View Full Version : RAID 0 - vale la pena con dischi SATA?
Santovasku
17-08-2004, 18:59
salute a tutti... :)
sono in procinto di comprare un nuovo disco e mi stavo chiedendo se passando al protocollo SATA valesse davvero la pena di creare un array RAID 0 con due dischi da 120GB oppure non fosse meglio acquistare direttamente un disco unico più capiente da 250GB o più.
al momento ho appunto due vecchissimi dischi PATA 40GB in raid 0 (striping) e mi sono sempre trovato bene, ma su siti come storage review o anadtech ho letto che il RAID non porta particolari vantaggi rispetto al tenere dischi singoli e che anzi i dischi SATA perdono sensibilmente prestazioni se usati in RAID...
x me la cosa è nuova ma vista l'importanza dei due siti il dubbio mi sorge. qualcuno può chiarirmi le idee x favore? :)
Abit@HHC-001
17-08-2004, 19:09
Io ti posso dare la mia personale esperienza, col raid 0 mi trovo molto bene:cool:
http://www.hoover.altervista.org/serial-ata2.JPG
Le prestazioni dei dischi in raid cambiano molto a seconda del chunk size;)
Santovasku
17-08-2004, 19:18
si, ho letto qui sul forum di gente che setta a 16kb x aumentare le prestazioni. :)
quello che non mi è chiaro è la ragione x cui sui siti stranier più importanti sconsiglino attivamente l'uso del raid 0 x applicazioni domestiche, specialmente x i dischi SATA che sembrano perdere drasticamente se accoppiati in quel modo...
non sò davvero che pensare. qualche esperto del settore pensa di poter chiarire la questione? :)
Abit@HHC-001
17-08-2004, 19:21
Originariamente inviato da Santovasku
si, ho letto qui sul forum di gente che setta a 16kb x aumentare le prestazioni. :)
Veramente 16kb è quello di default, con 4kb cambia tutto:cool:
Domanda da ignorante: se metto due dischi in RAID 0 per aumentare le prestazioni e poi, al fine di una migliore gestione dello spazio, li partiziono perdo i benefici del RAID 0 o questi permangono indipendentemente dal partizionamento?
Byezz
:sofico:
Leggetevi magari anche le considerazioni espresse in FAQ e Guide, in testa alla pagina... ;)
L'errore che spesso si commette è nel pensare che con il RAID 0 il sistema vada più veloce
In realtà quello che si velocizza sono le operazioni di lettura/scrittura, solo quelle, quindi nessun cambiamento in termini di velocità di elaborazione dati
Il RAID 0 per contro, comporta un aumento statistico di perdita dei dati, difficoltà di recupero tramite appositi programmi e problemi di "trasporto" dell'array da un controller ad un altro, il che sconsiglierebbe l'utilizzo del RAID 0 a chi non ne abbia effettivi benefici
Per la questione dei SATA che rallentano, non lo so, ma se così fosse, probabilmente dipende dal fatto che i chipset e driver dei controller SATA sono sicuramente ancora molto giovani e non proprio ottimizzati
Santovasku
17-08-2004, 21:22
Originariamente inviato da MM
Per la questione dei SATA che rallentano, non lo so, ma se così fosse, probabilmente dipende dal fatto che i chipset e driver dei controller SATA sono sicuramente ancora molto giovani e non proprio ottimizzati
innanzitutto grazie x la risposta, le faq le avevo già lette ma il dubbio continua(va) a frullarmi x la testa...
quindi tu dici che x un pc creato unicamente x giocare due dischi in raid (che poi tanto finirei col partizionare in più volumi) non rendono più di un disco singolo?
sul discorso dei SATA non saprei davvero che pensare, questo è quanto ho letto sia su anadtech che su storage review. mai avuto dischi SATA in vita mia, non sò nemmeno se mi conviene passare a quel formato o rimanere sul PATA... :boh:
Forse guadagni qualcosa in fase di caricamento del gioco, ma niente di più, visto che il gioco deve risiedere in memoria.... altrimenti non giochi ;)
Dreadnought
17-08-2004, 21:50
ma è mai valsa la pena fare un "raid"-0?
per giocare sicuramente no
Santovasku
17-08-2004, 22:20
ok, tanto mi basta. sul pc attuale mi tengo il raid 0 (ormai ce l'ho e non reinstallo tutto :D) ma x quello nuovo, se non mi serve non ho ragione di complicarmi la vita...
grazie a tutti x la partecipazione e le risposte. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.