PDA

View Full Version : discussione sui freni

atarum0r0
15-08-2004, 19:44
un giorno parlando con un mio amico che ha una honda 750 four del 1973:D scopro che usa solo il freno anteriore...a me sembra una cazzata immane ma egli continua dicendo che il freno posteriore non serve a nulla e che in questo modo consuma solo il copertone anteriore ed evita di cadere a causa del bloccaggio della ruota posteriore:rolleyes:
io con lo scooter sono abituato a frenare con entrambi i freni modulando la potenza frenante, limitando lo spazio d'arresto e evitando che tutta la forza si scarichi sulla forcella anteriore:D ma lui continua imperterrito e caccia la storia che è ingegnere meccanico(primo livello) e che ha la moto e che quindi ne sa più di me:D

logicamente pensando se i freni sono 2 devono essere usati entrambi e sicuramente in caso di emergenza essendo abituato a frenare solo con l'alteriore si potrebbe perdere + facilmente il controllo dell mezzo e urtare l'ostacolo...

ora vorrei sapere cosa ne pensate voi e chi ha ragione!

Boss87
15-08-2004, 20:00
Nelle moto generalmente si usa solo (o quasi) l'anteriore. Lo puoi anche capire dalle dimensioni dei dischi, quelli anteriori sono molto più grandi. Poi dipende dallo stile di guida, c'è chi il pedale destro non sa neanche cosa sia e c'è chi, come me, lo usa marginalmente per correggere l'assetto della moto durante una curva. Cmq la guida con la moto è completamente diversa da quella con il motorino, e in linea di massima ha ragione lui, si usa quasi totalmente quello davanti :-)

winnertaco
15-08-2004, 20:19
nelle moto da stada..specie le sportive il freno posteriore è inutile...si usa solo per correggere la traiettoria in curva...

in frenata quello che fa la differenza è il freno anteriore! ;)

atarum0r0
15-08-2004, 20:22
quello anteriore è sicuramente più potente del posteriore x ovvi motivi ma usando anche il posteriore(modulandolo x bene) non dovrebbe migliorare la frenata?

winnertaco
15-08-2004, 20:24
Originariamente inviato da atarum0r0
quello anteriore è sicuramente più potente del posteriore x ovvi motivi ma usando anche il posteriore(modulandolo x bene) non dovrebbe migliorare la frenata?

ihmo il freno posteriore non serve a nulla in staccata..anzi rischi di far intraversare (scomporre) la moto! in caso devi solo pelare, ma non è che ti aiuti + di tanto! ;)

atarum0r0
15-08-2004, 20:27
sarà che sono abituato con lo scooter ma noto che se freno con entrambi lo spazio d'arresto è molto minore che frenado solo con l'anteriore ed evito di far gravare tutto il peso sugli ammortizzatori anteriori..bho...alla fine il funzionamento non dovrebbe essere lo stesso?

winnertaco
15-08-2004, 20:29
sarà che sono abituato con lo scooter ma noto che se freno con entrambi lo spazio d'arresto è molto minore che frenado solo con l'anteriore ed evito di far gravare tutto il peso sugli ammortizzatori anteriori..bho...alla fine il funzionamento non dovrebbe essere lo stesso?

su uno scooter le ripartizioni dei pesi sono mooolto diverse rispetto ad una moto in cui spesso il peso è ripartito maggiormente all'anteriore...specie per le sportive! ;)

te lo dico io che avevo una mito 125! :)

rc211v
15-08-2004, 20:43

no perche il pesi sono ripartiti diversamente tra lo scooter e la moto
nello scooter il peso è + sul posteriore, quindi si usa anche il freno post

nelle moto il peso è molto + bilaciato e in frenata grava molto sull'anteriore percui insistere sul freno posteriore porta al bloccaggio facilmente...quindi inutile
alcuni lo usano solo per correggere la traiettoria in curva, io non lo tocco mai
:)

winnertaco
15-08-2004, 20:45
Originariamente inviato da rc211v
no perche il pesi sono ripartiti diversamente tra lo scooter e la moto
nello scooter il peso è + sul posteriore, quindi si usa anche il freno post

nelle moto il peso è molto + bilaciato e in frenata grava molto sull'anteriore percui insistere sul freno posteriore porta al bloccaggio facilmente...quindi inutile
alcuni lo usano solo per correggere la traiettoria in curva, io non lo tocco mai
:)

fidati che se te lo dice anche lui è così! ;) :cool:

Mr Hyde
15-08-2004, 21:00
concordo con tutto quello letto sopra..

il freno posteriore serve solo per piccole correzione di traiettoria e va solo leggermente toccato in frenata - visto che poi la ruota posteriore viene rallentata dal freno motore (io almeno la vedo così visto che butto giù due-tre marce a botta :D)

winnertaco
15-08-2004, 21:01
Originariamente inviato da Mr Hyde

il freno posteriore serve solo per piccole correzione di traiettoria e va solo leggermente toccato in frenata - visto che poi la ruota posteriore viene rallentata dal freno motore (io almeno la vedo così visto che butto giù due-tre marce a botta :D)

spero che dopo aver buttato giù 2/3 marcie per volta almeno un pò di frizione ci giochi! :eek: :eek: :eek: :D

rc211v
15-08-2004, 21:10
Originariamente inviato da Mr Hyde

azz guida cattiva eh?

dimenticavo che appunto lo scooter in frenata non ha freno motore (x via del variatore)
invece le moto (la mia poco) si:)

atarum0r0
15-08-2004, 21:43
ora la cosa è molto più chiara:D

non avevo considerato il problema della ripartizione nè del freno motore;)

vi ringraizo dei chiarimenti

winnertaco
15-08-2004, 21:53
ora la cosa è molto più chiara:D

non avevo considerato il problema della ripartizione nè del freno motore;)

vi ringraizo dei chiarimenti

ehehehe, io la vedevo come una cosa logica...! ;)

Athlon
15-08-2004, 23:37
Usare solo il freno anteriore ha senso solo se :

Usi una moto sportiva
L'asfalto e' asciutto e con tantissimo grip
stai facendo la staccatona al limite.

In queste condizioni praticamente tutto il peso della moto grava all' anteriore e quindi la ruota posteriore non avendo grip si bloccherebbe subito.

Se invece NON ci sono queste codizioni e' MOLTO piu' CORRETTO e MOLTO piu' SICURO usare ENTRAMBI i freni.

Soprattutto sul viscido (ad esempio i sampietrini bagnati) e' il freno posteriore che si avvicina di piu' al limite visto che un bloccaggio al posteriore non ha conseguenze , un bloccaggio all' anteriore porta alla caduta immediata.

Su Sabbia , neve o ghiaccio il freno anteriore bisogna proprio SCORDARSELO , altrimenti non si vive a lungo (infatti le moto con frenata combinata dove azionando il posteriore frena anche l'anteriore non sono in grado di affrontare questi terreni)

Riassumendo .... si frena SEMPRE con entrambi i freni ... e' PIU' SICURO

winnertaco
15-08-2004, 23:41
Originariamente inviato da Athlon
Usare solo il freno anteriore ha senso solo se :

Usi una moto sportiva
L'asfalto e' asciutto e con tantissimo grip
stai facendo la staccatona al limite.

In queste condizioni praticamente tutto il peso della moto grava all' anteriore e quindi la ruota posteriore non avendo grip si bloccherebbe subito.

Se invece NON ci sono queste codizioni e' MOLTO piu' CORRETTO e MOLTO piu' SICURO usare ENTRAMBI i freni.

Soprattutto sul viscido (ad esempio i sampietrini bagnati) e' il freno posteriore che si avvicina di piu' al limite visto che un bloccaggio al posteriore non ha conseguenze , un bloccaggio all' anteriore porta alla caduta immediata.

Su Sabbia , neve o ghiaccio il freno anteriore bisogna proprio SCORDARSELO , altrimenti non si vive a lungo (infatti le moto con frenata combinata dove azionando il posteriore frena anche l'anteriore non sono in grado di affrontare questi terreni)

Riassumendo .... si frena SEMPRE con entrambi i freni ... e' PIU' SICURO

athlon..noi avevamo considerato solo una condizione di asciutto su asfalto con bun grip!

inoltre su moto supersportive l'uso del freno posteriore è inutile.. ;)

rc211v
16-08-2004, 00:20
athlon hai ragione
sarà l'abitudine di guidare sportive in pista:D .......ma credo che la domanda si riferisse ad asfalto asciutto:)

Francy_90
18-08-2004, 03:11
Nella guida al limite sicuramente si utilizzano i freni:

98%anteriore

2%posteriore(si appoggia il piede al pedale durante la staccata e lo si utilizza per coorrezzioni di fino durante la piega)

nella guida stradale,invece,si utilizzano entrambi i freni!!!

Ciauzz:yeah: