View Full Version : si comincia...
quickenzo9
12-08-2004, 12:02
Esteri
12 ago 11:15 Iraq: il centro storico di Najaf nelle mani dei soldati Usa
NAJAF (Iraq) - I soldati americani hanno preso il controllo di Najaf, citta' santa sciita nell' Iraq meridionale, costringendo le milizie del leader radicale Moqtada al Sadr a ripiegare. Lo riferiscono fonti giornalistiche sul posto. I militari Usa, appoggiati da carri armati e da blindati leggeri, hanno allestito posti di blocco in tutta l'area, chiudendo ogni via di accesso al mausoleo dell'Imam Ali. (Agr)
Speriamo che 'tengano la posizione' e che quanto prima si liberino di al sadr...
Veramente si è cominciato fin troppo tempo fa....
quickenzo9
12-08-2004, 12:23
Originariamente inviato da Bardiel
Veramente si è cominciato fin troppo tempo fa....
...mi riferisco alla seconda parte dell'attacco sul territorio.
Originariamente inviato da quickenzo9
...mi riferisco alla seconda parte dell'attacco sul territorio.
a cui seguirà la terza la quarta la quinta...................
quickenzo9
12-08-2004, 12:33
Originariamente inviato da parax
a cui seguirà la terza la quarta la quinta...................
Già, speriamo con il minor numero di morti possibile e con meno tiranni in giro.
Già, speriamo con il minor numero di morti possibile e con meno tiranni in giro.
certo e con qualche decine di migliaia di terroristi in +.
ALBIZZIE
12-08-2004, 12:40
si comincia, si comincia. ma non si finisce mai?
quickenzo9
12-08-2004, 12:41
Se fosse come dici, e non sono d'accordo, credo che qualcuno, nell'immnso apparato militare, investigativo e d'intelligence che c'è negli States, ci avrebbe pensato...o no ?
Se fosse come dici, e non sono d'accordo, credo che qualcuno, nell'immnso apparato militare, investigativo e d'intelligence che c'è negli States, ci avrebbe pensato...o no ?
magari gli stessi che hanno pensato che la guerra sarebbe durata pochissimo.
quickenzo9
12-08-2004, 13:32
magari gli stessi che hanno pensato che la guerra sarebbe durata pochissimo.
E dove l'hai sentita questa fregnaccia ?
Ho appena visto una buona intervista al gen. Franks (D.Letterman show), ed ancora oggi parla di ameno 5 anni di tempo per raccogliere i primi risultati.
Persono un confuso come Bush, nell'aprire le danze belliche, disse che ci sarebbero voluti almento dieci anni.
Per non parlare della sua ultimissima dichiarazione..."siamo più vicini all'inizio che alla fine della guerra".
E dove l'hai sentita questa fregnaccia ?
Ho appena visto una buona intervista al gen. Franks (D.Letterman show), ed ancora oggi parla di ameno 5 anni di tempo per raccogliere i primi risultati.
Persono un confuso come Bush, nell'aprire le danze belliche, disse che ci sarebbero voluti almento dieci anni.
Per non parlare della sua ultimissima dichiarazione..."siamo più vicini all'inizio che alla fine della guerra".
Non scherziamo, negli USA tutto l'apparato politico-bellico è sotto accusa per questo, a marzo del 2003 il sign. Bush ha dichiarato la fine della guerra, gli anni di cui parla clarck erano quelli utili per democratizzare completamente l'Iraq, hanno toppato su tutti i fronti accendendo una polveriera micidiale, altro che normale amministrazione.
E' meglio che rileggete le viare dichiarazioni fatte prima della guerra, per non parlare di quelle fatte dai politicanti nostrani, vabbè li porelli bisogna compatirli, si scende veramente nell'incompetenza pura.
quickenzo9
12-08-2004, 14:21
Non scherziamo, negli USA tutto l'apparato politico-bellico è sotto accusa per questo, a marzo del 2003 il sign. Bush ha dichiarato la fine della guerra, gli anni di cui parla clarck erano quelli utili per democratizzare completamente l'Iraq, hanno toppato su tutti i fronti accendendo una polveriera micidiale, altro che normale amministrazione.
E' meglio che rileggete le viare dichiarazioni fatte prima della guerra, per non parlare di quelle fatte dai politicanti nostrani, vabbè li porelli bisogna compatirli, si scende veramente nell'incompetenza pura.
Bush ha dichiarato conclusa la fase relativa all'invasione dell'IRAQ e basta. Se la guerra fosse terminata, gli obiettivi militari e politici raggiunti non ci sarebbero più militari americani a morire (un paio al giorno) lontano da casa.
Il Presidente ha insediato i governatori e dato disposizioni per la creazione di strutture di comando nel paese (anche la nostra governatora prendeva ordini dagli americani).
Bush ha dichiarato conclusa la fase relativa all'invasione dell'IRAQ e basta. Se la guerra fosse terminata, gli obiettivi militari e politici raggiunti non ci sarebbero più militari americani a morire (un paio al giorno) lontano da casa.
Il Presidente ha insediato i governatori e dato disposizioni per la creazione di strutture di comando nel paese (anche la nostra governatora prendeva ordini dagli americani).
Certo peccato che la fase successiva, che chissà quando e se finirà, non l'ha comunicata e nemmeno calcolata, quelle migliaia di nuovi terroristi che hanno creato, nuovi di zecca, da tutte le nazioni dell'area pronti per fare la loro cazzo di guerra santa non ricordo di averla mai ascoltata nei discorsi di Bush e dei generali.
quickenzo9
12-08-2004, 14:28
Certo peccato che la fase successiva che chissà quando e se finirà non l'avevano nemmeno calcolata, quelle migliaia di nuovi terroristi che hanno creato, nuovi di zecca, da tutte le nazioni dell'area pronti per fare la loro cazzo di guerra santa non ricordo di averla mai ascoltata nei discorsi di Bush e dei generali.
Con tutto il rispetto per le tu amicie e conoscenze, Parax, non credo che i vertici o l'intera catena di comando statunitense debba sentirsi obbligata a fornirti di breafing.
Una Nazione come gli USA, abituata a pianificare da sempre, non somiglia ad un armata brancaleone priva di piani, obiettivi, tempi, calcolo perdite, investimenti logistica e quant'altro.
Quanto durerà ancora, non lo verranno a raccontare a noi.
Io mi sento più contento nel sapere Saddam in galera, i suoi figli (assassini di innocenti) sotto terra.
Originariamente inviato da Proteus
O forse in meno, chi può dirlo. Se dimostrassero di fare la guerra sul serio, stile impero romano, credo proprio che l'iraq sarebbe noioso come un dormitorio ed in certe zone tranquillo come un cimitero e di terroristi non se ne vedrebbe neppure l'ombra. Nessuno vorrebbe morire ammazzato per coprire gente che dimostra sempre più di non dare valore alcuno aigli abitanti dell'iraq e che, allo stato attuale, sriesce a nascondersi tra la gente tramite la paura che ad essa incute.
Ciao
è un dato di fatto non è una supposizione, poi ancora con sta storia dell'impero romano.
Evidentemente qualcuno confonde le ipotesi, anche siano plausibili tali rimangono, con le certezze che tali possono essere solo desumendo i risultati a posteriori.
Ciao
ovviamente parlo della situazione odierna paragonata a quella di 2 anni fa, il futuro non so prevederlo ne io ne a quanto pare gli strateghi americani.
LittleLux
12-08-2004, 14:55
O forse in meno, chi può dirlo. Se dimostrassero di fare la guerra sul serio, stile impero romano, credo proprio che l'iraq sarebbe noioso come un dormitorio ed in certe zone tranquillo come un cimitero e di terroristi non se ne vedrebbe neppure l'ombra. Nessuno vorrebbe morire ammazzato per coprire gente che dimostra sempre più di non dare valore alcuno aigli abitanti dell'iraq e che, allo stato attuale, sriesce a nascondersi tra la gente tramite la paura che ad essa incute.
Ciao
Giusto, e facciamola come si deve sta cazzo di guerra...direi che sterminando almeno 10 mln. di iracheni, i rimanenti, poi, dovrebbero starsene tranquilli e non scassare più...e che cacchio, così, finalmente, ci lascieranno liberi di pompare in pace tutto lo stramaledetto petrolio di cui necessitiamo...e invece no! Dopo 13 anni siamo ancora qui con quei rompi maroni di beduini del deserto...oh, certo, in tutti questi anni gliele abbiamo suonate di santa ragione, eheh, oltre 1 mln. di morti, tra guerre ed embargo; però, per dio, ora è giunto il momento di farla finita una volta per tutte, come facevano gli antichi romani, o i nazisti...cazzo! quella si che era gente con le palle, che sapeva fare la guerra! Senza guardare in faccia a niente e a nessuno...mica come noi...puah!!!
quickenzo9
12-08-2004, 15:05
Originariamente inviato da LittleLux
Giusto, e facciamola come si deve sta cazzo di guerra...direi che sterminando almeno 10 mln. di iracheni, i rimanenti, poi, dovrebbero starsene tranquilli e non scassare più...e che cacchio, così, finalmente, ci lascieranno liberi di pompare in pace tutto lo stramaledetto petrolio di cui necessitiamo...e invece no! Dopo 13 anni siamo ancora qui con quei rompi maroni di beduini del deserto...oh, certo, in tutti questi anni gliele abbiamo suonate di santa ragione, eheh, oltre 1 mln. di morti, tra guerre ed embargo; però, per dio, ora è giunto il momento di farla finita una volta per tutte, come facevano gli antichi romani, o i nazisti...cazzo! quella si che era gente con le palle, che sapeva fare la guerra! Senza guardare in faccia a niente e a nessuno...mica come noi...puah!!!
Stai semplicemente molto male oppure stiamo assistendo ad una irresistibile dimostrazione di senso dell'umorismo evoluto e raffinato ?
quickenzo9
12-08-2004, 15:23
Esteri
12 ago 14:35 Iraq: sotto bombardamento casa del leader sciita Moqtada Sadr
NAJAF- Bombardata dagli aerei militari Usa la zona di Najaf dove si trova l'abitazione di Moqtada Sadr. Secondo alcuni testimoni dall'area si vedono alzarsi delle fiamme. (Agr)
Chissà se lo beccano o meno ...
roverello
12-08-2004, 15:24
Con tutto il rispetto per le tu amicie e conoscenze, Parax, non credo che i vertici o l'intera catena di comando statunitense debba sentirsi obbligata a fornirti di breafing.
Una Nazione come gli USA, abituata a pianificare da sempre, non somiglia ad un armata brancaleone priva di piani, obiettivi, tempi, calcolo perdite, investimenti logistica e quant'altro.
Quanto durerà ancora, non lo verranno a raccontare a noi.
Io mi sento più contento nel sapere Saddam in galera, i suoi figli (assassini di innocenti) sotto terra.
Se pianificano, pianificano male.
Il problema è che di fondo gli americani sono superficiali, storicamente. E quindi non sembrano un'armata Brancaleone, ma nelle strategie lo sono; il loro approggio ai problemi è culturalmente talmente arrogante che non riescono quasi mai a prevedere le mosse dell'avversario. Ciò perchè non riecono a calrsi nei panni dell'altro (Vietnam docet).
Quanto durerà non lo sanno neppure loro, ma doveva già essere finita la fase militare, altrimenti la vedo dura per Bush.
Per quanto riguarda Saddam concordo, ma tieni presente che una parte non piccola di chi abita da quelle parti vede gli USA e relativi alleati come noi vediamo Saddam.
Quindi Saddam non è lo stesso per tutti, dipende dall'angolo di visuale (o lato della medaglia, se preferisci)
quickenzo9
12-08-2004, 15:33
Originariamente inviato da roverello
Se pianificano, pianificano male.
Il problema è che di fondo gli americani sono superficiali, storicamente. E quindi non sembrano un'armata Brancaleone, ma nelle strategie lo sono; il loro approggio ai problemi è culturalmente talmente arrogante che non riescono quasi mai a prevedere le mosse dell'avversario. Ciò perchè non riecono a calrsi nei panni dell'altro (Vietnam docet).
Quanto durerà non lo sanno neppure loro, ma doveva già essere finita la fase militare, altrimenti la vedo dura per Bush.
Per quanto riguarda Saddam concordo, ma tieni presente che una parte non piccola di chi abita da quelle parti vede gli USA e relativi alleati come noi vediamo Saddam.
Quindi Saddam non è lo stesso per tutti, dipende dall'angolo di visuale (o lato della medaglia, se preferisci)
Mi sembra un giudizio talmente secco e definitivo su di un intero popolo (280.000.000 di abitanti), sulla sua visione della vita. sulla capacità di relazionarsi al resto del mondo,che devo presumere tu sia uno studioso umanista, esperto in scienze della civiltà d'altissimo rilievo mondiale.
Fatico moltissimo a riflettere su dichiarazioni tanto superficiali e che sembrano essere anche offensive.
non penso proprio: proprio perchè hanno un leader spirituale/terroristico che li indottrina a immolarsi in nome di allah :rolleyes: e del nemico occidentale che orde di arabi si fan saltare per aria, venendo a mancare il capo, l'organizzazione terroristica verrà meno....ihmo
dubito fortemente che avessero previsto di mantenere in Iraq quel numero abnorme di soldati dopo 2 anni. Se a fine guerra sono stati costretti a mandarne altri 120.000 in fretta e furia.
Originariamente inviato da v8_star
non penso proprio: proprio perchè hanno un leader spirituale/terroristico che li indottrina a immolarsi in nome di allah :rolleyes: e del nemico occidentale che orde di arabi si fan saltare per aria, venendo a mancare il capo, l'organizzazione terroristica verrà meno....ihmo
ma che stai dicendo, morto un papa se ne fa n'altro, basti vedere questo pupazzo di al sadr, ma da dove è uscito fuori, nemmeno sapevamo che esistesse, ed in 5 mesi lo conosce tutto il mondo.
Esteri
12 ago 14:35 Iraq: sotto bombardamento casa del leader sciita Moqtada Sadr
NAJAF- Bombardata dagli aerei militari Usa la zona di Najaf dove si trova l'abitazione di Moqtada Sadr. Secondo alcuni testimoni dall'area si vedono alzarsi delle fiamme. (Agr)
Chissà se lo beccano o meno ...
Si che lo beccano!
Al Sadr si è stampato in faccia un bersaglio, tipo quelli da tiro con l'arco, così lo prendono più facile.
Si è perfino messo sul tetto di casa sua a dire: SONO QUI!
...
quickenzo9
12-08-2004, 15:53
Si che lo beccano!
Al Sadr si è stampato in faccia un bersaglio, tipo quelli da tiro con l'arco, così lo prendono più facile.
Si è perfino messo sul tetto di casa sua a dire: SONO QUI!
...
Speriamo bene, dunque.
ma che stai dicendo, morto un papa se ne fa n'altro, basti vedere questo pupazzo di al sadr, ma da dove è uscito fuori, nemmeno sapevamo che esistesse, ed in 5 mesi lo conosce tutto il mondo.
lo lasciamo li allora? il tuo è un comportamento arrendevole: per stesso criterio, dopo l'11/09 tu saresti stato con le mani in mano, tanto, caduta una torre se ne fà un'altra...ma vaaaaaa
lo lasciamo li allora? il tuo è un comportamento arrendevole: per stesso criterio, dopo l'11/09 tu saresti stato con le mani in mano, tanto, caduta una torre se ne fà un'altra...ma vaaaaaa
Invece, caduta la torre ci stanno le stazioni ....così si fa.
cazzo dici, ti stavo solo spiegando che il binomio fuori bin laden fine terrorismo non esiste, così come non esiste quello morto al sadr fine della guerra in iraq.
Poi se riesci a speigarmi cosa c'entri Saddam Hussein e gli iraqueni con le torri gemelle mi faresti un gran favore, perchè ad oggi nessuno lo ha ancora capito generali yankee compresi.
Invece, caduta la torre ci stanno le stazioni ....così si fa.
se dici così non ti dispiacerà se prendessero di mira casa tua, per esempio, distrutta la stazione ce sta casa tua.....
no comment, spero vivamente di aver frainteso il significato della frase, altrimenti è grave
l'11/09 è un esempio: non fraintendere volutamente. se qualcuno di attacca, sapendo benissimo che eliminato un capo se ne fa sotto un altro e così via, ti lascieresti tiranneggiare all'infinito dal nemico? allora se facciamo come dici te dovremmo all'infinito subire stragi nei nostri paesi e lasciare l'iraq nel caos + totale, scappando a gambe levate da quel paese? mi sà proprio di codardia. la tua libertà finisce dove inizia la mia. con questo non voglio scatenare alcun flame o dare dell'imbecille a nessuno. ogni uno si tenga la sua idea
se dici così non ti dispiacerà se prendessero di mira casa tua, per esempio, distrutta la stazione ce sta casa tua.....
no comment, spero vivamente di aver frainteso il significato della frase, altrimenti è grave
Se le truppe italiane continuano a stare lì, è probabile che prendano di mira proprio casa mia, o forse la tua...chi lo sa.
Il terrorismo non si sconfigge dandogli altri pretesti per colpire....
Se le truppe italiane continuano a stare lì, è probabile che prendano di mira proprio casa mia, o forse la tua...chi lo sa.
Il terrorismo non si sconfigge dandogli altri pretesti per colpire....
si sconfigge scappando? eliminando ogni cellula presente nell'UE o USA si potrebbe anche fare, peccato che.....
LittleLux
12-08-2004, 16:48
No, è colpa del caldo e del fatto che la suo memoria fa un tantino cilecca. Ho sempre affermato che la guerra è una cosa seria e va fatta sul serio oppure, scelta preferibile, evitata. Farla sul serio impone di abbandonare tutti i buonismi ed agire come avrebbero agito i ns avi e cioè una citta ribelle veniva circondata, assediata, conquistata e tutti gli abitanti passati per le armi e proprio per questo la guerra deve essere evitata. Per farla ugualmente al fine di soddisfare caqpra, gli interessi economici e di potere, e cavoli, renderla quasi accettabile, si sono stabilite regole che alla lunga causano molti più danni che se non ci fossero perchè invece di evitarla la si affronta ugualmente, anche con leggerezza, perchè tanto ssentono di impersonare i "buoni" che seguono le regole.
Sarebbe chiaro per chiunque considerando che l'ho ripetuto fino alla nausea ma certa gente, i sordi volontarioideologici, sembra aver difficoltà anche ad articolare un ragionamento minimo se è al di fuori dei loro schemi abituali di pensiero.
Ciao
Sapevo che avresti compreso.:D
Ciao
roverello
13-08-2004, 19:18
Mi sembra un giudizio talmente secco e definitivo su di un intero popolo (280.000.000 di abitanti), sulla sua visione della vita. sulla capacità di relazionarsi al resto del mondo,che devo presumere tu sia uno studioso umanista, esperto in scienze della civiltà d'altissimo rilievo mondiale.
Fatico moltissimo a riflettere su dichiarazioni tanto superficiali e che sembrano essere anche offensive.
Ho girato un po', da una parte e dall'altra dei contendenti, definiamoli così (Occidente, Africa, Asia, Islam)
L'approccio americano a questo tipo di problemi è un po' da film western; se son fatti così mica è colpa mia, Riconosco che hanno un notevole pragmatismo, che però viene perso per strada quando si tratta di confrontarsi con altre culture, e di tenere conto di cosa farà l'altro.
D'altronde, al di là delle 2 guerre mondiali, se guardi bene come è andata a finire, le hanno sempre prese, o militarmente (Vietnam, SOMALIA-di cui nessuno parla) oppure politicamente.
D'altronde se pensi che l'unico informatore ritenuto serio dalla CIA per l'Iraq era Chalabi!!! E che prima dell'11 settembre quasi nessuno in CIA sapeva l'arabo.
Posso riconoscere che l'Iraq è una sorta di mela avvelenata che Clinton ha lasciato in eredità a Bush, ma sempre americani sono.
E i francesi, e i tedeschi (traditori, ingrati) glielo avevano detto.
Certo che sarebbe bello: vado là, ammazzo il dittatore, instauro una bella democrazia veramente libera, e vissero tutti felici e contenti.
Ma non è così, purtroppo.
Jamal Crawford
13-08-2004, 23:05
Infatti e' durata 3 settimane scarse
Questo non e' l'esercito di saddam spazzato via in pochi giorni.
Sono terroristi che si nascondono negli ospedali, nelle citta' sante, nei mausolei ecc ecc.
Spero che dopo L'Iraq inizino in un altro stato magari L'Iran o la Siria
No, è colpa del caldo e del fatto che la suo memoria fa un tantino cilecca. Ho sempre affermato che la guerra è una cosa seria e va fatta sul serio oppure, scelta preferibile, evitata. Farla sul serio impone di abbandonare tutti i buonismi ed agire come avrebbero agito i ns avi e cioè una citta ribelle veniva circondata, assediata, conquistata e tutti gli abitanti passati per le armi e proprio per questo la guerra deve essere evitata. Per farla ugualmente al fine di soddisfare caqpra, gli interessi economici e di potere, e cavoli, renderla quasi accettabile, si sono stabilite regole che alla lunga causano molti più danni che se non ci fossero perchè invece di evitarla la si affronta ugualmente, anche con leggerezza, perchè tanto ssentono di impersonare i "buoni" che seguono le regole.
Sarebbe chiaro per chiunque considerando che l'ho ripetuto fino alla nausea ma certa gente, i sordi volontarioideologici, sembra aver difficoltà anche ad articolare un ragionamento minimo se è al di fuori dei loro schemi abituali di pensiero.
Ciao
non volevo dirlo, e neanche ritirare fuori il discorso, ma l'espansionismo dell'impero romano si basava per lo piu' sull'assimilazione culturale dei popoli conquistati (per quanto possibile, con alcune eccezioni). infatti alla fine l'impero è diventato un grande minestrone di popoli e culture diverse, con lotte interne, attriti, ingestibile socialmente: è bastato un piccolo alito di vento esterno (i "barbari") per farlo crollare :D
forse se volevi fare un'analogia piu' coerente col tuo discorso avresti dovuto tirare in ballo i terribili e implacabili assiri, che se ben ricordo seviziavano e poi schiavizzavano il popolo nemico :D
ok, chiuso ot, scusate :)
bubusettete
13-08-2004, 23:55
mamma mia... devo proprio dirlo. C'è da rabbrividire a sentire certe cose.
chi è contento che "si comincia" pensavo si riferisse alle olimpiadi :rolleyes:
..chi spera che poi continuino in iraq i in siria...
chi invece dice che "non bisogna arrendersi" e chi tira fuori come ormai è uso comune l11 settembre a sproposito...
insamma chi siamo veramente fritti il cervello in italia.
Ma dai che dopo ogni attacco sono solo aumentati morti e terrorismo. Vi sembra il modo a voi?
E tutto per un pò di petrolio... Non l'avete ancora capito che quelli del terrorismo e non gliene frega nulla? L'unica cosa che gli interessa è petrolio. E così è stato anche nel 91e in afganistan.
Bisognerebbe prendere esempio dallo spirito olimpico invece...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.