PDA

View Full Version : credete che esista veramente il bene e il male?

khri81
13-08-2004, 13:21
io ho seri dubbi che esistano veramente!
ieri sera mi è successa una cosa che mi ha fatto riflettere parecchio, ho conosciuta un amico di una mia amica, scusate il gioco di parole :D , sto tizio all'inizio mi sembrava una persona fuori di testa, ma poi parlandoci la sua pazzia ho una logica ben precisa! era tutta sera che sfotteva la gente x strada comportamento che io nn tollero affatto e gli è l'ho fatto notare, lui gentilmente mi fa, x te io sbaglio, ma x me sbagli tu! al che io sono rimasto sbalordito. poi mi fa tu ritieni giusto nn offendere, nn picciare la gente, nn rubare, ecc, io invece ritengo giusto fare tutto ciò e ritengo sbagliato ciò che fai tu! al che mi sono detto o questo è un demone o io sto impazzendo! :confused:
insomma a questo qui piace fare del male alle altre persone sia fisico (è uno di quelli che si diverte a pestare la gente ripeto x me è una testa di cazzo) che psicologico e ritiene sbagliato fare del bene! ma se ci pensate bene. cosa è giusto e cosa è sbagliato?
io ritengo bene, rispettare gli altri essere gentile educato aiutare chi ne ha bisogno, ma chi ha stabilito che ciò è realmente fare del bene? lo stabilisco io, nn c'è una legge fisica o matematica che dice che ciò che faccio io è bene e ciò che fa lui è male! insomma il bene e il male sono solo nostre ideologie che ogniuno di noi si fa durante la sua vita! secondo me nn esistono realmente, ma è una realtà che ci ognuno di noi si crea! è la nostra realtà! nn è la realtà assoluta! è relativa a noi! x me nn esiste il male o il bene assoluto! ma sono rappresentazioni che diamo noi a determinati comportamenti!

voi che ne pensate?

JarreFan
13-08-2004, 13:23
Penso che un'azione che causi ad un'altra persona, senza alcun motivo, un malessere fisico o morale non possa essere definita "bene".

khri81
13-08-2004, 13:25
ma tu ritieni che nn sia bene, io ritengo che nn sia bene, ma sono nostre ideologie!

khri81
13-08-2004, 13:26
vedi nn c'è una realtà assoluta in cui fare certe azioni sia bene e farne altre sia male! è la nostra realtà! ma la mia realtà nn è detto che corrisponda alla tua!

Boss87
13-08-2004, 13:28
Penso che devi cambiare spacciatore ;)

Seriamente, il bene e il male anche secondo me non sono realtà assolute, ma sono solamente dettate dalla società e dal costume, dalla cultura odierna. Parlando sotto questi termini comunque credo che possa essere definito bene tutto quell'agglomerato di comportamenti, azioni, e modi di fare che non portano disagio a te e alla comunità in cui vivi, e che anzi cercano di rendere più pacifica e stabile.:)

Genjo Sanzo
13-08-2004, 13:29
che ne penso ? che saperlo non mi cambierebbe nulla...

khri81
13-08-2004, 13:31
io cercavo di far luce ad un mega dubbio che mi è venuto! cmq cambierò spacciatore. :D

cmq vedi è una realtà che ci siamo creati noi "buoni" che fare certe azioni è bene e farne altre è male!
x un altra civiltà x es. uccidere potrebbe essere fare del bene!

Zappz
13-08-2004, 13:32
io penso che il giorno in cui sto qua offende la persona sbagliata si chiarira' le idee molto in fretta, ma poi nn so se avra' una seconda occasione... ;)

khri81
13-08-2004, 13:33
Originariamente inviato da Genjo Sanzo
che ne penso ? che saperlo non mi cambierebbe nulla...

no invece a me cambierebbe e credo che cambierebbe a molte altre persone sapere se realmente esiste un entità che possa essere definita bene e una che sia definita male, oppure che sono solo nostre ideologie e basta! ;)

JarreFan
13-08-2004, 13:33
Se io faccio del bene ad una persona, e vedo nei suoi occhi gratitudine e gioia, mi sento bene anche io, se le faccio del male deliberatamente, mi sento male anche io.
Ma non perché sia una regola dettata dalla società, è un fatto istintivo IMHO.

khri81
13-08-2004, 13:34
Originariamente inviato da Zappz
io penso che il giorno in cui sto qua offende la persona sbagliata si chiarira' le idee molto in fretta, ma poi nn so se avra' una seconda occasione... ;)

va beh sono d'accordo con te, xò mi ha messo un dubbio in testa a cui nn ci avevo mai pensato!

khri81
13-08-2004, 13:34
Originariamente inviato da JarreFan
Se io faccio del bene ad una persona, e vedo nei suoi occhi gratitudine e gioia, mi sento bene anche io, se le faccio del male deliberatamente, mi sento male anche io.
Ma non perché sia una regola dettata dalla società, è un fatto istintivo IMHO.

allora ti garantisco che questa persona prova gioia a vedere gli altri soffrire! ;)

khri81
13-08-2004, 13:36
è un istinto tuo ma nn è detto che tutti siano cosi! anche io provo gioia a vedere felice una persona che ho aiutato! ma nn tutti la pensano cosi!

JarreFan
13-08-2004, 13:37
Originariamente inviato da khri81
allora ti garantisco che questa persona prova gioia a vedere gli altri soffrire! ;)

E io non posso mica saperlo prima, e se una persona è in difficoltà va aiutata.
Vedi uno che sta affogando e dici "Ah no è un assassino, meglio se muore"? Io non ce la farei a lasciar morire una persona per mia scelta...

è un istinto tuo ma nn è detto che tutti siano cosi! anche io provo gioia a vedere felice una persona che ho aiutato! ma nn tutti la pensano cosi!

Non tutte le persone sono sensibili allo stesso modo, ma non puoi giudicare in base a questo.

Vado a pranzo, ciauZ :D

khri81
13-08-2004, 13:47
sembra che c'è l'abbiate con me, ma io lo faccio solo x parlare nn lapidatemi :D .

sono d'accordo! forse nn ci capiamo, quello che voglio dire è che x te è giusto cosi x me è giusto quello che pensi te!

ma x altre persone, tipo il tizio di ieri sera, fare quello che facciamo noi è male è questo che sto cercando di dire!
secondo me gente cosi come anche i criminali o gli assassini, nn pensano uccido le gente xò mi dispiace e sto sbagliando, secondo me x loro è giusto fare quello che fanno

Zebiwe
13-08-2004, 14:02
IL bene e IL male esistono..solo che noi non siamo in grado di intepretarli correttamente in ogni situazione..possiamo solo sforzarci di raggiungerli..

The March
13-08-2004, 14:12
Originariamente inviato da Zebiwe
IL bene e IL male esistono..solo che noi non siamo in grado di intepretarli correttamente in ogni situazione..possiamo solo sforzarci di raggiungerli..

per me è una gran cavolata

Thunderman
13-08-2004, 14:14
Bene e male sono due parole atte per giustificare quello che riteniamo giusto e sbagliato, alla fine è tutto soggettivo, ciò non giustifica ad esempio il picchiare la gente, gli animali ecc.. però è così!

khri81
13-08-2004, 14:18
anche secondo me sono soggettivi! ;)

khri81
13-08-2004, 14:20

tu credi che posso esistere una persona che nn provi nemmeno un briciolo di odio? nn ci credo! x qunato uno può essere un santo un minimo di odio nella sua vita lo avrà provato oppure lo proverà! provare odio è male! ;)

The March
13-08-2004, 14:29
le parole Bene e male sono associate a due avenimenti opposti, e su questo pare non ci sia dubbio, ma perchè catalogare questi due avvenimenti? perchè deve esistere il male e il bene?

perchè dobbiamo sempre dire questo si e questo no?

non può essere questo avvenimento e quest'altro avvenimento?

devo per forza dire quale sia il male e quali sia il bene?

si. è nella natura dell'uomo, non sta scritto in nessun libro, nessun dio dice quale è il male o quale il bene.

imo tutto nasce dal fisico umano, il male è una percezione che l'uomo deve avere, il fisico, la persona associa al termine male un fattore negativo per l'istinto di soppravivenza.
se io mi taglio il mio corpo segnala il problema, perchè può mettere in difficolta l'efficenza e quindi la soppravivenza del corpo umano, questo problema oltre ad essere identificato sotto forma di dolore (che altro non è che un segnale) DEVE essere identificato sotto forma di fattore negativo, da non fare o comunque che provoca una situazione di non normalità: il male.
il male non è un'orda barbarica, uno spirito di un cartone japponese o un dio delle tenebre, è una percezione che la persona deve avere per sopravvivere, se il nostro corpo non distinguesse il male dal bene non avrebbe nessun problema a uscire di casa passando dalla finestra, perchè sentirebbe solo il dolore al momento dell'impatto.. e non capterebbe il male che rischierrebbe di provocarsi buttandosi da oltre 3 metri d'altezza

khri81
13-08-2004, 14:34
the march ha perfettamente capito quello che volevo dire. ;)

StErMiNeiToR
13-08-2004, 14:35
io sono il male.

The March
13-08-2004, 14:39
Originariamente inviato da StErMiNeiToR
io sono il male.

questo ad esempio non esiste

Adrian II
13-08-2004, 15:42
tutto si basa sul "non fare agli altri ciò che non vuoi fosse fatto a te"
l'uomo per istinto come qualunque essere vivente tende a raggiungere la propria felicità e benessere, e la vedo difficile che un uomo possa essere felice se pesta una persona e poi a sua volta viene pestata dagli amici di questa persona...
l'unico modo per essere felice e non essere pestato è non pestare...
mi pare abbastanza ovvio che tutti noi saremmo felici se potessimo andare in un negozio e prendere liberamente tutto quello che vogliamo, ma dato che sappiamo che le conseguenze inevitabili non ci renderanno altrettanto felici non lo facciamo...
la differenza tra bene e male è che il bene è una felicità e pace con se stessi, sentendosi protetti sotto uno scudo di non colpa e senza paure di ripicche o conseguenze negative, mentre il male non è altro che un tutto e subito con conseguenze che non valgono il rischio

Adrian II
13-08-2004, 15:44
leggendo la sign di the march mi è venuto questo esempio stupido e veloce...
fumando canne regolarmente sono felice ma dopo pochi anni i polmoni se ne vanno a puttane e non posso fare le cose che facevo prima per questo problema, se non fumo canne non ho la stessa sensazione di felicità ma ho il benessere che mi dura molto più della felicità datami dallo spinello...ecco tutto

The March
13-08-2004, 15:46
Originariamente inviato da Adrian II
leggendo la sign di the march mi è venuto questo esempio stupido e veloce...
fumando canne regolarmente sono felice ma dopo pochi anni i polmoni se ne vanno a puttane e non posso fare le cose che facevo prima per questo problema, se non fumo canne non ho la stessa sensazione di felicità ma ho il benessere che mi dura molto più della felicità datami dallo spinello...ecco tutto

cos'ì hai deciso di darti all'oppio... :D

The March
13-08-2004, 15:46
a parte gli scherzi non adrian non concordi con quello che ho scritto io?

Adrian II
13-08-2004, 15:49
Originariamente inviato da The March
a parte gli scherzi non adrian non concordi con quello che ho scritto io?
non lo so... non ho ancora letto:D mi sa che non è una cattiva idea darmi all'oppio:D
ora leggo un pochino...

Adrian II
13-08-2004, 15:53
ho letto, e la penso in modo davvero simile...è solo una questione di percezioni, c'è solo da distinguere quelle che fanno comodo e quelle meno convenienti...

daltronde(non voglio fare lo sborone:D )ho una certa resistenza al dolore giusto perchè a volte riesco ad isolare l'istinto di conservazione dal resto...(più di una volta sono stato ustionato e ferito a sangue, anche se ovviamente in maniera limitata, per convalidare questa mia tesi)

se questo istinto viene isolato dal nostro bisogno di benessere nulla ci vieta di fare le azioni più immorali, e qui non si tratta di "male" o "bene" ma solo di malattia mentale o malfunzionamenti celebrali:O dato che saremmo noi ad andarci a perdere

bananarama
13-08-2004, 18:01
qui dentro sono mal visto da molti perche' la penso diversamente. ebbene? sti grandi cazzi, io faccio quello che ritengo il mio bene, se provoca danni ad altri non me ne puo' fregare di meno perche' io non sono gli altri, ma me stesso.

il bene e il male esiste, io sono il male. :O

bananarama
13-08-2004, 18:01
edit doppio come le panini!:D

Zebiwe
13-08-2004, 19:02
Originariamente inviato da khri81
tu credi che posso esistere una persona che nn provi nemmeno un briciolo di odio? nn ci credo! x qunato uno può essere un santo un minimo di odio nella sua vita lo avrà provato oppure lo proverà! provare odio è male! ;)

E chi ha mai parlato di persone? Io ho detto che IL BENE e IL MALE esistono..solo che IMHO sono intrascindibile per gli uomini..da questo il relativismo: ciò che è bene per me è male per un altro...

The March
13-08-2004, 19:49
E chi ha mai parlato di persone? Io ho detto che IL BENE e IL MALE esistono..solo che IMHO sono intrascindibile per gli uomini..da questo il relativismo: ciò che è bene per me è male per un altro...

e secondo te cos'è IL BENE e IL MALE?

Zebiwe
13-08-2004, 20:35
Come categorie concettuali (se non come altro) perchè non dovrebbero esistere?