View Full Version : Aiuto modding molex!
Han Solo
14-08-2004, 01:48
Ciao ragazzi, mi trovo nella necessità di costruire un adattatore per l'alimentazione 12v extra dei p4. So che esistono degli adattatori ma ora che me lo procuro passa 1 settimana... perciò ho pensato di fare così:
ho preso un o sdoppiatore molex a y, alimentato tramite il maschio. Ho estratto i 4 pin dal molex femmina, isolato il 5v (rosso vero? ) e fatto un ponte per avere 2 12v (giallo ) quindi ora mi trovo 4 pin femmina da molex liberi, due 12v (i due gialli di cui uno col ponte) e due terre (i due neri)
Punto 1: questi pin vanno bene sull'attacco p4 della mobo? o sono più grandi ? eventualmente posso stringerli con una pinza?
Punto 2 collegando correttamente i due 12v all attacco e le due terre non scoppia niente vero? :D
Gracias
IcEMaN666
14-08-2004, 10:02
non vorrei dire una vaccata ma tu stai prendendo i 12v da dove si prendono la corrente tutte le periferiche, mentre i 12v del p4 viaggiano su un canale a parte in quel cavo...
io non lo farei;)
Han Solo
14-08-2004, 11:45
mmm non vedo cosa possa cambiare, cmnq sto per tentare :P in ogni caso per risolvere il problema che poni tu basta partire da un molex dedicato dell'ali, senza collegarci altro.
Ma non hanno diversi amperaggi?
Han Solo
14-08-2004, 12:43
Originariamente inviato da Special
Ma non hanno diversi amperaggi?
? Non penso proprio. Anche perchè vendono degli adattatori dal molex calssico a quell'attacco :P che sono semplicemente dei "riduttori"
IcEMaN666
14-08-2004, 13:13
Originariamente inviato da Han Solo
mmm non vedo cosa possa cambiare, cmnq sto per tentare :P in ogni caso per risolvere il problema che poni tu basta partire da un molex dedicato dell'ali, senza collegarci altro.
no forse non hai capito.
Se smonti un ali tu vedrai una piazzola dove sono collegati tutti i fili gialli, tutti i fili rossi, tutti i fili arancioni.
Cioè c'è un megatocco di stagno e da lì parte tutto :D
Il filo dei 12v per P4 invece non parte da lì ma da un altra parte, o almeno sul mio ali è così.
Collegare un filo dedicato all'ali è una leggenda metropolitana in quanto i cavi normali tengono un botto di ampere e cmq non cambia niente dato che la sorgente è identica ;)
Han Solo
14-08-2004, 13:16
:D grazie a tutti... ragazzi funziona :D dopo tre 4 tentativi per riuscire a fare bene contatto con i pin è andata :D se volete faccio una guida :D
ma qual'era lo scopo di tutto questo?
Xchè nn potevi usare quello da p4 di serie sull'ali?
Cmq il pc è stabile?
Se tutto funziona la guida è la benvenuta ma corredata di foto mi raccomando ;)
Han Solo
15-08-2004, 01:21
Allora, bello convinto ho preso sta mobo con il connettore p4 a 4 pin senza saperlo, il mio ali è di qualche anno fa "p4" ready ma di quando si usava un connettorea a 6pin... l'adattatore non sono riuscito a trovarlo (ferragosto, engozi chiusi) e con un po di pazienza mi sono inventato sta cosa (che poi è logicissimo, 2 terre e 212v più facile di così :) ) bisogna stringere un po' i pin perchè sono troppo larghi, il pc è stabile e tutto funziona perfettamente :) posso fare foto senza problemi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.