View Full Version : Ati Catalyst 4.8 Thread Ufficiale
KenMasters
16-08-2004, 21:08
http://img36.exs.cx/img36/2427/logo_v_lg_13011.jpg
Rilasciati da ATI i Catalyst versione 4.8
Download Per WINDOZ XP:
http://www.ati.com/home/online/CatalystXPdriver.html
Release Notes:
http://www2.ati.com/drivers/Catalyst_48_release_notes.html
Catalyst Uninstaller:
http://www2.ati.com/drivers/cat-uninstaller.exe
Softmod Patch:
http://www.radeonitalia.it/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=308
Nuove funzionalità:
Geometry Instancing
VPU Recover Enhancement
EIA 861B Timing Specification
Bug corretti:
3D Mark03: Non si notano + artefatti quando si fa girare il test di Trolls Lair sotto Windows XP.
Beyond Divinity:Giocando con l'FSAA settato a 2x non si notano + artefatti quando si fa lo scroll del display muovendo il muose sulla sinistra.
High Heat Baseball 2003: Il display non perde + la sincronizzazione quando si esce o cambiano i personaggi del giocatore sotto Windows XP con una ATI Radeon X800 XT installata.
Madden NFL 2003: Il gioco non smette + di rispondere sotto Windows XP quando è installata una ATI Radeon 9800 XT e cercando di settare lo slider del Truform "Secondo l'applicazione".
Need for Speed Underground:Giocando sotto Windows XP con una ATI RADEON 9000/9200 installata, non si ha + che la strada non viene illuminata dai fari della macchina.
Splinter Cell Pandora Tomorrow: Non si notano + artefatti quando si lancia la modalità multiplayer sotto Windows XP con una ATI RADEON 9200 installata.
Thief 3:Non si notano + illuminazione incoerente e ombre tremolanti quando si gioca sotto Windows XP.
Unreal Tournament 2004: Giocando sotto Windows XP con una ATI RADEON X600 non si ottengono + artefatti quando si setta l'FSAA a 4x con la risoluzione settata a 1600x1200 32bpp.
© Ken Masters
az
proprio oggi ho formattato il pc d un amico installandogli i 4.7 :sofico:
edit ;)
bYeZ!
KenMasters
16-08-2004, 21:12
Originariamente inviato da ATi7500
az
proprio oggi ho formattato il pc d un amico installandogli i 4.7 :sofico:
cmq, link :D
Drivers (http://www.ati.com/home/online/CatalystXPdriver.html)
Release Notes (http://www2.ati.com/drivers/Catalyst_47_release_notes.html)
bYeZ!
con calma... :)
edit: ok adesso mi piace :D buon download a todos
Si sa se implementano i boost prestazionali dei 4.9 beta ?
Nel log si legge solo questo:
Doom3 improves considerably more (as much as 12% on some product configurations) as a result of the same software efficiency improvements.
Dumah Brazorf
16-08-2004, 21:46
-Geometry Instancing
This release of CATALYST introduces the support of Geometry Instancing.
This new feature provides assistance when a game has to render many objects where the geometry is highly similar.
Geometry Instancing allows the VPU to create multiple objects from a single geometric model, rather than passing an entire new model for each item on the screen. This increases the rendering speed of images such as leaves, or grass.
Interessante.
PhoEniX-VooDoo
16-08-2004, 21:47
Originariamente inviato da Xilema
Si sa se implementano i boost prestazionali dei 4.9 beta ?
Nel log si legge solo questo:
Doom3 improves considerably more (as much as 12% on some product configurations) as a result of the same software efficiency improvements.
sono in download, appena li metto vediamo ;)
Hanamichi
16-08-2004, 22:01
ma non sarebbero dovuti essere saltati per i cata 4.9 che usciranno il 2 settembre?:confused:
KenMasters
16-08-2004, 22:11
pare (dico pare) che in opengl vada realmente meglio. ci vorrebbe qualche test per verificare la cosa... nessuno si offre volontario? :D
KenMasters
16-08-2004, 22:11
Originariamente inviato da Hanamichi
ma non sarebbero dovuti essere saltati per i cata 4.9 che usciranno il 2 settembre?:confused:
e chi l'ha detto?
PhoEniX-VooDoo
16-08-2004, 22:15
installati:
- vecchio control panel
- presente il TAA
DOOM3: uguale ai 4.9beta
Neofenix
16-08-2004, 22:22
versioni modificate??
Hanamichi
16-08-2004, 22:22
Originariamente inviato da KenMasters
e chi l'ha detto?
io così ho letto in rete...
e allora è mai possibile che facciano uscire DUE versioni di driver in una decida di giorni di distanza?:confused:
DankanSun
16-08-2004, 22:24
il ritardo di agosto è che forse stanno in vacanza pure loro :cool: e hanno l'equipe decimata
PhoEniX-VooDoo
16-08-2004, 22:31
- 3DMark 2003: uguale ai 4.7 (12'8xx)
- 3DMark 2001: uguale ai 4.7 (24'8xx)
Mostro!!
16-08-2004, 22:39
Se qualcuno può farli facesse dei test con doom3, cmq io sempre omega rulez ;)
PhoEniX-VooDoo
16-08-2004, 22:41
Originariamente inviato da Mostro!!
Se qualcuno può farli facesse dei test con doom3, cmq io sempre omega rulez ;)
li ho gia fatti io, non hai letto sopra? :p
ci sono variazione nell'ordine dei 0.3fps, rispetto ai 4.9beta...
Secondo me, oltre al miglioramento del 12% in doom3, la feature + interessante è il Geometry instancing:
This release of CATALYST introduces the support of Geometry Instancing. This new feature provides assistance when a game has to render many objects where the geometry is highly similar. Geometry Instancing allows the VPU to create multiple objects from a single geometric model, rather than passing an entire new model for each item on the screen. This increases the rendering speed of images such as leaves, or grass.
PhoEniX-VooDoo
16-08-2004, 23:33
Originariamente inviato da fd-82
Secondo me, oltre al miglioramento del 12% in doom3, la feature + interessante è il Geometry instancing:
Ma il G.I. dev'essere supportato dal gioco o è una feature che abilita la VPU da sola, quando è possibile?
KenMasters
17-08-2004, 00:19
io così ho letto in rete...
e allora è mai possibile che facciano uscire DUE versioni di driver in una decida di giorni di distanza?:confused:
è probabile che data la mole di aggiornamenti apportati per la prossima release, ati decida di saltare una release facendo uscire direttamente la 5.0 (che sarebbe + consono alla novità) imho
PhoEniX-VooDoo
17-08-2004, 00:31
è probabile che data la mole di aggiornamenti apportati per la prossima release, ati decida di saltare una release facendo uscire direttamente la 5.0 (che sarebbe + consono alla novità) imho
La 5.0 esce a gennaio 2005.
Se intendi che ATi salterà la 4.9 allora uscirebbe direttamente la 4.10.
Io cmq non credo, visto che è notizia di oggi che il 2 settembre esce la 4.9 col nuovo control panel ecc :)
bye
KenMasters
17-08-2004, 00:34
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
Io cmq non credo, visto che è notizia di oggi che il 2 settembre esce la 4.9 col nuovo control panel ecc :)
bye
si hai ragione, ho confuso... :D Cmq non è da scartare l'ipotesi di un 4.10 direttamente a fine settembre (sai com'e, vacanza rulez) ciao! :)
Ma il G.I. dev'essere supportato dal gioco o è una feature che abilita la VPU da sola, quando è possibile?
Da quello che ho letto, deve essere supportato dal gioco, (es: in far cry è possibile attivarlo con un com. console, non mi ricordo), e avere le directx 9.0c.
Thunder82
17-08-2004, 02:12
Ho fatto qualche comparazione fra i catalyst 4.7 e 4.8 ufficiali.
Scheda video con frequenze di default (500/650), texture e mipmap su "qualità alta".
Ecco i risultati:
CATALYST 4.7
glexcess: 9319
3dmark2001se: 13086
Aquamark (triscore/gfx/cpu): 31047/3939/7333
3dmark03: 3998
CATALYST 4.8
glexcess: 9339
3dmark2001se: 13205
Aquamark (triscore/gfx/cpu): 31331/3990/7300
3dmark03: 4005
I punteggi sono aumentati in tutti i bench, in particolare i test cpu limited (ad esempio lobby high detail e car chase high detail nel 3dmark2001) hanno buoni aumenti (+2~3fps)
GLexcess è OpenGL ma non conta poi molto, essendo roba del 2001 quindi molto vecchia... probabilmente con Doom3 gli incrementi sono maggiori
A quanto pare sono molto buoni questi driver :)
Supermaci
17-08-2004, 07:11
Ciao a tutti, non scrivo spesso su questo forum ma vi seguo quotidianamente.
Io ho un PC non molto performante per quanto riguarda il gaming, ma ho provato i nuovi Catalyst ufficiali e con il mio sistema si comportano benissimo, soprattutto con Doom 3.
Il mio PC è così composto:
P4 2.4 Ghz con FSB a 533 MHz
1 GB di RAM ddr 333 MHz
Ati All-in-wonder 9000 PRO con 64 MB RAM
HD 120 GB Maxtor UATA 133
Con i vecchi catalyst 4.7 non riuscivo ad attivare neanche un effetto speciale, giocando a 640*480 a Low detail, e il framerate era di circa 28 fps.
Adesso gioco sempre a 640*480 a Low detail ma con Bump mapping, reflections e High detailed special effect attivati con un frame rate medio di 27.7 fps (peccato che le ombre ancora me le sogno).
Un certo salto...
Non sembra neanche lo stesso gioco :-)
Spero che il mio test sia utile a qualcuno...
Ciao ciao
Megasoft
17-08-2004, 07:13
ragazzi, una domanda. Com'è possibile che lui con una 9000PRO che secondo voi dovrebbe essere superiore alla mia 9600SE, gioca a 640*480 low detail e fa 28 FPS e io faccio a 1024*768 medium detail con tutto attivo tranne ombre 29 FPS?
probabilmente tu con la 9600 benefici della compatibilità con le directx 9?
nn vorrei dire stronzate :D
,
cmq i maggiori beneficiari di sti driver noto che sono quelli con le schede tipo 9200, che hanno risolto molti bug
ragazzi ma con il TAA disponibile, che settaggiom devo mettere
cioè io fino ad ora ho usato AA 4X e mi trovo benissimo...
cosa devo settare per avere lo stesso risultato?
Grazie!
bye
Perchè scusa dovrebbero saltare una release?
Il fattto che in agosto siamo alla release 4.8 è una casualità, o comunque una consuetudine di ATI di fare un driver al mese.
Ma questa consuetudine potrebbe essere interrotta in ogni momento.
Se il prox anno uscianno tre versioni di driver, ci saranno i 5.0 - 5.1 e 5.2, indipendentemente dai mesi di uscita.
PhoEniX-VooDoo
17-08-2004, 13:22
Originariamente inviato da david-1
Perchè scusa dovrebbero saltare una release?
Il fattto che in agosto siamo alla release 4.8 è una casualità, o comunque una consuetudine di ATI di fare un driver al mese.
Ma questa consuetudine potrebbe essere interrotta in ogni momento.
Se il prox anno uscianno tre versioni di driver, ci saranno i 5.0 - 5.1 e 5.2, indipendentemente dai mesi di uscita.
hey, mica l'ho detto io che "probabilmente salteranno la prossima" :p
[AIRS]Rambo
17-08-2004, 13:25
che cosa è il temporal antialising presente nel pannello?
quando lo attivo?
:)
e soprattutto a quanto lo si mette visto ke non si puo' selezionare nessun valore ma solo attivarlo o meno?
Originariamente inviato da FLikKo
probabilmente tu con la 9600 benefici della compatibilità con le directx 9?
nn vorrei dire stronzate :D
mmmhhh... considera che il gioco è in OpenGL... per cui la parte direct3D delle dx9 ("sfruttata! dalla 9600se) non serve a una mazza... :D
PhoEniX-VooDoo
17-08-2004, 14:43
Il Temporal AA è una particalare modalita di Anti Aliasing che ha da poco introdotto ATi.
Praticamente impostato a 2X si ottiene una resa qualitativa equivalente a un 4X normale, col vantaggio che il decadimento di performance equivale a quello di un 2X.
Non sono cmq tutte "rose e fiori" e ci sono alcuni requisiti perchè tale modalità possa funzionare al meglio.
- Bisogna impostare un buon refresh rate (es. 85hz)
- Bisogna ottenere parecchi FPS, poichè sotto i 60 il TAA viene disattivato per evitare artefatti
qui si trovano spiegazioni più tecniche e dettagliate: http://www.hwupgrade.it/articoli/1013/6.html
Supermaci
17-08-2004, 14:48
Originariamente inviato da Megasoft
ragazzi, una domanda. Com'è possibile che lui con una 9000PRO che secondo voi dovrebbe essere superiore alla mia 9600SE, gioca a 640*480 low detail e fa 28 FPS e io faccio a 1024*768 medium detail con tutto attivo tranne ombre 29 FPS?
Considera che senza attivare i filtri la tua scheda è più performante della mia.
La 9000pro che ho io penso sia clockata in modo diverso, dato che è una All-in-Wonder, dato che non scalda una mazza e sul PCB c'è anche un sintonizzatore TV che occupa molto spazio e di conseguenza limita le possibilità di dissipazione del calore.
Poi la mia è AGP 4X, la tua 8X :-)
Ciao ciao
Dumah Brazorf
17-08-2004, 14:49
Come è accaduto per i 4.8beta anche gli ufficiali mi fanno a cazzotti con TOCA Race Driver 2: durante la gara si vede solo la mappa, il resto è tutto nero.
Con i vecchi 4.7 le visuali esterne almeno si vedevano, mentre con quella nell'abitacolo e sul cofano si vedevano solo auto ma non la pista.
Boh...
Ciao.
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Come è accaduto per i 4.8beta anche gli ufficiali mi fanno a cazzotti con TOCA Race Driver 2: durante la gara si vede solo la mappa, il resto è tutto nero.
Con i vecchi 4.7 le visuali esterne almeno si vedevano, mentre con quella nell'abitacolo e sul cofano si vedevano solo auto ma non la pista.
Boh...
Ciao.
I giochi della Codemasters hanno sempre brillato per programmazione podalica...
installati:
- vecchio control panel
- presente il TAA
DOOM3: uguale ai 4.9beta
allora raga a parte phoenix nessuno ha provato doom3 con questi cat,almeno per avere una comparazione di 3 o 4 test io ho sotto i 4.9beta e non so se li installerò se non avrò miglioramenti
Supermaci
17-08-2004, 15:26
Io ho fatto altre prove con Doom 3 e la mia 9000 PRO, sono riuscito a portare i dettagli medi a 640*480, volendo anche a 800*600, sempre con tutto attivo tranne ombre e filtri, ma a quest'ultima risoluzione non so quanto sia effettivamente giocabile.
La differenza tra dettagli medi e bassi è minima, mentre le risoluzioni più alte migliorano la qualità riducendo quasi del tutto l'aliasing, senza bisogno dei filtri.
Il salto prestazionale dai 4.7 ai 4.8 UFFICIALI è notevole per quanto riguarda le schede "datate" in ambiente OpenGL.
Sicuramente con schede recenti con grandi quantità di memoria la musica cambia in meglio, secondo me.
Consigliati vivamente, dato che ATi non aveva mai ottimizzato così il driver OpenGL, ed era effettivamente ora.
In ambiente DirectX non so come si comportano, dato che non ho giochi installati tranne Doom 3...
Ciao ciao
PhoEniX-VooDoo
17-08-2004, 15:30
Boh...
Ciao.
Appena provato Toca 2 con i 4.8Uff: si vede tutto perfettamente ;)
Xilema cos'hai contro la Codemasters? :asd:
KenMasters
17-08-2004, 16:15
Originariamente inviato da Supermaci
Io ho fatto altre prove con Doom 3 e la mia 9000 PRO, sono riuscito a portare i dettagli medi a 640*480, volendo anche a 800*600, sempre con tutto attivo tranne ombre e filtri, ma a quest'ultima risoluzione non so quanto sia effettivamente giocabile.
La differenza tra dettagli medi e bassi è minima, mentre le risoluzioni più alte migliorano la qualità riducendo quasi del tutto l'aliasing, senza bisogno dei filtri.
Il salto prestazionale dai 4.7 ai 4.8 UFFICIALI è notevole per quanto riguarda le schede "datate" in ambiente OpenGL.
Sicuramente con schede recenti con grandi quantità di memoria la musica cambia in meglio, secondo me.
Consigliati vivamente, dato che ATi non aveva mai ottimizzato così il driver OpenGL, ed era effettivamente ora.
In ambiente DirectX non so come si comportano, dato che non ho giochi installati tranne Doom 3...
Ciao ciao
quoto...imho quelli della ati sapevano che dovevo aprire il mio primo 3d sui loro driver e si sono dati da fare :sofico:
rollone77
17-08-2004, 16:22
sembrano ottimi questi drive,cmq aspetto gli omega.
Boh...
Ciao.
TRD2 a me va benissimo, con tutti i driver usciti dal suo lancio sul mercato.... anche con i 4.9beta gira perfetto, ma sono tornato ai 4.8 ufficiali
Originariamente inviato da rollone77
sembrano ottimi questi drive,cmq aspetto gli omega.
IDEM...:)
PhoEniX-VooDoo
17-08-2004, 16:44
vengo da una sessione di massacri in DooM III, nonostante nel timedemo non sembra essere cambiato nulla, a me pare di percepire una sensazione maggiore di fluidità rispetto ai 4.9b.
RAGAZZI,MA SE NON ERRO,VICINO ALLA VOCE TAA,NON C'E' UN VALORE DA SETTARE,2X O 3X..DI CONSEGUENZA,SE ABILITATO,QUAL'E' IL VALORE??
VARIA IN BASE A QUANTO METTO NELL'AA NORMALE?
opps,scusate...caps acceso...:oink: :D
PhoEniX-VooDoo
17-08-2004, 16:59
Originariamente inviato da me
RAGAZZI,MA SE NON ERRO,VICINO ALLA VOCE TAA,NON C'E' UN VALORE DA SETTARE,2X O 3X..DI CONSEGUENZA,SE ABILITATO,QUAL'E' IL VALORE??
VARIA IN BASE A QUANTO METTO NELL'AA NORMALE?
appunto l'ho scritto prima, TAA2X = AA4X, TAA3X = AA6X ecc.
REPERGOGIAN
17-08-2004, 18:38
ci sono anche io;)
Cavolo! Sto contando i secondi per il 20 agosto e ora mi tocc aspettare il 2 settembre per i 4.9... e che siamo fortunati che esce in ritardo doom 3 :D :D
Vabbè, farò mezzo livello al giorno :(
Dumah Brazorf
17-08-2004, 19:06
E sì che non ho mai avuto problemi, questo è il primo gioco in assoluto che cozza con una mia scheda ATI.
Voi i filtri e TAA li usate?
Ciao.
PhoEniX-VooDoo
17-08-2004, 19:08
l'FSAA da quanto ne so con Toca2 non funziona
Originariamente inviato da feo84
IDEM...:)
idem anche per me.. OMEGA...
:cool:
MiKeLezZ
17-08-2004, 21:32
Il rilascio dei driver ATI è MENSILE. C'è scritto anche da qualche parte anche sul sito ATI.
Anno 2004 = 4.
Agosto, 8° mese = .8
Saluti.
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Il rilascio dei driver ATI è MENSILE. C'è scritto anche da qualche parte anche sul sito ATI.
Anno 2004 = 4.
Agosto, 8° mese = .8
Saluti.
questo non è del tutto vero... altrimenti l'anno scorso non si sarebbero fermati ai 3.10 e sarebbero arrivati ai 3.12
la prima cifra prima del punto stà per l'anno, la seconda dopo il punto stà per il n° della relase nell'anno stesso... se ne esce una al mese è ovvio che questo numero coincida con il mese, ma non è la regola...
MiKeLezZ
17-08-2004, 22:34
Originariamente inviato da Manp
questo non è del tutto vero... altrimenti l'anno scorso non si sarebbero fermati ai 3.10 e sarebbero arrivati ai 3.12
la prima cifra prima del punto stà per l'anno, la seconda dopo il punto stà per il n° della relase nell'anno stesso... se ne esce una al mese è ovvio che questo numero coincida con il mese, ma non è la regola...
Non siamo più nell'anno scorso.
Ti esorto comunque a leggere qua:
http://www.ati.com/products/catalyst/faq.html#3
owned.
chi ha mai detto il contrario?
cmq non vedo niente che spieghi come funziona la numerazione...
Originariamente inviato da Supermaci
Ciao a tutti, non scrivo spesso su questo forum ma vi seguo quotidianamente.
Io ho un PC non molto performante per quanto riguarda il gaming, ma ho provato i nuovi Catalyst ufficiali e con il mio sistema si comportano benissimo, soprattutto con Doom 3.
Il mio PC è così composto:
P4 2.4 Ghz con FSB a 533 MHz
1 GB di RAM ddr 333 MHz
Ati All-in-wonder 9000 PRO con 64 MB RAM
HD 120 GB Maxtor UATA 133
Con i vecchi catalyst 4.7 non riuscivo ad attivare neanche un effetto speciale, giocando a 640*480 a Low detail, e il framerate era di circa 28 fps.
Adesso gioco sempre a 640*480 a Low detail ma con Bump mapping, reflections e High detailed special effect attivati con un frame rate medio di 27.7 fps (peccato che le ombre ancora me le sogno).
Un certo salto...
Non sembra neanche lo stesso gioco :-)
Spero che il mio test sia utile a qualcuno...
Ciao ciao
Dove lo vedi molto performante per il gaming ?;)
:D
Originariamente inviato da Q_Zero
Dove lo vedi molto performante per il gaming ?;)
in effetti dice non molto performante:D :D
cmq anche io all inizio mi ero perso il NON :eek:
Dumah Brazorf
18-08-2004, 00:26
Boh, adesso ha ripreso a vedersi, tranne nelle visuali interna all'abitacolo e sul cofano.
Ciao.
Boh, adesso ha ripreso a vedersi, tranne nelle visuali interna all'abitacolo e sul cofano.
Ciao.
ah lol ma ke ati hai?
io mai avuto problemi e cmq confermo, toca come prog è na rumenta :mad:
Ragazzi, ho una domanda un po' strana: è posibile utilizzare i 4.8 installando però il tray tool degli UniAN 4.7? :)
Il pannello di controllo di default i Ati fa veramente schifo...
Dumah Brazorf
18-08-2004, 11:09
Originariamente inviato da Pakko
ah lol ma ke ati hai?
io mai avuto problemi e cmq confermo, toca come prog è na rumenta :mad:
Una Sapphire 9800PRO AIW, niente di esotico...
E' dalla versione 4 che ATI ha detto che usciranno una volta al mese, la versione 3 li faceva uscire quando volevano loro
Una Sapphire 9800PRO AIW, niente di esotico...
eh allora o sei sfortunato o nn sai settare bene il pc, mai avuto un problema con toca e NESSUN altro gioco, e credimi di gioki, nn x :sofico: , ma li ho provati tutti quindi boh :confused:
p.s. cfg in sign owiamente :oink:
edit: unico problema avuto era nfsu con i cata 3.8 (skermo nero dopo la prima gara :confused: )
Ho installato sti driver, ora prima di entrare in windows mi si spegne lo schermo e poi si riaccende e compare la schermata di windows... anche a voi?
Dumah Brazorf
18-08-2004, 13:09
Originariamente inviato da Pakko
eh allora o sei sfortunato o nn sai settare bene il pc...
Uhe uhe, guarda che mi offendo sai! :mad: :D
Cmq adesso va. Ripeto, è il primo problema avuto in un gioco.
Ciao.
Anno 2004 = 4.
Agosto, 8° mese = .8
Saluti.
12 release all'anno non vuol dire una volta al mese
bYeZ!
conan_75
18-08-2004, 13:32
Originariamente inviato da Besk
Ho installato sti driver, ora prima di entrare in windows mi si spegne lo schermo e poi si riaccende e compare la schermata di windows... anche a voi?
Idem con i 4.9 beta.
KenMasters
18-08-2004, 13:40
qui (http://www.rage3d.de/catalyst_vergleich_eng_p1.php) c'e una comparazione tra i 4.8 e i driver precedenti incluse le varie versioni moddate. Buona lettura.
MiKeLezZ
18-08-2004, 13:54
12 release all'anno non vuol dire una volta al mese
bYeZ!
Certo, e il numero 3 e 4 davanti ai driver non sono riferiti all'anno 2003 e 2004 ma è solo un caso.
LOL.
conan_75
18-08-2004, 14:19
qui (http://www.rage3d.de/catalyst_vergleich_eng_p1.php) c'e una comparazione tra i 4.8 e i driver precedenti incluse le varie versioni moddate. Buona lettura.
Bisognerebbe vedere il raffronto con i 4.9b
REPERGOGIAN
18-08-2004, 14:26
Originariamente inviato da conan_75
Bisognerebbe vedere il raffronto con i 4.9b
per me i 4.9b sono i 4.8
;)
Certo, e il numero 3 e 4 davanti ai driver non sono riferiti all'anno 2003 e 2004 ma è solo un caso.
LOL.
il primo numero lo so pure io ke indica l'anno, il secondo indica il numero di release
non so se t ricordi quella discussione dove ci si kiedeva se il catalyst 3.10 fosse uguale al 3.1, c'era gente ke aveva preso il punto come se fosse un separatore decimale :sofico:
bYeZ!
conan_75
18-08-2004, 16:14
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
per me i 4.9b sono i 4.8
;)
Anche secondo me.
8.05-040727a-017086E
Questi sono i 4.9b.
Cosa sono i 4.8 ufficiali?
Dumah Brazorf
18-08-2004, 16:55
Oh, questa è bella, ora mi è sparito totalmente il Pannello di Controllo!!! :D
Mah, forse è colpa di Radlinker o delle DX9.0c...
Thunder82
18-08-2004, 17:05
Ecco un bel test fra molti driver! I 4.8 sono MOLTO veloci a quanto si vede :)
http://www.rage3d.de/catalyst_vergleich_eng_p1.php
REPERGOGIAN
18-08-2004, 17:13
Originariamente inviato da Thunder82
Ecco un bel test fra molti driver! I 4.8 sono MOLTO veloci a quanto si vede :)
http://www.rage3d.de/catalyst_vergleich_eng_p1.php
:old:
guarda 4-5 post in sù:D
DeeezNuuutz
18-08-2004, 18:04
scusate la domanda da ignorantone ma cosa sono i Catalyst???
da quello che ho capito sembrano dei driver, vanno bene per tutte le schede video?
nella firma c'è la mia configurazione, potrebbero servirmi?
Nonmichiamoalex
18-08-2004, 18:17
sono i driver x le schede video ati!tutte le schede video x funzionare bene hanno bisogno dei driver appositi,e conviene sempre tenerli aggiornati(o quasi sempre,dipende,alle volte un tipo di scheda ha performance più alte con un driver un po' più vecchio....)
DeeezNuuutz
18-08-2004, 18:36
penso che a me non servano o comunque non siano compatibili con la firegl perchè se provo ad installarle mi dice questo:
Il programma di setup non ha trovato i componenti installabili nella configurazione hardware o sftware corrente...
non mi servono o è un mio problema?
Originariamente inviato da conan_75
Anche secondo me.
8.05-040727a-017086E
Questi sono i 4.9b.
Cosa sono i 4.8 ufficiali?
8.042
KenMasters
18-08-2004, 19:21
Originariamente inviato da MaBru
8.042
Sezione bug corretti nella prima pagina tradotti in italiano... per chi stenta con l'inglese BYEZ :sofico:
conan_75
18-08-2004, 19:30
Originariamente inviato da MaBru
8.042
Quindi sono + vecchi :(
Bah mi tengo i 4.9b che mi vanno benissimo in D3D e li sostituirò direttamente con i prossimi.
Originariamente inviato da AmeR
Ragazzi, ho una domanda un po' strana: è posibile utilizzare i 4.8 installando però il tray tool degli UniAN 4.7? :)
Il pannello di controllo di default i Ati fa veramente schifo...
Installa solo l'utility ati tray tools
link (http://www.radeon2.ru/atitray/)
penso che a me non servano o comunque non siano compatibili con la firegl perchè se provo ad installarle mi dice questo:
seleziona il S.O./Fire GL/modello (http://www.ati.com/support/driver.html)
Originariamente inviato da DeeezNuuutz
Il programma di setup non ha trovato i componenti installabili nella configurazione hardware o sftware corrente...
non mi servono o è un mio problema?
Vai sul sito ATi (vedi link sottostante):
http://www.ati.com/support/driver.html
Ora seleziona il tuo sistema operativo e poi scegli la voce FireGL (circa a metà colonna) e di conseguenza il modello specifico.
Dopo ti si apre una pagina per il download, tutto in un colpo o a pacchetti.
David-1 hai problemi di vista?:confused:
REPERGOGIAN
18-08-2004, 22:04
Originariamente inviato da Gioman
forse è del Milan
:sofico:
Ho quotato il messaggio direttamente dalla pagina precedente....
PS: comuqnue il mio post è meglio del tuo, rossonero insomma... :sofico: :sofico: :sofico:
Ciao :)
DeeezNuuutz
19-08-2004, 03:16
Originariamente inviato da david-1
Vai sul sito ATi (vedi link sottostante):
http://www.ati.com/support/driver.html
Ora seleziona il tuo sistema operativo e poi scegli la voce FireGL (circa a metà colonna) e di conseguenza il modello specifico.
Dopo ti si apre una pagina per il download, tutto in un colpo o a pacchetti.
si, li ho già quei driver, ieri ho controllato se avevano aggiornato qualcosa, nella home page della ATI ho visto sti driver Catalyst, ne avevo già sentito parlare, quindi ho chiesto, li ho provati ma nulla... cmq grazie
*sasha ITALIA*
19-08-2004, 08:37
ma...e stò pannello nuovo si è perso??
powerslave
19-08-2004, 08:55
lo vedremo nei 4.9;)
P.S.
bentornato:)
Ma di solito gli Omega quanti giorni dopo l'uscita dei drv ufficiali vengono rilasciati?
Io sto ancora aspettando.... :p
Come già chiesto prima:
Nel radlinker posso mettere il TAA a 2X o 3X mentre nei nuovi cata lo posso solo abilitare. Fa 3X - 2X - NIENTE in automatico a seconda degli fps o solo 2X??? :confused: :confused: :confused:
-@eleL@-
19-08-2004, 12:08
Per eliminare il Problema dello spegnimento del Monitor all' avvio di Windows, basta impostare nel Label dello SMARTGART , la ScritturaFast su Off, e ovviamente impostare la Velocità dell' AGP a 4X, tanto lo sappiamo tutti che a 8X non cambia nulla.
Oltre alle solite disattivazioni della VPU Recover , bisogna deselezionare tutte le voci presenti nel Label Opzioni , così dovrebbe scoparire quel piccolo disguido....;)
Stranamente ora non me lo fa più, e non ho ne cambiato l'AGP, ne tolto il VPurecover, ne tolto il fast :D
lo spegnimento del monitor all'avvio di windows lo fa ad ogni installazione di driver (sono i test dello smartgart ke verifica le impostazioni adatte)
c'è scritto nel readme durante l'installazione ;)
bYeZ!
lo spegnimento del monitor all'avvio di windows lo fa ad ogni installazione di driver (sono i test dello smartgart ke verifica le impostazioni adatte)
c'è scritto nel readme durante l'installazione ;)
bYeZ!
Quello dopo essere entrati in win, io parlo prima che tu veda la scritta Windows XP (quella che viene dopo Avvio di WinXP in corso)
-@eleL@-
19-08-2004, 13:51
In ogni caso ho notato e verificato, che per un funzionamento perfetto delle schede ATI, e in particolar modo della Radeon 9800 Pro , quelle che ho elencato sopra sono le impostazioni ottimali, che dovrebbero prevenire molti problemi, come le righe fosforescenti presenti in alcuni avvii, o strani artefatti in Game ;) almeno nel mio caso.
Ho notato che la maggior parte di utenza ATI utilizza queste impostazioni, che sembrano realmente funzionare egregiamente, in Painkiller ho notato una maggior fluidità e qualità, forse merito anche dei nuovi Driver, che ritengo davvero ben riusciti...
-@eleL@-
19-08-2004, 13:56
Quello dopo essere entrati in win, io parlo prima che tu veda la scritta Windows XP (quella che viene dopo Avvio di WinXP in corso)
Scusa non avevo capito bene il problema, questo è un problema che avevo anch'io con i Catalyst 4.7, ma ora con i 4.8 sembro averlo risolto, in ogni caso e un problema veniale, che non influisce sul funzionamento globale della scheda.;)
Originariamente inviato da Aryan
Come già chiesto prima:
Nel radlinker posso mettere il TAA a 2X o 3X mentre nei nuovi cata lo posso solo abilitare. Fa 3X - 2X - NIENTE in automatico a seconda degli fps o solo 2X??? :confused: :confused: :confused:
Nessuno mi risponde??? :confused:
JMKeynes
19-08-2004, 14:08
Scusate,
vorrei installare i Catalyst 4.8 nel mio sistema.
Se lo faccio senza formattare e togliendo prima gli attuali 4.3, si possono verificare problemi?
Grazie.
Ciao
Originariamente inviato da -@eleL@-
Scusa non avevo capito bene il problema, questo è un problema che avevo anch'io con i Catalyst 4.7, ma ora con i 4.8 sembro averlo risolto, in ogni caso e un problema veniale, che non influisce sul funzionamento globale della scheda.;)
Certamente, però capirai che la prima volta che lo ho visto mi è venuto freddo, pensando che si fosse riavviato da solo il pc :D :D
Originariamente inviato da JMKeynes
Scusate,
Se lo faccio senza formattare e togliendo prima gli attuali 4.3, si possono verificare problemi?
Grazie.
Ciao
No nessuno, vai tranquillo
JMKeynes
19-08-2004, 14:17
O.K.! ;)
Grazie.
Scusate,
Grazie.
Ciao
cioè secondo te ati faceva formattare agli utenti una volta al mese? :D
bYeZ!
JMKeynes
19-08-2004, 14:26
cioè secondo te ati faceva formattare agli utenti una volta al mese? :D
bYeZ!
A casa mia i driver non si cambiano tutti i mesi, se non ci sono problemi da risolvere!
E sicuramente in questo modo, installando i driver video dopo aver installato tutti gli altri programmi, c'è il rischio che nel registro di sistema si possa incasinare qualcosa.
Per evitare questo, l'optimus sarebbe di cambiare i driver video in occasione della formattazione periodica (semestrale/annuale) che si fa per mantenere efficiente il sistema.
Tutto qua... :cool:
A casa mia i driver non si cambiano tutti i mesi, se non ci sono problemi da risolvere!
E sicuramente in questo modo, installando i driver video dopo aver installato tutti gli altri programmi, c'è il rischio che nel registro di sistema si possa incasinare qualcosa.
Per evitare questo, l'optimus sarebbe di cambiare i driver video in occasione della formattazione periodica (semestrale/annuale) che si fa per mantenere efficiente il sistema.
Con i driver del mouse concordo con te, ma non certo con quelli video... :rolleyes:
beh, la mia esperienza per quanto limitata può essere contraddice ciò ke tu dici :)
installando versioni nuove di driver appena rilasciate ho sempre visto (con dei miei test) miglioramenti
e per il registro basta usare un programmino apposito tipo i jv16, cmq a me non si è mai incasinato nulla aggiornando i driver
bYeZ!
JMKeynes
19-08-2004, 14:37
Forse non mi sono spiegato!
Ho detto che c'è il rischio, quindi una situazione che ha una certa percentuale di verificarsi, che si possa creare con tale operazione instabilità nel sistema.
Non ho detto che si verifica sistematicamente.
Inoltre non ho parlato di prestazioni...comunque è chiaro che se si decide x l'aggiornamento è perchè ciò comporta dei miglioramenti.
In considerazione di questo rischio, ho preferito chiedere se vi fossero riscontrati problemi piuttosto che dannarmi dopo...
Forse non mi sono spiegato!
Ho detto che c'è il rischio, quindi una situazione che ha una certa percentuale di verificarsi, che si possa creare con tale operazione instabilità nel sistema.
Non ho detto che si verifica sistematicamente.
Inoltre non ho parlato di prestazioni...comunque è chiaro che se si decide x l'aggiornamento è perchè ciò comporta dei miglioramenti.
In considerazione di questo rischio, ho preferito chiedere se vi fossero riscontrati problemi piuttosto che dannarmi dopo...
il rischio è inversamente proporzionale al buon senso dell'utente ;)
bYeZ!
JMKeynes
19-08-2004, 17:00
il rischio è inversamente proporzionale al buon senso dell'utente ;)
bYeZ!
Ma che c'entra il buon senso?
Basta semplicemente una combinazione di determinati software a creare casini.
Cosa credi che quelli che hanno dei problemi siano tutti degli sciagurati senza buon senso?
Andiamo dai...
Cosa credi che quelli che hanno dei problemi siano tutti degli sciagurati senza buon senso?
Andiamo dai...
combinazione di software? adesso il pc è una cassaforte?
per buonsenso intendo l'insieme d procedure per mantenere un pc il più pulito possibile a livello software
la maggior parte dei problemi ad esempio li ha ki installa driver su driver senza disinstallarli mai
o su ki ha cambiato skeda video senza un adeguata pulitura del registro
bYeZ!
REPERGOGIAN
19-08-2004, 17:09
nn andiamo ot, please;)
JMKeynes
19-08-2004, 17:17
combinazione di software? adesso il pc è una cassaforte?
Complimenti per l'ironia!
Ma che lavoro fai?
Complimenti per l'ironia!
Ma che lavoro fai?
lavoravo da computer discount
sospeso per motivi "militari" :D
cmq basta OT ;)
bYeZ!
adfagg omg :rolleyes:
btw aspetto gli omega ;)
p.s. + o - omega impiega 5-6 giorni x tirar su una versione omega su catalist normali, chissa quanto ci metterà quando uscirà il pannello nuovo :(
JMKeynes
19-08-2004, 19:21
lavoravo da computer discount
sospeso per motivi "militari" :D
cmq basta OT ;)
bYeZ!
Vista l'ironia facile di cui sei dotato, probabilmente all'interno di CD eri un addetto alla vendita...:D
occhio però, non bisogna scadere nel demenziale altrimenti i clienti scappano!
Concludo dicendo semplicemente che le incompatibilità a livello software esistono e non è sempre semplice come dici tu, cioè che basta il buon senso a cui ti riferisci.
Fine OT!
Comunque, quello che veramente conta è che ho installato i Catalyst 4.8 e che il sistema sembra funzionare stabilmente. :D :D
Ciao
Andiamo dai...
guarda che non è che l'OS stà insieme per una serie di casuali, complicatissimi e fragilissimi meccanismi cui nessuno è dato sapere come funzionino...
basta sapere dove mettere le mani e puoi cambiare drivers a destra e a manca senza che per forza ti esploda windows...
io ho passato tutti i Catalyst dai 3.6 ai 4.9 beta... se a te non va di farlo è un discorso su cui non ho nulla da dire e che condivido in pieno (nel senso che capisco benissimo che cambiare i drivers della skeda video non sia un passatempo particolarmente divertente, almeno non per tutti)... ma che ciò causi o possa causare problemi irrisolvibili non è vero...
JMKeynes
19-08-2004, 20:53
Originariamente inviato da Manp
guarda che non è che l'OS stà insieme per una serie di casuali, complicatissimi e fragilissimi meccanismi cui nessuno è dato sapere come funzionino...
basta sapere dove mettere le mani e puoi cambiare drivers a destra e a manca senza che per forza ti esploda windows...
io ho passato tutti i Catalyst dai 3.6 ai 4.9 beta... se a te non va di farlo è un discorso su cui non ho nulla da dire e che condivido in pieno (nel senso che capisco benissimo che cambiare i drivers della skeda video non sia un passatempo particolarmente divertente, almeno non per tutti)... ma che ciò causi o possa causare problemi irrisolvibili non è vero...
Io ancora non ho capito se alcune persone in questo forum ci sono o ci fanno oppure se bevono e fumano oltre il limite!!!
In questi casi sono pregati di non frequentare il forum perchè con le loro caxxate non fanno altro che incentivare l'OT!
Prima di intervenire è bene leggere attentamente :read: quello che hanno scritto gli altri, per non rispondere a vanvera...
Io ho semplicemente chiesto se l'aggiornamento dei driver video Catalyst alla versione 4.8 senza formattare avrebbe potuto creare instabilità al sistema. Punto.
Mr. Manp non hai letto che li ho installati senza problemi?
E allora come fai a scrivere baggianate come quelle che hai scritto (...se non hai voglia di cambiarli perchè creano problemi irrisolvibili........esplosioni....)?
Ma che per caso sei a percentuale sulle caxxate che scrivi o sei un pò megalomane? O forse il caldo d'agosto? :boh:
Ripeto ancora una volta: LEGGETE BENE prima di rispondere!!!
Non è importante intervenire in 20 discussioni a tempo di record, è importante il contributo che si da, perchè una delle funzioni più importanti del forum è fornire un contributo a chi ne ha bisogno.
Cosa che in questa circostanza è stata fatta solo da Besk e Aryan (che ringrazio).
Meditate gente....meditate....!!!
KenMasters
19-08-2004, 20:58
Io ancora non ho capito se alcune persone in questo forum ci sono o ci fanno oppure se bevono e fumano oltre il limite!!!
In questi casi sono pregati di non frequentare il forum perchè con le loro caxxate non fanno altro che incentivare l'OT!
Prima di intervenire è bene leggere attentamente :read: quello che hanno scritto gli altri, per non rispondere a vanvera...
Io ho semplicemente chiesto se l'aggiornamento dei driver video Catalyst alla versione 4.8 senza formattare avrebbe potuto creare instabilità al sistema. Punto.
E allora come fai a scrivere baggianate come quelle che hai scritto (...se non hai voglia di cambiarli perchè creano problemi irrisolvibili........esplosioni....)?
Ma che per caso sei a percentuale sulle caxxate che scrivi o sei un pò megalomane? O forse il caldo d'agosto? :boh:
Non è importante intervenire in 20 discussioni a tempo di record, è importante il contributo che si da, perchè una delle funzioni più importanti del forum è fornire un contributo a chi ne ha bisogno.
Cosa che in questa circostanza è stata fatta solo da Besk e Aryan (che ringrazio).
:mano:
tu non stai tanto bene...
già il fatto che tu chieda una cosa simile
Io ho semplicemente chiesto se l'aggiornamento dei driver video Catalyst alla versione 4.8 senza formattare avrebbe potuto creare instabilità al sistema.
(che ben inteso chiarisce fin dove arrivino le tue conoscenze sull'argomento) giustifica pienamente le mia risposta...
meditate gente meditate... come se tu fossi latore della verità assoluta, se quello che scrivo non ti piace non implica che siano stupidaggini...
se il tuo intento è quello di creare flame sono fatti tuoi, lasciamene fuori visto che non ci tengo proprio ad entrarci e non era di certo mia intenzione scatenarne... se tu vuoi leggere nei miei interventi cose che non ci sono fai pure...
ad ogni modo non sei di certo tu a dovermi dire cosa devo o posso postare sul forum e cosa no, il mio intervento era del tutto legittimo così come i tuoi in precedenza (anche se non li condivido, ma lungi da me dirti cosa devi o non devi scrivere sul forum, tant'è che non mi pare di aver detto nulla di simile)... se non lo ritieni tale clicca sull'apposito link "Segnala questo messaggio ad un moderatore" e chiudiamo la questione subito, senza che io sia costretto a leggermi un post in cui mi si spiega a cosa serve il forum, come mi devo comportare sul forum, quanto devo postare sul forum, dove devo postare sul forum, se sono megalomane o meno, se il caldo mi da alla testa :rolleyes:
cmq sia come al solito ci sono i moderatori (non di certo tu) per decidere di questo genere di cose, chiedi ad uno di loro se ti preme... di certo non mi offendo...
tra l'altro mi pare che tu abbia travistato il mio dicorso
1) non sono di certo qui a farmi dire che dico baggianate
2) ho letto che li hai installati senza problemi, ma il regolamento del forum non mi impone di rispondere solo al tuo ultimo post... se voglio direttamente o indirettamente rispondere a dei tuoi post precedenti non posso farlo? posso farlo e ti dirò di più, posso farlo anche se quello che scrivo a te non piace... non mi pare di aver contraddetto nessuna regola del forum...
3) intendevo dire: se non hai voglia di cambiare i drivers nessuno verrà mai a dirti che devi farlo per forza... spesso è inutile e non porta a nessun beneficio, quindi perchè perdere tempo a farlo?
non sei forse stato tu stesso a dire:
quello su cui obiettavo, e su cui obietto tutt'ora, è sul fatto che cambiando i drivers si possa "incasinare qualcosa" se si sa dove mettere le mani, e in generale se la cosa crea problemi non sono di certo irrisolvibili... così come di certo (e non mi pare di aver mai detto che tu non l'abbia fatto o capito, quindi perchè prendersela?) non è necessario formattare per installare dei drivers nuovi
se hai qualcosa in contrario non è questa la sede per discuterne... se lo ritieni opportuno, ripeto, rivolgiti ad un moderatore, punto.
REPERGOGIAN
19-08-2004, 22:22
ragazzi BASTA:rolleyes:
certo, anche tu hai tutte le ragioni...
... sottoscrivo!
Originariamente inviato da Raven
... sottoscrivo!
:O :sob:
Secondo me è più facile incasinare il sistema con il Norton che cambiando i driver.
Basta disinstallare quelli vecchi, regcleaner+driver cleaner.
Non si ottiene una pulizia al 100% ma quasi
JMKeynes
20-08-2004, 00:22
tu non stai tanto bene...
Infatti hai proprio ragione! Te ne sei accorto?
Ho una fottutissima allergia a quei forumisti che rispondono senza cognizione di causa, solo x fare gli sboroni e far aumentare quel numeretto accanto al nick, come se quello bastasse a dimostrare il proprio grado di preparazione e la propria esperienza e attribuisse il diritto a dire cose non vere.
Ma cosa credi che non sappia aggiornare i driver video?
Quando io programmavo in assembler x l'8088, tu cosa facevi professore?
Quello che mi fa incazzare, ancora se non l'hai capito, è semplicemente il fatto che mi vengano attribuite cose che non ho detto o chiesto. Chiaro?
Non te la prendere se ti dico di leggere bene prima di rispondere.
Semplicemente perchè è la verità.
E' scritto. E tutti lo possono leggere.
Per quanto mi riguarda il discorso è concluso.
Mi scuso con tutti coloro che sono stati costretti a leggere questa discussione nella discussione, che francamente avrei preferito evitare.
Notte!
-@eleL@-
20-08-2004, 00:31
Ragazzi dai non creiamo discussioni, dovremmo darci tutti una mano..:mano: e se riteniamo una domanda poco interessante, limitiamoci a trascurarla, nessuno ci obbliga a rispondere ad ogni costo... dai la..:cincin:
Originariamente inviato da -@eleL@-
Ragazzi dai non creiamo discussioni, dovremmo darci tutti una mano..:mano: e se riteniamo una domanda poco interessante, limitiamoci a trascurarla, nessuno ci obbliga a rispondere ad ogni costo... dai la..:cincin:
:mano:
Ciao ragazzi. sono tornato mercoledì dalle ferie e ora sono qui x sapere se questi nuovi catalyst 4.8 migliorano D3.
Qualkuno sà qual'kosa?
.Kougaiji.
20-08-2004, 08:04
Originariamente inviato da Apple80
Ciao ragazzi. sono tornato mercoledì dalle ferie e ora sono qui x sapere se questi nuovi catalyst 4.8 migliorano D3.
Qualkuno sà qual'kosa?
da un 4%-12% in + :P
Grazie! :cool:
PS:
Come già chiesto prima:
Nel radlinker posso mettere il TAA a 2X o 3X mentre nei nuovi cata lo posso solo abilitare. Fa 3X - 2X - NIENTE in automatico a seconda degli fps o solo 2X o quant'altro??? :confused:
da un 4%-12% in + :P
ok grazie
Non per fare l'avvocato del diavolo ma secondo me ati 7500 non è proprio uno di quelli che scrive tanto per aumentare il numeretto ma anzi da risposte utili.
Poi ognuno parla in base alla sua esperienza e non conoscendo la preparazione degli altri utenti.
Neanche io ho avuto particolari problemi con l'installazione/disinstallazione dei catalyst, anzi il più delle volte si crea casino con software famosi che tendono a essere troppo invasivi portando al rallentamento e anche all'instabilità del sistema
MiKeLezZ
20-08-2004, 16:16
Io ho installato/disinstallato forceware e catalyst a rotazione per ben due volte e il mio sistema è ancora lì che funziona come una roccia.
Mi fanno molta più paura le schifezze che risiedono in systray non certo due voci inutile del registro che vengono comunque cancellate da un qualsiasi programma di ottimizzazione registro.
Just my 2 cents.
Saluti.
E' uscito il nuovo Ati Tool! :D
EDIT: e il nuovo rad linker!!! :D :D :D
Ati tool puo' aiutare parekkio?
Non per fare l'accocato del diavolo ma secondo me ati 7500 non è proprio uno di quelli che scrive tanto per aumentare il numeretto ma anzi da risposte utili.
Poi ognuno parla in base alla sua esperienza e non conoscendo la preparazione degli altri utenti.
Neanche io ho avuto particolari problemi con l'installazione/disinstallazione dei catalyst, anzi il più delle volte si crea casino con software famosi che tendono a essere troppo invasivi portando al rallentamento e anche all'instabilità del sistema
;)
ciao Gioman
bYeZ!
Hanamichi
20-08-2004, 19:14
Geometry Instancing
qualcuno ha provato a vedere se serve a qualcosa?:confused:
azz sembrano ottimi questi drivers, ho guadagnato ben 600 pti nel 3dmark2001! :eek:
(poi posterò degli sshot)
ora li provo con un paio di giochi :sperem: :)
byez!
JMKeynes
20-08-2004, 22:00
Originariamente inviato da Spank
azz sembrano ottimi questi drivers, ho guadagnato ben 600 pti nel 3dmark2001! :eek:
(poi posterò degli sshot)
ora li provo con un paio di giochi :sperem: :)
byez!
Anche a me sembra di aver guadagnato qualcosa nel 3DMark03...
però non ricordo il vecchio punteggio.
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e scusatemi da subito se diro cavolate. Spero di imparare in fretta...! Ho un Athlon Xp 2800+ Barton, Mother Board Abit NF7-S, 1 gb di ram no brand, 80 gb di hard disk e una sapphire x800 pro 256 mb. Ho installato i catalyst 4.9 beta. Faccio 9244 punti con il 3d mark 2003 e 16288 con ill 3d mark 2001. Tutta la configurazione di cui sopra è liscia. non c'è overclock di nessun tipo. E' poco? E' giusto? mi dite voi per favore???? Ciao e grazie!
Originariamente inviato da euge81
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e scusatemi da subito se diro cavolate. Spero di imparare in fretta...! Ho un Athlon Xp 2800+ Barton, Mother Board Abit NF7-S, 1 gb di ram no brand, 80 gb di hard disk e una sapphire x800 pro 256 mb. Ho installato i catalyst 4.9 beta. Faccio 9244 punti con il 3d mark 2003 e 16288 con ill 3d mark 2001. Tutta la configurazione di cui sopra è liscia. non c'è overclock di nessun tipo. E' poco? E' giusto? mi dite voi per favore???? Ciao e grazie!
hai messo tutto su prestazioni dal pannello ati??? fai poc cmnq;)
in che senso tutto su?
ho già capito che non l'hai fatto:D
allora, vai in PANNELLO DI CONTROLLO, SCHERMO, IMPOSTAZIONI, AVANZATE, POI SU 3D E CLICCHI NELLA CASELLINA PERSONALIZZATE...POI COL MOUSE PORTI LE BARRETTE TUTTA A SINISTRA SU PRESTAZIONI;)
ok provo e poi ti faccio sapere! grazie!!!!
ok provo e poi ti faccio sapere! grazie!!!!
ok ciao
9379 con il 3d mark 2003... sempre con i 4.9 beta... che si può fare?:mad:
9379 con il 3d mark 2003... sempre con i 4.9 beta... che si può fare?:mad:
hai messo tutto su prestazioni elevate???
hai installato tutti i driver aggiornati per il tuo hardware in generale???
prova a mettere anche il refresh del monitor al minimo....:)
ora vado bubbo87! domani provo e se sei in rete ti dico! Buonanotte! grazie ancora!
ora vado bubbo87! domani provo e se sei in rete ti dico! Buonanotte! grazie ancora!
ok, ci dovrei essere come sempre;) ...buona notte:)
Hanamichi
21-08-2004, 02:53
Geometry Instancing
qualcuno ha provato a vedere se serve a qualcosa?:confused:
please :rolleyes:
sinceramente non so neanche cos'è:what:
KenMasters
21-08-2004, 03:00
Geometry Instancing
This release of CATALYST introduces the support of Geometry Instancing. This new feature provides assistance when a game has to render many objects where the geometry is highly similar. Geometry Instancing allows the VPU to create multiple objects from a single geometric model, rather than passing an entire new model for each item on the screen. This increases the rendering speed of images such as leaves, or grass.
In parole povere dovrebbe dare un bel boost prestazionale perche renderizza decine di oggetti della scena usando un solo modello geometrico. E' supportato solo dalle x800 (che io non possiedo), potresti dare uno sguardo a qualche rece online. ByEz
edit: hai poi risolto per quel prob di boot? era quello che ti avevo detto?
:muro:
x bubbo...
niente da fare... il miglioramento è di 100-200 punti... i driver per il mio hardware sono super aggiornati... non capisco proprio...
Hanamichi
21-08-2004, 12:55
Geometry Instancing
In parole povere dovrebbe dare un bel boost prestazionale perche renderizza decine di oggetti della scena usando un solo modello geometrico. E' supportato solo dalle x800 (che io non possiedo), potresti dare uno sguardo a qualche rece online. ByEz
edit: hai poi risolto per quel prob di boot? era quello che ti avevo detto?
l'ho dovuto portare a ripararlo :D
x bubbo...
niente da fare... il miglioramento è di 100-200 punti... i driver per il mio hardware sono super aggiornati... non capisco proprio...
azz...allora mi sa che + di così il tuo sistema non rende...non posso dirti altro perchè + di così non si può fare..al max puoi ottimizzare i servizi
prova qua a vedere...al max guadagni altri 100/200 punti se ti va bene
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=682358
che componenti sarebbero da cambiare secondo te?
che componenti sarebbero da cambiare secondo te?
più che altro aumenterei la ram...però io dico una cosa: giochi bene tu o hai problemi anche a giocare???
perchè se giochi bene non devi stare li a guardare 3dmerd;)
restimaxgraf
21-08-2004, 17:42
hai il meglio del meglio, prova a overcloccare, potresti accorgerti che hai qualche valore non a posto...;)
raga io vorrei sapere se qualcuno è passato dai 4.9beta ai 4.8 ufficiali e ha avuto delle migliorie nei vari giochi tipo doom3 ecc ecc thx in anticipo
DankanSun
21-08-2004, 21:23
raga ma per curiosità voi il 3dm**d a che refresh del monitor lo fate?
Originariamente inviato da DankanSun
io 60hz:O
hai la sign irregolare;)
.Kougaiji.
21-08-2004, 21:39
60
restimaxgraf
21-08-2004, 21:54
cosè la stessa barzelletta di quelli che lo fanno col monitor spento????:rolleyes: :asd: :asd:
DankanSun
21-08-2004, 22:36
Originariamente inviato da bubbo87
io 60hz:O
hai la sign irregolare;)
3 righe a 1024 è regolare
DankanSun
21-08-2004, 22:39
ah io sempre a 100hz, poi provo a vedere quanto guadagno a 60
x bubbo...
anche quelli della mobo (chipset, agp, ide, ecc...) ?
restimaxgraf
22-08-2004, 13:58
ho installato i 4.8, ma come mai, per usare le stesse impostazioni video e risoluzione, ho dovuto muovere il video perchè altrimenti era tutto fuori....?e cmq ora in call of duty, mantenendo le stesse impostazioni, mi và fuori sincronismo sempre???
conan_75
22-08-2004, 16:40
Originariamente inviato da lucam78
raga io vorrei sapere se qualcuno è passato dai 4.9beta ai 4.8 ufficiali e ha avuto delle migliorie nei vari giochi tipo doom3 ecc ecc thx in anticipo
I 4.9 beta sono più recenti quindi dovrebbero essere migliori, poi boh ;) :D
MiKeLezZ
22-08-2004, 16:46
Tanto ora escono i 4.9 ufficiali.
Per 10 punti di 3dmark o 2 frames in più vi fate tanti problemi, fondalmentalmente chi se ne frega..
Ci sono i 4.8, si scaricano quelli e poi si aspettano i 4.9. punto.
Saluti.
3 righe a 1024 è regolare
mah io adesso sono a 1024x768 come penso molti tengano il monitor e ne vedo 3 e quasi mezza:O
Megasoft
22-08-2004, 17:07
Tanto ora escono i 4.9 ufficiali.
Per 10 punti di 3dmark o 2 frames in più vi fate tanti problemi, fondalmentalmente chi se ne frega..
Ci sono i 4.8, si scaricano quelli e poi si aspettano i 4.9. punto.
Saluti.
Se lo vai a dire a quelli di Rage3D ti ammazzano e vendono la tua pelle al migliore offerente per guadagnare qualche FPS. :sofico:
REPERGOGIAN
22-08-2004, 17:13
raga ma è da molte release di catalyst che guadagnamo 2-3 fps
a questo punto la mia 9500 dovrebbe fare sempre 150 fps, ma nn li fà
come mai?:what:
conan_75
22-08-2004, 17:25
raga ma è da molte release di catalyst che guadagnamo 2-3 fps
a questo punto la mia 9500 dovrebbe fare sempre 150 fps, ma nn li fà
come mai?:what:
Perchè escono giochi sempre + potenti, e poi non sempre si guadagnano 2-3 FPS su tutto: in una versione migliorano FarCry, in un'altra Doom3 e così via.
Poi non è detto che il miglioramento sia su tutte le schede.
In poche parole non bisogna aspettarsi nulla di eccezionale.
DankanSun
22-08-2004, 17:44
mah io adesso sono a 1024x768 come penso molti tengano il monitor e ne vedo 3 e quasi mezza:O
boh io ne vedo 3 precise
boh io ne vedo 3 precise
boh...al max se non vuoi che se vedano prendano provvedimenti chiedi ai mod...non si sa mai;) ....si vede che tu hai uno schermo diverso:boh:
DankanSun
22-08-2004, 17:48
cmq io ho perso al 3dmark 2001 e guadagnato 13 punticini al 2003, cmq sia rispetto ai 4.6 che avevo sono + fluidi quindi è questo che conta :)
conan_75
22-08-2004, 17:50
boh io ne vedo 3 precise
Giusto 2 programmi in background :D :D :D :D
REPERGOGIAN
22-08-2004, 17:52
boh io ne vedo 3 precise
anche io te ne vedo 4
e sono a 1024
cmq per me potresti averne 1005 di righe;)
DankanSun
22-08-2004, 17:54
boh...al max se non vuoi che se vedano prendano provvedimenti chiedi ai mod...non si sa mai;) ....si vede che tu hai uno schermo diverso:boh:
non è lo schermo dipende dal browser che usi :eek:
non è lo schermo dipende dal browser che usi :eek:
davvero??:eek:
DankanSun
22-08-2004, 17:59
si ho provato con mozzilla e ie5 :boh:
si ho provato con mozzilla e ie5 :boh:
beh dai fa lo stesso...visto che io non sono un mod non posso dire niente...l''avevo solo fatto osservare per evitare magari provvedimenti da parte di mod:)
boh io ne vedo 3 precise
Col forum in "formato standard" ne hai 4... non so come ma hai la "colonna" di sx più stretta del normale...
Sei pregato di editare la tua sign! ;)
Col forum in "formato standard" ne hai 4... non so come ma hai la "colonna" si sx più stretta del normale...
Sei pregato di editare la tua sign! ;)
può essere come dice lui che cambi da mozzilla a ie??
eh può darsi... cmq non andiamo OT rispetto al thread!... ;)
eh può darsi... cmq non andiamo OT rispetto al thread!... ;)
ok buon lavoro:) ti mando un pvt perchè devo chiderti una cosa;)
DankanSun
22-08-2004, 19:06
ora edito cmq opera la vede + stretta magari nel regolamento inseritela sta cosa :)
dj.salvo
23-08-2004, 17:35
Mi linko
...ho aggiornato i Catalyst, ecco il risultato:
- Catalyst 4.5 - - Catalyst 4.7 - - Catalyst 4.8 -
score: 3745 / 3793 / 3811
game1: 119,3 / 118,5 / 121,4
game2: 23,4 / 23,4 / 23,4
game3: 21,6 / 21,7 / 21,7
game4: 25,6 / 26,9 / 26,9
VS: 13 / 13 / 13
PS: 35,8 / 35,9 / 35,9
RT: 14,9 / 14,9 / 15,1
...ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.