PDA

View Full Version : SilentMaxx Coolflow problema di temperatura


DMJ
14-08-2004, 12:35
Salve,
recentemente ho acquistato un dissipatore SilentMaxx Coolflow P4 Vario (per P4 fino a 3GHz), un alimentatore SilentMaxx 420W ed alcune ventole Papst.
Il mio problema è che il processore P4 3GHz 800FSB, quando lavora in maniera sostenuta (applicazioni video e simili) arriva a temperature eccessivamente elevate. Il programma PC Probe della mia scheda madre Asus P4C800 Deluxe mi segnala 73°C, fino a punte di 76°/78°C con la ventola del Coolflow che gira a 2600 rpm!!! In condizioni di riposo la cpu ha una temperatura di poco più di 50°C (~2000 rpm).
Si consideri che ho installato diverse ventole all'interno del case, che aspirano aria fresca dall'esterno e buttano fuori quella calda. Comunque anche con il case aperto la situazione non cambia.
L'unico modo che ho per mantenere "fresca" la cpu è di posizionare un ventilatore di quelli che usiamo noi esseri umani per rinfrescarci, che punta direttamente sulla cpu, col case aperto naturalmente. In questo modo riesco a stare appena sotto i 70°C (~68°C), quando il pc lavora al massimo.
Credo proprio di aver installato ottimamente il dissipatore e di aver applicato correttamente la pasta termocondutiva.
Avete una soluzione per il mio problema? Sapete se questi dissipatori sono testati sui P4 con FSB a 800MHz?

Friskio TheBesT
15-08-2004, 16:51
il problema è il tuo case di certo non la cpu...se magari posti un'img del tuo case aperto posso autarti..

1) sistema i cavi all'interno del case con fascette in modo da occupare il minimo spazio possibile e da intracciare il meno possibile il passaggio d'aria

2) 1 o 2 ventole da 80 al massimo in basso al frontale davant agli hd che buttano aria dentro

3) 2 sul posteriore che buttano aira fuori o meglio 1 posteriore e 1 sul tetto sempre che buttano aria fuori da 80mm in su per la dimensione

4) alimentatore minimo con 2 ventole una proprio sul dissy della cpu che si suchia tutto il calore

5) cambia dissipatore e prendi quelli in rame io ti posso consigliare con temperature di circa 31°C a normale e 39/41°C a pieno regime di acquistare un Thermalright SP-94 oppure s enn vuoi spendere tanto SLK947 con un buona 80mm sopra da 2500rpm in su.

6) Pasta se vuoi puoi metterci dell'Artic 5 all'argento migliora ma nn ti pensare che fa scendere molrto di temperatura...altra cosa la pasta ne va messa poca ma molto poca giusto quel piccolo strato che serve a stabilire l'irregolarità della base del dissy...se ne metti una montagna invece di aiutarti la situazione peggiora

DMJ
16-08-2004, 10:31
Ok, posterò quanto prima un'immagine del case, ora non sono a casa e ci tornerò fra un paio di giorni.

Rispondendo ai tuoi punti:

1) I cavi sono abbastanza ordinati e non credo intralcino il flusso dell'aria (considera che anche col case completamente aperto il problema sussiste).

2, 3) Ho una ventola da 80 sul frontale che butta dentro ed una sul posteriore che butta fuori.

4) L'ali ha due ventole, è il SilentMaxx 420W.

5) Il mio dissipatore è in rame e dovrebbe mantenere il P4 3GHz a 60°C max a pieno regime. Quelli da te citati sono molto più rumorosi del mio e ciò che mi preme è la silenziosità del sistema. Infatti il mio pc è quasi completamente muto.

6) Controllerò meglio come ho disposto la pasta, ma non ne ho messa molta e, anche se non l'avessi spalmata perfettamente, la pressione delle molle di tiraggio del dissi dovrebbero schiacciare il tutto automaticamente.

Spero mi possa dare qualche altro consiglio, soprattutto dopo che ti mostrerò l'immagine del case aperto.
Grazie.