View Full Version : Software OPEN SOURCE per la gestione ANAGRAFE
whiteshade
13-08-2004, 13:13
Conoscete qualche software open source per la gestione Anagrafe o per la gestione degli atti COMUNALI (Anagrafe, Residenze, Atti dichiarativi, Carte d'identità) ?
Originariamente inviato da whiteshade
Conoscete qualche software open source per la gestione Anagrafe o per la gestione degli atti COMUNALI (Anagrafe, Residenze, Atti dichiarativi, Carte d'identità) ?
non credo che ci sia, sono sw che richiedono un grosso lavoro e soprattutto è un settore in cui bisogna essere sempre molto informati.
Non si può gestire un sw del genere come opensource.
ciao
non so se esiste....
il problema di certo non sarebbe però la difficoltà del progetto, ma semplicemente il fatto che difficilmente qualcuno si assume l'incarico di fare qualcosa di così poco richiesto....
cmq non escludo che esista... non si sa mai!
cia
whiteshade
14-08-2004, 09:41
esatto! proprio per questo motivo volvevo sapere se esistesse gia' un software Open Source per la gestione dell'Anagrafe
Originariamente inviato da Mach
"poco richiesto" non so, considera le migliaia di comuni, le migliaia di uffici della pa che potrebbero usare qualcosa del genere...non sono informato su questo tipo di software, ma comunque la gestione opensource di questo progetto non sarebbe affatto un problema, anzi!
tutti gli uffici comunali, anagrafe, finanziaria, personale, segreteria, ecc., devono interagire tra loro scambiando dati quindi non si può parlare di un progetto open source per un singolo ufficio o settore ma si dovrebbe parlare di un insieme di software integrati tra loro.
Nel nostro splendido paese le leggi cambiano continuamente (spesso neanche ce ne accorgiamo) quindi l'aggiornamento di questi software richiede un lavoro notevole e soprattutto continuo., rispettando i tempi di legge (spesso molto ristretti).
Le aziende (anche grosse) che forniscono software di questo tipo sono davvero poche proprio per le difficoltà sopra citate, penso sia davvero difficile riuscire gestire un progetto del genere in open source.
whiteshade
14-08-2004, 12:49
anche questo è verissimo... ma non penso che sia impossibile da gestire in OpenSource tanto piu' che il numero di persone che ci possono lavorare è decisamente superiore a quelle di una piccola ditta!
Originariamente inviato da whiteshade
anche questo è verissimo... ma non penso che sia impossibile da gestire in OpenSource tanto piu' che il numero di persone che ci possono lavorare è decisamente superiore a quelle di una piccola ditta!
quale sw hai utilizzato fino ad ora?
whiteshade
14-08-2004, 21:45
nessuno fino ad ora... mi chiedevo se esiste un software del genere OpenSource
prova a chiedere agli autori di questo sito ne sanno di più
http://www3.ware.it/
Se la cosa ti interessa ho poi trovato questo link
http://www.paflow.it/
whiteshade
15-08-2004, 18:14
x EmmeDi : ti ringrazio! Sei di Pescara per caso ??
Prego figurati.
Aggiungo anche
http://www.salpa.pisa.it/salpa/cda/templates/index.jsp
Se lavori nella PA potresti chiedere al tuo comune di farti partecipare alla prossima edizione.
Cmq non sono di Pescara. Ora ho aggiornato il mio profilo.
whiteshade
16-08-2004, 10:19
ti ringrazio ancora... ma penso proprio che che il software per la gestione anagrafe me lo scrivero' da solo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.