PDA

View Full Version : Salva bagnante e muore, onori al senegalese

IpseDixit
16-08-2004, 21:18
Il sindaco ha proposta la cittadinanza onoraria per Ckein Sarr. L'uomo salvato non ha nemmeno detto grazie
CASTAGNETO CARDUCCI (Livorno) - Sabato si è gettato in acqua, per tentare di salvare un bagnante in difficoltà. Poi, di Ckein Sarr, senegalese di 27 anni, si sono perse le tracce nel mare di Marina di Castagneto. Adesso il comune ha proposto per lui la cittadinanza onoraria. Non appena sarà recuperato il corpo, il comune si accollerà anche le spese per il funerale e per il rimpatrio della salma.

«E' UN ESEMPIO DI ALTRUISMO» - «È il minimo che possiamo fare per questo ragazzo - spiega il sindaco della cittadina toscana Tinti - perché il suo gesto merita di essere ricordato. È un esempio di altruismo e grande senso di civiltà». Ckein Sarr, viveva a Castagneto da quattro anni dove lavorava come muratore nell'impresa edile di Salvatore Mammoliti. «Era un ragazzo serio - dice il suo datore di lavoro - e un gran lavoratore. Mai un problema, sempre pronto a prodigarsi per riuscire al meglio nel lavoro. Da due giorni non faccio che ricevere telefonate dalle persone dove abbiamo lavorato con i nostri cantieri che mi continuano a chiedere se quello che è successo è vero. Sarr era conosciuto e amato da tutti in paese».

L'AMICO: «L'UOMO SALVATO NON HA DETTO NEMMENO GRAZIE» - Francesco Candeliere sabato pomeriggio, come tante altre volte, era al mare con lui. «Inizialmente - racconta l'amico del senegalese scomparso - neppure diceva aiuto quel bagnante, solo dei lamenti. Neanche ci siamo accorti che era in difficoltà. Poi quando abbiamo capito il pericolo, io e Sarr, ci siamo tuffati e con noi anche altre due donne, madre e figlia. Siamo riusciti a riportare l' uomo, un giovane sui 35-40 anni, a riva. Credo fosse italiano, ma non ne sono certo, praticamente non ha mai parlato». Poi la tragedia. Candeliere si volta indietro e vede Sarr risucchiato dalle onde. «Quello che abbiamo salvato - conclude Candeliere - non si è neppure fermato per ringraziarci. È stato qualche minuto steso a terra a pancia sotto, forse per riprendersi dallo choc. Poi se ne è andato. Mi fa rabbia pensare che non abbia neppure voluto aspettare di sapere che fine aveva fatto Sarr. A me non ha neppure guardato in faccia. Se ne è andato e basta»

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/08_Agosto/16/senegalese.shtml

Paracleto
16-08-2004, 21:54
spaventoso
spero che il tizio se ne sia andato solo perchè sotto shock
che gente inutile però.

recoil
17-08-2004, 13:51
onori a quel coraggioso!

un peccato che l'altro se ne sia andato subito ma non traiamo conclusioni affrettate.

eriol
17-08-2004, 14:05
povero ragazzo. :(

certo che ha salvato proprio uno stronzo....:rolleyes:

Espinado
18-08-2004, 21:50
io non mi faccio prendere facilmente, ma una storia come questa ti indigna proprio, il tipo si sarebbe meritato il linciaggio. bisognerebbe dargli almeno la cittadinanza italiana e la medaglia d'oro ad honorem più un aiuto concreto alla famiglia.

rikyxxx
20-08-2004, 04:41
Io invece spero solo che l'accaduto abbia dato da pensare a gente come Calderoli e Castelli (ministri della Repubblica!!!) che chiamano terroristi queste povere persone venute in Italia solo per lasciarsi alle spalle la fame...

rikyxxx

IpseDixit
20-08-2004, 11:21
Un minimo di decenza c'è http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/08_Agosto/19/medaglia.shtml

recoil
20-08-2004, 12:09
Originariamente inviato da rikyxxx
Io invece spero solo che l'accaduto abbia dato da pensare a gente come Calderoli e Castelli (ministri della Repubblica!!!) che chiamano terroristi queste povere persone venute in Italia solo per lasciarsi alle spalle la fame...

il gesto coraggioso di un immigrato non risolve magicamente il problema immigrazione purtroppo.
è una lezione per i razzisti, quelli veri, e non mi sento di definire tali i due ministri in questione.

credo che con questa vicenda la politica non c'entra niente

eriol
20-08-2004, 14:08

rikyxxx

non generalizziamo grazie. :O

parax
20-08-2004, 14:28
Originariamente inviato da recoil
il gesto coraggioso di un immigrato non risolve magicamente il problema immigrazione purtroppo.
è una lezione per i razzisti, quelli veri, e non mi sento di definire tali i due ministri in questione.

azz, per me ne sono 2 ottimi esemplari invece.

rikyxxx
20-08-2004, 14:30
Fare nomi è l'esatto contrario di generalizzare.

rikyxxx

Toni Be
20-08-2004, 15:19
Originariamente inviato da eriol certo che ha salvato proprio uno stronzo....:rolleyes:

io una volta stavo per annegare

mi hanno salvato, e sinceramente non credo di aver nemmeno aperto bocca dopo, anche io me ne sono andato semplicemente
questo non significa che non sia stato grato a chi mi aiutato quando ho poi realizzato cosa mi era accaduto

jumpermax
20-08-2004, 17:45
onestamente trovo abbastanza razzista premiare con una medaglia il senegalese. Qua sembra che il merito non sia nel gesto in sè ma in chi ha compiuto il gesto, come se un senegalese uno spagnolo un inglese od un italiano non fossero tutti comunque prima di tutto uomini di fronte alla richiesta di aiuto di una persona che annega... c'è stata una decina di casi solo quest'anno. A quanti la medaglia? Solo a lui? Perché perché ha la pelle scura? :confused:

parax
20-08-2004, 17:51
Originariamente inviato da jumpermax
onestamente trovo abbastanza razzista premiare con una medaglia il senegalese. Qua sembra che il merito non sia nel gesto in sè ma in chi ha compiuto il gesto, come se un senegalese uno spagnolo un inglese od un italiano non fossero tutti comunque prima di tutto uomini di fronte alla richiesta di aiuto di una persona che annega... c'è stata una decina di casi solo quest'anno. A quanti la medaglia? Solo a lui? Perché perché ha la pelle scura? :confused:

e chi te lo ha detto che la danno solo a lui, schiatta salvando qualcuno e vedi che la daranno anche a te. :rolleyes:

jumpermax
20-08-2004, 18:03
Originariamente inviato da parax
e chi te lo ha detto che la danno solo a lui, schiatta salvando qualcuno e vedi che la daranno anche a te. :rolleyes:
Guarda che non è necessario commentare quando si hanno argomenti per farlo... ci si fa anche più bella figura... ;)

parax
20-08-2004, 18:09
Guarda che non è necessario commentare quando si hanno argomenti per farlo... ci si fa anche più bella figura... ;)

guarda che dico sul serio, ti prometto che se schiatti salvando qualcuno la medalgia l'avrai anche tu come la danno a tutti, perchè ti ero sembrato ironico? :stordita:

P.S.
mi sa che manca un "non" a quella frase.

IpseDixit
20-08-2004, 20:51
E' un fatto normale dare una medaglia al valore a chi muore in casi del genere.

recoil
20-08-2004, 20:54
Originariamente inviato da IpseDixit
E' un fatto normale dare una medaglia al valore a chi muore in casi del genere.

infatti mi sembra che qualche mese fa ne sia stata conferita una per un episodio simile. solo che stavolta non c'era un extracomunitario ma un cittadino italiano di pelle bianca

non credo proprio che gli sia stata riconosciuta l'onorificenza per le sue origini. l'ha meritata, punto e basta

recoil
20-08-2004, 20:58
Originariamente inviato da parax
azz, per me ne sono 2 ottimi esemplari invece.

io credo che senza conoscerli non sia il caso di dare loro dei razzisti. questo naturalmente vale per tutti

non voglio difendere i due ministri, anzi chi conosce di persona uno di loro non mi ha raccontato ottime cose sul suo conto (non c'entra il razzismo) e non ho una stima enorme nei loro confronti.

però non credo che si possa giudicare una persona solo dalle sue dichiarazioni, specialmente se si tratta di un politico. a me pareva un attacco gratuito verso due esponenti di un partito che troppo spesso, credo a torto, è accusato di razzismo.
mi riquoto dicendo che secondo me la politica non c'entra niente con la vicenda, non vedo perché tirarla in mezzo sempre ;)

rikyxxx
20-08-2004, 21:04
credo che con questa vicenda la politica non c'entra niente

Questo mi era sfuggito.

Vorrei sapere cosa signifa, sopratutto messo in risposta a quello che ho detto.

L'augurarsi che due persone riflettano non è "politica" nemmeno se le due persone in questione sono ministri.

rikyxxx
20-08-2004, 21:06
però non credo che si possa giudicare una persona solo dalle sue dichiarazioni, specialmente se si tratta di un politico.

:confused:

Allora li giudicherò dall'abbigliamento... Mi piace molto lo stile Old-English di Bertinotti, mi sa che lo voto... :rolleyes:

recoil
20-08-2004, 21:12

Vorrei sapere cosa signifa, sopratutto messo in risposta a quello che ho detto.

L'augurarsi che due persone riflettano non è "politica" nemmeno se le due persone in questione sono ministri.

intendo dire che secondo me sarebbe meglio non tirare in ballo la politica ogni volta, anche per vicende come questa.
il fatto è che le due persone che citi sono ministri quindi, anche se non era tua intenzione, hai di fatto tirato in ballo la politica

proprio perché hai fatto i nomi non hai generalizzato e questo è già un bene (se avessi parlato dei leghisti apriti cielo) però credo che non fosse il caso di parlare proprio di quei due anche perché qualcuno (non io) potrebbe ugualmente interpretarlo come un attacco alla lega e alla gente che la pensa come loro

lo so forse sono solo "pippe mentali" ma visto ciò che accade in altri thread è meglio andarci piano con le dichiarazioni

recoil
20-08-2004, 21:15
:confused:

Allora li giudicherò dall'abbigliamento... Mi piace molto lo stile Old-English di Bertinotti, mi sa che lo voto... :rolleyes:

aspetta io intendevo giudicarlo di persona
un politico lo voti per quello che dice, ma dargli del razzista senza conoscerlo non mi pare giusto.
loro hanno parlato di terrorismo e hanno un atteggiamento di diffidenza verso gli immigrati ma considerarli razzisti non mi pare così automatico

ora basta (da parte mia) non vorrei mandare ot il thread buttandola in politica dopo che io stesso ho suggerito di lasciarla fuori

rikyxxx
20-08-2004, 21:22
Nemmeno io voglio trascinare a lungo la faccenda... A me sta bene che la gente abbia idee diverse dalle mie, non desisdero convincere gli altri a tutti i costi...

Detto questo aggiungo che è vero che io considero Calderoli e Castelli dei razzisti, ma è la prima volta che lo dico in questa discussione.

Prima mi sono solo augurato che la smettesso di chiamare terroristi tutti gli immigrati, anche se clandestini.

Nient'altro.

Byez :)

b1ancoros
20-08-2004, 21:40

probabilmente non solo a lui, ma alle tv e ai giornali frega solo in questi casi evidentemente

jumpermax
20-08-2004, 22:35
Originariamente inviato da b1ancoros
probabilmente non solo a lui, ma alle tv e ai giornali frega solo in questi casi evidentemente
Quello che mi ha dato fastidio è il modo in cui la notizia è stata posta. Come se un gesto del genere da parte di un extracomunitario sia qualcosa di insolito inusuale inaspettato...

b1ancoros
20-08-2004, 22:52
giornalisti sono... che pretendi?

Espinado
21-08-2004, 18:53
io credo che senza conoscerli non sia il caso di dare loro dei razzisti. questo naturalmente vale per tutti

non voglio difendere i due ministri, anzi chi conosce di persona uno di loro non mi ha raccontato ottime cose sul suo conto (non c'entra il razzismo) e non ho una stima enorme nei loro confronti.

però non credo che si possa giudicare una persona solo dalle sue dichiarazioni, specialmente se si tratta di un politico. a me pareva un attacco gratuito verso due esponenti di un partito che troppo spesso, credo a torto, è accusato di razzismo.
mi riquoto dicendo che secondo me la politica non c'entra niente con la vicenda, non vedo perché tirarla in mezzo sempre ;)

una personalità pubblica si giudica per ciò che pubblicamente fa. Che poi il Pota in fondo sia un bravo ragazzo lascia il tempo che trova.

skiforum
21-08-2004, 23:24
Oh uno serio lo si trova ogni tanto.

State sicuri che se fosse stato un veneto a salvarlo e fosse morto, invece della medaglia davano una belle multa alla sua famiglia perchè quel giorno c'era il divieto di balneazione!!!

Ma dove vivete? Gli unici che hanno diritto in questa italia sono i clandestini e gli immigrati!!!

Non vedo l'ora di trasferirmi all'estero: andrò a vivere in Alto Adige. Quello si che è lo stato per me: diritti al popolo che abita la sua terra, ordine, pulizia e rispetto.
Peccato che non sia anche giuridicamente un altro stato ma che lo sia solo effettivamente.

Comunque ogni volta che leggo questi messaggi in fondo scrivo:
Oriana for president.

rikyxxx
21-08-2004, 23:42
Oriana for president...

Mmmh, fammi pensare... Meglio un uomo delle istituzioni saggio e pacato come Ciampi, oppure una fanatica guarrafondaia come la Fallaci...

La scelta è dura... :rolleyes:

avvelenato
22-08-2004, 00:23
Il sindaco ha proposta la cittadinanza onoraria per Ckein Sarr.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/08_Agosto/16/senegalese.shtml

http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_793579.html

btw, chissà cosa faranno a 'sto qua... se Ciampi gli darà la medaglia al valore, come ha fatto per il senegalese, oppure no.

IpseDixit
22-08-2004, 10:30
Originariamente inviato da avvelenato

btw, chissà cosa faranno a 'sto qua... se Ciampi gli darà la medaglia al valore, come ha fatto per il senegalese, oppure no.
Come già è prassi una medaglia alla memoria in questi casi, non credo che la nazionalità centri qualcosa.... piuttosto nel primo caso va segnalato il fatto che la persona salvata è sparita nel nulla.

b1ancoros
22-08-2004, 10:57
Originariamente inviato da skiforum

State sicuri che se fosse stato un veneto a salvarlo e fosse morto, invece della medaglia davano una belle multa alla sua famiglia perchè quel giorno c'era il divieto di balneazione!!!

Ma dove vivete? Gli unici che hanno diritto in questa italia sono i clandestini e gli immigrati!!!

Non vedo l'ora di trasferirmi all'estero: andrò a vivere in Alto Adige. Quello si che è lo stato per me: diritti al popolo che abita la sua terra, ordine, pulizia e rispetto.
Peccato che non sia anche giuridicamente un altro stato ma che lo sia solo effettivamente.

Oriana for president.

buon viaggio, e poveri altoatesini :D

cmq non credo che tu abbia letto questo altro commento di jumpermax: Quello che mi ha dato fastidio è il modo in cui la notizia è stata posta. Come se un gesto del genere da parte di un extracomunitario sia qualcosa di insolito inusuale inaspettato...

non mi sembra che siate dello stesso parere...

skiforum
22-08-2004, 11:14

:eek: Già, sono proprio curioso di vedere se daranno lo stesso risalto alla storia sui giornali e sulle tv. Anzi dovrebbero darmi di più visto che ne ha salvati due ed era più giovane...
Vediamo se al tg delle una lo diranno.

avvelenato
23-08-2004, 06:51
Come già è prassi una medaglia alla memoria in questi casi, non credo che la nazionalità centri qualcosa.... piuttosto nel primo caso va segnalato il fatto che la persona salvata è sparita nel nulla.

il punto è, come giustamente hanno fatto osservare, che la notizia del tunisino è stata enfatizzata come a dire "ma lasciateli venire, che oltre a fare i lavori che voi italiani non volete fare*, vi salvano pure la gente!"

cioé, un modo per condizionare la gente.... :rolleyes:

*è un classico luogo comune quello dell'italiano che non ha voglia di lavorare mentre l'immigrato sì.
Ma ovviamente bisogna aver lavorato in certe realtà industriali per capire che certi lavori li possono fare solo disperati, e non è bello che esistano tali lavori, sarebbe meglio se gli imprenditori investissero di più in sicurezza e tutele...

parax
23-08-2004, 10:21
:eek: Già, sono proprio curioso di vedere se daranno lo stesso risalto alla storia sui giornali e sulle tv. Anzi dovrebbero darmi di più visto che ne ha salvati due ed era più giovane...
Vediamo se al tg delle una lo diranno.

In un paese razzista qual'è l'Italia è ovvio che questo fa notizia, dubito che in paesi civilizzati come GB o Olanda publbichino queste notizie con tanta enfasi.

DioBrando
23-08-2004, 12:58

ridicolo...

:rotfl:

:rolleyes:

sì infatti, un gran rispetto per coloro che abitano quella terra, tu saresti niente+ che un immigrato e trattato come tale spesso anche a pesci in faccia

auguri :asd:

Oriana for president.

fosse per la Fallaci avremmo già sparato svariate bombe atomiche sull'Africa, d'altra parte la tolleranza n è un valore proprio di tutti e l'occhio per occhio dente per dente è molto + semplice come filosofia.

bah che schifo :rolleyes:

majino
23-08-2004, 13:05
Non vedo l'ora di trasferirmi all'estero: andrò a vivere in Alto Adige.

uno in meno...

quickenzo9
23-08-2004, 17:37
il punto è, come giustamente hanno fatto osservare, che la notizia del tunisino è stata enfatizzata come a dire "ma lasciateli venire, che oltre a fare i lavori che voi italiani non volete fare*, vi salvano pure la gente!"

cioé, un modo per condizionare la gente.... :rolleyes:

*è un classico luogo comune quello dell'italiano che non ha voglia di lavorare mentre l'immigrato sì.
Ma ovviamente bisogna aver lavorato in certe realtà industriali per capire che certi lavori li possono fare solo disperati, e non è bello che esistano tali lavori, sarebbe meglio se gli imprenditori investissero di più in sicurezza e tutele...

Utilizzo il "quote" per rientrare, salutando tutti; ma visto che sono qui, segnalo che all'uomo del Senegal va la mia assoluta ammirazione...magari fossimo tutti fatti della sua stessa pasta.
In ogni caso, trattasi di senegalese e non di tunisino...

Ciao.

riaw
23-08-2004, 18:13

rikyxxx

strano, mi ricordavo che la lega generalmente è contro gli immigrati clandestini. ora sono contro l'immigrazione regolare?:rolleyes:

quickenzo9
23-08-2004, 19:26
Oriana for president...

Mmmh, fammi pensare... Meglio un uomo delle istituzioni saggio e pacato come Ciampi, oppure una fanatica guarrafondaia come la Fallaci...

La scelta è dura... :rolleyes:

...e mentre pensi, io resto ammirato dall'equilibrio delle tue righe, eleganti, serene e distaccate.

jumpermax
24-08-2004, 03:51
Originariamente inviato da b1ancoros
buon viaggio, e poveri altoatesini :D

cmq non credo che tu abbia letto questo altro commento di jumpermax: Quello che mi ha dato fastidio è il modo in cui la notizia è stata posta. Come se un gesto del genere da parte di un extracomunitario sia qualcosa di insolito inusuale inaspettato...

non mi sembra che siate dello stesso parere...
infatti non siamo dello stesso parere. Io credo che il massimo dell'insulto sia l'apprezzare un gesto più per chi l'ha compiuto che per quello che ha fatto. Insomma non fraintendiamoci se un bambino in certe situazioni si comporta da adulto è perfettamente naturale che un'azione venga vista in modo diverso... ma perché mai il colore della pelle in un salvataggio eroico come questo alla fine finisce col fare differenza? E' successo un altro caso nel frattempo e non ha avuto lo stesso risalto nè lo stesso taglio la questione... torto peggiore al senegalese non lo si poteva fare. Altro che grazie da parte del salvato....

avvelenato
24-08-2004, 08:08
http://www.repubblica.it/2004/h/sezioni/cronaca/annegam/medaglia2/medaglia2.html

beh, sono felice d'essermi sbagliato :)

IpseDixit
24-08-2004, 13:59
http://www.repubblica.it/2004/h/sezioni/cronaca/annegam/medaglia2/medaglia2.html

beh, sono felice d'essermi sbagliato :)
Io invece provo tristezza nel leggere questo: Proprio oggi sulle pagine di Repubblica la madre di Domenico Verdigi lamentava che dai genitori dei bambini ai quali suo figlio ha salvato la vita non ha avuto una parola di ringraziamento: "La famiglia di quei bambini non ci ha neanche fatto una telefonata" ha dichiarato Carla Verdigi. Proprio ciò che è accaduto per Cheikh Sarr, il ventisettenne senegalese morto per salvare un uomo che una volta tornato a riva è sparito senza lasciare traccia. Per entrambi il riconoscimento immediato del presidente della Repubblica, un atto dovuto che non cancella però l'amarezza per il sacrificio dei due ragazzi.

Una telefonata, una parola non si chiede di più :(

GhePeU
24-08-2004, 14:07
Originariamente inviato da quickenzo9
...e mentre pensi, io resto ammirato dall'equilibrio delle tue righe, eleganti, serene e distaccate.

è un dato di fatto

la fallaci è fanatica e guerrafondaia, e se ne vanta anche

quickenzo9
24-08-2004, 14:10
Originariamente inviato da GhePeU
è un dato di fatto

Le opinioni, per definizione, non sono mai un dato di fatto.

parax
24-08-2004, 14:15
Originariamente inviato da GhePeU
è un dato di fatto

ma no porella è solo malata, spero non venga ricordata per il mein kampf versione islam, prima non era così.

DioBrando
24-08-2004, 14:58
Le opinioni, per definizione, non sono mai un dato di fatto.

ma sn pur sempre pericolose, specie se possono essere strumentalizzate da chi n espone solo le sue idee ma ha il potere di metterle in pratica...

quickenzo9
24-08-2004, 15:01
Originariamente inviato da DioBrando
ma sn pur sempre pericolose, specie se possono essere strumentalizzate da chi n espone solo le sue idee ma ha il potere di metterle in pratica...

Figurati, siamo tuttora sopravvissuti alle istigazioni alla strage operate alla Moschea di Milano fino ad anno e mezzo fa...

DioBrando
24-08-2004, 15:06
Figurati, siamo tuttora sopravvissuti alle istigazioni alla strage operate alla Moschea di Milano fino ad anno e mezzo fa...

quelle istigazioni n venivano stampate su libri accessibili a milioni di persone :rolleyes:

e cmq sia lì sai che ci sn dei fanatici, si presuppone che una scrittrice con vocazione da giornalista sia molto + pacata e obiettiva nei suoi ragionamenti.

quickenzo9
24-08-2004, 15:16
quelle istigazioni n venivano stampate su libri accessibili a milioni di persone :rolleyes:

e cmq sia lì sai che ci sn dei fanatici, si presuppone che una scrittrice con vocazione da giornalista sia molto + pacata e obiettiva nei suoi ragionamenti.

Ti sfugge una differenza dal peso sostanziale...la giornalista per quanto nota, non ha alcuna Autorità Religiosa.
I versetti satanici, hanno rovinato la vita al suo autore, condannato a morte da un capo religioso e con messaggio diffuso in tutte le moschee del mondo.
Della giornalista e delle sue riflessioni posso farne a meno...dell'invito dei miei leader religiosi ad uccidere...

DioBrando
24-08-2004, 15:29
Ti sfugge una differenza dal peso sostanziale...la giornalista per quanto nota, non ha alcuna Autorità Religiosa.
I versetti satanici, hanno rovinato la vita al suo autore, condannato a morte da un capo religioso e con messaggio diffuso in tutte le moschee del mondo.
Della giornalista e delle sue riflessioni posso farne a meno...dell'invito dei miei leader religiosi ad uccidere...

fosse stato scritto da Rushdie un libro con un tono dello stesso tipo ma con oggetto il Cristianesimo n ci sarebbero state condanne a morte ma di sicuro n l'avrebbe presa nessuno bene.

In ogni caso non perchè ci siano degli integralisti islamici vada bombardato un intero paese o messa alla forca gente che appartiene ad una religione.

Anche perchè è ora di finirla con l'associazione Islamismo-fanatismo cosa che la Fallaci nel suo libro fà sistematicamente.

Capisco che n le vada giù il ruolo di subordinazione delle donne in molti di questi paesi, ma ci sn molti + musulmani tolleranti e "corretti" come persone di quante n ce ne siano tra i falsi praticanti o ipocriti che si trovano in altri stati...io ne ho conosciuti tanti di sauditi per es e sn persone squisite.

Anche perchè il Corano condanna la violenza e i regimi che in nome dell'islam inneggiano alla lotta armata n si possono dire per nulla vera espressione della propria religione, vedi regime violento imposto da talebani o da Khomeini.

E' un discorso complesso, ciò che è importante è distinquere gli estremisti dai religiosi e distinguere il problema terrorismo da quello di convivenza pacifica tra genti di diversa fede/cultura/tradizione.

Tutte le persone, politici, scrittori, giornalisti, che fanno di questi discorsi un minestrone buono per strumentalizzare o supportare le proprie tesi intolleranti e guerrafondaie meritano 0 rispetto e 0 crdibilità.

quickenzo9
24-08-2004, 15:37
fosse stato scritto da Rushdie un libro con un tono dello stesso tipo ma con oggetto il Cristianesimo n ci sarebbero state condanne a morte ma di sicuro n l'avrebbe presa nessuno bene.

In ogni caso non perchè ci siano degli integralisti islamici vada bombardato un intero paese o messa alla forca gente che appartiene ad una religione.

Anche perchè è ora di finirla con l'associazione Islamismo-fanatismo cosa che la Fallaci nel suo libro fà sistematicamente.

Capisco che n le vada giù il ruolo di subordinazione delle donne in molti di questi paesi, ma ci sn molti + musulmani tolleranti e "corretti" come persone di quante n ce ne siano tra i falsi praticanti o ipocriti che si trovano in altri stati...io ne ho conosciuti tanti di sauditi per es e sn persone squisite.

Anche perchè il Corano condanna la violenza e i regimi che in nome dell'islam inneggiano alla lotta armata n si possono dire per nulla vera espressione della propria religione, vedi regime violento imposto da talebani o da Khomeini.

E' un discorso complesso, ciò che è importante è distinquere gli estremisti dai religiosi e distinguere il problema terrorismo da quello di convivenza pacifica tra genti di diversa fede/cultura/tradizione.

Tutte le persone, politici, scrittori, giornalisti, che fanno di questi discorsi un minestrone buono per strumentalizzare o supportare le proprie tesi intolleranti e guerrafondaie meritano 0 rispetto e 0 crdibilità.

Hai molto allargato il tema, attribuendomi pensieri che non ho formulato. La mia opinione sull'Islam l'ho espressa molte volte, qui ed altrove. Li ritengo una comunità che non vuole integrarsi, che pretende senza dare, violenta ed irrispettosa...a tratti razzista.

DioBrando
24-08-2004, 15:42
Hai molto allargato il tema, attribuendomi pensieri che non ho formulato. La mia opinione sull'Islam l'ho espressa molte volte, qui ed altrove. Li ritengo una comunità che non vuole integrarsi, che pretende senza dare, violenta ed irrispettosa...a tratti razzista.

veramente hai iniziato tu citando l'episodio della moschea e di Rushdie...da lì mi è sembrato giusto allargare il discorso

inutile dire che n condivida la tua analisi nemmeno un pò...

quickenzo9
24-08-2004, 15:43
sei tu che hai citato l'episodio di Rushdie...da lì mi è sembrato giusto allargare il discorso

inutile dire che n condivida la tua analisi nemmeno un pò...

No problem...e per ricordarlo, il gesto eroico è stato fatto da un Senegalese e non da un nord africano.