View Full Version : Aiuto scelta processore
Ciao a tutti,
io ho una mb Epox 8k9a con chipset KT400 e un Athlon Xp 1600+ a 1400 MHz, sto meditando l'acquisto di un nuovo proc. e tra i modelli in commercio (anche in base a quello che ho letto su qst. forum) non mi dispiace l'Athlon Xp 2500+ Mobile, non solo per le possibilità di overclock, ma anche per i suoi consumi, inferiori agli altri Athlon.
Detto questo, vorrei chiedervi:
1) una volta installato tale proc. su mb desktop, sono attive lo stesso le funzionalità di risparmio energia (per intenderci quelle che in base al carico di lavoro regolano frequenza FSB e VCore) come sui portatili, oppure sono cose che dipendono da mb-BIOS-chipset? Ci vogliono programmi-driver appositi?
2) ho letto che i Mobile hanno il moltiplicatore sbloccato, quindi non dovrebbe fare molta differenza prendere il 2400+ o il 2500+, giusto? (a me nn interessano overclock 'estremi')
3) sapete consigliarmi quali sono i posti migliori dove acqustarli? Per questo scrivetemi pure in e-mail: jericho038-1@yahoo.it
Grazie a tutti.
[QUOTE]Originariamente inviato da Alan J
Ciao a tutti,
io ho una mb Epox 8k9a con chipset KT400 e un Athlon Xp 1600+ a 1400 MHz, sto meditando l'acquisto di un nuovo proc. e tra i modelli in commercio (anche in base a quello che ho letto su qst. forum) non mi dispiace l'Athlon Xp 2500+ Mobile, non solo per le possibilità di overclock, ma anche per i suoi consumi, inferiori agli altri Athlon.
Detto questo, vorrei chiedervi:
1) una volta installato tale proc. su mb desktop, sono attive lo stesso le funzionalità di risparmio energia (per intenderci quelle che in base al carico di lavoro regolano frequenza FSB e VCore) come sui portatili, oppure sono cose che dipendono da mb-BIOS-chipset? Ci vogliono programmi-driver appositi?
2) ho letto che i Mobile hanno il moltiplicatore sbloccato, quindi non dovrebbe fare molta differenza prendere il 2400+ o il 2500+, giusto? (a me nn interessano overclock 'estremi')
3) sapete consigliarmi quali sono i posti migliori dove acqustarli? Per questo scrivetemi pure in e-mail: jericho038-1@yahoo.it
Grazie a tutti. [/QUOTE
Ottima scelta,abbinaci una dfi lan party o una abit con nforce 2,ram decenti (adata 500) e avrai una buona macchina!!
Ottima scelta,abbinaci una dfi lan party o una abit con nforce 2,ram decenti (adata 500) e avrai una buona macchina!!
Ma io vorrei cambiare solo proc., la mb e la ram (Corsair) vorrei tenerle...
Cia.
Originariamente inviato da Alan J
Ma io vorrei cambiare solo proc., la mb e la ram (Corsair) vorrei tenerle...
Cia.
E si tratta di......???
[K]iT[o]
18-08-2004, 15:42
Originariamente inviato da igiolo
E si tratta di......???
Se leggi bene l'ha detto :)
Di overclock con una KT400 non farai nulla di chè, un mobile è piuttosto sprecato su questo chipset. Però se non erro c'è il vantaggio che con Via puoi cambiare il moltiplicatore da pc già avviato, però attendi conferma anche da altri.
Ciao :)
Originariamente inviato da [K]iT[o]
Se leggi bene l'ha detto :)
Di overclock con una KT400 non farai nulla di chè, un mobile è piuttosto sprecato su questo chipset. Però se non erro c'è il vantaggio che con Via puoi cambiare il moltiplicatore da pc già avviato, però attendi conferma anche da altri.
Ciao :)
In effetti....cmq il 2500 + va bene....la mobo nn è il massimo,anzi,il chipset...x cui una cpu economica va benone..
In effetti....cmq il 2500 + va bene....la mobo nn è il massimo,anzi,il chipset...x cui una cpu economica va benone..
Sbaglio o mi state dicendo che la mb fa schifo?... :cry:
E' stato un acquisto a lungo meditato e ponderato (tra l'altro mi ha convinto anche un prova vista su Hwupgrade...)
Tenete conto che cmq. + che per l'overclock, il proc. mi interessa per i bassi consumi...
Sbaglio o mi state dicendo che la mb fa schifo?... :cry:
E' stato un acquisto a lungo meditato e ponderato (tra l'altro mi ha convinto anche un prova vista su Hwupgrade...)
Tenete conto che cmq. + che per l'overclock, il proc. mi interessa per i bassi consumi...
Il problema è il chipset...
Il problema è il chipset...
Cioè... :confused:
[K]iT[o]
18-08-2004, 18:33
Se ti interessano i bassi consumi allora devi verificare che la tua sk madre faccia abbassare sotto i 1,5v il vcore :)
Cioè... :confused:
Il Kt 400 è un chipset onesto,ma in oc:mad:
Spero che non inizi la solita discussione tra NVIDIA e VIA per AMD!
Originariamente inviato da Leozora
Spero che non inizi la solita discussione tra NVIDIA e VIA per AMD!
Tra...!!;)
Originariamente inviato da igiolo
Tra...!!;)
:confused:
non capisco!?!?!
:confused:
non capisco!?!?!
Nessuna diatriba!!Tra!:D
per ora!
:cool:
Grazie a tutti dei vs. interventi, in qst. momento però, io nn vorrei cabiare mb o altro, ma, eventualmente, solo il proc.
Ho ancora le idee poco chiare riguardo le mie tre domande, in particolare la terza, ossia dove acquistarlo, anche online, in Italia.
Grazie ancora.
guarda io avevo fatto lo stesso discorso, cambio il procio e mi tengo la mobo.. ma quando ho visto che mi girava come il vecchio procio (athlon xp 2000+) ho cambiato pure mobo. il problema erano i fix.. non puoi alzare fsb senza che non ti sballino i parametri dell'agp e pci
guarda io avevo fatto lo stesso discorso, cambio il procio e mi tengo la mobo.. ma quando ho visto che mi girava come il vecchio procio (athlon xp 2000+) ho cambiato pure mobo. il problema erano i fix.. non puoi alzare fsb senza che non ti sballino i parametri dell'agp e pci
Nella mia mb posso modificare il FSB da 133 MHz in su con step di 1 MHz, ma nn mi sembra che qst. influisca su PCI e AGP.
Nella mia mb posso modificare il FSB da 133 MHz in su con step di 1 MHz, ma nn mi sembra che qst. influisca su PCI e AGP.
Nn lo vedi,xkè magari il bios nn ti specifica le frequenze dell'agp/pci ottenute,ma fidati che salgono....pericolo sia x i dischi che x l'oc!!
fidati, se la mobo non ha i fix dopo un po' se aumenti l'fsb di tanto non ti fa il boot del sistema e devi resettare il bios. anche nella mia c'era la possibilità di aumentare con step da 1 mhz. dopo un po' non ti fa il boot e non hai la possibilità di salire molto in oc. il problema è che la porta agp viaggia normalmente a 66 mhz ma se aumenti l'fsb questa frequenza aumenta senza che te ne accorgi.
cya
idati, se la mobo non ha i fix dopo un po' se aumenti l'fsb di tanto non ti fa il boot del sistema e devi resettare il bios. anche nella mia c'era la possibilità di aumentare con step da 1 mhz. dopo un po' non ti fa il boot e non hai la possibilità di salire molto in oc. il problema è che la porta agp viaggia normalmente a 66 mhz ma se aumenti l'fsb questa frequenza aumenta senza che te ne accorgi.
Mi fido, mi fido :) , ma nel msg dici 'SE la mobo non ha i fix...'
come si fa a sapere se gli ha o nn gli ha?
il bios mi dice, qualunque valore di FSB imposto, una cosa tipo:
PCI clock/AGP clock 33 MHz/66 Mhz
che significa?
Mi fido, mi fido :) , ma nel msg dici 'SE la mobo non ha i fix...'
come si fa a sapere se gli ha o nn gli ha?
il bios mi dice, qualunque valore di FSB imposto, una cosa tipo:
PCI clock/AGP clock 33 MHz/66 Mhz
che significa?
Allora li ha...ehm...;)
Allora li ha...ehm...
Ma posso essere sicuro?
C'è un prog. per Win che legga queste info?
WCPUid mi sembra che di freq. PCI/ AGP nn faccia parola...
(tanto per andare sul sicuro...)
Ciao.
Ma posso essere sicuro?
C'è un prog. per Win che legga queste info?
WCPUid mi sembra che di freq. PCI/ AGP nn faccia parola...
(tanto per andare sul sicuro...)
Ciao.
Ammettendo che la tua mobo abbia i fix,con 50€ te ne prendi un'altra moooooolto meglio....è il chipset cmq scrauso....x me ovviamente!!
Ammettendo che la tua mobo abbia i fix,con 50€ te ne prendi un'altra moooooolto meglio....è il chipset cmq scrauso....x me ovviamente!!
50 €!!! Che MB? E con che chipset?
Therinai
24-08-2004, 22:08
lascia perdere la mobo e comincia a sostituire il proc...la scheda madre la puoi sostituire dopo al limite se nn sei soddisfatto. ma se hai detto che nn ti interessa l'overclock come potresti nn esserlo?
Therinai
24-08-2004, 22:09
lascia xdere con 50 t trovi una ecs al limite
Originariamente inviato da Therinai
lascia xdere con 50 t trovi una ecs al limite
mi sono sbagliato....60€.. :D ..una asus con nforce 2....poi pensala come vuoi...:D :D :D
Nforce 2....e asus...e pure nuova!
tdi150cv
25-08-2004, 02:00
Originariamente inviato da Therinai
lascia perdere la mobo e comincia a sostituire il proc...la scheda madre la puoi sostituire dopo al limite se nn sei soddisfatto. ma se hai detto che nn ti interessa l'overclock come potresti nn esserlo?
sono daccordo ... intanto cambia il procio ... poi visto che l'oc ti interessa relativamente , visto che da alcune domande mi par di capire che tu sia un novizio tanto come me di questo STRANO mondo , visto che ti interessano i bassi consumi tieniti la tua MB con o senza fix , compra il mobile , guarda nella sezione prezzi anche se secondo me su tecno trovi ai prezzi piu' validi del mercato.
Io ho fatto la stessa scelta , per una miseria ovvero la meta' del prezzo di mercato , ho preso una ABIT KV7 la quale soddisfa le mie esigenze. E' bella da vedere :cool: , con il mio torob 2500 posso overcloccare un pochino senza esagerare per sta storia dei FIX (che poi che cippa sono sti maledetti fix) , fsb400 , ddr400 , 8x agp , audio 6 canali6 prese usb , una marea di cosucce che la completano.
Quando capiro' come funziona bene sto overclok e sentiro' le esigenze di qualcosa di piu' pigliero' una MB diversa. Per ora e' ok cosi' ...
State consigliando di prendere na ferrari ad uno che vorrebbe iniziare da na bmw ... insomma c'è sempre di meglio nel mercato , ma mica e' detto che dobbiamo prenderlo per forza.
P.S. con 50 euro non compri una cippa di nulla ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.