PDA

View Full Version : Photoshop, info su filtro Nuvole e filtro Disturbo

D4rkAng3l
16-08-2004, 11:26
ciao,
mi stavo chiedendo cosa facessero di preciso il filto nuvole

e il filtro disturbo? cioè la quantità di siturbop penso di aver capito che cosa sia ma che vuol dire gaussiana e uniforme? e monocormatico ho visto che mette in un unico colore ma se non lo abiliti che colori sono gli altri e perchè li mette così?

Grazie

Banus
20-08-2004, 16:40
Vado a intuito perchè non ho letto niente a riguardo :p

Il filtro nuvole probabilmente genera un rumore fbm (Fractal Brownian Motion), in pratica sovrappone rumore uniforme a scale diverse.
Se vuoi ottenerlo a mano prova partendo da un documento molto piccolo (ex 10x10 px), applica rumore uniforme monocromatico e poi raddoppia le dimensioni dell'immagine sfuocandola un po' (in modo da avere transizioni dolci fra zone nere e bianche). Sovrapponi ancora rumore (che sarà più fitto rispetto alla base) su un altro livello con blending 50% e poi fondi. Ripetendo un po' di volte si ottiene un risultato simile. Poi ovviamente il programma lo calcola in maniera più efficiente :D

Il filtro disturbo decide se colorare il pixel in base a una funzione di probabilità. Gaussiana e uniforme indicano il tipo di distribuzione usata. Se non si specifica "monocromatico" anche il colore viene calcolato in base a una funzione di probabilità.