View Full Version : hdd nn riconosciuto su k6-2!!
ciao volevo resuscitare un pc di un mio amico...
cpu AMD k6-2 400 mhz
sk madre (baby AT/ATX) Soltek SL-54U5
riutilizzo il mio alimentatore 200w, ATX, il case, 1 masterizzatore 4x, 1 lettore cd 40x, sk audio ISA e sk video AGP 8mb.
Trovati i connettori che fanno accendere il pc (dopo innumerevoli tentativi!!! :p ) mi parte il bios e premo DEL.
noto che le unità ROM nn funzionano (masterizzatore e CD) e l'hdd nn viene riconosciuto!!
Eppure sul mio pc l'hdd viene riconosciuto senza problemi..
l hdd è un fujitsu da 14.2 gb..
Il mio amico aveva un hdd come il mio, quindi la dimensione nn conta.
Le unità ottiche nn c'e verso di farle funzionare: se le attacco all IDE 2 (all 1 ci tengo solo l hdd) perfettamente collegate non partono, stacco il cavo IDE e si accendono, esce il carrellino ma.. logicamente nn hanno il canale dati!
Insomma niente vuole funzionare...
eppure il bios è aggiornato al 99, dapprima sembrava riconoscere almeno l'hdd....
come mi devo comportare??
l hdd ovviamente è settato MASTER e le altre 2 unità M e SL..
Ho messo 2 moduli ram 32mb 100mhz SDRAM e 2 EDO da 32 mb...
difatti la scheda ha entrambi gli slot.
cosa conviene fare ?? il cd se nn lo riconosce nn posso installare windows 98 SE, l'hdd non viene visto, il floppy nn lo sento girare....
tutto fermo!
uffi.. sembrava funzionare tutto...
:(
nel bios hai provato a fare l' autodetect?
Eventualmente prova ad impostare tutti i canali in PIO mode 0 , se cosi' funzionano vuol dire che i cavi hanno qualche problema di interferenza.
trappola
12-08-2004, 16:37
prova con un resettone della cmos
poi metti un solo tipo di memorie
Altra cosa i cavi sono girati nel senso giusto?
Tutto il materiale è stato fermo per un bel po? non vorrei che si fosse ossidato un qualche connettore, comunque prova, una per volta le unità ottiche sul pri mast giusto per vedere se il bios le vede
allora ho riprovato col mio amico oggi, e abbiamo scoperto che mettendo l'hdd sul secondo canale (IDE2) funge tutto! quindi il primo canale è K.O !
Poi andando a installare win98, mi dice "impossibile trovare il file xxx.sys, file CONFIG.SYS riga xx" e le righe erano tipo consecutive, 13,14,15 e cosi via.
L hdd è riconosciuto e tutto il resto pure.
Si la cpu+motherboard+ram è stata ferma 1/2 mesi, la restante roba 3/4 settimane.
Si i cavi sono inseriti nel senso corretto anche xè sennò nn entrerebbe la presa, giusto?:p
PIO mode 0 ? dove lo trovo nel menù ?
Autodetect esiste solo per l'hdd nel mio menù e nn lo vedeva sul IDE1 ..
trappola
12-08-2004, 21:36
beh se i cavi ide non hanno la tacca potresti averli inseriti alla rovescia ma è improbabile, non so prima di dare per spacciara la mobo, prova a pulire tutti i contattti ide cioè quelli di mobo, dischi e cavi con un pulisci contatti secco (quelli spray che si asciugano subito) ovviamente a alimentazione staccata ;) .
L'ultimo pc vecchio su cui ho messo le mani faceva uno scherzo simile e il problema era il connettore seuula mobo ossidato, altra cosa prova con dei cavi ide sicuramente funzionanti non sarebbe la prima volta che i simpatici fetenti danno degli errori così
ho resettato il CMOS ! adesso il canale IDE1 è riconosciuto!! ma mi dà sempre errore floppy (40) .
Anche all'avvio nn si accende il driver (col suo caratteristico rumore)
può darsi sia danneggiato veramente solo questa porta... uffa ma windows nn è installabile senza floppy ??? grrr
trappola
13-08-2004, 13:06
Bene un primo passo ;)
Secondo passo cambia il floppy e/o il suo cavo per vedere se il problema è li.
Comunque win si si installa senza floppy a patto che la tua mobo sia in grado di fare il boot da cd. (si seleziona da bios)
Update
Ho guardato sul sito di Soltek ti confermo che la mobo fa il boot anche da cd e la sequenza la trovi sotto "bios feature setup" e in ogni caso trovi anche il manuale della mobo. ;)
grazie trappola... ma nn pare essere cosi
il floppy l ho disincantato all avvio (opzione nascosta nel bios, molto disincentivante disattivare di default il floppy) ma ... rimane sempre acceso dopo la schermata di avvio del bios e si pianta qui..
boot from ATAPI CD-ROM:
1. FD 1.44 MB system type-(06)
nn da altri messaggi, l'hdd nn fa niente...
ovviamente ero riuscito a fare il boot dal cd rom MA MI CHIEDE SEMPRE IL FLOPPY :cry: :cry: xè?? :eek:
son disperato!
proverò un altro cavo allora... cmq a me ha sempre funzionato il floppy col vecchio pc nn capisco come mai ora nn vada..
all avvio si blocca in lettura (a dire la verità rimane solo la luce accesa e nn fa niente) ma se accedo alla console di comandi e faccio A: e "dir" mi fa vedere il contenuto del floppy !! quindi funziona!
cmq mi sto rincuorando! :rolleyes:
trappola
13-08-2004, 21:21
vedo male il floppy
Non è che ne hai uno sicuramente funzionante?
Si lo so che sono ripetitivo, ma si deve procedere per tentativi, magari è ossidazione parziale di qualche contatto interno del lettore.
Poi, almeno nel mio caso i pc con cui ho litigato di più sono quelli a cui mi sono affezionato (in assolto quello che mi ha fatto impazzire di più adesso è la mia fidata difesa da internet cioè mi fa da firewall e router) ;)
ah sei uno di quelli k ha riusato il pc vecchio come firewall ?? mi dovresti dire come hai fatto :p k mi interessa...
cmq riproverò il floppy.
Ma cmq... se il boot è possibile da solo cd, xè MI CHIEDE IL FLOPPY ???? :mad: :mad: è b)(&%%%% questa sk madre
un mio amico addirittura mi ha detto k per il riconoscimento delle periferiche (cd rom) servivano un dischetto di driver!!! matto... :muro:
trappola
21-08-2004, 07:27
allora
per quanto riguarda il riconoscimento delle periferiche è vero che ci vogliono i driver, ma un disco di boot contiene appunto i driver di base.
Ribadisco la mia idea ossidazione o cavo o floppy driver. Eventualmente , visto che hai disabilitato il floppy prova a vedere cosa ti dice staccando il cavo dati
;)
Per il pc come firewal lho usato una distribuzione linux dedicata che trovi QUI (www.smoothwall.org/)
E' gratuita e non complessa da predisporre, ovvio si deve leggere prima la documentazione che è in inglese.
ciao e fai sapere
Quattro o cinque anni fa possedevo la tua stessa scheda madre, su cui avevo installato un K6II-500 (mi sembra di parlare di 20 anni fa!) mi ricordo di aver montato un Maxtor da 20 GB (che per l'epoca era qualcosa di gigantesco) e non ho avuto nessun problema di riconoscimento.
Spero che questo possa esserti utile.
Originariamente inviato da simoTDI
ciao volevo resuscitare un pc di un mio amico...
cpu AMD k6-2 400 mhz
sk madre (baby AT/ATX) Soltek SL-54U5
riutilizzo il mio alimentatore 200w, ATX, il case, 1 masterizzatore 4x, 1 lettore cd 40x, sk audio ISA e sk video AGP 8mb.
Trovati i connettori che fanno accendere il pc (dopo innumerevoli tentativi!!! :p ) mi parte il bios e premo DEL.
noto che le unità ROM nn funzionano (masterizzatore e CD) e l'hdd nn viene riconosciuto!!
Eppure sul mio pc l'hdd viene riconosciuto senza problemi..
l hdd è un fujitsu da 14.2 gb..
Il mio amico aveva un hdd come il mio, quindi la dimensione nn conta.
Le unità ottiche nn c'e verso di farle funzionare: se le attacco all IDE 2 (all 1 ci tengo solo l hdd) perfettamente collegate non partono, stacco il cavo IDE e si accendono, esce il carrellino ma.. logicamente nn hanno il canale dati!
Insomma niente vuole funzionare...
eppure il bios è aggiornato al 99, dapprima sembrava riconoscere almeno l'hdd....
come mi devo comportare??
l hdd ovviamente è settato MASTER e le altre 2 unità M e SL..
cosa conviene fare ?? il cd se nn lo riconosce nn posso installare windows 98 SE, l'hdd non viene visto, il floppy nn lo sento girare....
tutto fermo!
uffi.. sembrava funzionare tutto...
:(
Originariamente inviato da simoTDI
secondo me non possono funzionare insieme.
esistevano schede con entrambi gli slot (così cone esistevano schede con slot 1 e s370 ) ma potevi usarne uno per volta.
prova a togliere le simm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.