View Full Version : [Browser] Quale mi consiglaite? Opera O FireFox?
Oggi mi è capitato di provare FireFox su una FreeBSD 4.10 e devo dire che ne sono rimasto veramente colpito.
L' interfaccia grafica è molto essenziale, e il render delle pagine è istantaneo, mai visto un internet browser così veloce :oink:
Solo che ho sempre utilizzato Opera e ho un bel pò di di siti nel bookmarks ed è una suite al conrtrario di ForeFox; e devo ammettere chi mi ci sono affezionato :-)
Secondo voi vale la pena passare a FireFox, o mi conviene tenermi Opera?
(Ma tanto sò già la risposta, siamo o non siamo in un forum di FireFoxiani? :-P)
avvelenato
17-08-2004, 17:35
Originariamente inviato da nico159
Oggi mi è capitato di provare FireFox su una FreeBSD 4.10 e devo dire che ne sono rimasto veramente colpito.
L' interfaccia grafica è molto essenziale, e il render delle pagine è istantaneo, mai visto un internet browser così veloce :oink:
Solo che ho sempre utilizzato Opera e ho un bel pò di di siti nel bookmarks ed è una suite al conrtrario di ForeFox; e devo ammettere chi mi ci sono affezionato :-)
Secondo voi vale la pena passare a FireFox, o mi conviene tenermi Opera?
(Ma tanto sò già la risposta, siamo o non siamo in un forum di FireFoxiani? :-P)
ma opera ha una gestione dei tabs migliore, imho, inoltre sempre imho ha meno bugs, e c'è anche il wand che è decisamente simpatico se ci si abitua (all'inizio lo odiavo)
in compenso però firefox ha un fottio di plugins, ad esempio adesso non potrei rinunciare ad Adblock, con tutte le pubblicità invasive esistenti (io odio ad esempio i banners musicali o che emettono suoni/rumori), non saprei come fare senza Adblock.
(btw, ho trovato meno incompatibilità nei siti con Opera che con Firefox, inoltre con Opera cambiare il tipo di browser che viene riconosciuto è un attimo, mentre con firefox bisogna scoprire i "misteri" dell'about:config:...)
John J. Rambo
17-08-2004, 20:35
Sono entrambi ottimi browser.
Io ti consiglio sicuramente Firefox, perche' lo uso e ne sono soddisfattissimo, e' molto veloce (anche Opera lo e', comunque), e' open source :), e soprattutto e' estremamente configurabile grazie alle decine di extension che esistono.
Per quanto riguarda la compatibilita' coi siti, nella mia "carriera" i siti non visualizzati bene con FF si contano sulle dita di una mano, e comunque in quei casi (ma solo in quelli! ;) ) si puo' ricorrere a IE.
La soluzione IMHO e' provarli per un po' entrambi, e poi scegliere quello che si adatta di piu' alle esigenze.
E come client di posta puoi sempre usare Thunderbird, cosi' da restare "in famiglia" :cool:
Ciao!!
Originariamente inviato da John J. Rambo
Sono entrambi ottimi browser.
Io ti consiglio sicuramente Firefox, perche' lo uso e ne sono soddisfattissimo, e' molto veloce (anche Opera lo e', comunque), e' open source :), e soprattutto e' estremamente configurabile grazie alle decine di extension che esistono.
Per quanto riguarda la compatibilita' coi siti, nella mia "carriera" i siti non visualizzati bene con FF si contano sulle dita di una mano, e comunque in quei casi (ma solo in quelli! ;) ) si puo' ricorrere a IE.
La soluzione IMHO e' provarli per un po' entrambi, e poi scegliere quello che si adatta di piu' alle esigenze.
E come client di posta puoi sempre usare Thunderbird, cosi' da restare "in famiglia" :cool:
Ciao!!
:mano:
Grazie per le risposte :-)
Ok, appena posso proverò a passare completamente a FireFox dato che è più in linea con l' O.S. che utilizzo (FreeBSD).
e' open source , e soprattutto e' estremamente configurabile grazie alle decine di extension che esistono.
Già, proprio il fatto di essere Open e così modulare lo rendono veramente superiore ad altri internet browser
Per quanto riguarda la compatibilita' coi siti, nella mia "carriera" i siti non visualizzati bene con FF si contano sulle dita di una mano
Purtroppo non si rendono conto, che IE non è l' unico browser al mondo.
si puo' ricorrere a IE.
Per chi ha la "fortuna" di non utilizzare Windows, purtroppo non può far altro che aspettare che la gente si accorga che non esiste solo IE e non esiste solo Windows.
E come client di posta puoi sempre usare Thunderbird, cosi' da restare "in famiglia"
E' quello che faccio :cool:
John J. Rambo
17-08-2004, 22:07
Sorry, non avevo letto che non usavi Windows, per cui l'uso di IE nei casi di siti "balordi" ovviamente non ti e' possibile...
Ciao!!
Firefox è veloce e ben strutturato per via dei plugins che ciascuno può mettere e configurare a proprio piacimento. Purtroppo ha un po' di problemi con alcuni siti realizzati facendo uso massicio di Java o PHP o che sono sviluppati appositamente per IExplorer. Ad esempio, provate ad aprire il sito di raisport con firefox... Ci sono problemi anche con i form di alcuni siti di commercio elettronico. oltretutto non è possibile accedere a Windows Update con Firefox. Ecco perchè, almeno per ora, non è possibile eliminare totalmente IExplorer (ovviamente per chi usa Windows)
Originariamente inviato da MarcoM
Firefox è veloce e ben strutturato per via dei plugins che ciascuno può mettere e configurare a proprio piacimento. Purtroppo ha un po' di problemi con alcuni siti realizzati facendo uso massicio di Java o PHP o che sono sviluppati appositamente per IExplorer. Ad esempio, provate ad aprire il sito di raisport con firefox... Ci sono problemi anche con i form di alcuni siti di commercio elettronico. oltretutto non è possibile accedere a Windows Update con Firefox. Ecco perchè, almeno per ora, non è possibile eliminare totalmente IExplorer (ovviamente per chi usa Windows)
d'accordo con quello che dici ma non su tutto io disabilito da sempre il win update e le scarico a "mano" e le installo è il metodo migliore ..............con solo le patch che ti servono e non tutte come te le propina microsoft........cmq FF RULEZ:D
Originariamente inviato da avvelenato
(btw, ho trovato meno incompatibilità nei siti con Opera che con Firefox, inoltre con Opera cambiare il tipo di browser che viene riconosciuto è un attimo, mentre con firefox bisogna scoprire i "misteri" dell'about:config:...)
o scoprire che basta premere un pulsante :p
Originariamente inviato da Carcass
d'accordo con quello che dici ma non su tutto io disabilito da sempre il win update e le scarico a "mano" e le installo è il metodo migliore ..............con solo le patch che ti servono e non tutte come te le propina microsoft........cmq FF RULEZ:D
Ah, se è per quello, faccio così anche io ;)
John J. Rambo
18-08-2004, 20:57
Originariamente inviato da MarcoM
Ad esempio, provate ad aprire il sito di raisport con firefox...
Quel sito e' fatto abbastanza da cani... E purtroppo anche Opera ha gli stessi problemi di FF a visualizzarlo, con il risultato che solo IE lo visualizza bene.
Soluzione? Ci sono decine di altri siti sportivi fatti meglio di RaiSport sia tecnicamente che come contenuti :cool:
Ciao!!
Originariamente inviato da John J. Rambo
Quel sito e' fatto abbastanza da cani... E purtroppo anche Opera ha gli stessi problemi di FF a visualizzarlo, con il risultato che solo IE lo visualizza bene.
Soluzione? Ci sono decine di altri siti sportivi fatti meglio di RaiSport sia tecnicamente che come contenuti :cool:
Ciao!!
:D :D
Originariamente inviato da avvelenato
ad esempio adesso non potrei rinunciare ad Adblock, con tutte le pubblicità invasive esistenti (io odio ad esempio i banners musicali o che emettono suoni/rumori),
io pure!!!
adblock rulez :cool:
per me è anke utile quando, in altri forum (non questo :D )che permettono immagini abb.grandi e pesanti ,cè gente di cui nn voglio vedere l'immagine in firma :p ;)
Minipaolo
19-08-2004, 17:11
preferisco Opera che mi pare meno buggato.. inoltre è + leggero e completo rispetto al concorrente... cmq li uso entrambi! ;)
lorenzo999
19-08-2004, 18:07
Firefox.
Veloce. Leggero. Affidabile. Pratico. Buono.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.