PDA

View Full Version : fusione nucleare

gor
16-08-2004, 22:06
come da titolo mi sono imbattuto in questo sito: http://www.fusione.enea.it/ perche non ci date un occhiata e ne discutiamo un poco?premetto che non ci capisco una mazza! :O

ChristinaAemiliana
17-08-2004, 00:26
Io sono pronta...:D

gor
17-08-2004, 07:54
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Io sono pronta...:D
si ma ci sei solo tè,conviene aspettare qualcun altro,comunque cosa ne pensi del sito?opera dei tuoi colleghi?

ChristinaAemiliana
17-08-2004, 15:48
Originariamente inviato da gor
si ma ci sei solo tè,conviene aspettare qualcun altro,comunque cosa ne pensi del sito?opera dei tuoi colleghi?

Spero che arrivi tanta gente! :p

Il sito è buono, mi pare anche di averlo consigliato io stessa come link, ma probabilmente in pvt a qualcuno...:)

Nel menu a sinistra, io consiglierei di iniziare a leggere "Fusione nucleare: che cos'è", che dà una bella infarinatura di carattere generale, e magari "Il progetto ITER". ;)

Non ho idea di chi abbia realizzato materialmente il sito...certo qualche mio collega c'entra, l'impostazione è quella delle classiche lezioni introduttive alla fusione, anche le immagini uppate sono quelle che girano da sempre nei dipartimenti...dubito però che i miei colleghi si siano messi a costruire il sito in prima persona, non ne ho presente uno che ne sarebbe capace! :sofico:

gor
17-08-2004, 15:52
ho cominciato stamattina,ho notato che esiste una sezione(piuttosto scarna a dire il vero)sulla fusione fredda.

ChristinaAemiliana
17-08-2004, 15:55
Sì, esiste un gruppo di irriducibili della fusione fredda...non mi risulta che abbiano mai tirato fuori nulla di eclatante o di definitivo, nel caso la notizia sarebbe arrivata anche da noi...personalmente però non li conosco, quindi non so dire di più! :)

gor
17-08-2004, 15:57
li dice che i risultati li hanno ottenuti ma che i finanziamenti sono finiti nel 2003 e non sono stati rinnovati.

ChristinaAemiliana
17-08-2004, 16:48
Eh, questo purtroppo è un problema che affligge tutta la ricerca...

Quanto ai risultati, bè, è normale che loro dicano di averne avuti...sarebbero stati i primi a mollare se avessero pensato il contrario. Questo non è il mio ramo e non conosco nello specifico quali siano questi risultati, ma evidentemente le commissioni che li hanno esaminati li hanno giudicati insufficienti o almeno inferiori a quelli di qualche altro gruppo a cui sarebbero potuti andare quei soldi...

C'è anche da dire che gli studi sulla fusione fredda non hanno bisogno di apparati sperimentali costosi, quindi non è nemmeno possibile che i finanziamenti siano stati revocati perché si profilavano all'orizzonte spese troppo onerose (cosa che potrebbe accadere invece a noi della fusione termonucleare).

gor
17-08-2004, 19:21
infatti ho letto,una quantità spaventosa di soldi,e un miracolo che fino ad ora non gli abbiano tagliato le gambe,comunque gli aggiornamenti a quel sito non sono molto recenti ed alcuni link portano a pagine morte.

ChristinaAemiliana
18-08-2004, 00:32
Sì, ho visto...purtroppo i siti in italiano sono pochi...

http://www.fusion-eur.org/fusion_cd/summary.htm

Questo link ad esempio è ottimo, ma è in inglese...

Oppure questo breve tour:

http://www.jet.efda.org/pages/content/fusion1.html

Ma in italiano si trova davvero poco...:(

ChristinaAemiliana
18-08-2004, 00:41
Potremmo organizzare un raduno a Venezia a fine settembre...c'è il Fusion Expo, un'esposizione sulla fusione...4 anni fa l'hanno fatta a Torino da noi...:p :)

gor
18-08-2004, 11:28
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Potremmo organizzare un raduno a Venezia a fine settembre...c'è il Fusion Expo, un'esposizione sulla fusione...4 anni fa l'hanno fatta a Torino da noi...:p :)
xo,sarebbe bello mà mi son troppo lontano ed a settembre lavoro,peccato.