PDA

View Full Version : OC e periferiche IDE


UncleSam76
11-08-2004, 11:23
Fare OC può avere conseguenze "letali" per le periferiche ottiche IDE?

Mi spiego:
la settimana scorsa ho fatto le mie prime prove di OC (son niubbo:) ) sul mio sistema (vedi sign), per portare il bus di sistema gradualmente da 200 a 250 (senza successo:( )
Il divisore mem era su 5:4, i fix per AGP e PCI impostati a 66 e 33, i valori di alimentazione controllati da bios ok (naturalmente fino a quando il sistema si è avviato!).

Ieri (naturalmente con sistema@default) avevo bisogno di installare un cd e.... sia il masterizzatore cd che il lettore DVD non vanno!!!:cry:
Da bios e da Gestione Hardware risultano correttamente rilevati/installati/funzionanti, quando inserisco qualsiasi cd (musicale/installazione programmi/raccolta di dati), l'inserimento viene rilevato, le luci dei device lampeggiano in lettura, ma poi parte l'autoplay di winXP con la dicitura "CD VUOTO":cry:

Master e DVD sono installati sullo stesso canale (IDE1), rispettivamente master e slave.

Ho fatto le seguenti prove, tutte senza successo :cry: :mc: :
1) ho provato i due lettori ottici separatamente
2) ho spostato i lettori ottici sull'IDE2
3) ho cambiato il cavo ATA
4) ho cambiato il connettore di alimentazione
5) disabilitare il DMA sia da Win che da BIOS
6) a disabilitare il DVD virtuale dei Daemon Tools (che cmq non ha mai dato prob)

Non ho provato ancora (devo contattare un mio amico):
a) a provare i miei lettori ottici su altro PC
b) a provare sul mio PC qualche altra periferica ottica

Cosa può essere successo?:confused:

1) Son partite le periferiche ottiche: ma cosa di preciso? Il laser? Gli integrati elettronici? Perchè vengono riconosciute correttamente?:confused:
2) E' partito il controller IDE nel Chipset: ma allora perchè tutto il resto funziona correttamente (dischi serial ATA, prese USB)? Perchè viene riconosciuto completamente?:confused:
3) Ho qualche software che mi incasina (nell' ultima settimana ho installato, e ho cmq già rimosso per prova, Doom3 e Lavalis Everest, mentre non ho rimosso un prog per la gestione della chiavetta di memoria USB)?:confused:

Qualcuno ha un'idea di che kasper ho combinato?

UncleSam76
11-08-2004, 14:45
Mi autorispondo: l'imputato overclock è dichiarato innocente!:D

Ho disinstallato anche il software di gestione della chiavetta USB acquistata le settimana scorsa e magia, le unità ottiche son tornate a funzionare!!! :eek: :eek: :eek:

Il software in questione (il cui nome è Intelligent Stick 2.0, ma evidentemente di intelligente ha ben poco :mad: ) serve per la gestione della partizione protetta da password sulla chiavetta... chissà mai perchè deve rompere le pelotas al canale IDE...:confused: :confused:

mah, misteri della fede...:confused:

Bye;)