View Full Version : modem o router?
BobbyBlitz
16-08-2004, 20:19
Ciao a tutti! Dal momento che ho intenzione di mettere l'ADSL, e visto che i modem in comodato che mandano i provider non sono il massimo (parlo della Telecom), volevo acquistarlo per conto mio. Il problema è: modem o router? Premetto che la connessione è su un singolo pc, niente rete. Per rendere più stabile e magari veloce la connessione visto che ho intenzione di usare EMULE cosa mi consigliate di acquistare? Scusate l'ignoranza, non c'e qualcuno che potrebbe anche spiegarmi bene la differenza tra i due? :stordita:
un router ti serve per instradare correttamente i pacchetti provenienti da una rete su un'altra rete (in questo caso internet).
il modem si occupa solo della parte di comunicazione, agisce a un altro livello osi. tieni conto che quello che chiami router e' un modem adsl con attaccato un router (e magari anche uno switch su alcuni modelli)
Io ti consiglio un bel modem ethernet della USRobotics con firewall hardware integrato...io lo uso e mi ci trovo da dio...:cool:
Byezz
:sofico:
BobbyBlitz
17-08-2004, 00:02
Grazie veramente a tutti e due per le risposte e per la velocità in cui le avete date!:ave: . Kingv, quindi per un uso di intenso di programmi peer to peer come emule mi consigli di spendere un pò di più e puntare su un buon router o è sufficiente un modem ethernet?
X Zebiwe, il tuo modem Ethernet funziona anche da router? Mi puoi per cortesia dire il modello e quanto l'hai pagato?
Ancora grazie per la pazienza:)
se non hai in previsione di dover collegare diversi pc a breve non hai nessun vantaggio a scegliere un modello con funzioni di routing e inoltre i costi sono maggiori e la configurazione e' leggermente piu' complessa.
vedi tu ;)
Originariamente inviato da BobbyBlitz
Grazie veramente a tutti e due per le risposte e per la velocità in cui le avete date!:ave: . Kingv, quindi per un uso di intenso di programmi peer to peer come emule mi consigli di spendere un pò di più e puntare su un buon router o è sufficiente un modem ethernet?
X Zebiwe, il tuo modem Ethernet funziona anche da router? Mi puoi per cortesia dire il modello e quanto l'hai pagato?
Ancora grazie per la pazienza:)
I dati del mio modem sono:
Model Version: T60M10411.13
Firmware version: 3.1.0
Web UI Version: 2.10.31
DSL Firmware Version: 4.6.2
L'ho pagato 50 euro ma usato...il bello di questo modem è che se ci attacchi uno switch puoi "usarlo" come router in quanto consente, nei LAN Settings, di gestire NAPT, DHCP, .... :cool:
Oltre ha questo consente di utilizzare sia PPPoA che PPPoE...:cool:
Il manuale dovresti trovarlo qui (http://www.usr.com/support/8550/8550-files/8550-unkg-Manual.pdf)
Byezz
:sofico: :sofico:
BobbyBlitz
17-08-2004, 13:09
Originariamente inviato da kingv
se non hai in previsione di dover collegare diversi pc a breve non hai nessun vantaggio a scegliere un modello con funzioni di routing e inoltre i costi sono maggiori e la configurazione e' leggermente piu' complessa.
vedi tu ;)
No, non ho intenzione di collegare più pc. Quindi meglio risparmiare qualche euretto :D Devo collegarlo ad un pc solo, e mi occorre che sia stabile in modo che lascio il pc acceso mentre scarica da siti peer to peer. A questo punto quale modem ritieni sia più giusto che acquisti per le mie esigenze? Grazie ancora;)
BobbyBlitz
18-08-2004, 14:32
up!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.