PDA

View Full Version : Rimborso J+3

BeBrA
18-08-2004, 17:58
Ciao!
E' possibile chiedere il rimborso per una spedizione fatta in j+3 che non è arrivata nei 3 giorni stabiliti dal servizio?
Il pacco è stato spedito venerdì scorso, dopo le 12, quindi non si conta. Non si conta nemmeno il sabato e la domenica.
Ora siamo mercoledì, quindi 3 giorni li hanno avuti.
Si può chiedere il rimborso?

BeBrA
18-08-2004, 18:01
Ah, dimenticavo. Dal sito il pacco risulta in consegna

ciriccio
18-08-2004, 19:11
io per due j+1 sto aspettando da dicembre...

:nonmettonessunafaccina...:

comunque sì, mi sa che da giovedì in poi lo puoi chiedere.... ma preparati a vedertelo pagato quando l'euro andrà fuori corso :asd:

Matro
18-08-2004, 23:23
Qualcuno posti la marmotta che incarta la cioccolata please :rotfl: !

BeBrA
19-08-2004, 00:08
eccola:
http://w00t.altervista.org/marmotta.gif
:D
Cmq non è tanto per il rimborso, mi da fastidio pagare per nulla. Tanto valeva fare una raccomandata o un j+5 :(

Krammer
19-08-2004, 00:15
Originariamente inviato da BeBrA
eccola:
http://w00t.altervista.org/marmotta.gif
:D
Cmq non è tanto per il rimborso, mi da fastidio pagare per nulla. Tanto valeva fare una raccomandata o un j+5 :(

il fatto è che se il j+3 ti arriva in 4-5 giorni allora il j+5 ti arriverà dopo una settimana :D

maniaferroviaria
19-08-2004, 13:45
io feci J+3 con ricevuta di ritorno... 7 euro + 60 cents... pacco consengato in quasi 10 giorni e ricevuta mai ricevuta ( :D )

ho fatto domanda a febbraio e mi han risposto ora dandomi ragione , ma non so se mi rimborsano 7 o 7,60 euro!

ciao
Federico

Pugaciov
19-08-2004, 13:51
Ciao!
E' possibile chiedere il rimborso per una spedizione fatta in j+3 che non è arrivata nei 3 giorni stabiliti dal servizio?
Il pacco è stato spedito venerdì scorso, dopo le 12, quindi non si conta. Non si conta nemmeno il sabato e la domenica.
Ora siamo mercoledì, quindi 3 giorni li hanno avuti.
Si può chiedere il rimborso?

Mah, non per fare lo snob, ma io eviterei di chiedere il rimborso, semplicemente perchè come hanno detto molti, non sarà certo una priorità per loro rimborsarti.
Comunque mi sono sempre trovato bene con i PaccoCelere 3, i 2 - 3 che ho ricevuto sono arrivati sempre al 4 giorno dalla spedizione (cioè ad esempio, spediti Lunedì, arrivati Giovedì mattina).

BeBrA
19-08-2004, 14:00
Si, infatti, il rimborso non credo lo chiedero', solo che ste cose mi fanno girare le @@.
Pagare per un servizio del genere è veramente ridicolo: garantire una certa qualità del servizio mi sembra minimo.
Già un'altra volta hanno ritardato di un giorno la consegna e facendo il tracking risultava che loro erano passati, ma che non hanno trovato nessuno, cosa assolutamente falsa...

BeBrA
19-08-2004, 14:11
Ah, per la cronaca il pacco risulta in consegna, ma il corriere non è ancora passato...

ilnave
19-08-2004, 16:35
io ho chiesto e avuto il rimborso in tempi "ragionevoli", circa 2 mesi, per un j+3 consegnato oltre i termini previsti.
Mi è arriata una raccomandata con un modulo che ammetteva la loro resposnabilità ed un assegno con la cifra pari a quello che avevo speso io, circa 7 € mi pare

BeBrA
19-08-2004, 16:38
Originariamente inviato da ilnave
io ho chiesto e avuto il rimborso in tempi "ragionevoli", circa 2 mesi, per un j+3 consegnato oltre i termini previsti.
Mi è arriata una raccomandata con un modulo che ammetteva la loro resposnabilità ed un assegno con la cifra pari a quello che avevo speso io, circa 7 € mi pare

Ancora non è passato il corriere.
Non c'e' un ufficio reclami, un numero o una mail da contattare?

ilnave
19-08-2004, 16:44
Ancora non è passato il corriere.
Non c'e' un ufficio reclami, un numero o una mail da contattare?

io mi sono fatto dare all' ufficio postale il modulo da compilare, se non ricordo male

BeBrA
19-08-2004, 16:52
Originariamente inviato da ilnave
io mi sono fatto dare all' ufficio postale il modulo da compilare, se non ricordo male
mmagino l odeve fare il mittente, giusto?

ilnave
19-08-2004, 16:55
io ero il mittente, di più non so

BeBrA
19-08-2004, 17:04
Non so che fare, 7 euro non sono un granchè, però dato che ho pagato per un servizio che non ho ricevuto sarebbe giusto farlo notare, per migliorare il servizio.

BeBrA
19-08-2004, 18:48
Ho trovato aiuto sulla sezione spedizioni. c'e' un modulo online da compilare.
Visto che non bisogna andare alla posta (e quindi perdere tempo) a questo punto il reclamo lo faccio.

Fabryzius
19-08-2004, 18:55
A me hanno rimborsato i danni le poste italiane, circa 30 € incluse le s.s. nel giro di 2 settimane...la persona che ha seguito la procedura di rimborso è stata gentilissima

paditora
19-08-2004, 18:57
Ma sei sicuro che l'indirizzo sul pacco era scritto giusto?
Magari il mittente ha sbagliato a scrivere il numero civico o la via e adesso non trovano più il tuo indirizzo.

BeBrA
19-08-2004, 19:07
Originariamente inviato da paditora
Ma sei sicuro che l'indirizzo sul pacco era scritto giusto?
Magari il mittente ha sbagliato a scrivere il numero civico o la via e adesso non trovano più il tuo indirizzo.
Dal sito delle poste risulta in consegna:
19-08-2004 IN CONSEGNA Vicenza
18-08-2004 IN CONSEGNA Vicenza
17-08-2004 SMISTATO HUB IMPIANTO AUTOMATICO Hub pacchi Bologna (Sala Bolognese)
17-08-2004 SMISTATO HUB CODIFICA MANUALE Hub pacchi Bologna (Sala Bolognese)
Quindi escluderei un errore sull'indirizzo, m isembra sia segnalato in tal caso.

paditora
19-08-2004, 19:33
Dal sito delle poste risulta in consegna:
17-08-2004 SMISTATO HUB IMPIANTO AUTOMATICO Hub pacchi Bologna (Sala Bolognese)
17-08-2004 SMISTATO HUB CODIFICA MANUALE Hub pacchi Bologna (Sala Bolognese)
Quindi escluderei un errore sull'indirizzo, m isembra sia segnalato in tal caso.

Ecco appunto.
Dal sito sembra che il postino sia da ieri che ti cerca per consegnartelo.
Ripeto non può essere che il numero civico o la via siano errati?
Sulla tua cassetta delle lettere c'è il nome?
Magari (e sicuramente sarà così) in questo periodo il tuo postino abituale è in ferie e sta facendo la tua zona il sostituto.
P.S. ma perchè non vai alle poste a chiedere?
Magari il pacco è li che ti aspetta :asd:

BeBrA
19-08-2004, 20:21
Ecco appunto.
Dal sito sembra che il postino sia da ieri che ti cerca per consegnartelo.
Ripeto non può essere che il numero civico o la via siano errati?
Sulla tua cassetta delle lettere c'è il nome?
Magari (e sicuramente sarà così) in questo periodo il tuo postino abituale è in ferie e sta facendo la tua zona il sostituto.
P.S. ma perchè non vai alle poste a chiedere?
Magari il pacco è li che ti aspetta :asd:

Il pacco è un j+3, quindi lo hanno in magazzino quelli di sda (che è a 15-20km da casa mia). Sulla cassetta delle lettere c'e' scritto il nome in modo chiaro ed anche il numero civico.
Potrebbe essere che hanno personale in ferie, ma questo ovviamente non è un problema mio.
Poi mi sembra di ricordare che se tentano di consegnare il pacco e non trovano nessuno oppure l'indirizzo è sbagliato sul sito viene segnalato in modo diverso. Starò a vedere domani

paditora
19-08-2004, 20:24
Poi mi sembra di ricordare che se tentano di consegnare il pacco e non trovano nessuno oppure l'indirizzo è sbagliato sul sito viene segnalato in modo diverso. Starò a vedere domani

Scusa ma andare alle poste o telefonargli per chiedere info proprio no? :confused:

Il pacco è un j+3, quindi lo hanno in magazzino quelli di sda (che è a 15-20km da casa mia).

Si ma un telefono penso che lo abbiano anche loro. :D

BeBrA
19-08-2004, 20:28
Scusa ma andare alle poste o telefonargli proprio no? :confused:

Domani provo a chiamarli, ma conosco già la risposta (mi chiedono il codice, controllano dal sito delle poste, mi dicono che risulta in consegna e di aspettare qualche giorno).
L'arternativa sarebbe andare di persona alla filiale SDA, ma non ho tempo :(

paditora
19-08-2004, 20:33
L'arternativa sarebbe andare di persona alla filiale SDA, ma non ho tempo :(

E prova a chiamarli allora.
Chiedigli come mai il pacco risulta in consegna da 2 giorni.
Se il pacco è li qualcosa devono sapere.

BeBrA
19-08-2004, 20:37
E prova a chiamarli allora.
Chiedigli come mai il pacco risulta in consegna da 2 giorni.
Se il pacco è li qualcosa devono sapere.

Ho trovato ora il recapito telefonico della sede SDA di vicenza. Domani li chiamo.

BeBrA
20-08-2004, 15:27
Ho chiamato SDA. Mi è stato detto che non c'e' nessun corriere disponibile nella mia zona e che quindi il pacco è ancora fermo in magazzino.
Mi ha detto che lunedì fanno la consegna :rolleyes:
Bel servizio a pagamento...
paghi per una consegna in 3 giorni e ti arriva (se tutto va bene) in 6... (lavorativi)

Krammer
20-08-2004, 15:36
Ho chiamato SDA. Mi è stato detto che non c'e' nessun corriere disponibile nella mia zona e che quindi il pacco è ancora fermo in magazzino.
Mi ha detto che lunedì fanno la consegna :rolleyes:
Bel servizio a pagamento...
paghi per una consegna in 3 giorni e ti arriva (se tutto va bene) in 6... (lavorativi)

ma và, nessun corriere presente nella zona?!? e allora chi abita in una paesino della sardegna deve andare in pensione prima di ricevere un pacco?
spero almeno che si siano scusati con te al telefono, e cmq il rimborso devi chiederlo, come minimo! :muro:

che cacchio di servizi....

BeBrA
20-08-2004, 15:43
Originariamente inviato da Krammer
ma và, nessun corriere presente nella zona?!? e allora chi abita in una paesino della sardegna deve andare in pensione prima di ricevere un pacco?
spero almeno che si siano scusati con te al telefono, e cmq il rimborso devi chiederlo, come minimo! :muro:

che cacchio di servizi....

No, nessuna scusa. il magazzino è a 35km da casa mia (non a 15-20 come pensavo) e mi ha detto che non c'e' nessun corriere che fa questa zona in questi giorni.
Il fatto è che io vivo in un piccolo paese, ma altamente industrializzato (assieme anche ai più grandi paesi confinanti). Mi chiedo come facciano le molte ditte a fare affidamento ad un corriere del genere che non sa offrire un minimo di qualità...
Ovviamente a questo punto il rimborso è d'obbligo, non tanto per i 7 euro, ma per principio.

paditora
16-09-2004, 09:13
Qualcuno mi può passare il link delle poste dove sono elencati i rimborsi?
Non lo trovo.

ciriccio
16-09-2004, 09:43
perchè, esiste un link? :asd:

no... scusa ma a cosa ti riferisci?... no sai... se ci fosse partirebbe un net strike all'istante :asd:

comunque, per le info guarda
http://www.poste.it/azienda/cartaqualita/reclami_conciliazione.shtml

http://www.poste.it/azienda/cartaqualita/cartaqualita.pdf

paditora
16-09-2004, 11:22
Originariamente inviato da ciriccio
perchè, esiste un link? :asd:

Mi ricordo che c'era in una sottopagina le condizioni in cui chiedere il rimborso.
C'era una specie di trafiletto con scritto:
-Il rimborso può essere chiesto se il pacco arriva oltre...
una cosa simile insomma.
Ecco quella pagina non riesco più a trovarla.

Quei link che mi hai passato non c'azzeccano niente con quello che intendevo io.

DISTRUCTORS
16-09-2004, 13:34
sul sito delle poste ho trovato questo...

PACCOCELERE 3

Il modo veloce di spedire pacchi fino a 30 kg in Italia.
Obiettivo di qualità
• Consegna in 3 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi) + quello di spedizione, salvo 33 località*.
Perché sia rispettato lo standard di consegna è necessario che Paccocelere 3 venga accettato entro le ore 12. Negli Uffici Postali aperti anche di pomeriggio (solo nei capoluoghi di provincia) si accettano spedizioni fino alle ore 17.

Caratteristiche e servizi accessori

• Può essere inviato da circa 13.000 Uffici Postali per qualsiasi località italiana.
• Recapito a domicilio in tutta Italia (tranne il sabato e i festivi) con firma per accettazione del destinatario.
• Per il rispetto degli obiettivi di qualità è necessario indicare con esattezza il Codice di Avviamento Postale.
• La puntualità del recapito di Paccocelere 3 è garantita solo attraverso il rispetto degli orari limite di accettazione specificati nell’obiettivo di qualità a seconda degli uffici di impostazione.
• Il Paccocelere3 accettato il sabato sarà inoltrato il lunedì successivo.
• Tracciatura elettronica: possibilità di avere informazioni sull’esito della spedizione sia telefonicamente (Numero Verde 803.160) sia in internet - www.poste.it dal giorno successivo all’obiettivo di qualità previsto.
• Due tentativi di recapito + un terzo concordato con il destinatario.
• Le dimensioni massime di accettazione di un Paccocelere 3 sono: lunghezza cm 100; somma delle tre dimensioni cm 150.
• Non sono ammessi invii a Casella Postale e Fermo Posta.
• Possibilità di Contrassegno rimborsabile attraverso accredito su Conto Corrente BancoPosta o assegno postale vidimato.
• Possibilità di Avviso di Ricevimento prioritario.
• Possibilità di Assicurazione. Non è ammessa la spedizione di denaro, carte valori e titoli di credito nominativi e/o al portatore, oggetti preziosi, pericolosi vietati dalla legge, armi. Il servizio accessorio di Assicurazione non prevede indennizzo nel caso
in cui siano stati spediti oggetti o valori di questo genere.

Reclami e rimborsi
Il prodotto è tracciato. Prima del reclamo è possibile informarsi sempre sull’esito della spedizione contattando il Call Center Unico di Poste Italiane al Numero Verde 803.160, oppure consultando il sito internet di Poste Italiane, www.poste.it(sezione “Dovequando”).

Come e dove presentare il reclamo
• Compilando una lettera di reclamo da consegnare presso ogni Ufficio Postale
• Scrivendo a Casella Postale 160 - 06100 Perugia.
• Contattando il Call Center unico di Poste Italiane al Numero Verde 803.160.
• Inviando una e-mail a [email protected], oppure compilando e inviando on line la lettera di reclamo accessibile dal sito www.poste.it.

Quando presentare il reclamo
In caso di reclamo con richiesta di rimborso il mittente deve, all’atto della presentazione,allegare copia della ricevuta di spedizione. Qualora il reclamo avvenga telefonicamente
o attraverso e-mail, tale documentazione dovrà essere fornita successivamente.
• In generale: dal 4° giorno lavorativo successivo alla spedizione, non oltre i 3 mesi.
• Nel caso di reclamo per ritardo oltre il 4° giorno lavorativo successivo alla spedizione: entro 30 giorni dalla spedizione.
• Nel caso di reclamo per danneggiamento di una spedizione Assicurata: entro 15 giorni dalla consegna tenendo a disposizione l’involucro ed il suo contenuto.

Chi può presentare il reclamo
• Il mittente o persona delegata dal mittente.
Casi in cui è previsto il rimborso e sua entità
• Ritardo nel recapito dal 4° giorno lavorativo successivo alla spedizione** = il costo della spedizione al netto dei servizi accessori.
• Ritardo nel recapito eccedente il 18° giorno*** lavorativo successivo alla spedizione/ Perdita e Danneggiamento = € 25,82 + il costo della spedizione.
• Mancato espletamento del servizio (qualora la spedizione sia tornata al mittente e il servizio non sia stato effettuato senza giustificati motivi) = il costo della spedizione. Paccocelere 3 Assicurato La polizza di assicurazione copre i rischi relativi al trasporto, dall’accettazione fino alla consegna:
• Fino a € 1.032,91 con presentazione della documentazione dimostrativa del danno subito (fattura, scontrino/ricevuta fiscale o documento equivalente), con uno scoperto del 10% e comunque con un importo minimo di scoperto pari a € 26,00.
• Attenzione!
Nel caso di danneggiamento il reclamo va presentato entro 15 giorni dalla consegna del pacco tenendo a disposizione l’involucro ed il suo contenuto.
Modalità e tempi di emissione del rimborso
• Si può scegliere il rimborso attraverso assegno postale o accredito su Conto Corrente BancoPosta. La riscossione dell’assegno postale è possibile presso ogni Ufficio Postale.
• Entro 40 giorni dalla comunicazione al cliente dell’esito del reclamo.
* Le 33 località che prevedono tempi di recapito di 4/5 giorni lavorativi + quello di spedizione sono:
Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli, Vulcano (ME); Montecampione (Artogne),
Monte Isola, Tonale, Valvestino Turano (BS); Favignana, Levanzo, Marettimo, Pantelleria (TP);
Campitello Matese, San Massimo (CB); Capraia, Pianosa, Gorgona (LI); Civitella Casanova
(PE); Gamberale, Giuliopoli (CH); Giannutri, Giglio (GR); Isole minori della laguna veneta (VE);
Lampedusa, Linosa (AG); Ponza, Ventotene (LT); Sauris (UD); Tremiti (FG); Ustica (PA).

** Per le località della nota precedente i tempi di presentazione del reclamo e quelli relativi alla casstica dei rimborsi aumenteranno proporzionalmente all’obiettivo di qualità previsto.

*** Per le località della nota precedente, che prevedono per la consegna un obiettivo di qualità di 4/5giorni, il ritardo è equiparato a perdita proporzionalmente e rispettivamente dopo il 19° o il 20°giorno lavorativo successivo alla spedizione.

Per maggiori informazioni sul prodotto
Numero Verde 803.160 oppure sito Internet www.poste.it