View Full Version : Win XP Home o Professional?
Domanda: esiste ancora la abissale differenza tra la versione home e professional di Windows che c'era ai tempi di Millenium Edition/2000 e prima ancora di win95/NT?
Vale a dire stabilità e affidabilità a netto vantaggio delle versioni NT/2000, anche se magari minori prestazioni multimediali (che mi interessano relativamente).
Oppure adesso XP professional offre solo qualche potenzialità in più in termini di gestione di reti (medio-grandi), come sembrerebbe dalle indicazioni di Microsoft, ma le prestazioni sono le stesse?
Ribaltando la domanda: adesso vivo felice con win 2000: ci perdo o ci guadagno passando a XP Home?
halduemilauno
16-08-2004, 19:43
Originariamente inviato da Velox
Domanda: esiste ancora la abissale differenza tra la versione home e professional di Windows che c'era ai tempi di Millenium Edition/2000 e prima ancora di win95/NT?
Vale a dire stabilità e affidabilità a netto vantaggio delle versioni NT/2000, anche se magari minori prestazioni multimediali (che mi interessano relativamente).
Oppure adesso XP professional offre solo qualche potenzialità in più in termini di gestione di reti (medio-grandi), come sembrerebbe dalle indicazioni di Microsoft, ma le prestazioni sono le stesse?
Ribaltando la domanda: adesso vivo felice con win 2000: ci perdo o ci guadagno passando a XP Home?
tra le due versioni di xp si disse che le differenze erano dell'ordine del 2/3%.
tra il 2000 e xp anche home non c'è match metti xp.
ciao.
;)
Originariamente inviato da Velox
Se non vuoi..... :ncomment: rimani con il 2000 ;)
Altre opinioni? Ho le idee meno chiare di prima!
se vuoi aumentare la velocità in generale ti consiglio di passare a XP (anche io, ormai un anno fa ho fatto il tuo stesso passaggio); per quanto riguarda la stabilità tra i due non ci sono differenze.
io fossi in te arrivando da windows 2000 professional passerei a xp professional e non terrei nemmeno in considerazione la home nonostante le differenze di potenzialità per un utente comune siano trascurabili ;)
xp home è più ostico da mettere in rete se hai già dei pc xp pro o 2000 pro.
io ho sulle stesse macchine(tutte in rete) sia XP Pro che 2000 (e sul portatile che collego ogni tanto alla rete xp Home).
secondo me, da quello che vedo, 2000 è un tantino piu veloce ma soprattutto offre una gestione degli utenti e delle protezioni piu configurabile. Xp Home invece a volte sembra avere difficoltà a rilevare la rete se gli altri pc sono già in funzione.
Poi da quello che ho visto XP non digerisce molto i modem ADSL USB e le stesse chiavette.
Per quanto riguarda la stabilità sono identici.
perchè? cos'ha XP Pro in meno rispetto alla gestione degli utenti di win 2000?
Originariamente inviato da gohan
perchè? cos'ha XP Pro in meno rispetto alla gestione degli utenti di win 2000?
se lui usa quella stupidata di interfaccia che c'è in pannello di controllo (sia di XP che di 2000) per la gestione degli utenti quella del 2000 l'avrà trovata sicuramente più completa e meno giocattolosa...
ovvio che se si usano strumeti più avanzati il vantaggio è di XP
:)
XP pro (SP2 quando uscirà) rulez :cool:
GogetaSSJ
19-08-2004, 01:40
Credo che XpHome abbia una gestione + semplice e anche + riduttiva per quanto riguarda la configurazione di una lan e la condivisione di risorse.
Tempo fa creai la mia prima lan (in remoto per la mia ragazza) con 2 pc aventi entrambi Xp Pro, non fu molto difficile ed entrambi i pc si vedevano tranquillamente.
Un paio di giorni fa ho comprato un portatile con xp home e l'ho messo in rete con il mio pc desktop con xp pro, ebbene ho riscontrato delle difficoltà in quanto mi chiede ogni volta i dati del pc desktop per potervi accedere. Appena uscirà Sp2 per xp pro lo installo sul portatile e vediamo quante migliorie apporta :D
Ho configurato male io la lan oppure Xp pro da vantaggi?
P@trikku
22-08-2004, 16:14
Originariamente inviato da Manp
se lui usa quella stupidata di interfaccia che c'è in pannello di controllo (sia di XP che di 2000) per la gestione degli utenti quella del 2000 l'avrà trovata sicuramente più completa e meno giocattolosa...
ovvio che se si usano strumeti più avanzati il vantaggio è di XP
scusa mi potresti dire quali sono e dove si trovano gli strumenti avanzati con XP Pro???
Grazie 1000 in anticipo !!!!!!
CIauuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!
Originariamente inviato da P@trikku
scusa mi potresti dire quali sono e dove si trovano gli strumenti avanzati con XP Pro???
Grazie 1000 in anticipo !!!!!!
CIauuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!
WinXP
Gesyione Utenti Stile Windows XP: Start -> Esegui -> control userpasswords -> Ok
quella fumettosa con la selezione delle icone per ogni utente tanto per intenderci
Gesyione Utenti Stile Windows 2000: Start -> Esegui -> control userpasswords2 -> Ok
l'interfaccia per la gestione base degli utenti, standard in Windows 2000, praticamente nascosta in XP
Win 2000 e XP
Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Gestione Computer -> Utenti e Gruppi Locali
equivale a:
Start -> Esegui -> LUSRMGR.MSC -> Ok
Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Criteri di protezione locali
equivale a:
Start -> Esegui -> SECPOL.MSC -> Ok
Start -> Esegui -> GPEDIT.MSC
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.