View Full Version : Dual-Processor
zavatta_fighter
09-08-2004, 20:58
Salve a tutti,
volevo sapere se anche oggi comprare una scheda con 2 processori, equivale per i giochi ad un buco nell'acqua.
Sono previsti per il prossimo futuro giochi in grado di utilzzare + di 1 processore?
Grazie a TUTTI :)
Non credo, cmq al prossimo Quakecon in Texas sarà presentata la GeForce 6, futura famiglia di schede video nVidia:
http://www.overclockersclub.com/?read=9206825
Capiremo così quale sarà l'orientamento futuro. ;)
Dark Schneider
09-08-2004, 21:26
Originariamente inviato da Psiche
Non credo, cmq al prossimo Quakecon in Texas sarà presentata la GeForce 6, futura famiglia di schede video nVidia:
http://www.overclockersclub.com/?read=9206825
Capiremo così quale sarà l'orientamento futuro. ;)
Beh oddio la GeForce 6600 al Quakecon!! :)
La GeForce 6800..top della famiglia GeForce 6 ovviamente già c'è.:cool:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Beh oddio la GeForce 6600 al Quakecon!! :)
La GeForce 6800..top della famiglia GeForce 6 ovviamente già c'è.:cool:
Scusa, stavo scrivendo un pvt mentre postavo quì :D
Invece me passato sottomano quel link...
Intendevo un'altra news ed un'altra famiglia di GF :muro:
Ora cerco :oink:
dovrebbero se non ho capito male presentare ufficialmente la serie PCIExpress delle 6800
cmq tornando al thread credo che l'autore intendesse dual processor nel senso di dual cpu, non di dual gpu
in ogni caso un dual cpu per giocare è praticamente inutile, l'ultimo engine a supportare l'SMP se non ricordo male è stato il Quake 3 Engine, con incrementi poco significativi
:)
Originariamente inviato da Manp
dovrebbero se non ho capito male presentare ufficialmente la serie PCIExpress delle 6800
cmq tornando al thread credo che l'autore intendesse dual processor nel senso di dual cpu, non di dual gpu
in ogni caso un dual cpu per giocare è praticamente inutile, l'ultimo engine a supportare l'SMP se non ricordo male è stato il Quake 3 Engine, con incrementi poco significativi
Io mi riferivo ad un'articolo in cui si parlava dell'NV50 e dell' r520 Fuda ma non lo trovo.
Cmq se si intende scheda (madre) con 2 processori ho capito male io, sorry.
;)
Io mi riferivo ad un'articolo in cui si parlava dell'NV50 e dell' r520 Fuda ma non lo trovo.
Cmq se si intende scheda (madre) con 2 processori ho capito male io, sorry.
;)
bhe, dimmi tu OGGI che scheda video con due GPU si può comprare? il Volari V8? :D
Dark Schneider
09-08-2004, 22:10
Poi in effetti...la domanda riguardava il dua-processor e non le GeForce 6!! :D
bhe, dimmi tu OGGI che scheda video con due GPU si può comprare? il Volari V8? :D
Anni fà girava un'immagine di una 3D Fx con una decina di processori onboard, pareva una bisteccona di dinosauro. ;)
zavatta_fighter
09-08-2004, 22:23
Grazie Ragazzi per avermi risposto.
Cmq il quesito verteva su 2 CPU.
Potreste spiegarmi per quale motivi avere 2 processori non serve ad un mazza???
Che cos'è l'SMP, perdonate la mia ignoranza in matiera, quindi ad oggi non conviene comprare un scheda madre con 2 processori ma una e magari utilizzare i soldi del secondo processore per una scheda grafica + potente.
P.S:
"Piccola domanda, ho notato che il PowerMac G5, monta un doppio processore, e che le prossime generazioni delle CPU utilizzerano al loro interno una specie di doppio processore(dual-core) o qualcosa del genere, a questo punto visto pensate che i prossimo giochi da qui ad un anno saranno in grado di sfruttare a pieno 2 processori"
Cmq è allucinante che un giochi odierni non riescono a utilizzare + di un processore, e pensare che un mio amico è in grado di reperire a costo zero un sistema con 4 processori"
Ne siete sicuri che avere 2 o 4 processori non serve proprio ad una mazza :( :( :( :(
Un saluto :)
2 cpu nn servono a niente semplicemente perche' i giochi ne sfruttano solo una... in realta' pochi programmi le fruttano entrambe.
Uzi[WNCT]
10-08-2004, 07:29
Originariamente inviato da zavatta_fighter
Cmq è allucinante che un giochi odierni non riescono a utilizzare + di un processore, e pensare che un mio amico è in grado di reperire a costo zero un sistema con 4 processori"
Puoi pure darlo a me!!!!!! :D:D:D Nn mi fa schifo se è gratis, anche se nn serve per giocare! :D:D:D
concordo che l'unico engine e' quello di quake3 ma sugli incrementi avrei qualcosa da ridire
http://www.macworld.com/2003/09/reviews/macworldlabfirstg5testresults/
quake3 su g5 sia single che dual processor
in ambito x86 mi par di ricordare test su linux che facevano segnare un +30% (pero' sempre se la memoria nn mi inganna era su di una g400 gpu limited)
Originariamente inviato da Zappz
2 cpu nn servono a niente semplicemente perche' i giochi ne sfruttano solo una... in realta' pochi programmi le fruttano entrambe.
non è vero.
io avevo una dual e attivando l'SMP nel config.ini di Castel of Wolfstein avevo un netto boost di potenza.
La cosa che mi ricordo maggiormente piacevole non era tanto l'aumento di fps che si assestava intorno ad un 20%, quanto l'assoluta mancanza di cali di fps che è la cosa più fastidiosa in un gioco di quel genere.
Comunque tutti i giochi che funzionano in opengl hanno la possibilità di attivare l'SMP a meno che i programmatori abbiamo volontariamente segato il codice.
Tuttavia se posso darti un consiglio lascia perdere le dual processor per giocare, meglio una cpu molto veloce con tanta ram in dual channel. ;)
Originariamente inviato da sslazio
non è vero.
io avevo una dual e attivando l'SMP nel config.ini di Castel of Wolfstein avevo un netto boost di potenza.
La cosa che mi ricordo maggiormente piacevole non era tanto l'aumento di fps che si assestava intorno ad un 20%, quanto l'assoluta mancanza di cali di fps che è la cosa più fastidiosa in un gioco di quel genere.
Comunque tutti i giochi che funzionano in opengl hanno la possibilità di attivare l'SMP a meno che i programmatori abbiamo volontariamente segato il codice.
Tuttavia se posso darti un consiglio lascia perdere le dual processor per giocare, meglio una cpu molto veloce con tanta ram in dual channel. ;)
Quindi anche DOOM3?
Se si come?
Chi ha voglia di provare? :D
zavatta_fighter
25-08-2004, 17:07
Scusate per chi aveva un Dual Processor.
E' possibile utilizzare 2 processori di diversa frequenza su una scheda madre dual socket ?
Ossia montare invece di 2 processori 2.8 una ad esempio da 1.4 e un altro da 3.2(questo è un esempio per capirci)
Grazie a Tutti
Dark Schneider
25-08-2004, 18:49
Scusate per chi aveva un Dual Processor.
E' possibile utilizzare 2 processori di diversa frequenza su una scheda madre dual socket ?
Ossia montare invece di 2 processori 2.8 una ad esempio da 1.4 e un altro da 3.2(questo è un esempio per capirci)
Grazie a Tutti
Penso di no.
Nessuno ha ancor aprovto con doom 3 e con un sistema dual processor?
DAI CHE ASPETTATE?
:D
Originariamente inviato da REPSOL
Nessuno ha ancor aprovto con doom 3 e con un sistema dual processor?
DAI CHE ASPETTATE?
:D
Avevo provato parecchi anni or sono: i miglioramenti erano dell'ordine del 10-15%.
Come dice sslazio anche Castel of Wolfstein ne beneficiava, ma era sempre all'ordine di piccolezze.
Allo stato attuale non vi sono software house che spingono verso il multi_threading, con l'avvento di Longhorm tutto ciò cambierà [si spera :D]
Originariamente inviato da Iko.Pat
concordo che l'unico engine e' quello di quake3 ma sugli incrementi avrei qualcosa da ridire
http://www.macworld.com/2003/09/reviews/macworldlabfirstg5testresults/
quake3 su g5 sia single che dual processor
in ambito x86 mi par di ricordare test su linux che facevano segnare un +30% (pero' sempre se la memoria nn mi inganna era su di una g400 gpu limited)
mi rifacevo ad un vecchio bench fatto su un dual p3 con win2k trovato non so dove...
gli incrementi faticavano a raggiungere il 10-15%...
a livello di architettura un dual g5 immagino sia un po' diverso da un dual p3...
Originariamente inviato da Hal2001
Avevo provato parecchi anni or sono: i miglioramenti erano dell'ordine del 10-15%.
Come dice sslazio anche Castel of Wolfstein ne beneficiava, ma era sempre all'ordine di piccolezze.
Allo stato attuale non vi sono software house che spingono verso il multi_threading, con l'avvento di Longhorm tutto ciò cambierà [si spera :D]
Ma non ho capito questo guadagno è sempre identico per qualcsiasi gioco? Non è che può cambiare?
Ciaoz
ragazzi cmq si sta andando verso le cpu dual core previste nel 2005,inoltre gia' se non sbaglio Xbox2 e PS3 dovrebbero essere soluzioni multi-cpu,e per questo pare si stiano sviluppando glichi che supportano queste nuove configurazioni.Se non erro c'era un articolo sulla rivista "Videogiochi" (quella con Gordon Freeman in copertina) che parlava delle future tecnologie in cui si faceva riferimento al multithreading nei giochi.
Ma non ho capito questo guadagno è sempre identico per qualcsiasi gioco? Non è che può cambiare?
La situzione pensavo fosse chiara: bisogna che i developers scrivano codice che supporti appunto più processori [logici o fisici] per poterne beneficiare. Oltre ovviamente il sistema operativo, gli ultimi sistemi Windows [Win2000, WinXP e Win2300] hanno un valido approccio in tal senso, anche se vedremo solo con Longhorm [..] un utilizzo non più sporadico.
Urghhh! E' già uscito Win2300? :D :D :D
La situzione pensavo fosse chiara: bisogna che i developers scrivano codice che supporti appunto più processori [logici o fisici] per poterne beneficiare. Oltre ovviamente il sistema operativo, gli ultimi sistemi Windows [Win2000, WinXP e Win2300] hanno un valido approccio in tal senso, anche se vedremo solo con Longhorm [..] un utilizzo non più sporadico.
Si ok, ma non ho capito se questo doom 3 lo supporta o no :D
Si ok, ma non ho capito se questo doom 3 lo supporta o no :D
Sul forum di 2cpu.com se ne sta discutendo già da parecchio.
Il risultato è che non è supportato (lavora sempre una sola delle due cpu).
Ci sono anche dei benchmark effettuati su macchine dual processor. I risultiati parlano da soli: 2 cpu non ti servono per giocare. (almeno per il momento... )
Originariamente inviato da bfg9000
Il risultato è che non è supportato (lavora sempre una sola delle due cpu).
Ci sono anche dei benchmark effettuati su macchine dual processor. I risultiati parlano da soli: 2 cpu non ti servono per giocare. (almeno per il momento... )
Ok ora ho capito THX
Urca e mi son perso questa gran discussione? :eek:
Corro a leggere le minchiate che hanno scritto :D :D
http://forums.2cpu.com/showthread.php?s=&threadid=54489&highlight=doom
Praticamente non è sfrutta l'SMP (quell'utente che afferma di si, sicuramente si droga), il carico di lavoro è affidato totalmente ad una cpu, ma dato che tutto il sistema è fortemente appesantito da questo gioco (che ancora non ho provato..) giova avere la seconda cpu che si occupa del contorno [kernel, servizi etc..].
http://forums.2cpu.com/showthread.php?s=&threadid=54489&highlight=doom
Praticamente non è sfrutta l'SMP (quell'utente che afferma di si, sicuramente si droga), il carico di lavoro è affidato totalmente ad una cpu, ma dato che tutto il sistema è fortemente appesantito da questo gioco (che ancora non ho provato..) giova avere la seconda cpu che si occupa del contorno [kernel, servizi etc..].
Non credo che tu possa scegliere quali servizi far girare su di una cpu e liberare il carico per il solo gioco sull'altra....
E' una spesa inutile!
Non credo che tu possa scegliere quali servizi far girare su di una cpu e liberare il carico per il solo gioco sull'altra....
Certo che si può fare ;)
E' una spesa inutile!
Conclusione opinabile. La spesa di una configurazione dual_cpu nel gaming ora come ora è sconsigliabile, ma non si vive di soli giochi.
dario fgx
27-08-2004, 17:03
Grazie Ragazzi per avermi risposto.
Cmq il quesito verteva su 2 CPU.
Potreste spiegarmi per quale motivi avere 2 processori non serve ad un mazza???
Semplicemente perchè i giochi attuali nn offrono alcun supporto al biprocessore,se nn erro solo quake3 offre un supporto minimo a tale configurazione e cmq in ogni caso il beneficio è minimo!solo lightWawe 3D trae un beneficio consistente da doppio procio riuscendo di fatto a dimezzare i tempi di elaborazione
dario fgx
27-08-2004, 17:13
Certo che si può fare ;)
Conclusione opinabile. La spesa di una configurazione dual_cpu nel gaming ora come ora è sconsigliabile, ma non si vive di soli giochi.
infatti dovrebbe essere quello che fanno gli ht: il flusso di dati da elaborare viene diviso in 2 gruppi gestiti separatamente cosi' che un processo nn rallenti l'altro...il limite qui è che l'unità fisica di fatto è sempre la stessa
ma dato che tutto il sistema è fortemente appesantito da questo gioco (che ancora non ho provato..) giova avere la seconda cpu che si occupa del contorno [kernel, servizi etc..].
ovvio un dual anche se non supportato ti permette di andare via più liscio senza preoccuparti dei sevizi in backgraund
Certo che si può fare ;)
Si puo' fare? Come si fa? So di alcuni software ma non dei thread di sistema, del kernel e compagnia bella.
Opinabile? non credo. E' un dato di fatto. Perchè spendere il doppio per avere un incremento prestazionale di quanto?.. 5% ?(forse)
Qui si stava parlando di giochi se non sbaglio, altro discorso se si pensa ad un uso tipo grafica, cad o modellazione 3d.
Confermo il mio punto di vista.
dario fgx
29-08-2004, 09:52
si su questo concordo noi cmq si parlava di giochi
zavatta_fighter
02-09-2004, 18:54
Ragazzi grazie per le risposte.
Facciamo allora 2 conti, visto che il futuro molto probabilmente verranno sviluppati software che utilizzano + processori.
Comprare un dual-cpu (Xenon/Opteron), ad oggi sia un investimento.
Ossia capiamo la mia tecnica. Questo chiaramente nell'ottica di non dover aspettare il 2005 per rifarmi il pc.
Allora :
Compro un dual-Cpu, ci metto un solo processore. Poi alla fine del 2005 compro il secondo processore(chiaramente + potente), che sostituisco con il primo, il primo lo vendo e con i soldi ci compro il secondo processore(be certo ci dovrò aggiungere un pò di soldi... :)) da inserire nella scheda madre, in modo da avere anche frà un anno un PC al top.
Fatemi sapere le vostre opioni in merito.
Ad esempio si parla che molto probabilmente Unreal3, gestirà il smp , data uscita (forse Q1 2006)
Questo è il sito fatevi un giro :
http://www.unrealtechnology.com/html/technology/ue30.shtml
Ammirate la grafica
P.S
"Una scheda smp, può funzionare con un solo processore. No perchè se non può funzionare tutti il mio discorso va a Pu****e!
Ciao ;)
Ragazzi grazie per le risposte.
Facciamo allora 2 conti, visto che il futuro molto probabilmente verranno sviluppati software che utilizzano + processori.
Comprare un dual-cpu (Xenon/Opteron), ad oggi sia un investimento.
Ossia capiamo la mia tecnica. Questo chiaramente nell'ottica di non dover aspettare il 2005 per rifarmi il pc.
Allora :
Compro un dual-Cpu, ci metto un solo processore. Poi alla fine del 2005 compro il secondo processore(chiaramente + potente), che sostituisco con il primo, il primo lo vendo e con i soldi ci compro il secondo processore(be certo ci dovrò aggiungere un pò di soldi... :)) da inserire nella scheda madre, in modo da avere anche frà un anno un PC al top.
Fatemi sapere le vostre opioni in merito.
Ad esempio si parla che molto probabilmente Unreal3, gestirà il smp , data uscita (forse Q1 2006)
Questo è il sito fatevi un giro :
http://www.unrealtechnology.com/html/technology/ue30.shtml
Ammirate la grafica
P.S
"Una scheda smp, può funzionare con un solo processore. No perchè se non può funzionare tutti il mio discorso va a Pu****e!
Ciao ;)
tra 2 anni una cpu sarà più potente di una dual di adesso, pertanto non conviene assolutamente il tuo ragionamento.
L'unico motivo che può spingere verso l'acquisto di una dual è la necessità di avere un server con un gran carico di lavoro da sostenere oppure l'utilizzo di applicativi lavorativi fortemenente dipendenti dal calcolo cpu come Premiere, 3dstudio ecc..
Se non rientri in queste due categorie lascia perdere la dual perchè da più rogne che altro.
Condivido gli ultimi due commenti di sslazio e UltimateBou: chi compra una macchina SMP lo fa perchè attualmente nessuna macchina monoprocessore soddisfa le sue necessità, praticamente mai per metterci una sola CPU con l'intenzione di upgradare in seguito.
Ciao
Federico
Originariamente inviato da UltimateBou
..
..
se hai soldi da buttare dalli a me, almeno fai un'opera di bene :rolleyes: :muro:
Concordo :D
Poi di solito chi compra una macchina SMP aspettando 'tempi migliori' per installare la seconda cpu finisce che non l'acquista più, vuoi perchè la cpu che gli serve non è più in produzione, sia per il costo. Io ne sono un esempio vivente, già dal 1998 :rolleyes:
Palermitano ma che fine avevi fatto? pensavo fossi andato insieme con Lucifer a Mondello a provare qualche set di periz.. ops driver :oink: :D
E l'unico che se ne è accorto è quello che vorresti uccidere, ma anvedi che è strana la vita :D
Ps: ma il sito che problemi ha?
P.S
Ciao ;)
non ne ho mai trovata una che non andasse con un solo processore, ma come ti hanno detto, la tua idea e' assolutamente controproducente ;)
zavatta_fighter
07-09-2004, 18:38
Quindi alla fine pensate che non convenga, però attenzione se
io comprassi una scheda madre con una sola CPU, e fra 1 anno
e mezzo voglio prendere una nuova cpu quella vecchia la
la vendo oppure la tengo come "gadget". Se invece comprassi
una dual-cpu, dopo un 1 anno e mezzo devo solamente
comprare la seconda CPU
Ossia è vero che fra un anno e mezzo ci saranno processori
sicuramente molto veloci, ma non credo che nel giro di 1 anno
e mezzo si moltiplichino per 2 i clock
2005(inizio) : Compro la prima cpu da 4 Ghz
2006(fine) : Compro la seconda cpu da 4 Ghz
Chiaramente si presuppone che sia ancora in produzione un
4Ghz, e che il suo costo si sia abbassato ulteriormente,
e quindi con una piccola(per cosi dire) spesa potrei comprarlo
4 + 4 = 8 , ma sappiamo tutti che non è cosi magari equivale
ad un 7 o 7,5
Anche se alla fine del 2006 ci saranno CPU da 9(Top della gamma) Ghz, mi
sarei risparmiato la fatica di vendere un 4Ghz del 2005(inizio)
o comunque sia non l'avrei in giro per casa da utilizzare come
ferma carte. ed avrei un sistema + o - al Top(non voglio e non pretendo di essere al Top della gamma, chiaramente cambiano le architetture ecc... ma magari essere cmq al 75% del Top disponibile sul mercato)
Tutto il mio discorso verte chiaramente sulla questione
dei software che molto probabilmente in futuro utilizzerà il
multi-processore, se non sbaglio uscirà a breve un Opteron
doppio Core(correggettemi se sbaglio ) ed inoltre il nuovo
Sistema Operativo Longhorn come W2000/2003 sarà
sviluppato per supportare al 100% un sistema smp.
D'altro canto sembrerebbe che anche le prossime consolle
Microsoft(Xbox2 o Xenon) e Sony (PS3) saranno dotate di
+ di un processore(forse 3!!!) e che quindi il software
verrà sviluppato per adattarsi debitamente(speriamo) a questo Hardware).
Fatemi sapere le vostre opinioni
Grazie
zavatta_fighter
08-09-2004, 06:17
Hal2001, quindi è possibile installare inizialmente in una scheda smp un solo processore ?
Chi si ricorda del fantomatico chip Revenge di 3dfx?
zavatta_fighter
15-11-2004, 06:57
Scusate domanda da 2 milioni di dollari :
Ma Half-Lilfe2 è in grado di utilizzare un sistema multiprocessore :confused: :confused: :confused: :confused:
Grazie :)
i giochi direct3d da quel che so non hanno mai sfruttato due cpu, mentre a quanto pare possono farlo quelli in opengl appositamente adattati.
Halflife 2 sarà un direct3d completo quindi escluderei questa possibilità.
Doom3 non so se è in grado di lavorare in dual, non lo escludo comunque.
Lascerei perdere Xeon e da quel che mi è parso di capire se hai tanti dindi oggi giorno se si vuole avere il massimo in ambito videoludico mi comprerei un ATHLON 64 FX su socket 939 4000+, kit 2gb di ram PC 3200 con bassissime latenze 2-2-2-5, Scheda madre con chipset nforce 4 SLI, 2 schede video 6800Ultra in SLI, 2 HD RAPTOR da 10000 rpm, una Audigy 4 o meglio ancora a marzo una Zenith.
Con questa roba non c'è dual che tenga, soprattutto se parte windows 64 e cominciano a fare giochi a 64bit.
al massimo se volessi risparmiare prenderei per il momento un 64 3500+ e una sola 6800u che sono strasufficenti e tra due anni nell'usato cercherei di rimediare un FX e una seconda Ultra da mettere in SLI magari con un secondo KIT da 2gb di ram :D
zavatta_fighter
15-11-2004, 10:59
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.