PDA

View Full Version : giocare con la tastiera con PC winzozz, limitazione hardware!?

ominiverdi
11-08-2004, 11:41
ho notato che utilizzando i tasti cursore in diagonale avanti-destra o sx o in basso e diagonale, in contemporanea con la barra spaziatrice per far fuoco... non funge :( !
o non si puo' sparare, o se si spara non ci si puo' muovere in diagonale!
e' come se non fosse permesso l'utilizzo di 3 tasti contemporaneamente

la limitazione e' dell' hardware (tastiera o standard pc del piffero), o sara' colpa di winzozz?
c'e' un modo per risolvere?

mi ricordo che nemmeno computer di PIU' di 20 anni fa (!) ad 8 bit avevano questo problema!
mai avuto questo problema ad es. col mio vecchio MSX, 3 tasti assieme (e forse anche piu') e nessun problema es. diagonale+fuoco

...questo problema l'ho notato proprio emulando giochi MSX su PC

p.s.: esiste una utility per rimappare i tasti sotto win, che funzioni anche poi per gli emulatori che non prmettono di riconfigurare i tasti?

rattopazzo
11-08-2004, 15:03
Credo dipenda dall'hardware della tastiera e non puoi farci niente
solo cambiare tastiera
questi problemi possono essere infatti differenti da tastiera a tastiera.
Almeno io li ho sempre avuti problemi simili, ma ovviamente premendo combinazioni di tasti differenti.

ominiverdi
11-08-2004, 18:03
che scandalo, ma stanno messi cosi' male i pc? :eek: :(

io ho avuto problemi uguali anche con due tastiere diverse... :muro:

skazzo
12-08-2004, 12:56
è il fenomeno di key blocking e key ghosting...
il problema deriva dal fatto che i tasti della tastiera sono mappati in una matrice, non sono input diretti.
un tasto, insomma, corrisponde a una coppia "riga-colonna" di pin sul controller (il chip che rileva i tasti premuti e li traduce in informazioni per il pc), quindi premendo più di un tasto sulla stessa riga o combinazioni particolari di tasti ci possono essere problemi...

le consolle a 8 bit non avevano di questi problemi perchè utilizzavano input diretti, dato lo scarso numero di tasti bastava assegnare un tasto ad un pin sul connettore, e leggere lo stato su quel pin per sapere se era premuto.

con l'msx non so come funziona...

bye

ominiverdi
13-08-2004, 11:27
ok grazie per la precisazione

peccato pero', ora capisco perche' la tastiera dei pc non e' proprio indicata per giocare... :muro:

Matro
14-08-2004, 11:40
Originariamente inviato da ominiverdi
ok grazie per la precisazione

peccato pero', ora capisco perche' la tastiera dei pc non e' proprio indicata per giocare... :muro:

Beh non è detto, dipende dalla mappatura della matrice che ti ritrovi. Utilizza un programma tipo KeyScan per vedere se veramente è la tastiera oppure è il gioco che è programmato male (non sembra ma può essere, ne so qualcosa :sofico: )

Serosch
15-08-2004, 11:28
Non e' una limitazione del buffer delle tastiere ?

... potrei aver detto una stupidaggine pero' :oink:

ominiverdi
15-08-2004, 15:02
Originariamente inviato da Matro
Beh non è detto, dipende dalla mappatura della matrice che ti ritrovi. Utilizza un programma tipo KeyScan per vedere se veramente è la tastiera oppure è il gioco che è programmato male (non sembra ma può essere, ne so qualcosa :sofico: )

ottimo provero' keyscan

ho trovato diverse utility interessanti qui (keyscan, utility per rimappare la tastiera, joy ecc.) http://www.arcadecontrols.com/arcade_downloads.shtml

edit: provato keyscan, e' proprio la tastiera che non digerisce i 2 tasti cursore piu' spazio, invece funzia con altri tasti assieme ai due tasti cursore

edit2: risolto rimappando la barra spaziatrice con l'apposita utility :cool:

grazie a tutti per le risposte

Matro
16-08-2004, 12:57
Originariamente inviato da ominiverdi
edit2: risolto rimappando la barra spaziatrice con l'apposita utility :cool:

Piano: cosa intendi per "rimappando la barra spaziatrice" ??

ominiverdi
16-08-2004, 15:58
Originariamente inviato da Matro
Piano: cosa intendi per "rimappando la barra spaziatrice" ??

con ZDKeyMap ho in pratica cambiato la funzione della barra spaziatrice con un altro tasto che non crea blocchi con la mia tastiera (Z o CTRL, ma vanno bene quasi tutti gli altri tasti oltre a spazio che a me crea i blocchi se usato assieme ai tasti cursore)

certo la rimappatura la utilizzo solo temporaneamente per giocare, in quanto e' abilitata anche in windows per qualsiasi funzione (es. se in un editor di testo premo spazio digito "Z")

in compenso va bene anche per i giochi o emulatori che non lasciano configurare i tasti.

le utility (ZDKeyMap e KeyScan) le ho messe in uno dei miei siti web :

http://msx4ever.altervista.org

Kernel32
17-08-2004, 20:25
Originariamente inviato da skazzo
è il fenomeno di key blocking e key ghosting...
il problema deriva dal fatto che i tasti della tastiera sono mappati in una matrice, non sono input diretti.
un tasto, insomma, corrisponde a una coppia "riga-colonna" di pin sul controller (il chip che rileva i tasti premuti e li traduce in informazioni per il pc), quindi premendo più di un tasto sulla stessa riga o combinazioni particolari di tasti ci possono essere problemi...

le consolle a 8 bit non avevano di questi problemi perchè utilizzavano input diretti, dato lo scarso numero di tasti bastava assegnare un tasto ad un pin sul connettore, e leggere lo stato su quel pin per sapere se era premuto.

con l'msx non so come funziona...

bye
Chi è appassionato di coin-op non può non sapere queste cose :D

Matro
18-08-2004, 08:51
:D

Mauro82
26-09-2004, 17:14
qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=629269) è spiegato tutto (è una guida per il riutilizzo con i coin-op di una vecchia tastiera);)