PDA

View Full Version : modem o router?

BobbyBlitz
16-08-2004, 20:19
Ciao a tutti! Dal momento che ho intenzione di mettere l'ADSL, e visto che i modem in comodato che mandano i provider non sono il massimo (parlo della Telecom), volevo acquistarlo per conto mio. Il problema è: modem o router? Premetto che la connessione è su un singolo pc, niente rete. Per rendere più stabile e magari veloce la connessione visto che ho intenzione di usare EMULE cosa mi consigliate di acquistare? Scusate l'ignoranza, non c'e qualcuno che potrebbe anche spiegarmi bene la differenza tra i due? :stordita:

kingv
16-08-2004, 21:13
un router ti serve per instradare correttamente i pacchetti provenienti da una rete su un'altra rete (in questo caso internet).
il modem si occupa solo della parte di comunicazione, agisce a un altro livello osi. tieni conto che quello che chiami router e' un modem adsl con attaccato un router (e magari anche uno switch su alcuni modelli)

Zebiwe
16-08-2004, 21:40
Io ti consiglio un bel modem ethernet della USRobotics con firewall hardware integrato...io lo uso e mi ci trovo da dio...:cool:

Byezz
:sofico:

BobbyBlitz
17-08-2004, 00:02
Grazie veramente a tutti e due per le risposte e per la velocità in cui le avete date!:ave: . Kingv, quindi per un uso di intenso di programmi peer to peer come emule mi consigli di spendere un pò di più e puntare su un buon router o è sufficiente un modem ethernet?
X Zebiwe, il tuo modem Ethernet funziona anche da router? Mi puoi per cortesia dire il modello e quanto l'hai pagato?
Ancora grazie per la pazienza:)

kingv
17-08-2004, 07:44
se non hai in previsione di dover collegare diversi pc a breve non hai nessun vantaggio a scegliere un modello con funzioni di routing e inoltre i costi sono maggiori e la configurazione e' leggermente piu' complessa.
vedi tu ;)

Zebiwe
17-08-2004, 12:52
Originariamente inviato da BobbyBlitz
Grazie veramente a tutti e due per le risposte e per la velocità in cui le avete date!:ave: . Kingv, quindi per un uso di intenso di programmi peer to peer come emule mi consigli di spendere un pò di più e puntare su un buon router o è sufficiente un modem ethernet?
X Zebiwe, il tuo modem Ethernet funziona anche da router? Mi puoi per cortesia dire il modello e quanto l'hai pagato?
Ancora grazie per la pazienza:)

I dati del mio modem sono:
Model Version: T60M10411.13
Firmware version: 3.1.0
Web UI Version: 2.10.31
DSL Firmware Version: 4.6.2

L'ho pagato 50 euro ma usato...il bello di questo modem è che se ci attacchi uno switch puoi "usarlo" come router in quanto consente, nei LAN Settings, di gestire NAPT, DHCP, .... :cool:

Oltre ha questo consente di utilizzare sia PPPoA che PPPoE...:cool:

Il manuale dovresti trovarlo qui (http://www.usr.com/support/8550/8550-files/8550-unkg-Manual.pdf)

Byezz
:sofico: :sofico:

BobbyBlitz
17-08-2004, 13:09
Originariamente inviato da kingv
se non hai in previsione di dover collegare diversi pc a breve non hai nessun vantaggio a scegliere un modello con funzioni di routing e inoltre i costi sono maggiori e la configurazione e' leggermente piu' complessa.
vedi tu ;)

No, non ho intenzione di collegare più pc. Quindi meglio risparmiare qualche euretto :D Devo collegarlo ad un pc solo, e mi occorre che sia stabile in modo che lascio il pc acceso mentre scarica da siti peer to peer. A questo punto quale modem ritieni sia più giusto che acquisti per le mie esigenze? Grazie ancora;)

BobbyBlitz
18-08-2004, 14:32
up!:)