View Full Version : come faccio a capire quale??
red_ka.it
16-08-2004, 15:54
ciao raga tempo fa mi si rompe lo stereo in auto quindi ne compro un altro e lo attacco normalmente ai spinotti, ma manco quest'altro mi funziona, quindi il problema credo stia nell'impianto visto che tutti i fusibili sono ok, ora volevo sapere se mi è possibile con un tester vedere quale dei fili non ha corrente.
Datemi una mano pls.
ciao.
trappola
16-08-2004, 16:48
l'unica prova che puoi fare è vedere se arriva l'alimentazione, di solito sono i fili rosso e nero
red_ka.it
16-08-2004, 17:00
il problema è che ho puntato il tester su tutti i fili ma nel display non si muove un "h", :muro:
trappola
16-08-2004, 17:17
Originariamente inviato da red_ka.it
il problema è che ho puntato il tester su tutti i fili ma nel display non si muove un "h", :muro:
Domanda (non voglio essere offensivo) lo sai usare il tester? Intendo lo hai messo su volt con fondo scala almeno 20 V? Sei sicuro che i puntali fanno contatto?
Se si allora il problema pare essere l'alimentazione
Usa questo schema di ricerca:
1a) tocca il filo rosso e il meno della batteria (se hai tensione il guasto è sicuramente sul negativo o comunque sulla massa)
1b) tocca filo nero (quello dell'alimentazione non quello che va agli altop) e il più della batteria (se hai tensione il guasto è sul positivo )
Ora che hai stabilito su quale dei fili c'è il problema risali il cavo guasto il cerca del mancato contatto, mi spiego
- dall'autoradio vai al fusibile e provi se li c'è tensione, se no prova alla prima morsettiera che trovi e risali verso la batteria fino a che non trovi tensione e di conseguenza individui dove è il problema
red_ka.it
16-08-2004, 19:37
No togli la condizione :D
chiedevo infatti come usare il tester, a patto che sia una cosa che si può imparare...
trappola
16-08-2004, 19:40
azz al quadrato
non so come spiegarti senza avere il tester sottomano, almeno hai una immagine chiara ? del tester intendo
chiedevo infatti come usare il tester, a patto che sia una cosa che si può imparare...
con un modello base ci vogliono tre/quattro minuti per imparare a usarlo....
... a patto di avere qualcuno a fianco che te lo spiega :fagiano:
che modello e'?
digitale o un vecchio analogico (che belli erano :cool: )
red_ka.it
16-08-2004, 19:49
infatti stavo proprio uppando la foto :D
del tester intendo xò
foto (http://xoomer.virgilio.it/sangkavr/tester.jpg)
trappola
16-08-2004, 19:53
non si vede FORBIDDEN
red_ka.it
16-08-2004, 20:00
Uff ste immagini su xoom possibile che non si vedono mai? Le vedo solo io mannaggia. Nemmeno con salva oggetto? Prova un pò altrimenti la ridimensiono e la allego qui.
sangueimpazzito
16-08-2004, 20:07
Uff ste immagini su xoom possibile che non si vedono mai? Le vedo solo io mannaggia. Nemmeno con salva oggetto? Prova un pò altrimenti la ridimensiono e la allego qui.
Col copia-incolla del link, funziona...
:D
red_ka.it
16-08-2004, 20:07
Fatto solo che l'ho dovuta convertire in gif e tagliare un bel pò x farla rientrare nei 25000 bytes
Gennarino
16-08-2004, 20:12
metti la rotella su DCV 20
metti il puntale rosso sul filo rosso e il puntale nero sul filo nero o su una parte metallica dell'auto.
il puntale nero va sul foro in basso, il puntale rosso nel foro centrale
red_ka.it
16-08-2004, 20:17
Originariamente inviato da Gennarino
metti la rotella su DCV 20
metti il puntale rosso sul filo rosso e il puntale nero sul filo nero o su una parte metallica dell'auto.
il puntale nero va sul foro in basso, il puntale rosso nel foro centrale
Così facendo posso provare tutti i fili o solo(come diceva trappola) quelli dell'alimentazione? Così x curiosità quell'altro foro(quello esterno) x cos'altro è? cioè x quale tensione?
Grz mille cmq.
trappola
16-08-2004, 21:43
puoi provare solo quelli dell'alimentazione, perchè gli altri portano segnali (solitamente) audio che non ha senso misurare con un tester
L'altro foro serve per misurare la corrente ma è una una modalità di misura diversa.
Intanto cerca di vedere dove per di l'alimentazione.
Una precisazione non fidarti troppo della parte metellica dell'auto come negativo, a volte a causa della vernice o dell'ossido i puntali del tester non fanno contatto e sembra che non ci sia alimentazione anche se c'è
Gennarino
16-08-2004, 21:45
Così facendo posso provare tutti i fili o solo(come diceva trappola) quelli dell'alimentazione? Così x curiosità quell'altro foro(quello esterno) x cos'altro è? cioè x quale tensione?
Grz mille cmq.
In questo modo controlli se arriva la tensione dalla batteria all'autoradio, nient'altro, ma è quanto serve per far almeno accendere la radio... no corrente, no lucine :D :D :D
Il foro in alto serve a misurare la corrente assorbita da un qualsiasi apparecchio, mentre quel connettore giallo a sinistra serve per controllare i transistor
red_ka.it
17-08-2004, 00:34
Infatti l'ho messo sulla parte interna della porta(è ferro) ma niente, nessun segnale di vita, domani proverò magari in qualke posto dove c'è meno vernice.
Il foro in alto x misurare la corrente che in pratica consuma un apparecchio? o sbaglio, scusate la mia "gnuranza" ma magari x curiosità imparo qualcosa :D , ah e come si misura???
Ah quello giallo è un connettore? pensavo fosse un tappo x qualke altro foro :D
mamma mia sto inguaiato proprio in materia :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.