View Full Version : Miglior processore da overlock attuale
Come da topic, quale e?
perke vorrei cambiare il mio sistema che ho in signature, e ai tempi quando presi questo il migliore per overlock "prezzo prestazioni" era il p4 2.4 step c che si portava tranquiullo oltre i 3ghz, ma ora quale e il suo successore? tenete prensente che voglio fare un pc per giokare a doom3 ed hl2 :D
Bidduzzo
18-08-2004, 04:20
IMHO i prescot sono decisamente più oc dei nortwood quindi ti consiglierei un prescot 3ghz..
OT
Ma sei il teclis di ultima online (precisamente EL)
Ciao :)
avvelenato
18-08-2004, 04:38
Originariamente inviato da Bidduzzo
IMHO i prescot sono decisamente più oc dei nortwood quindi ti consiglierei un prescot 3ghz..
OT
Ma sei il teclis di ultima online (precisamente EL)
Ciao :)
domanda: ma se occhi il prestcott e raggiungi temperature ragguardevoli, chi vi assicura che esso non "salti" qualche clock e quindi le prestazioni finali alla fine siano di meno?
Bidduzzo
18-08-2004, 05:02
Io ho detto quello che ho letto :D
Per il resto preferisco di gran lunga i nw :)
imho è il prescott 2.8, uguale al 3.0 e molti 14 anzichè 15.... Ottimo con pc4000 e superiori ;) E' il barton 2500 della Intel !:D
prendi un prescott 3000, magari testato..anke se scalda (e ti consiglio di cambiare dissi) tiene bene le alte temperature, l'unica cosa ke se lo tieni acceso tutto il giorno alla sera hai 5° in più in camera:D :D
Dragonx21
18-08-2004, 09:39
direi 3.2 philippines
stbarlet
18-08-2004, 09:44
prescott 3.2
fpo q422a579
pack date 21/07/04
Chavez_amd
18-08-2004, 09:55
Dio, se 6 interessato a intel...nn lo so :) nn sono proprio molto intel friendly, ma sono conscio che sia un mio LIMITE e un MIO problema :D :D :D
Per la piattaforma AMD penso sia proprio A64 3000+.
Da quello che si legge in giro altri A64 fanno fatica a salire molto, ma penso sia un limite anche delle attuali MB/chipset
Sarei curioso di vedere se qualcuno ha provato a spingere il 2800+ ...
Originariamente inviato da TecliS
Come da topic, quale e?
P.S. sei mica Lord Teclis che frequenta il forum di NGI ? Quello che aveva la F5 ed eri tanto scontento ? :p
Originariamente inviato da stbarlet
prescott 3.2
prezzo/prestazioni???
ahahahaha:D
stbarlet
18-08-2004, 11:14
Originariamente inviato da Correx
prezzo/prestazioni???
ahahahaha:D
il titolo del 3d diceva miglior etc...
4 e passa giga ad aria , per me di meglio c'è poco
si sono io, sia quello di el che quello di ngi :D e ora ho fw e sono tanto contento invece :D
cmq sono indeciso, perke appunto vorrei cambiare il mio pc, ma non so bene cosa fare, vorrei appunto un proc da accoppiare con una mobo per fare un buon overlock, cioe il mio esempio era appunto quello dello step c che da 2.4 lo si portava a 3.2 e conveniva certamente di piu che prendere anche un 2.8 nuovo che poi non andava su tanto, pero ora sono indeciso, voi cosa consigliate di fare? o quando arriveranno in commercio nuove mobo e nuove cpu degne di aspettare? :D
ah, tenete presente che voglio farmi un computerone per doom3 e hl2 :D la scheda video penso gia a prendere la nuova nvidia appena esce :O quello su cui sono indeciso e la parte mobo+cpu+ram+dissi che voglio appunto trovare la piu performante senza spenderci tantissimo (interessante appunto la proposta del 3000+)
il titolo del 3d diceva miglior etc...
4 e passa giga ad aria , per me di meglio c'è poco
subito sotto era specificato prezzo/prestazioni...
vedremo se è più veloce il 3200 250 x 16 5:4 o il 2800 285x14 1:1 :D
con quello che risparmi su procio meglio investire in ram ;)
Dragonx21
18-08-2004, 12:57
subito sotto era specificato prezzo/prestazioni...
vedremo se è più veloce il 3200 250 x 16 5:4 o il 2800 285x14 1:1 :D
con quello che risparmi su procio meglio investire in ram ;)
scusa ma chi ti dice che io nn possa tenere il 3200 a 1:1 a 250?
cioè stbarlet sta in 1:1 quindi credo che sia un pelo meglio il 3,2
e poi il tuo 2.8 sale fino a 4.0?
secondo me sono migliori i 3.0 come continuità poi se trovi il culo come stbarlet è un altra cosa...
Originariamente inviato da Dragonx21
scusa ma chi ti dice che io nn possa tenere il 3200 a 1:1 a 250?
cioè stbarlet sta in 1:1 quindi credo che sia un pelo meglio il 3,2
e poi il tuo 2.8 sale fino a 4.0?
secondo me sono migliori i 3.0 come continuità poi se trovi il culo come stbarlet è un altra cosa...
certo certo, però il 3200 costa quasi il doppio... Comunque tenere 4Ghz ad aria non è il massimo...E per salire ancora + su in 1:1 con fsb e ram le frequenze diventano insostenibili se non con prommy... Invece con il 2800 e molti 14 tutto diventa + semplice e le prestazioni salgono parecchio salendo con ram ed fsb...
imho meglio avere a parita di frequenza ram ed fsb + alti, non credi?? Per questo ho scritto che imho il prescott 2800 è il barton 2500 della Intel:D :)
Dragonx21
18-08-2004, 13:43
sì
ma con un 2.8 è difficile arrivare a parità di frequenza di un 3.0 o 3.2
guarda il 32mb
apparte kinderboy che è sotto prommy
tu e gli altri con 2.8 nn arrivate alle mie frequenze.. e quindi siete dietro pur avendo fsb maggiori
e cmq è logico che a fsb maggiori con pari frequenza andresti meglio.
cmq l'unico problema è avere freq uguali dei 3.0 o 3.2
x il prezzo ti do ragione
sì
ma con un 2.8 è difficile arrivare a parità di frequenza di un 3.0 o 3.2
guarda il 32mb
apparte kinderboy che è sotto prommy
tu e gli altri con 2.8 nn arrivate alle mie frequenze.. e quindi siete dietro pur avendo fsb maggiori
e cmq è logico che a fsb maggiori con pari frequenza andresti meglio.
cmq l'unico problema è avere freq uguali dei 3.0 o 3.2
x il prezzo ti do ragione
il mio scopo, come quello di molti utenti, è fare un oc sensato, che possa far raggiungere prstazioni elevate con poca spesa...nel daily use
I bench sono un altra cosa... Ad un certo punto si prende la mobo e si attrezza un banchetto, si recuperano i pezzi migliori dagli amici del forum (o dai commercianti :D) . Niente da eccepire, per carità , anch'io farei lo stesso se potessi..... I miei risultati sono con il pc di tutti i giorni... e voglio un oc stabile per tutti i giorni ;)
Lo dici tu stesso in fondo : " è logico che a fsb maggiori con pari frequenza andresti meglio"
E la logica dell'oc dice che il molti deve essere + basso possibile, sia per AMD sia per Intel
stbarlet
18-08-2004, 14:06
guarda che io nn sono a 4 giga per screen ma rs... e poi voglio vedere 286* con cas 2.58 se nn 3) se riesce a star dietro a 250 cas 2.. poi è tutto IMHO il molti così alto è perfetto per le ram che ho, reggono fino a 260 dc cas2225. l'fsb alto si ok è un gradne aiuto ma tenendo timings + alti perdi tutto. nn parlo solo di cas ma anche di tRAS che impostato a 4 sega in modo incredibile le prestazioni
guarda che io nn sono a 4 giga per screen ma rs... e poi voglio vedere 286* con cas 2.58 se nn 3) se riesce a star dietro a 250 cas 2.. poi è tutto IMHO il molti così alto è perfetto per le ram che ho, reggono fino a 260 dc cas2225. l'fsb alto si ok è un gradne aiuto ma tenendo timings + alti perdi tutto. nn parlo solo di cas ma anche di tRAS che impostato a 4 sega in modo incredibile le prestazioni
mah... Ne ho fatti di test, non mi pare che seghi sto granchè.... I timings imho sono + importanti x Amd 32 , tuttavia le ram che hai rimangono fantastiche ;)
250 cas 2 ed fsb 1000 è un sogno per pochi...:cry:
stbarlet
18-08-2004, 14:39
fai anche 1040:D accoppia cas 3 a tRAS a 4 e vedrai. nn parlo di confronto con stesse freq per cas 2 o 3 ma di 1:1 per il 3 e 5:4 per il 2... dimostrato anche da test su questo sito...
Chavez_amd
18-08-2004, 14:59
mah... Ne ho fatti di test, non mi pare che seghi sto granchè.... I timings imho sono + importanti x Amd 32 , tuttavia le ram che hai rimangono fantastiche ;)
250 cas 2 ed fsb 1000 è un sogno per pochi...:cry:
concordo...soprattutto con i test effettuati da Tomshardware (http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20040119&page=index-12) ... nn penso proprio che fare 1mb in 34 sec o in 38 ti cambia le prestazioni di tutti i giorni, soprattutto nei giochi dove ad elevate risoluzioni conta di brutto la scheda video...per pochi frame al secondo in + nn so se vale la pena spendere 350€ per un banco di ram da 512... IHMO !!!!
stbarlet
18-08-2004, 15:02
vabè allora finiamo nel ciclico, nemmeno 30 mhz di fsb in + se vogliamo li senti a parità di freq se nn con i bench
Chavez_amd
18-08-2004, 15:16
vabè allora finiamo nel ciclico, nemmeno 30 mhz di fsb in + se vogliamo li senti a parità di freq se nn con i bench
INFATTI ;)
facciamo allora una distinzione :
- chi vuole un sistema stabile e potente cercando di spendere il giusto che ritiene sperando di poter ambire ad avere prestazioni superiori...io ho potuto permettermi un 3000+ e ho ambito e sperato di poter avere un 3700+ risparmiando €500 di cpu
- chi vuole il massimo da quello che ha spendendo quello che ritiene giusto x ottenere questi risultati rendendo de facto l' OC una vera mania/hobby dal quale riceve piacere e soddisfazione nel "confrontarsi" con altri patiti come lui.
Non dirmi che spendere 250€ di WB per far andare una CPU da 3000 a 4500 sia "normale"...ritengo sia una cosa che nn tutti gli overclockers sono disposti a fare.
Così come spendere 350€ per le corsair quando puoi risparmiare ed avere un prodotto leggermente inferiore che nelle applicazioni quotidiane o nei giochi nn lo vedi.
Sappiamo tutti che l'OC nn è una cosa SICURA !!
è sufficiente che un componente nn sia "perfetto" x incasinare tutto l'OC.
Quindi è un rischio spendere molti soldi x poi magari nn riuscire ad avvicinare il risultato di altri...è psicologicamente castrante :D
Ovviamente è una questione molto personale dobbiamo solo capire di cosa stiamo parlando e di cosa vogliamo dimostrare.
Io voglio solo dimostrare (ma nn x farmi figo) che spendendo "poco" o cmq il giusto x un pc nuovo, sono riuscito ad ottenere prestazioni elevate con un risparmio netto di TOT.
Tu invece, vuoi dimostrare che sei risuscito con fatica, test e soldini ad avere un sistema che al momento attuale nemmeno è in commercio e che sulla carta (ma nn solo) è + veloce (ad esempio) del mio...
penso siano legittimi entrambi i discorsi...semplicemente hanno obbiettivi diversi, ma nn per questo "sbagliati" all'occhio di uno o dell'altro, tu che ne pensi ? :)
Sia molto chiaro che lodo il tuo lavoro e ti invidio in parte per la pazienza, l'impegno che hai riversato su questo tuo hobby :p
stbarlet
18-08-2004, 15:26
si esatto, hai visto quello che nn vedevo io, la prendiamo in modi diversi, per me è una passione , tu come invece hai detto hai risparmiato 500€..
Chavez_amd
18-08-2004, 16:00
si esatto, hai visto quello che nn vedevo io, la prendiamo in modi diversi, per me è una passione , tu come invece hai detto hai risparmiato 500€..
:D basta capirsi no ? :D
Dragonx21
18-08-2004, 16:05
beh...
concordo con stbarlet
x me è una passione...
e cmq essere a 4,0 rs è un sogno x me... proprio culata la tua cpu..
io mi accontento dei 3,7 vc def rock solid o 3,6 vc 1,3
sempre rock solid...
e il liquido lo prendo x tenere a bada le temp e per silenziosità..
ciao!
in sintesi allora cosa prendo? :D
un a64 3000+
un a64 3200+
o un p4 3200?
tenendo presente che devo appunto giokare a doom3 e hl2, non fare bench, mi serve che pompi bene ma appunto stabile (li poi me la gestisco io con l'overclock eheh)
Chavez_amd
18-08-2004, 17:03
un a64 3000+
un a64 3200+
o un p4 3200?
tenendo presente che devo appunto giokare a doom3 e hl2, non fare bench, mi serve che pompi bene ma appunto stabile (li poi me la gestisco io con l'overclock eheh)
io dico A64 3000+
poi se vuoi farti un idea e te la cavi con l'inglese qui c'è una bella guida a DOOM III (http://www2.hardocp.com/article.html?art=NjQ0LDIx) giusto x farti un'idea.
HL2 secondo me sarà molto + leggero di DIII con meno problemi
cmq leggo su fluctus che un a64 3000+ e un a64 3200+ vanno entrambi a 2000mhz pero con la differenza che il secondo ha piu cache, a sto punto non e meglio prendere un 3200? o non salgono bene? :D
stbarlet
18-08-2004, 21:43
prendi il 3200 con + cache, lo overclocchi e sciuramente nei giochi va meglio...
TheDarkAngel
18-08-2004, 21:47
un a64 3000+
un a64 3200+
o un p4 3200?
se devi giocare nn va nemmeno preso in considerazione un p4...vanno decisamente male se poi consideri un prescott peggio ancora...
eh, ai tempi era il p4 che rullava :O cmq allora 3200+ ? :mc:
Dragonx21
18-08-2004, 22:06
eh, ai tempi era il p4 che rullava :O cmq allora 3200+ ? :mc:
direi che A64 3200+ è una buona scelta...
se nn vuoi andare su 939 che costano troppo...
stbarlet
18-08-2004, 22:07
Originariamente inviato da TheDarkAngel
se devi giocare nn va nemmeno preso in considerazione un p4...vanno decisamente male se poi consideri un prescott peggio ancora...
vuoi venire a casa mia ?
Chavez_amd
19-08-2004, 07:31
direi che A64 3200+ è una buona scelta...
se nn vuoi andare su 939 che costano troppo...
uhmmm da quello che ho letto (da qui la mia scelta del 3000+) con 1mb di cache si fa + fatica a salire...ovviamente parlo di FULLAIR
quindi okkio, magari leggi in giro ancora qualcosa prima di comperare e leggi QUA (http://www.hardocp.com/article.html?art=NjQ3) e QUA (http://www.hardocp.com/article.html?art=NjI5)
a si???
ahahaha :D
x acquisto
imho l'a64 3000 con - cache sale di + in oc... Adesso le mobo con i fix si trovano, non avrei dubbi....
altrimenti il p4 3.0, che vedo è calato molto di prezzo, con 1 gb di ram in sinc
e che mobo ci abbino al 3000+ ? perke le ram pensavo delle pc4000 che mi ntegnoa cas 2 2 2 5, pero mobo 0 non so proprio dove andare
si sono io, sia quello di el che quello di ngi :D e ora ho fw e sono tanto contento invece :D
cmq sono indeciso, perke appunto vorrei cambiare il mio pc, ma non so bene cosa fare, vorrei appunto un proc da accoppiare con una mobo per fare un buon overlock, cioe il mio esempio era appunto quello dello step c che da 2.4 lo si portava a 3.2 e conveniva certamente di piu che prendere anche un 2.8 nuovo che poi non andava su tanto, pero ora sono indeciso, voi cosa consigliate di fare? o quando arriveranno in commercio nuove mobo e nuove cpu degne di aspettare? :D
Allora fatti un 3.2 precott (ne ho montati 4 e quello che andava + piano in oc si è fermato a 3.9,e con l'hyper 6 stava A MENO DI 60° dopo un'ora di super pi),con una hyper 6 e una 6800 gt (che si oc DA DIO!) e fidati che HL2 e Doom DECOLLANO!!!
Aloa!
Originariamente inviato da igiolo
Allora fatti un 3.2 precott (ne ho montati 4 e quello che andava + piano in oc si è fermato a 3.9,e con l'hyper 6 stava A MENO DI 60° dopo un'ora di super pi),con una hyper 6 e una 6800 gt (che si oc DA DIO!) e fidati che HL2 e Doom DECOLLANO!!!
Aloa!
Ha,come mobo ho usato 3 dfi lan party 875p e una abit,sempre con l'875p....e le memorie sono sempre state le Adata ddr 500,davvero grandi,specie su queste mobo in dual channel,spettacolo di sistema!!
mmm sono sempre indeciso, da un lato il p4 mi piace perke mi ha soddisfatto ai tempi, e se riesco a portarlo veramente a 4ghz e un ottima cosa, dall'altro l'amd 64 sono indeciso tra il 3000+ o 3200+ :O
sergiono
22-08-2004, 15:50
Vieni a vedere come gira Doom3 sul mio 3.0c@3.9 full-air in sign e ne riparliamo eheh... ;)
Byez
mmm sono sempre indeciso, da un lato il p4 mi piace perke mi ha soddisfatto ai tempi, e se riesco a portarlo veramente a 4ghz e un ottima cosa, dall'altro l'amd 64 sono indeciso tra il 3000+ o 3200+ :O
Allora,i p4,se intendi prendere un precott:D DEVI prendere una buona ventola,io consiglissimo :D l'hyper 6,mi tiene il mio 2.66@3.4 al max a 48°...con il core @1.850!!E i 3.2 prescott che ho montato stanno a 3.9 @ max 60°...cmq se devi prendere un amd 64 prenditi il 3400+,costa ormai meno di 300 €, e prenditi il nuovo step cg,anche se ha mezzo mega di cache...
mi sa che appunto prendero un p4 3.2 con 512mb x 2 di geil pc 4000 in modo da rimenre cas 2 2 2 5 fino a speriamo 250mhz :D per la schedo video penso una bella 6800gt 1 hard disk serial ata, se non due e/o uno eide per tenerci su tutta i dati ecc in linea di massima dovrebbe andare :D
dai susu nessuno commento? che sono sempre piu tentato da prendere il pc :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.