View Full Version : Ho trovato una Mela per strada a Londra
Uscendo di casa stamane ho trovato un iMec verde fluorescente solo soletto vicino alla spazzatura.
Per fortuna non pioveva.
Sono andato a comprare un cavo di alimentazione (3 fuked £) e...
FUNZIONA!!!
AMAZING
but, what is that.... Sistem error?
FUCK!!!
Ho provato a smontarlo per vedere in che stato si trova.
Niente polvere, sembra nuovo.
Ma come lo riparo?
Io sono solo un piccolo tecnico di casa IBM
I have no idea about Macintosh
Qui si prendono a lot of mony to configure a PC.
Can any one of you help me please?
Thanks a lot.
Luciano in diretta da Londra.
PS: secondo voi vale la pena farmelo spedire in italia?
mi dici la verità, non ti fà un po schifo il culo che ti ritrovi....
:eek: :eek: :eek:
Ti odio, ecco chi mi ha fregato il mac :eek:
Jeeg_Robot
12-08-2004, 18:49
ecco il sogno di una notte di mezza estate:D
prova a dare un'occhiata quì:
http://www.macopz.com/columns/imacrepair/index.html
http://faq.arstechnica.com/link.php?i=1826
http://home.wanadoo.nl/manual.man/manuals.html#imcs
http://www.wileytradegroup.com/imac_repair/
Ho visto tutti i siti che mi hai linkato.
Ma non credo siano quello che cerco.
Il mac si accende.
Carica il sistema operativo ma da un errore prima di farlo partire.
Dopo controllo e ti faccio sapere meglio cosa dice di preciso.
Credo che si debba reinstallare l'OS ma non so ne come fare ne come procurarmi il software.
Tnks a lot
Luciano
Espinado
13-08-2004, 18:47
alla meno peggi hai trovato un ottimo elemento di arredamento, pensa che io ho speso pure 200 euro per averne uno! (il mio funziona, ma è un g3 266 quindi lo uso poco).
Controlla che dice!
Col cd se lo trovi fai un hardware test !
alderighi
13-08-2004, 19:46
per quanto riguarda il so potresti pure installarci linux (yellowdog) se proprio non riesci a trovare un so (che potresti recuperare da qualche p2p), per quanto rigurda quell'errore forse secondo me potrebbe essere l'hard-disk rotto.
alderighi
13-08-2004, 20:14
certo sono uguali a quelli per pc
Allora ci ha guadagnato...
Puo essere anche un problema di MoBo ?
alderighi
13-08-2004, 20:23
se è un problema di mobo so c@xxi
che culo atroce! :eek:
mai che lascino in giro un macchino per strada dalle mie parti... che zone di merd@ :p
penso che il problema sia l'HD... cerca di farci sapere cosa esce scritto a video, a qual punto è molto + facile stabilire una causa. C'è gente molto esperta al tuo servizio ;)
Se effettivamente è la logic board, capisco perchè sia stato buttato... anche se io lo avrei tenuto comunque, anche solo come "accessorio di design" ;)
Aisle of Plenty
16-08-2004, 11:42
Spera che non sia la scheda logica... :muro:
...e poi un motivo ci sarà stato se l'hanno buttato così...
--però che culo!!!!!! (se funziona:D )--
magari si sono solo sputtanati alcuni file del sistema operativo e se è così hai un culo della madonna ti basterà solo reistallare l'os 9 o x
Aisle of Plenty
16-08-2004, 14:01
Prova a resettare la Pram... Mela+Alt+p+r (command+Option+p+r);)
Scusate il ritardo ma sono un po' nella m***a , ho finito i soldi e non so come tirare avanti fino ad ottobre...
Any way:
ecco l'errore
Mentre carica l'OS appare la schermata MAC 8.6 su sfondo verde.
A meta' del caricamento appare una piccola finestra con una simpatica bomba a sinistra e la seguente scritta:
sorry, a sistem error occurred
Ecco tutto.
Gli inglesi buttano le cose semplicemente perche' ne hanno comprate di nuove...
Lux
Aisle of Plenty
16-08-2004, 14:28
Originariamente inviato da 99caos
Scusate il ritardo ma sono un po' nella m***a , ho finito i soldi e non so come tirare avanti fino ad ottobre...
Any way:
ecco l'errore
Mentre carica l'OS appare la schermata MAC 8.6 su sfondo verde.
A meta' del caricamento appare una piccola finestra con una simpatica bomba a sinistra e la seguente scritta:
sorry, a sistem error occurred
Ecco tutto.
Gli inglesi buttano le cose semplicemente perche' ne hanno comprate di nuove...
Lux
ecco mi ripeto: resetta la pram e reinstalla il sistema
mi serve solo l'OS...
Quale?
Il mac e' un po' vecchiotto...
Aisle of Plenty
16-08-2004, 14:45
9.2 via... se proprio vuoi tentare con Phanter... ma andrà sempre lento
P.S. scusa ma è l'imac primissima generazione??? quello col cassettino a destra???
Ti faro' sapere qunati Mhz e quanta ram ha, cosa intendi per cassettino a destra? ho visto che di lato ha i vari input e output...
Aisle of Plenty
16-08-2004, 14:53
Quindi non vedi un coperchio che si apre e si chiude e che copre i vari I/O... allora probabilmente è un 400... (magari il DV... e di 400 DV se ne sono rotti proprio tanti... scheda logica difettata... costi di riparazione IMPRESSIONANTI!!!)
*sasha ITALIA*
18-08-2004, 15:24
tu hai un ( | )....
bluecoomassie
18-08-2004, 18:52
ehi ho visto che sei di Napoli (anche se ora in UK). Se ti serve una mano fammi sapere!
In ogni caso vedi cosi cosa è:
1) Se ha lo slot che si apre per il cd allora è un primo modello, ci vai bene con il 9 ma puoi metterci anche panther facendo qualche upgrade
2) Se davanti ha solo una fessurina e dietro si apre uno sportellino per le RAM allora è un DV, gran bel computer, ci metti senza problemi panther (basta comprare un banco da 512 Mb SDRAM PC100 e PC133).
In ogni caso il tuo problema ad occhio è la scheda logica, si è rotto cosi il mac di un cliente (ho una ditta che si occupa proprio di assistenza mac a Napoli). Il costo di una nuova non è proprio basso, ma in ogni caso secondo me vale la spesa in quanto ti ritrovi un computer che funziona con 10.3 molto bene.
Se hai bisogno di aiuto e sei qui a Napoli contattami!
Aisle of Plenty
18-08-2004, 19:18
Originariamente inviato da bluecoomassie
In ogni caso il tuo problema ad occhio è la scheda logica, si è rotto cosi il mac di un cliente (ho una ditta che si occupa proprio di assistenza mac a Napoli). Il costo di una nuova non è proprio basso, ma in ogni caso secondo me vale la spesa in quanto ti ritrovi un computer che funziona con 10.3 molto bene.
mmm... ne vale la pena???? non penso prorpio... :O Il mio vecchio iMac DV si è rotto nello stesso modo... è successo a mooooolta altra gente. Ora, senza indagare se la Apple lo abbia fatto come scielta di mercato (visto che, mi sembra, dopo qualche anno è successo a 2 iMac DV su 3), sta di fatto che conveniva comprarne uno nuovo, piuttosto che ripararlo (veniva più o meno sui 500 €).
e così presi il PowerBook:D :D :D
bluecoomassie
19-08-2004, 10:12
beh se qualcuno ti ha chiesto 500 euro è un pochino esagerato (eufemismo...), noi in ditta la sostituzione la facciamo tra i 250 ed i 300 euro (ora non ho le carte sottomano e non ricordo). Secondo me per un computer trovato nell0immondizia conviene! Dove lo trovi un mac a quel prezzo?
Aisle of Plenty
19-08-2004, 10:14
beh se qualcuno ti ha chiesto 500 euro è un pochino esagerato (eufemismo...), noi in ditta la sostituzione la facciamo tra i 250 ed i 300 euro (ora non ho le carte sottomano e non ricordo). Secondo me per un computer trovato nell0immondizia conviene! Dove lo trovi un mac a quel prezzo?
beh penso che cmq non conviene spenderci BEN 300 (anche se fossero solo quelli)...
bluecoomassie
19-08-2004, 15:29
figurati ognuno da un valore alle cose! Io in ogni caso lo farei, anzi 99 caos se non vuoi cambiargli la scheda dimmelo che io me lo prendo volentieri e lo risistemo!
Il cd si inserisce sul davanti e sotto cassettino della ram.
300 euro sono tanti in quanto aggiungendone altri potrei avere un mec nuovo, dato che sono fotografo e grafico sarebbe meglio utilizzare quei 300 euro per comprare qualcosa di migliore...
Cmq il problema sara' la spedizione del televisorino verde
Aisle of Plenty
20-08-2004, 18:11
Originariamente inviato da 99caos
Il cd si inserisce sul davanti e sotto cassettino della ram.
300 euro sono tanti in quanto aggiungendone altri potrei avere un mec nuovo, dato che sono fotografo e grafico sarebbe meglio utilizzare quei 300 euro per comprare qualcosa di migliore...
Cmq il problema sara' la spedizione del televisorino verde
tutto inglesizzato e poi scrivi mac "mec"?:D ;)
cos'è il televis... ahhhh... capito :D
p.s. hai resettato la pram all'avvio ??? (alt+mela+p+r);)
morph_it
21-08-2004, 18:35
Dico la mia,
non dovrebbe essere un problema HW(esclusa RAM e monitor), perchè se carica in parte il sistema, quando appare la boot screen dovrebbe emettere dei suoni, tipo vetri rotti se non ricordo male.
Quindi prima di buttare via tempo e soldi inutilmente ti consiglio di provare ad istallare un vecchio os9.2.
Il prezzo della scheda madre sui 500 mi sembra un po' esagerata, è vero che i ricambi sono costosi (mi hanno chiesto 150 E per il lettore 24X del mio defunto imac233), ma trovo più "ragionevole" 300E.
Aisle of Plenty
21-08-2004, 18:37
Originariamente inviato da morph_it
Dico la mia,
non dovrebbe essere un problema HW(esclusa RAM e monitor), perchè se carica in parte il sistema, quando appare la boot screen dovrebbe emettere dei suoni, tipo vetri rotti se non ricordo male.
Quindi prima di buttare via tempo e soldi inutilmente ti consiglio di provare ad istallare un vecchio os9.2.
Il prezzo della scheda madre sui 500 mi sembra un po' esagerata, è vero che i ricambi sono costosi (mi hanno chiesto 150 E per il lettore 24X del mio defunto imac233), ma trovo più "ragionevole" 300E.
mi ricordo "sui" 500 euri compreso il lavoro... e cmq non sarebbero pochi neanche 300.
bluecoomassie
22-08-2004, 12:11
beh capisco... in ogni caso io procederei cosi:
1) Per controllare che non sia l'hd lo apro, stacco l'hd e lo monto su un case esterno e lo controllo
2) Se non è lui allora poco da fare è la logic board e ti ho detto quanto viene più o meno (ah i 250-300 euro sono comprensivi del lavoro, 500 è troppissimo).
In ogni caso se torni a Napoli dimmi e ci si mette d'accordo!!! In ogni caso il tuo è un modello iMac DV... altra cosa importante: ha le due firewire sul lato?
Aisle of Plenty
22-08-2004, 12:13
In ogni caso se torni a Napoli dimmi e ci si mette d'accordo!!! In ogni caso il tuo è un modello iMac DV... altra cosa importante: ha le due firewire sul lato?
Allora potevi dirmelo prima evitavo di venderlo!!!!!!!!:D ;)
non ho ancora resettato la pram.
sorry per la svista...
ma cosa hai da ridire circa il televisorino?
se non erro ha due firewire ma non sono sicuro
Aisle of Plenty
22-08-2004, 22:42
no non avevo capito che per televisorino verde intendi l'imac verde... perché è così vero???:confused:
morph_it
22-08-2004, 23:07
...sono convinto anch'io che neanche 300 siano poche.
anche per questo, dopo aver preso il dual G4 in sign, sono passato a Wintel.
E...a dir la verità...non mi linciate...non mi sono trovato neanche male, infatti a parte windows e relativi virus, da cui cmq mi difendo più che bene, le possibilità che offre per il mio lavoro sono decisamente superiori per via di software dedicati, per non parlare dell'economicità del mondo PC, non funziona un pezzo? via...lo butto...ne cerco uno uguale, usato oppure vcon una spesa ragionevole aggiorno parte del PC.
Ovviamente per i portatili non è la stessa cosa...ooops...sono finito OT.
scusate.
Aisle of Plenty
22-08-2004, 23:12
Originariamente inviato da morph_it
...sono convinto anch'io che neanche 300 siano poche.
anche per questo, dopo aver preso il dual G4 in sign, sono passato a Wintel.
E...a dir la verità...non mi linciate...non mi sono trovato neanche male, infatti a parte windows e relativi virus, da cui cmq mi difendo più che bene, le possibilità che offre per il mio lavoro sono decisamente superiori per via di software dedicati, per non parlare dell'economicità del mondo PC, non funziona un pezzo? via...lo butto...ne cerco uno uguale, usato oppure vcon una spesa ragionevole aggiorno parte del PC.
Ovviamente per i portatili non è la stessa cosa...ooops...sono finito OT.
scusate.
;) ogni tanto sono ben accette anche opinioni diverse;)
delfinista
25-08-2004, 15:18
Originariamente inviato da noor83
mi dici la verità, non ti fà un po schifo il culo che ti ritrovi....
:eek: :eek: :eek:
quoto :muro:
ho controllato i prezzi per il rimpatrio...
siamo intorno ai 100 £ (150 euro)
chiamala fortuna...
la settimana scorsa ho trovato un subwoofer.... devi riparare una delle quattro casse e sostituire i condensatori del crossover
questi inglesi abbandonano per la strada di tutto...
hifi, casse, microonde, cucine elettriche, forni e microonde, frigoriferi...
spesso solo perche' ne hanno comprati di nuovi... a volte perche' sono semplicemente guasti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.