View Full Version : foto notturne
ciao, potete darmi qualche dritta fotografare un paesaggio di montagna di notte o al tramonto per sapere se usare il flash, per l' apertura dell ' otturatire diaframma, e il tempo dell' esposizione
e qualche link di foto scattate di notte o al tarmento.
il sogetto che vorrei fotografare sarebbe un paesaggio di montagna
grazie.
Originariamente inviato da lisca
usare il flash
bè.... per i paesaggi non serve a molto.... arriva ad illuminare qualche metro... :cool:
per il resto.... lascio la parola agli esperti del forum... io sono un novellino... :oink:
ho fatto solo una notturna.... mi sono messo con la macchinetta sul cavalletto... e ho allungato i tempi fino ad un risultato decente (x me... ovviamente! :p )
Oltre ad aumentare i tempi di posa, a volte può essere utile anche aumentare l'esposizione a +1 oppure a +2 (sempre se la tua macchina lo permette). Io ho una canon A75 e mi servo di questa funzione per rendere più luminose le foto notturne quando non utilizzo il flash. ;)
esatto anche io ho una canon powershot a75, ne dettaglio la usi su manuale per fare questa operazione e sotto quale voce del menu ?
grazie
Si, per queste foto notturne uso sempre i comandi manuali, così posso gestire meglio il risultato finale. :)
Adoro le foto notturne... questa l'ho fatta ieri notte in spiaggia!:D
Ho semplicemente impostato la rotellina su foto notturna!(ho una canon a 60)
Piccolo OT/
Purtroppo mi è finita sabbia nella macchina e ora fà un rumore strano quando zummo, inconvenienti della spiaggia!:( qualcuno sà per caso se si può pulirla?
OT off/
http://img.freeforumzone.it/upload/348717_catene infuocate.jpg
elwood_77
17-08-2004, 23:43
Niente flash, logicamente.
Se hai la possibilità di fotografare in manuale imposta tempi lunghi, se scatti panorami diaframma da f/8 in su, se soggetti abbastanza vicini puoi aprire maggiormente.
Io personalmente uso tempi lunghi con iso molto bassi, anche iso 50, ma solo quando ho soggetti abbastanza illuminatom, come in questo caso (http://www.elwood.altervista.org/Colore/slides/la-notte-1.html) oppure in questo... (http://www.elwood.altervista.org/Colore/slides/night.html), in quest'ultimo caso l'esposizione era di 30 sec...
Ciao
Originariamente inviato da elwood_77
Se hai la possibilità di fotografare in manuale imposta tempi lunghi, se scatti panorami diaframma da f/8 in su, se soggetti abbastanza vicini puoi aprire maggiormente.
Io personalmente uso tempi lunghi con iso molto bassi, anche iso 50, ma solo quando ho soggetti abbastanza illuminatom, come in questo caso (http://www.elwood.altervista.org/Colore/slides/la-notte-1.html) oppure in questo... (http://www.elwood.altervista.org/Colore/slides/night.html), in quest'ultimo caso l'esposizione era di 30 sec...
Ciao
@ elwood_77, caspita che belle foto anche i sogetti sono poco convenzionali, che macchia hai ?
ciao
Ciao
la prima delle 2 è fantastica... io con una semplicissima macchina digitale 3 megapixel senza zoom ottico, canon A300 dici che riesco a fare una cosa simile?? mi piacerebbe veramente molto farne una così... non me ne intendo molto di fotografia ma fare una foto di questo tipo mi stuzzica parecchio! ti prego aiutami, spiegami come eventualmente posso farlo! :P
e nella seconda come diavolo hai fatto a fargli uscire un cielo così chiaro e pieno di stelle???:confused: :confused: :confused:
elwood_77
18-08-2004, 21:43
Originariamente inviato da lisca
@ elwood_77, caspita che belle foto anche i sogetti sono poco convenzionali, che macchia hai ?
ciao
Per quelle due ho usato la Minolta dimage Z1, che mi accompagna da dicembre 2003...mi ci trovo bene, anche se ora come ora sto puntando ad una reflex per avere una qualità ed una velocità di scatto maggiore!
Ciao
elwood_77
18-08-2004, 21:45
Originariamente inviato da Opas
la prima delle 2 è fantastica... io con una semplicissima macchina digitale 3 megapixel senza zoom ottico, canon A300 dici che riesco a fare una cosa simile?? mi piacerebbe veramente molto farne una così... non me ne intendo molto di fotografia ma fare una foto di questo tipo mi stuzzica parecchio! ti prego aiutami, spiegami come eventualmente posso farlo! :P
Per la prima un po' di zoom mi sembra di averlo usato, ma nn ricordo!
Come sempre utilizzo il manuale e nn i programmi impostati!
Ho fatto diverse prove per riuscire ad ottenere il risultato che cercavo, soprattutto variando i tempi di scatto.
Iso usato è molto basso, mi sembra 50 o al max 100, in quanto la minolta diventa molto rumorosa dal 100 in su...
Ciao
elwood_77
18-08-2004, 21:46
e nella seconda come diavolo hai fatto a fargli uscire un cielo così chiaro e pieno di stelle???:confused: :confused: :confused:
Nessun trucco....
Solo pochissima luce intorno, solo quel faro in fondo!
Tempi lunghi, mi sembra 30 sec e iso 50
Ciao
Nessun trucco....
Solo pochissima luce intorno, solo quel faro in fondo!
Tempi lunghi, mi sembra 30 sec e iso 50
Ciao
scusa ma sono scandaloso.. per le iso ok.. ma per tempi lunghi non ho idea purtroppo di che parli.. :P sorry... è una cosa che si può impostare con le digitali compatte? :P
scusami ancora, ma sono scarsotto. :P
scusa ma sono scandaloso.. per le iso ok.. ma per tempi lunghi non ho idea purtroppo di che parli.. :P sorry... è una cosa che si può impostare con le digitali compatte? :P
Si usano tempi lunghi per catturare la luce necessaria per avere la giusta esposizione che come sai di notte è molto meno rispetto il giorno.
Questa è una panoramica notturna fatta senza cavalletto, mi sembra di aver usato una ringhiera
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=11378
85kimeruccio
19-08-2004, 02:33
azz.. 30 secondi .. mazza ke esposizione.. :eek:
xo' il risultato è molto buono...
Originariamente inviato da Mark75
Si usano tempi lunghi per catturare la luce necessaria per avere la giusta esposizione che come sai di notte è molto meno rispetto il giorno.
Questa è una panoramica notturna fatta senza cavalletto, mi sembra di aver usato una ringhiera
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=11378
figo. anche io di notte ogni tanto faccio qualche foto così, appoggiando la macchina su q.sa, se no vengono mossissime..
come si possono impostare i tempi lunghi per la guista esposizione? c'è un'opzione specifica? :P
Ciau
85kimeruccio
19-08-2004, 10:03
sulle makkina ke ho provato.. o c'era l'opzione notte.. con esposizione di 2/3 secondi..
manualmente penso anche oltre..
figo. anche io di notte ogni tanto faccio qualche foto così, appoggiando la macchina su q.sa, se no vengono mossissime..
come si possono impostare i tempi lunghi per la guista esposizione? c'è un'opzione specifica? :P
Ciau
Devi avere una fotocamera che ti permette di impostare manualmete otturatore e diaframma, che modello hai?
Cmq anche in automatico hai bisogno di tempi lunghi, quando di sera ti vengono mosse è perchè c'è poca luce e la fotocamera è costretta ad aumentare il tempo di esposizione di conseguenza aumenta il possibilità che la tua mano possa muoversi in quella frazione di secondo se non addirittura di secondi interi, per quello è importante trovare appoggi di fortuna.
Originariamente inviato da Mark75
Devi avere una fotocamera che ti permette di impostare manualmete otturatore e diaframma, che modello hai?
Cmq anche in automatico hai bisogno di tempi lunghi, quando di sera ti vengono mosse è perchè c'è poca luce e la fotocamera è costretta ad aumentare il tempo di esposizione di conseguenza aumenta il possibilità che la tua mano possa muoversi in quella frazione di secondo se non addirittura di secondi interi, per quello è importante trovare appoggi di fortuna.
infatti la sera la appoggio sempre o su ringhiere o su macchine per fare foto :P :D che vengono ottime cmq..
ho una canon A300, fotocamera digitale senza zoom ottico compatta ma che per il suo utilizzo va più che bene... però non saprei se c'è questa opzione di cambiare manualmente otturatore e diaframma.. riesci ad aiutarmi?? se no mi sa che è tutto in automatico..
Per le foto notturne ho escogitato questo sistema, un pò macchinoso ma per foto particolari è molto efficace
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=747457
elwood_77
19-08-2004, 15:41
Sinceramente nn conosco la tua macchina, ma se nn ha la possibilità di impostare i tempi manualmente nn riuscirai a fare foto notturne...
Per evitare il micromosso oltre ad appoggiarti da qualche parte, usa la funzione dell'autoscatto o il telecomando, in modo da evitare movimenti indesiderati quando premi il tasto di scatto!
Ciao
Sinceramente nn conosco la tua macchina, ma se nn ha la possibilità di impostare i tempi manualmente nn riuscirai a fare foto notturne...
Per evitare il micromosso oltre ad appoggiarti da qualche parte, usa la funzione dell'autoscatto o il telecomando, in modo da evitare movimenti indesiderati quando premi il tasto di scatto!
Ciao
guarda, ho una fotocam molto modesta.. l'ho presa solo in sostituzione delle solite usa e getta che userei per le ferie, e così la uso solo per fare delle foto in ferie e ora che ci ho preso gusto se vado in montagna o in giro..
l'unica cosa che sono sicuro che si possono impostare sono le ISO. il resto nn trovo o non so come o dove metterlo.. posso arrivare fino a +- 2 (non di ISO eh?) ci sono gli effetti tungsteno ecc che però non uso mai :P
per la notte metto semplicemente foto di paesaggio, tolgo il flash, autoscatto 10 secondi e appoggio la fotocamera da qualche parte, le foto vengono piuttosto bene :P ma da lì ad arrivare alle foto di prima ce ne vuole :P :D LOL :D per esempio fare un cielo di notte così chiaro con le stelle non saprei come farlo! devo provare a fare una foto serale/notturna in qualche montagna qua attorno su delle macchine che scendo per i tornanti.. magari riesco a farle pure io con le scie.. sarebbe fighissimo.
ah, la uso anche per paesaggi, per attaccare le foto e fare panorami.. vengono anche quelli piuttosto bene, ma di giorno, di notte mai provato :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.