 
View Full Version : Work in Progress: BMW Z4
Ciao
Pensavo di poter evitare wip per questo modello, ma grazie ai progettisti di sta macchina ci sono alcune parti del corpo che non mi tornano mica, tipo sto sclerando di brutto con la parte laterale. Cmq, ecco intanto i screen del frontale e la parte posteriore (non finiti), domani metto qualcosa della parte laterale, ne avrete da criticare. 
http://www.cgreality.com/screen/z4/01.jpg 
http://www.cgreality.com/screen/z4/02.jpg
85kimeruccio
13-08-2004, 02:38
potevo mancare?
buon inizio.. ;)
Non saresti mancato cmq, ti avrei avvertito in pm. :O
85kimeruccio
13-08-2004, 03:47
lo so ma ti ho sgamato al volo :)
gia ke ci sono ti cerco qualke foto
Mi faresti un favore. :)
Cioè, di foto ne ho parecchie, più che altro mi servirebbero quelli degli interni, dei vari particolari. :cool:
85kimeruccio
13-08-2004, 03:54
http://www.bmw.it/AziendaEventi/GalleriaDigitaleAuto/Z/Z4/
http://www.modelbank.com/UI/Product/ShowProductFullInfo.aspx?ProductID=102476
http://www.supercars.de/index.html?show=screens&modell_id=179&modell=Z4&marken_id=17&markenname=BMW
http://www.sport1.de/coremedia/generator/www.sport1.de/Sportarten/Auto-Motor/Tuning/Testberichte/Berichte/BMW/HartgeZ4__mel.html
http://www.maybach.ru/tuning/hamann/hamann-z4/index_en.php
notte ragazzo.. ne hai di materiale ora :D
EDIT:
http://www.fast-autos.net/acschnitzer/acschnitzerz4.html
http://www.infomotori.com/a_8_IT_9953_2.html
http://www.motorsport.it/html/pagina.php?id=1329
http://www.germancarfans.com/tuners.cfm/tunerid/7040419.001/bmw/1.html
http://www.germancarfans.com/photos.cfm/photoid/3040419.001/bmw/1.html
http://www.germancarfans.com/photos.cfm/photoid/3030403.001/bmw/1.html
EDIT 2:
penso ti servirà qualcosa anche di questi
http://www.discountpartcenter.com/
:sofico:
già promette bene :sbav: 
complimenti :) .... se tutto andrà bene tra poco vedrete la mia 500 :O :D :D
Grazie :)
Grazie anche al sommo kimeruccio che è riuscito a trovare delle foto che non avevo. :ave: 
Peraltro ho scelto il modding da applicare, AC-SCHNITZER, è troppo avanti. :sofico: 
Domani vedo di modificare il culetto della macchina in modo adeguato, anche il frontale se avrò tempo.
Cmq ecco la parte laterale, un giorno di bestemmie. :rolleyes: 
Ci sono alcune imperfezioni, come angoli non smussati, ma devo ancora finire, ditemi piuttosto se come forma generale va bene o meno:
http://www.cgreality.com/screen/z4/03.jpg
85kimeruccio
14-08-2004, 04:48
Originariamente inviato da Dias 
Grazie :)
Grazie anche al sommo kimeruccio che è riuscito a trovare delle foto che non avevo. :ave: 
Peraltro ho scelto il modding da applicare, AC-SCHNITZER, è troppo avanti. :sofico: 
Domani vedo di modificare il culetto della macchina in modo adeguato, anche il frontale se avrò tempo.
Cmq ecco la parte laterale, un giorno di bestemmie. :rolleyes: 
Ci sono alcune imperfezioni, come angoli non smussati, ma devo ancora finire, ditemi piuttosto se come forma generale va bene o meno:
 
credevo nn rispondessi + :)
cmq figurati mi fa piacere darti una mano amico ;)
x la forma.. io credo di si.. in linea di massima sembra ok...
è così difficile?
Beh, oddio, il fatto è che ho abbandonato Maya/Poligoni per le macchine a favore di un programmino pro, uno di quelli che si usano nel settore automobilistico, e quindi l'approccio è completamente diverso, a dir poco parto da 0 (ho già imparato molto, ma manca l'esperienza). 
Non è cosi immediato, ma alla fine la precisione e dettaglio cosi con i poligoni sono improponibili.
fabioleroy
14-08-2004, 12:31
Stai utilizzando per caso Rhino?
Ho provato il demo (o evaluate che sia) e anche a me sembra che la precisione che si riesce ad ottenere sia assoluta.
Byez
P.S.: Comunque complimenti, sta venendo bene. Se ti può essere d'aiuto, tempo fa uno su treddì aveva modellato la Z4, magari ti può aiutare.
RiByez
Grazie ad entrambi. :)
Si, sto usando Rhino, e ne sono felice, rimpiango solo di non averlo studiato prima, ma vabbè.
Cmq mi ricordo di quel tizio che ha fatto la Z4, era passato anche qui, la carrozzeria era modellata a poligoni e pure bene.
fabioleroy
14-08-2004, 12:46
Peccato che la versione evaluate consente al massimo 25 salvataggi, altrimenti mi ci metterei a lavorarci subito.
Come ti sei trovato? E' difficile imparare ad utilizzarlo?
Byez
Originariamente inviato da fabioleroy 
Peccato che la versione evaluate consente al massimo 25 salvataggi, altrimenti mi ci metterei a lavorarci subito.
Come ti sei trovato? E' difficile imparare ad utilizzarlo?
Byez 
Per la Evaluate, beh, i limiti si possono sempre superare, non sto qui ad elencarti. :sofico: 
Per quanto riguarda il programma, non saprei, se hai già usato AutoCad ti troverai abbastanza bene, nel senso, molti strumenti sono simili + altri che ti consentono di lavorare con le superfici (se hai lavorato con le nurbs, ti troverai bene anche con questa parte del programma). Diciamo che il problema maggiore è dare la forma iniziale alla superficie, aggiungere dettagli poi è molto semplice (e divertente), al contrario dei poligoni dove per la carrozzeria non ci sarebbero problemi, mentre per i dettagli lasciamo perdere...
Va precisato che le nurbs di Rhino non hanno niente a che fare con quelli di Maya o Max (che fanno ridere a confronto), molto più precisi e non ti fanno sclerare con problemi vari. Sicuramente è meno intuitivo dei poligoni, senz'altro, ma alla fine lo studio ripaga, dubito per esempio che qualcuno riesca a rifare il dietro della mia Z4 a poly mantenendo la superficie liscia e ordinata (parlo proprio di dettagli).
fabioleroy
14-08-2004, 14:57
Dubito anch'io che si riescano a fare quelle fessure circolari sul posteriore (io nella mia 645Ci li ho fatti con una bump) con la modellazione poligonale.
Byez
Scusate ma ho bisogno di un aiutino. 
Qualcuno di voi ha qualche idea riguardo la struttura dei fari posteriori della Z4 all'interno? Quante luci ci sono e come sono posizionate? :confused: 
Qui ci sono un paio di screen dei fari reali:
http://www.rsportscars.com/foto/08/z404_07_800.jpg
http://vwvortex.rely.net/gallery/generated//Motorshows/North%20American=Auto%20Shows/2003%20New%20York%20International%20Auto%20Show/BMW/017__scaled_600.jpg
http://www.cuckoo.com/daniel/pictures/cars-z4-20030223/IMG_0003_edited
85kimeruccio
15-08-2004, 18:09
i fari dovrebbero essere quelli ke ho disegnato io in nero :)
http://img61.exs.cx/img61/913/z404_07_800.jpg
Grazie :)
Ma la parte a destra, quella in cui c'è il faro bianco, non c'è niente? :confused:
85kimeruccio
15-08-2004, 18:15
guarda bene...
se no la retromarcia come cakkio è ? :D
Io non me intendo di fari, e peraltro continuo a non capire. :O 
Cioè, ora ci sono 4 lampadine, non ci dovrebbe esserne una 5° dentro quel piccolo spazio rosso? :sofico:
85kimeruccio
15-08-2004, 18:21
nn so.. dipende se sono retronebbia o catadiottri :(
Guarda, ho trovato qualche screen carino. :sbav: 
http://www.cgreality.com/screen/other/fari_1.jpg
http://www.cgreality.com/screen/other/fari_2.jpg
http://www.cgreality.com/screen/other/fari_3.jpg
http://www.cgreality.com/screen/other/fari_4.jpg
Io non ci capisco più niente. :sofico: 
Dentro il faro grosso, quello a sinistra mi sembra che ce ne siano 4 di lampadine. :confused:
85kimeruccio
15-08-2004, 20:03
in effetti.. azzz
mò mi sn rotto la prima z4 ke vedo gli smonto i fari poi vediamo.. :cry: 
dias.. inventa un po .. tanto nn ci sarà moltissima differenza... :)
Arieccomi. 
Ho rifatto completamente il pezzo di dietro perchè c'erano alcune cose che non mi tornavano, ora dovrebbe essere uguale all'originale. Sotto ci metto add-on della versione tamarra AC-SCHNITZER, ma è un casino da fare senza avere i disegni tecnici. Cmq, la parte laterale è quasi finale (devo aggiustare l'arco della ruota e alcune piccole cose). I fari devo ancora finirli, ora voglio provare a fare l'interno della portiera, amen. 
http://www.cgreality.com/screen/z4/04.jpg
http://www.cgreality.com/screen/z4/05.jpg 
http://www.cgreality.com/screen/z4/06.jpg
sta venendo benissimo....con maya non verrebbe così;)
85kimeruccio
18-08-2004, 02:36
;)
Originariamente inviato da 85kimeruccio 
;) 
però mi disp. perchè io ho maya e non rhino però voglio imparare su quello:)
fabioleroy
18-08-2004, 09:17
Originariamente inviato da bubbo87 
però mi disp. perchè io ho maya e non rhino però voglio imparare su quello:) 
A chi lo dici, Rhino per modellare automobili è fantastico. Ottieni una precisione della mesh che non potrai ottenere con nessun altro software.
Byez
Originariamente inviato da fabioleroy 
A chi lo dici, Rhino per modellare automobili è fantastico. Ottieni una precisione della mesh che non potrai ottenere con nessun altro software.
Byez 
:( .....va bene anche maya va la....accontantiamoci:sofico:
*sasha ITALIA*
18-08-2004, 16:29
grande Dias! è perfetta!
85kimeruccio
18-08-2004, 19:30
dacci dentro diazz :)
*sasha ITALIA*
19-08-2004, 11:07
Originariamente inviato da Dias 
http://www.cgreality.com/screen/z4/06.jpg 
qui è perfetta...
Arieccomi. :)
La portiera l'ho lasciata stare per ora, per farla precisa mi serviva la parte frontale. Quest'ultima non l'ho ancora finita ma esprimete pure le vostre perplessità, mi saranno d'aiuto. 
Cmq ho abbandonato modding AC-SCHNITZER a favore di HAMANN, credo che si adatti meglio, domani modifico la parte di dietro con i tubi di scarico e figate simili. :sofico: 
http://www.cgreality.com/screen/z4/09.jpg 
http://www.cgreality.com/screen/z4/07.jpg
Originariamente inviato da Dias 
Arieccomi. :)
La portiera l'ho lasciata stare per ora, per farla precisa mi serviva la parte frontale. Quest'ultima non l'ho ancora finita ma esprimete pure le vostre perplessità, mi saranno d'aiuto. 
Cmq ho abbandonato modding AC-SCHNITZER a favore di HAMANN, credo che si adatti meglio, domani modifico la parte di dietro con i tubi di scarico e figate simili. :sofico: 
 
marò DIAS sei un mito, un maestro....non ho parole...mi sembra che tu abbia millemila anni di pratica alle spalle....complimeti:mano: 
adesso vado a letto ciao...concediti anche tu qualche gg di riposo mi raccomando così scompaiono un pò le occhiaie:p
Lol, ma non dormi mai? :D
Cmq grazie, vado a letto pure io, tra poco sorge il sole. :rolleyes:
giustinoni
21-08-2004, 09:26
Originariamente inviato da Dias 
Per la Evaluate, beh, i limiti si possono sempre superare, non sto qui ad elencarti. :sofico: 
Non è che mi mandi un pvt sull'argomento?:)
fabioleroy
21-08-2004, 10:19
Originariamente inviato da giustinoni 
Non è che mi mandi un pvt sull'argomento?:) 
Interessante ma pericoloso.:D 
Byez
85kimeruccio
21-08-2004, 11:28
grande dias come sempre :)
Originariamente inviato da Dias 
Lol, ma non dormi mai? :D
Cmq grazie, vado a letto pure io, tra poco sorge il sole. :rolleyes: 
sì, per fortuna dormo anch'io....ero rimasto a vedere se postavi qualcosa...:D :eek:
Raga, mi serve un consiglio. :)
http://images.google.com/imgres?imgurl=http://www.addesign-auto.com/vote/z4-hartge.jpg&imgrefurl=http://www.addesign-auto.com/vote/vote-z4.htm&h=193&w=350&sz=15&tbnid=ipbk4SGMX-0J:&tbnh=63&tbnw=114&start=19&prev=/images%3Fq%3DZ4%2Bhamann%26hl%3Den%26lr%3D%26ie%3DUTF-8%26sa%3DN
Quale modding preferite sinceramente? :O
E mo, non c'è nessuno sabato sera? :mc: 
Vabbè, inizio con la Hartge, un mostricciatolo da 400hp. :O
fabioleroy
22-08-2004, 01:10
Ci sono io, ma non per molto. Ora vado a nanna e domani mattina se il maestrale non fa volare la sabbia vado in spiaggia.
Hai scelto bene (per i miei gusti). Se riesci a togliere però quel baffo verticale sul paraurti, secondo me è meglio.
Buonanotte
Byez!
Thanks :)
Si, anche io stavo pensando di togliere quel affare, ora che hai confermato i miei dubbi vado sul sicuro. :)
Poi in quello spazio vuoto ci metto una griglia, boh, si vedrà.
Hartge o alpina, li trovo piu' sobri rispetto agli altri.
Hmm, sto sclerando un po' troppo con questo pezzo, ma parecchio. :muro: 
Ma la Hamann vi fa parecchio schifo? Dopo la Hartge è quella che mi piace di più e non darebbe troppe difficoltà nella realizzazione. :mc:
Originariamente inviato da 21-5-73 
Hartge o alpina, li trovo piu' sobri rispetto agli altri. 
Il problema di Alpina è che c'ha un dietro che mi costringerebbe di rifare tutta la portiera del bagagliaio. :muro:
DIAS falla come piace a te...fregatene deglia altri se non non finirai più;)
Si, hai ragione. :O 
Un nuovo update, ditemi cosa ne pensate:
http://www.cgreality.com/screen/z4/10.jpg
*sasha ITALIA*
22-08-2004, 17:21
PERFECT, MAN!
[QUOTE]Originariamente inviato da Dias 
Si, hai ragione. :O 
Un nuovo update, ditemi cosa ne pensate:
;) :eek: :oink:
digitalfx
22-08-2004, 22:29
ah bello!!!
sempre con le macchinine stai a gioca'? :)
ottime come sempre :)
bravo
sticazzi dias! complimenti per la modellazia! :eek: 
ps: z4 sucks. :O (scusa ma dovevo scriverlo....:p )
è ma dias è un maestro non lo sapevi???;)
Originariamente inviato da bubbo87 
è ma dias è un maestro non lo sapevi???;) 
non mi ricordo niente di suo postato in precedenza...
cmq da come vedo modellata questa macchina mi fido....:D
Che esagerati. :O 
Grazie per i complimenti cmq, ora sto sistemando quell'add-on davanti, oggi o domani metto dei aggiornamenti, poi da li la portiera in teoria si fa presto (in teoria...). 
p.s.: eriol sucks http://www.crespo80.altervista.org/gif/oo.gif
Originariamente inviato da Dias 
Che esagerati. :O 
Grazie per i complimenti cmq, ora sto sistemando quell'add-on davanti, oggi o domani metto dei aggiornamenti, poi da li la portiera in teoria si fa presto (in teoria...). 
p.s.: eriol sucks http://www.crespo80.altervista.org/gif/oo.gif 
di niente, te li meriti veramente;) ....tu a che studi sei visto che sei studente???:)
Originariamente inviato da eriol 
non mi ricordo niente di suo postato in precedenza...
cmq da come vedo modellata questa macchina mi fido....:D 
se aspetti ti faccio vedere la mia bomba di macchina in WIP!!!:O 
 
E' UN BOLIDE!!
ecco il bolide...sono solo all'inizio:O ..in tutti i sensi:)  e il mio maestro è DIAS:O 
http://img48.exs.cx/img48/4576/Immagine5.jpg
Ne hai ancora di lavoro da fare però. :O 
Cmq raga, datemi un parere sincero, vi convince quel add-on in basso?
http://www.cgreality.com/screen/z4/11.jpg
Originariamente inviato da Dias 
Ne hai ancora di lavoro da fare però. :O 
Cmq raga, datemi un parere sincero, vi convince quel add-on in basso?
eh lo so, sono ancora molto indietro..ma visto che non ho fretta faccio le cose con calmina:D 
sì, cmnq sta bene così;)
85kimeruccio
23-08-2004, 11:24
we dias prosegui benissimo...
:) :)
Si si integra bene col muso della macchina, continua.
bello! 
ps: che programma usi? http://www.crespo80.altervista.org/gif/oo.gif
Originariamente inviato da eriol 
bello! 
ps: che programma usi? http://www.crespo80.altervista.org/gif/oo.gif 
USA RHINO;)
a titolo moooolto informativo, per la realizzazione di modelli di vettura che software consigliate di utilizzare?
giustinoni
23-08-2004, 18:36
Rhino 3.0:D
Per le macchine professionali sicuramente Rhino, per qualcosa di amatoriale potresti limitarti a Maya, Max, Lightwave et simila.
lucasantu
23-08-2004, 18:52
attento che filippo dopo si arrabbia :)
arrivi allo stesso risultato anche con max se lo sai usare bene :p
Originariamente inviato da lucasantu 
attento che filippo dopo si arrabbia :)
arrivi allo stesso risultato anche con max se lo sai usare bene :p 
No, non ci arrivi, non è una questione di bravura ma delle capacità software. 
Poligoni sono uno strumento molto amatoriale, non ti permettono di raggiungere la precisione assoluta. Cioè, guarda il dietro della macchina, quei fori sono improponibili con i poly, se provassi a farlo ti accorgi che la superficie non è più liscia e non ce la farai mai a renderla tale.
Originariamente inviato da Dias 
No, non ci arrivi, non è una questione di bravura ma delle capacità software. 
Poligoni sono uno strumento molto amatoriale, non ti permettono di raggiungere la precisione assoluta. Cioè, guarda il dietro della macchina, quei fori sono improponibili con i poly, se provassi a farlo ti accorgi che la superficie non è più liscia e non ce la farai mai a renderla tale. 
Quando realizzi una vettura lo fai in scala dall'originale o mantieni una semplice proporzione a partire da un coponente?
Originariamente inviato da porny^n 
Quando realizzi una vettura lo fai in scala dall'originale o mantieni una semplice proporzione a partire da un coponente? 
Uso i disegni tecnici apposta. :)
Originariamente inviato da Dias 
Uso i disegni tecnici apposta. :) 
:eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk:
Originariamente inviato da Dias 
Uso i disegni tecnici apposta. :) 
Bene, dove si possono reperire?
Il migliore per i blueprints è sicuramente questo:
http://www.onnovanbraam.com/index.php?main=home&group=update
Originariamente inviato da Dias 
Il migliore per i blueprints è sicuramente questo:
http://www.onnovanbraam.com/index.php?main=home&group=update 
;)  lo uso anche io:Prrr:
ce n'è qualcun'altro interessante??:)
Originariamente inviato da Dias 
Il migliore per i blueprints è sicuramente questo:
http://www.onnovanbraam.com/index.php?main=home&group=update 
grazie
Originariamente inviato da porny^n 
a titolo moooolto informativo, per la realizzazione di modelli di vettura che software consigliate di utilizzare? 
Se uno ha soldi da spendere consiglio StudioTools, che ha una interfaccia decisamente più incasinata di Rhino, ma ha anche molte funzioni in più ed è parametrico. E poi ci hanno progettato la Ferrari 360 Modena :)
Ovviamente non dico che Rhino fa schifo, lo uso anche io.
dovrei impararlo anche io rhino...
ha degli strumenti per la modellazione inorganica molto potenti...
e per il rendering cosa userai?
Userò Maya/Mental Ray, l'esportazione è perfetta. :)
Cmq Studio Tools è il re dei Nurbs, peccato però che li dove voglio andare a lavorare usino Rhino, per cui mi concentro su quest'ultimo. :)
Originariamente inviato da Dias 
Userò Maya/Mental Ray, l'esportazione è perfetta. :)
Cmq Studio Tools è il re dei Nurbs, peccato però che li dove voglio andare a lavorare usino Rhino, per cui mi concentro su quest'ultimo. :) 
Su Rhino ci ho sbattuto la testa per tre mesi, poi ho lasciato. L'architetto navale di un progetto a cui stavo lavorando con un signore che, pace all'anima sua, è morto ( :(  ) mi passava i disegni in Rhino....
non c'ho mai capito una cippa di quel programma :D
nonmiricordo
25-08-2004, 19:24
HEI DIAS gran maestro 
è da un pò che nn vengo qui a causa di problemi (la mia m3 è andata cancellata dopo l'ennesimo errore irreversibile di windows :cry:).
Càspita:eek: veramente da sballo! stò rino allora è meglio di quanto credessi! complimenti ;)
anche nella mia scuola fanno dei corsi, ma nn mi lasciano partecipare :cry: :cry: :cry: 
bè che dire, resto in ascolto:sofico:
Originariamente inviato da nonmiricordo 
HEI DIAS gran maestro 
è da un pò che nn vengo qui a causa di problemi (la mia m3 è andata cancellata dopo l'ennesimo errore irreversibile di windows :cry:).
Càspita:eek: veramente da sballo! stò rino allora è meglio di quanto credessi! complimenti ;)
anche nella mia scuola fanno dei corsi, ma nn mi lasciano partecipare :cry: :cry: :cry: 
bè che dire, resto in ascolto:sofico: 
caxxo sei quello dell'M3 del'altro thread?? ma noooo era cos' bella:(
nonmiricordo
25-08-2004, 19:32
non sai quanto mi dispiace:cry: :cry: :cry:  maledetto windows, ma daltra parte è anche un pò colpa mia (ho un backup del cofano anteriore, nn terminato, praticaente all'inizio)...
bè, sarà per la prossima;)
Originariamente inviato da nonmiricordo 
non sai quanto mi dispiace:cry: :cry: :cry:  maledetto windows, ma daltra parte è anche un pò colpa mia (ho un backup del cofano anteriore, nn terminato, praticaente all'inizio)...
bè, sarà per la prossima;) 
ma non salvavi mai??? cmw è un vero diapiacere:(
Junior83
29-08-2004, 22:36
mmm...ho iniziato solo ora a guardare questo topic, però un commento devo proprio lasciartelo....sta venendo alla grande.
io parlo da completo profano della modellazione, ma il dettaglio è impressionante!!!
....mi ci posso fare un wallpaper quando è finita?? :D :D :D
Certo che puoi farlo, tanto faccio i render finali a 1024x768 (di più mi ci vuole una workstation a renderizzare :cry: ).
Cmq raga, scusate se non aggiorno ma in questi giorni sono molto busy. :muro:
Originariamente inviato da Dias 
Certo che puoi farlo, tanto faccio i render finali a 1024x768 (di più mi ci vuole una workstation a renderizzare :cry: ).
Cmq raga, scusate se non aggiorno ma in questi giorni sono molto busy. :muro: 
MA VA LA PENSI SOLO A CHI TROVARE PER FARE SESSO:O
Junior83
29-08-2004, 22:59
bè...se è così, allora fa bene :D
85kimeruccio
31-08-2004, 01:07
dias dias.. come va? :)
Originariamente inviato da 85kimeruccio 
dias dias.. come va? :) 
è da un pò che non lo sento...secondo me è rimasto intrippato ed oltretutto doveva andare via da quello che so...;)
85kimeruccio
31-08-2004, 01:38
si sarà xso nei dettagli della z 4 :D
Originariamente inviato da 85kimeruccio 
si sarà xso nei dettagli della z 4 :D 
L:DL
no aveva aperto un 3ad su come andare a fiumicino e penso sia andato;)
*sasha ITALIA*
31-08-2004, 09:26
shots, shots!
Arieccomi. :)
Sono sempre molto occupato (lo sarò almeno fino alla fine della prox settimana), ma cmq riesco a trovare qualche minuto free da spendere. :)
Ecco intanto i cerchioni quasi finiti (manca il corpo esterno ma è una questione di pochi minuti). Domani se avrò tempo faccio (o perlomeno inizio a fare) le pinze, quindi se avete dei consigli sparate pure. Idem per le gomme, che ci metto?
http://www.cgreality.com/screen/z4/12.jpg 
http://www.cgreality.com/screen/z4/13.jpg
Originariamente inviato da Dias 
Arieccomi. :)
Sono sempre molto occupato (lo sarò almeno fino alla fine della prox settimana), ma cmq riesco a trovare qualche minuto free da spendere. :)
Ecco intanto i cerchioni quasi finiti (manca il corpo esterno ma è una questione di pochi minuti). Domani se avrò tempo faccio (o perlomeno inizio a fare) le pinze, quindi se avete dei consigli sparate pure. Idem per le gomme, che ci metto?
grande dias...dono magnifici....pensi di metterci una qualche marca sui cerchi??
per le gomme io metterei gomme sportive a "molto" basso profilo....;)
85kimeruccio
04-09-2004, 10:57
dias.. ti sei scordato tutte le solite menate ke ti dicevo negli altri topic sulle gomme :D :D ?
Originariamente inviato da 85kimeruccio 
dias.. ti sei scordato tutte le solite menate ke ti dicevo negli altri topic sulle gomme :D :D ? 
lo fa apposta:Perfido:...fa il nubbio quando non lo è:O :rolleyes: :oink:
Ma no, figurati, mi ricordo bene i vostri consigli (secondo i quali la gomma doveva essere talmente bassa che era inutile metterla :O ), era solo per sapere quale modello preferivate. :) 
Cmq ecco il disco dei freni, dettaglio rulezz. :cool: 
http://www.cgreality.com/screen/z4/14.jpg 
http://www.cgreality.com/screen/z4/15.jpg 
http://www.cgreality.com/screen/z4/16.jpg
Ma nelle ultime immagini stai usando maya?
Rhino con la mia Ati non mi sfrutta l'accelerazione OpenGL per cui la visualizzazione è molto scarsa, mentre in Maya tutto fluido ad alto dettaglio. Perciò modello in Rhino e poi esporto in Maya per fare screenshots.
85kimeruccio
05-09-2004, 01:53
Originariamente inviato da Dias 
Rhino con la mia Ati non mi sfrutta l'accelerazione OpenGL per cui la visualizzazione è molto scarsa, mentre in Maya tutto fluido ad alto dettaglio. Perciò modello in Rhino e poi esporto in Maya per fare screenshots. 
ne sa una + del diavolo :D
fabioleroy
05-09-2004, 11:53
Originariamente inviato da Dias 
Rhino con la mia Ati non mi sfrutta l'accelerazione OpenGL per cui la visualizzazione è molto scarsa, mentre in Maya tutto fluido ad alto dettaglio. Perciò modello in Rhino e poi esporto in Maya per fare screenshots. 
Hai provato a modificarla in FireGL?
Byez
nonmiricordo
05-09-2004, 20:24
Originariamente inviato da fabioleroy 
Hai provato a modificarla in FireGL?
Byez 
scusa ma parli dei driver? ultimamente ho grossissimi problemi in maya.
mi spiegeresti come, grazie :cool: 
dias, ottimi gli ultimi agg :D
fabioleroy
05-09-2004, 23:56
Io ho la mia 9500 moddata a FireGL e funzioan davvero bene.
Se ho tempo domani pomeriggio spiego come si fa.
Servono i drivers FireGL e RivaTuner.
Byez
Io ho la 9500Pro, funzionerà? :confused: 
Cmq spiega spiega :)
Originariamente inviato da Dias 
Io ho la 9500Pro, funzionerà? :confused: 
Cmq spiega spiega :) 
sì, funziona...se trovo qualcosa lo posto;)
fabioleroy
06-09-2004, 09:51
Originariamente inviato da Dias 
Io ho la 9500Pro, funzionerà? :confused: 
Cmq spiega spiega :) 
Ancora meglio. Così hai 4 pipes in più rispetto alla 9500 liscia.
Se ce la faccio posto qualcosa questo pomeriggio, se non mi precede bubbo87.
Byez
Originariamente inviato da fabioleroy 
Ancora meglio. Così hai 4 pipes in più rispetto alla 9500 liscia.
Se ce la faccio posto qualcosa questo pomeriggio, se non mi precede bubbo87.
Byez 
sì, ce la farò:Perfido::D
Filippo F.
06-09-2004, 13:40
Bravissimo Dias!gran bel modello non c'e' che dire!
Mi fai venire voglia di imparare Rhino!
toglimi una curiosita'.Da Rhino a maya esporti tramite obj oppure in qualche formato che ti tiene le nurbs???
Tanks :)
No cmq, non uso OBJ, preferisco IGES, l'esportazione è perfetta, rimangono persino i layers (cosa importantissima con le nurbs).
Cmq, aspettando Fabio o Bubbo per la guida, ora mi metto a fare le pinze (sono appena tornato da Venezia, che bella).
85kimeruccio
07-09-2004, 19:34
sezione vga sicuramente se kiedi sarai accontentato :)
nonmiricordo
08-09-2004, 14:32
allora bubbo???
:D
fabioleroy
16-09-2004, 16:08
Scusate ragazzi, non ho potuto ancora scrivere laguida che vi avevo promesso.
Ho trovato però  questa discussione (http://www.treddi.com/modules.php?op=modload&name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=1272&start=0&sid=926480b5e2e74a26df2bf0cf627ca446) su Treddì. Leggetela e spero vi aiuti.
Byez
Perfectdavid
16-09-2004, 16:37
ma il modding riduce i tempi di rendering?
No, i tempi di rendering li riduce un overclock alla cpu. :D
Cmq ho provato i FreeFireGL, intallati senza problemi, scheda riconosciuta come FireGL, ma le prestazioni sono peggiorate (come del resto anche ad alcuni su quel link di Treddi). :(
fabioleroy
16-09-2004, 17:15
Originariamente inviato da Perfectdavid 
ma il modding riduce i tempi di rendering? 
Magari.
Forse qualcosa si potrà fare a breve con la tecnologia Gelato di nVidia. Ne sapete qualcosa?
Byez
Originariamente inviato da fabioleroy 
Magari.
Forse qualcosa si potrà fare a breve con la tecnologia Gelato di nVidia. Ne sapete qualcosa?
Byez 
Che funziona solo con le Quadro di ultima generazione. :(
Perfectdavid
16-09-2004, 17:18
bene allora non mi interessa :D
Ehm, scusate per la piccola pausa...
Ho bisogno di sapere una cosa, il disco dei freni va bene cosi com'è o va ingrandito? La distanza cerchione/disco va bene? 
http://www.cgreality.com/screen/z4/17.jpg
85kimeruccio
21-09-2004, 20:39
x me puo andare bene..
usa le booleane come negli altri fatti in passato.. ricordi?
Non ho capito il discorso delle booleane. :what:
Tempo fa cercavi tracce per gli interni, che ne dici di questo?
http://www.rernetworking.com/bmw_z4_dash_layout.jpg
Se poi sei ancora indeciso sul kit di personalizzazione, che ne pensi di questo originale?
Anteriore...
... e posteriore
P.S. dimenticavo... anche le minigonne sono personalizzate.
Ecco, quella schemettina degli interni mi mancava, ti ringrazio. :)
Mentre per il kit ormai ho già scelto/fatto, non ho voglia di modificare, anche perchè ormai ci sto mettendo troppo a farla. :cry:
... e di una evoluzione coupè?
http://pscars.phuxxx.com/todayscar/z4coupe.jpg
85kimeruccio
22-09-2004, 00:18
dicevo dias.. in passato nella realizzazione dei freni nn hai mai usato le booleane x far qlc?
Si ma erano poligoni, ora lavoro con le nurbs (ci sono le booleane anche qui, solo che funzionano molto meglio). :)
Cmq, siccome oggi avevo un colloquio per un posto di insegnante, stanotte ho fatto alcuni rendering da far vedere all'omino. Come al solito è mezza completa però le parti che sono finite rendono bene. 
http://www.cgreality.com/screen/z4/18.jpg 
http://www.cgreality.com/screen/z4/19.jpg 
http://www.cgreality.com/screen/z4/20.jpg 
http://www.cgreality.com/screen/z4/21.jpg
p.s.: sto pensando che forse le ruote vanno rimpicciolite un po', cosi almeno la macchina sarà più bassa, no?
85kimeruccio
24-09-2004, 20:30
si ma nn di molto..
bei render.. ;)
*sasha ITALIA*
26-09-2004, 11:24
Bellissima! BMW è BMW...
negator136
26-09-2004, 18:58
fantastica!!! :)
ma poi ti ha preso o no? :confused: :D
gabberman81
14-10-2004, 15:12
volevo riesumare questo fantastico trhead 
complimenti diaz è FANTASTICA!!!!!!!6 bravissimo!!
che cosa vorresti insegnare?? adesso che lavoro fai??
x la machina, io sto facendo la 350z con i tuoi tutorial ma con i poligoni non otterro' mai un risultato simile a quello della tua z4!!:muro: proprio quando mi stavo gia' gasando:cry: x la mia macchina vedo la tua e lasciamo perdere ...
cmq non posti + immg da un po e volevo sapere se l'avevi finita e magari postavi un bel render a colori 
sai io come la farei 
rossa, con i fari BIANCHI;) e le frecce anteriori e laterali BIANCHE, INTERNI IN PELLE beige chiari... asetto ribassato ecc... cmq elaborata è mille volte meglio che di serie, io ho disegnato la audi s3 concept(modificata da me) e la slk (sempre elaborata da me) xo le ho fatte a photoshop con l'aerografo (sono venute bene) adesso sono alle prese con la nissan (il mio primo 3d serio!!)
ha quanto ci hai messo x la 350z in maya??? e x la z4 in rhino ??
grazie ciao !!:happy: :winner:
Originariamente inviato da gabberman81 
volevo riesumare questo fantastico trhead 
complimenti diaz è FANTASTICA!!!!!!!6 bravissimo!!
che cosa vorresti insegnare?? adesso che lavoro fai??
x la machina, io sto facendo la 350z con i tuoi tutorial ma con i poligoni non otterro' mai un risultato simile a quello della tua z4!!:muro: proprio quando mi stavo gia' gasando:cry: x la mia macchina vedo la tua e lasciamo perdere ...
cmq non posti + immg da un po e volevo sapere se l'avevi finita e magari postavi un bel render a colori 
sai io come la farei 
rossa, con i fari BIANCHI;) e le frecce anteriori e laterali BIANCHE, INTERNI IN PELLE beige chiari... asetto ribassato ecc... cmq elaborata è mille volte meglio che di serie, io ho disegnato la audi s3 concept(modificata da me) e la slk (sempre elaborata da me) xo le ho fatte a photoshop con l'aerografo (sono venute bene) adesso sono alle prese con la nissan (il mio primo 3d serio!!)
ha quanto ci hai messo x la 350z in maya??? e x la z4 in rhino ??
grazie ciao !!:happy: :winner: 
ciao, il mittico diaz ora lavora e insegna proprio ciò che ha insegnato a noi qua sul forum...cioè lavora con programmi di modellazione.....
la z4 penso non l'abbia finita perchè è pieno di lavoro...
cmnq sì, c'è da dire..dias ci sa fare;)
Miiiiiii, sticazz....... bellissima Diaz :cry:  :eek: .
Pros posto un mio modellino, un Tank della WWII, certo confronto al tuo è un po misero; e damme un attimo per imparare.
Complimeti ancora è una meraviglia.
Arieccomi :mc: 
Ho ripreso il progetto ma sto rifacendo tutto da capo perchè i file sono andati a farsi benedire. 
Vorrei sapere cosa ne pensate di questo, se lasciarlo cosi o c'è qualcosa da rifare. :)
http://www.cgreality.com/screen/z4/22.jpg 
http://www.cgreality.com/screen/z4/23.jpg
:eekk:  Come a farsi benedire, no dai?!:cry:
Vabbè, meglio cosi, ora che l'ho rifatta è venuta più precisa mi pare. :)
Cmq, ecco un update del dietro, che ne dite?
http://www.cgreality.com/screen/z4/24.jpg
http://www.cgreality.com/screen/z4/25.jpg
Junior83
09-01-2005, 17:08
:eekk: :eekk: 
30 e lode per l'inizio! (e lo stesso ovviamente vale per le vecchie immagini)
complimenti ;)
Complimentissimi! Sta venendo benissimo! :)
gabberman81
10-01-2005, 14:27
ciao dias, complimenti é MANIACALE la tua precisione (il cerchione e la gomma é incredibile)!!:ops2: ma che vuol dire ti si é cancellato ??? non avevi una copia di back up ??
ti posso fare 2 domande??
1)con maya x la tassellazione delle gomme meglio usare una texture ??(xche ho provato con i poligoni ma é un casino)
2)ma come fai ad ottenere quel grado di precisione ??? (io sul sito dei bluprint della nissan trovo solo bluprint in bassa res, ) hai fatto delle foto a una z4 e l'hai misurata con il calibro ??? e poi x gli interni come diavolo farai ?? sui bluprint mica ci sono ???
:ops: 
non capisco xche chiedi a noi consigli ???a - che uno non sia ingegnere della bmw che vuoi che ne sappia se le pinze dei freni sono alla giusta distanza ???:boh: 
p.s. mi potresti gentilmente risp all'altro post che ho aperto ?? ormai sono bloccato da mesi :cry: 
grazie ciao:cincin:
bender81
22-03-2005, 12:29
finalmente ho trovato il post..
allora anche io sto facendo la z4 in rhino
ho alcune domande da farti:
il baule dietro vedi che ha questo mezzo arco che spinge la superficie in su?
http://i152.exs.cx/img152/2773/edge9lh.jpg 
(è un edges in + oltre ai laterali che definiscono la forma... come dire la superficie è + "dura" su quellla linea")
quindi ti chiedo che metodo useresti (curve networrk sweep 2 rail edges curves.. ecc)
come hai relizzato la portiera? è quel "taglio"... sempre la linea in + che mi da noia...
le fasce sotto le portiere le vedi dai blueprint???
Eccomi.
Quella parte del baule la farei con la rete di curve (nella maggior parte dei casi uso solo questo come comando). Per tutto il baule ti dovrebbero bastare 7 curve.
Invece le portiere sono un bordello da fare, veramente. La portiera in se conviene quasi farla come superficie estesa e poi tagliare la forma con una curva (è la parte bassa a destra della portiera che dà maggiori problemi, se la vuoi fare per bene).
bender81
23-03-2005, 12:40
il fatto è che non vedo dove si incurva in basso anche io uso il metodo di fare uno sweeppone binario generico e poi trimmare con piani estrusi dalle linee laterali ma ti chiedo se abbiamo usato gli stessi blueprints perkè la parte che si incurva dovrebbe vedersi tratteggiata dentro la portiera dalla vista in pianta non trovi?
io ho questi:
http://img215.exs.cx/img215/1395/top9rl.jpg 
http://img215.exs.cx/img215/4153/right0kd.jpg 
uh è appena terminato il download del tuo tutorial cerchione corro a vederlo grazie :)
Si, i blueprints sono quelli (solo che ho anche le viste front e back, immagino anche te). Purtroppo quella curva non la vedrai nei blueprints, ti consiglio di munirti con qualche decina di foto della macchina e studiare bene l'andamento della superficie, solo cosi puoi fare le curve per bene. E' il problema dei blueprints, le curve nascoste non si vedono. :muro:
bender81
23-03-2005, 13:27
spettacolare il videotutorial... quando si dice la padronanza completa di un software.... devo riguardarmi il pezzo dove fai la fossetta nei raggi intermedi perchè nn conosco quella serie di comandi
bender81
23-03-2005, 13:31
Originariamente inviato da Dias 
Purtroppo quella curva non la vedrai nei blueprints, ti consiglio di munirti con qualche decina di foto della macchina e studiare bene l'andamento della superficie, solo cosi puoi fare le curve per bene. 
allora è come temevo:cry:  stessa cosa anche per la superfice della fascia sotto le portiere vero?:(
ciao Dias, sbaglio o stai lavorando con Rhino? ho letto sommariamente il thread.....
bel lavoro, io spero sempre di avere tempo per provarci a fare una macchina in 3D.... :muro:
fatti sentire magari in ICQ, io sono un fan di rhino.... :D
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