PDA

View Full Version : Ma le donne valgono meno dei neri?

ALBIZZIE
16-08-2004, 14:41
da quanto ho capito, prego correggermi, ci sono team olimpici esclusi dai giochi per problemi razziali all'interno dei propri Paesi. Nel passato sicuramente in questa edizione non lo so.
ma so per certo che gli emirati arabi non hanno atleti di sesso femminile perchè è vietato nel loro paese che una donna possa svolgere attività sportiva.

ora mi domando, perchè gli emirati non sono stati boicottati impedendo la loro presenza in questi giochi?

se è leggittimo portare alla ribalta le discriminazioni razziali lo è altrettanto impedire a certi paesi di presentarsi ai giochi UNIVERSALI.

p.s. ovviamente il titolo non è che una provocazione ;)

parax
16-08-2004, 15:00
è una vera schifezza, non solo gli emirati ma la stessa Arabia Sauidita, sentivo i commentatori dire che visto che non esiste una norma che obbliga uno stato ad portare concorrenti donne se po fa, ma un paio di balle, per me dovevano boicottarli non facendoli partecipare.

ferste
16-08-2004, 15:01
Originariamente inviato da ALBIZZIE
da quanto ho capito, prego correggermi, ci sono team olimpici esclusi dai giochi per problemi razziali all'interno dei propri Paesi. Nel passato sicuramente in questa edizione non lo so.
ma so per certo che gli emirati arabi non hanno atleti di sesso femminile perchè è vietato nel loro paese che una donna possa svolgere attività sportiva.

ora mi domando, perchè gli emirati non sono stati boicottati impedendo la loro presenza in questi giochi?

se è leggittimo portare alla ribalta le discriminazioni razziali lo è altrettanto impedire a certi paesi di presentarsi ai giochi UNIVERSALI.

Ti posso confermare lo stesso per l'Arabia Saudita, ma il Cio non interviene perchè il divieto per le donne non è sancito direttamente dal regolamento del comitato olimpico nazionale......questa è la spiegazione ufficiale..........in pratica il potere di questi Stati è troppo e troppe le implicazioni politiche per buttarli fuori come meriterebbero!

twinpigs
16-08-2004, 15:13
alla fine il Dio Denaro ha sempre il sopravvento checchè ne dicano i politicanti che sono tanto bravi a fare demagogia ed altrettanto bravi a segare le "voci scomode" che denunciano tali nefandezze

jumpermax
16-08-2004, 18:16
Originariamente inviato da twinpigs
alla fine il Dio Denaro ha sempre il sopravvento checchè ne dicano i politicanti che sono tanto bravi a fare demagogia ed altrettanto bravi a segare le "voci scomode" che denunciano tali nefandezze
beh comunque le esclusioni per razzismo ci sono anche state... un lottatore iraniano è rimasto a casa perché si è rifiutato di combattere con uno israeliano...

elypepe
17-08-2004, 16:59
Originariamente inviato da ferste
Ti posso confermare lo stesso per l'Arabia Saudita, ma il Cio non interviene perchè il divieto per le donne non è sancito direttamente dal regolamento del comitato olimpico nazionale......questa è la spiegazione ufficiale..........in pratica il potere di questi Stati è troppo e troppe le implicazioni politiche per buttarli fuori come meriterebbero!
molto bella e politica le spiegazioni, ma sono solo "buggie", il vero motivo è il petrolio, pensate se i Sauditi fermassero la loro produzione, chi subirebbe il male peggiore, i Sauditi senza giochi o noi (paesi ricchi) con il barile di petrolio a 80-85 dollari?

ferste
19-08-2004, 10:04
Originariamente inviato da elypepe
molto bella e politica le spiegazioni, ma sono solo "buggie", il vero motivo è il petrolio, pensate se i Sauditi fermassero la loro produzione, chi subirebbe il male peggiore, i Sauditi senza giochi o noi (paesi ricchi) con il barile di petrolio a 80-85 dollari?

:rotfl:

secondo te i sauditi bloccano la produzione di petrolio e muoiono di fame perchè li escludono dai giochi?!?!?

Athlon
19-08-2004, 10:17
in effetti i Sauditi detengono il potere perche' il mondo ha bisogno del petrolio .... ma
non possono fare troppo i preziosi visto che ci sono molti altri produttori ... non a caso i due paesi piu' potenti (Russia e Usa) hanno giacimenti di petrolio INUTILIZZATI di capacita' pari o superiore a quelli del mediooriente.

elypepe
19-08-2004, 13:04
Originariamente inviato da ferste

secondo te i sauditi bloccano la produzione di petrolio e muoiono di fame perchè li escludono dai giochi?!?!?

secondo me, non hai capito niente di ciò che volevo dire, è solo ipocrisia la spiegazione del CIO.

ferste
19-08-2004, 13:20
Originariamente inviato da elypepe
secondo me, non hai capito niente di ciò che volevo dire, è solo ipocrisia la spiegazione del CIO.

secondo me l'avevamo capito tutti che era una spiegazione che non stava in piedi...........la mia risata era riferita a questa frase:

"pensate se i Sauditi fermassero la loro produzione, chi subirebbe il male peggiore, i Sauditi senza giochi o noi (paesi ricchi) con il barile di petrolio a 80-85 dollari? "

mi sembra che sia un po' esagerata.......sono io che non ho capito o tu che hai scritto una cavolatina?;)

parax
19-08-2004, 13:24
Originariamente inviato da Proteus
E sia i Russi che gli Americani, furbastri entrambi, succhiano ed usano il petrolio mediorientale e di altra provenienza salvaguardando il più possibile i loro giacimenti. In futuro essi potranno contare sul proprio petrolio mentre gli altri, compresi noi, si attaccheranno, alla lettera per trainarlo, al tram.

Ciao

non è che ce lo possiamo inventare, al limite dichiareremo guerra alla Libia.

DioBrando
20-08-2004, 15:51
Originariamente inviato da ALBIZZIE

dovessero impedire la partecipazione a tutti i paesi che attuano discriminazioni di qls tipo e violano le fondamentali libertà di uomo e di cittadino il numero dei partecipanti sarebbe + che dimezzato.

E nel 2008 le Olimpiadi si terranno a Pechino, Cina, noto paese per il rispetto delle libertà di espressione...:rolleyes:

Bet
23-08-2004, 08:45
Originariamente inviato da jumpermax
beh comunque le esclusioni per razzismo ci sono anche state... un lottatore iraniano è rimasto a casa perché si è rifiutato di combattere con uno israeliano...

aveva colpito anche me questa notizia: spero che lo sospendano anche da future competizioni internazionali... quello (o quelli che gli stanno dietro) ha un po' di confusione in testa ed ha capito poco di sport