View Full Version : Motori Turbo Diesel... quale???
TurboCresta
09-08-2004, 11:28
raga secondo voi vale la pena acquistare un 1900 8V o i nuovi 1500,1600 16V che hanno cavallerie di poco inferiori?
cosa cambia su un diesel tra 8 e 16 valvole?
rimappando è + affidabile il 1900 è vero?
HELP!
Blind Guardian
09-08-2004, 11:51
cosa devi farci con sta macchina? (4 anni fa sta domanda sarebbe stata banale, ma ora che la gente compra il diesel perché 'fa fico' o perché 'va dipppiù' meglio non dar nulla di scontato)
inoltre: NON tutti i 1.9 8v sono uguali, idem i 1.6/1.5 16v.
su un diesel l'incremento del numero delle valvole ha lo stesso effetto che su un motore otto.
io ti consiglio il motore della renault il 1500 da 100cv oppure considera i multijet 16v del gruppo fiat
poi dipende da che macchina ti serve
TurboCresta
09-08-2004, 14:13
a me serve un compromesso tra consumi e prestazioni, nel senso che non posso permettermi un 2000 benza ma non voglio neanche un 1300mjet che fa 27 al litro ma non va un caxxo...
per questo puntavo o al 1900.8 o ai 1500.16 claro?
quale differenze ci sono?
il 1.5 dci da 100 cv ha un ottimo allungo, ma non ha tutto quel "tiro" che ti aspetti da un diesel, in compenso è un motore molto omogeneo senza buchi nemmeno a 1500 giri;)
Imho il miglior compromesso è il 1.6 16v montato su Peugeot, Mazda, Ford, Volvo soprattutto nella configurazione Euro 4 con overboost....
quindi le candidate sono :
Peugeot 206 1.6 16v HDi
Peugeot 307 1.6 16v HDi
Ford Focus Cmax 1.6 16v Tdci
Mazda 3 1.6 16v TD(la mia favorita;) )
io metterei anche una honda civic 1.7 td da 101cv...
consumi decenti ma motore honda sotto il cofano :sofico: :sofico:
TurboCresta
09-08-2004, 20:06
credo che l'overboost sia solo su volvo e jaguar vero?
85kimeruccio
09-08-2004, 20:13
xke non un 1.4 tdi Wv :)?
sulla 307, il 1.6 16v HDi ha l'overboost che per alcuni secondi porta la coppia max a 27,0 kgm, inoltre grazie al FAP è in configurazione Euro 4; sulla 206 è in configurazione euro 4, ma per quanto riguardo l'overboost non ci giurerei.
sulla Focus Cmax, versione Euro 3 con coppia max di 24,5 Kgm a 1750 giri.
Sulla Mazda il 1.6 16v è Euro 3 con coppia max di 24,5 Kgm a 1750 giri, ma grazie ad una azzecata rapportatura spunta un ottimo 10"88 da 0-100 km/h!!(Prova di auto questo mese)
:D
Sulla Volvo S40 e V50 dovrebbe uscire in versione con Overboost(visto che la 2.0d ce l'ha) ma non so se Euro 4.
Sulla Jaguar il 1.6 16v non è montato....e il 2.0d della X-Type è basato sul meno recente 1998 cc della Ford Mondeo e non sul nuovo 1997 cc .
Blind Guardian
09-08-2004, 22:21
altra domanda: quanta strada ci fai all'anno e quanto tieni l'auto?
TurboCresta
10-08-2004, 09:48
beh io faccio circa 15.000km l'anno... e la vorrei tenere a lungo...
puntavo sulla stilo jtd per il fatto che mi costa poco...
Blind Guardian
10-08-2004, 10:07
per 15k km/anno non so quanto ti convenga il diesel. Soprattutto ora che il trend di aumento del prezzo è *MOLTO* più marcato per il gasolio che non per la benzina.
Considera quanto il diesel ti costi di più rispetto all'equivalente benzina al momento dell'acquisto e fai le tue valutazioni.
Considera anche che il diesel, a parità di CF, ti costa mediamente di più di assicurazione.
Questo a livello logico/economico. Se poi "ti piace il diesel" perché puzza, perché ti unge le mani quando fai rifornimento e perché ti da l'illusione di spendere di meno quando lo usi (illusione perché il risparmio te lo giochi con il maggior costo d'acquisto, se non fai molta strada!) beh, prendilo pure.
ciao
Eh, sì, ma almeno per ora e per il mercato di Roma, comprarsi un benzina a meno che non sia un certo tipo di auto (grosse/sportive/molto costose) non ha senso anche se non si fanno tanti Km.
Le benzina ora hanno rivendibilità bassissime, io una Mondeo del 96 l'ho dovuta rottamare, vero che non era in buone condizioni, ma se fosse stata diesel l'avrei piazzata subitissimissimo. Mio suocero ha praticamente dovuto regalare la sua Marea SW 1.8 benzina, stesso discorso mio se fosse stata diesel, il benzina i concessionari NON lo prendono indietro.
Io comunque ora ho una C-Max 2.0 TDCi, ha un tiro che nell'utilizzo normale un benzina si sogna, oggi in cinque, salita bella decisa, 5a marcia (ne ha 6) e andava su a 1500 giri che era una bellezza, se aprivo il gas il motore riprendeva prontissimo, roba che con la mia Mondeo manco de 3a :)
Consuma parecchio più del 1.6 che ha un mio amico ma è tutto un altro motore, non farei il cambio manco morto.
Ricomprerei un benzina solo per un auto sportiva, o al limite una piccola utilitaria, tipo Panda se si fanno pochissimi Km.
TurboCresta
11-08-2004, 09:16
si concordo, andrei su un benzina solo se si parlasse di auto "sportiva" quindi con cavallerie prossime ai 200cv ;)
per il resto quello che conta parekkio è anche la macchina in se, la stilo mi attiza tutta, al contrario di 206 e monovolumi vari...
forse la clio è un idea, sapete in che allestimento ha i sedili sportivi e cerchi da 15?
Topomoto
11-08-2004, 09:30
per il resto quello che conta parekkio è anche la macchina in se, la stilo mi attiza tutta, al contrario di 206 e monovolumi vari...
forse la clio è un idea, sapete in che allestimento ha i sedili sportivi e cerchi da 15?
La Stilo appartiene ad un segmento diverso (superiore) rispetto a 206 e Clio, non dovresti fare un paragone tra queste, secondo me.
Blind Guardian
11-08-2004, 10:37
Originariamente inviato da rookie
Eh, sì, ma almeno per ora e per il mercato di Roma, comprarsi un benzina a meno che non sia un certo tipo di auto (grosse/sportive/molto costose) non ha senso anche se non si fanno tanti Km.
Le benzina ora hanno rivendibilità bassissime, io una Mondeo del 96 l'ho dovuta rottamare, vero che non era in buone condizioni, ma se fosse stata diesel l'avrei piazzata subitissimissimo. Mio suocero ha praticamente dovuto regalare la sua Marea SW 1.8 benzina, stesso discorso mio se fosse stata diesel, il benzina i concessionari NON lo prendono indietro.
Io comunque ora ho una C-Max 2.0 TDCi, ha un tiro che nell'utilizzo normale un benzina si sogna, oggi in cinque, salita bella decisa, 5a marcia (ne ha 6) e andava su a 1500 giri che era una bellezza, se aprivo il gas il motore riprendeva prontissimo, roba che con la mia Mondeo manco de 3a :)
Consuma parecchio più del 1.6 che ha un mio amico ma è tutto un altro motore, non farei il cambio manco morto.
Ricomprerei un benzina solo per un auto sportiva, o al limite una piccola utilitaria, tipo Panda se si fanno pochissimi Km.
1) riparliamo della rivendibilità dei benzina tra tre anni, quando, se sarà seguito il trend attuale, il gasolio costerà il 10% in più della benzina (come accade attualmente in svizzera)
2) le auto "piccole" (Seg B e qualche Seg C) verso le quali mi pareva si stesse rivolgendo TUrbocresta hanno rivendibilità invariata tra diesel e benzina. Sia come facilità di vendita, sia come quotazione proporzionale. Ne ho avuto prova non più tardi di 1 mese fa quando mamma ha venduto la sua vecchia auto a benzina, per prenderne un'altra, sempre a benzina (e non della stessa marca). Il problema nasce nelle auto "grosse", in quanto uno che prende una mondeo si suppone che faccia almeno un po' di strada (se no prendeva una focus o una fiesta!), e quindi uno che vuol prendere la mondeo si orienterà verso il diesel. Per le auto piccole, chiedi pure ai rivenditori, non ci sono problemi, anche se sono a benzina. Anche le AR 147 1.6 (che poi piccolissime non sono) si vendono molto bene, sull'usato.
3) la maggiore coppia del turbo diesel ai bassi regimi è indubbiamente un vantaggio su tutte le auto, ma lo è soprattutto su auto medio-pesanti, che so, dai 1300kg in su (ragionando a spanne). Sotto, quando devi muovere 1000kg di macchina, dei mille mila Nm a 680rpm te ne fai sufficientemente poco.
Poi, se permetti, non confrontare un 2.0TD contro un 1.6 benzina aspirato. Se no mi dai liceità di rovesciare il confronto tra il tuo 2.0TD ed il motore della S4, che a MILLE giri fa TRECENTO Nm di coppia :)
4) da ultimo possiamo aggiungere il fatto che lavorando per tragitti brevi (tipici di chi fa poca strada all'anno, a meno che non si stia parlando di un camper :) ) un Tdiesel soffre *enormemente* di più di un benzina, per i seguenti motivi:
a) mette generalmente più tempo a scaldarsi pertanto lavora spesso a freddo, con conseguente impatto negativo sui consumi e sull'usura di camme, pistoni, canne e bronzine di biella.
b) la turbina, lavorando continuamente tra stati di quiete (semafori) e stati di accelerazione (ripartenze) NON gode affatto. Per dirne una, ricordo che il turbo del 1.3MJet gira a 105mila rpm. Fare 0-105000 rpm in 2 secondi per un turbo è un pelo stressante, soprattutto se a freddo. vien da se che meno si fa e meglio è.
Turbocresta: per stilo spero tu ti riferisca alla 3porte, le altre mi fanno cag...ehm, voglio dire... non mi piacciono molto! ;)
Per la clio valuta che è a fine carriera
Per la 206 valuta che pure questa tra non molto andra in pensione, inoltre è stata valutata "The Gayest car of the Year" da non mi ricordo chi... Top Gear? :sofico:
Beh penso anche io che i prezzi Diesel, incrementeranno parecchio in questi anni (come e' logico che sia, visto le vendite pari se nn superiore di auto diesel rispetto ai benzina)
Cmq sia io ho un benzina (1.2) e anche facendo nn tantissimi Km, diciamo 15K annui, mi rendo conto che la benzina costa veramente tanto, e i consumi x quanto sia un auto che consuma poco, gira sempre in torno ai 12/13/14 litro (urbano)!
Un bel diesel come consumi si aggira intorno ai 16/18 se nn di piu (lupo ecc...) parlo di medie cilindrate (dal 1.2 ai 1.6)!
Quindi anche se un diesel costasse come un benzina si risparmierebbe lo stesso nei consumi
D'altronde non so' se i costi di gestione x i diesel sono maggiori rispetto ai benzina di pari cilindrata cosi come la manutenzione...?
Sapete darmi piu indicazioni su quest'ultimo argomento?
TurboCresta
11-08-2004, 11:57
si parlo della stilo 3 porte ;)
per il discorso consumi purtroppo anche se tra 3 anni il diesel costera quanto la benza, rimarra sempre il fatto che un benza in media (come dice keanu) fa 12 al litro mentre un diesel piccolo (vedi 1300mjet o 1500dci) si aggira sopra i 20 al litro ;)
ovvio le prestazioni sono quelle che sono, ma un bel 1900jtd fa sempre i suoi buoni 200kmh con una media di 18 al litro ;)
per il discorso turbina, basta nel traffico non farla entrare ed il gioco è fatto... a che serve stare a 2000 giri nel traffico? quando con 1000rpm mi muovo da paura col dieselone puzzone???
TurboCresta
11-08-2004, 11:57
Originariamente inviato da Keanu
non so' se i costi di gestione x i diesel sono maggiori rispetto ai benzina di pari cilindrata cosi come la manutenzione...?
Sapete darmi piu indicazioni su quest'ultimo argomento?
che io sappia sono identici... forse paghi di piu di assicurazione...
Blind Guardian
11-08-2004, 12:02
Originariamente inviato da TurboCresta
ovvio le prestazioni sono quelle che sono, ma un bel 1900jtd fa sempre i suoi buoni 200kmh con una media di 18 al litro ;)
io di 1.9jtd ne ho uno, e i 18 non li vedi manco dal balcone!
fai i 16, si. andando piano (110-120). in città fai i 14.
*qualcosa* meglio fanno i TDI 90/100 di VAG, ma non tanto.
comunque ribadisco: che un diesel consumi *mediamente* di meno non ci piove, parimenti non è discutibile nemmeno ilfatto che un diesel costi *sempre* di più dell'equivalente versione benzina. La soluzione dell'equazione comunque la da tranquillamente excel, creandosi un apposito foglio di calcolo.
TurboCresta
11-08-2004, 12:08
anche io ho un jtd, forse dipende da quale auto, mio padre ha una stilo 5pt e consuma 16 quando tiri... 18 in media e sopra i 20 quando vai piano ;)
Originariamente inviato da Blind Guardian
1) riparliamo della rivendibilità dei benzina tra tre anni, quando, se sarà seguito il trend attuale, il gasolio costerà il 10% in più della benzina (come accade attualmente in svizzera)
Su questo ho dei dubbi, cmq un diesel consuma sempre parecchio di un benzina nel reale utilizzo.
2) le auto "piccole" (Seg B e qualche Seg C) verso le quali mi pareva si stesse rivolgendo TUrbocresta hanno rivendibilità invariata tra diesel e benzina. Sia come facilità di vendita, sia come quotazione proporzionale.
Su questo ti posso dare in parte ragione, ma non so di dove sei tu, a Roma come ho detto a parte qualche categoria "particolare" il diesel va per la maggiore anche sulle piccole, ho amici che vendono auto e lo dicono loro......
3) Poi, se permetti, non confrontare un 2.0TD contro un 1.6 benzina aspirato. Se no mi dai liceità di rovesciare il confronto tra il tuo 2.0TD ed il motore della S4, che a MILLE giri fa TRECENTO Nm di coppia :)
Se ti riferisci al paragone tra la mia ex Mondeo e la nuova C-Max, la prima era un 1.8, non un 1,6, paragonabile come costi di acquisto, consumava molto di più (contando che la C-Max 2.0 per essere un diesel consuma molto, soprattutto in una città come Roma, extraurbano invece poco) ed era MOLTO meno piacevole da guidare. Vado spesso in montagna, nei salitoni anche in 2 era una sofferenza (andava meglio la mia vecchia Sierra, sempre 1.8), in quelle condizioni il paragone con la C-Max è stridente.
4) da ultimo possiamo aggiungere il fatto che lavorando per tragitti brevi (tipici di chi fa poca strada all'anno, a meno che non si stia parlando di un camper :) ) un Tdiesel soffre *enormemente* di più di un benzina, per i seguenti motivi:
a) mette generalmente più tempo a scaldarsi pertanto lavora spesso a freddo, con conseguente impatto negativo sui consumi e sull'usura di camme, pistoni, canne e bronzine di biella.
b) la turbina, lavorando continuamente tra stati di quiete (semafori) e stati di accelerazione (ripartenze) NON gode affatto. Per dirne una, ricordo che il turbo del 1.3MJet gira a 105mila rpm. Fare 0-105000 rpm in 2 secondi per un turbo è un pelo stressante, soprattutto se a freddo. vien da se che meno si fa e meglio è.
Qui hai ragione, però dipende anche da come tratti il motore, il 99% di quelli che conosco non sanno che tutti i motori, in particolare i TD, hanno bisogno di un attento riscaldamento senza sorpassare i 2000 giri (finchè la lancetta del termostato si stabilizza), credo (e spero :O) che a me il motore possa durare il tempo suo nonostante lo usi molto in città, a differenza di quelli che partono a razzo col motore freddo.....:p
Sul costo di manutenzione non saprei, ma se non erro i moderni diesel hanno gli intervalli a percorrenze più lunghe dei benzina (la mia a 20.000 o un anno), ma potrei sbagliare.
gargasecca
11-08-2004, 16:12
io x esperienza personale ti posso dire....20 km con un litro su un percorso misto non li fa nessuno.....
Ti posso dare anche degli esempi (sono macchine che ho preso a noleggio con la ditta)....:
La mia macchina...Laguna 1.9 dci 120cv....in media arrivo a 14/15 km/l e ti posso dire che in confronto alle altre che ora vi elenco forse è uno dei migliori consumi....considera che ho i 225/45 zr17 e pesa 1350kg(+ i miei 100kg.....)
La Focus 1.8 td 90 cv....13-14 km/l (collega)
Sempre la Focus 1.8 tdci 100cv...stessi consumi...13/14 km/l(noleggio)
La X-sara 2.0 dci 90 cv.....18-19km/l/(noleggio)
La Golf 1.9tdi 110cv....17-18km/l(è di mio cognato)
La Golf 2.0tdi 140cv....16-17km/l(amico)
Mercedes Classe A 170cdi 90cv 18-19km/l(collega)
Bmw 320d 150cv....14/15Km/l(noleggio)
Ford Mondeo 130tdci....11-12km/l(noleggio)
Micra 1.5dci 65cv....19/20km/l(noleggio)
cmq...se fai almeno...e dico..almeno 20mila km l'anno vai col diesel...sennò fatti una benzina...a meno che tu non riesca a spuntare un prezzo tale da non poter dire di no.....;)
TurboCresta
11-08-2004, 16:21
Originariamente inviato da gargasecca
io x esperienza personale ti posso dire....20 km con un litro su un percorso misto non li fa nessuno.....
Ti posso dare anche degli esempi (sono macchine che ho preso a noleggio con la ditta)....:
La mia macchina...Laguna 1.9 dci 120cv....in media arrivo a 14/15 km/l e ti posso dire che in confronto alle altre che ora vi elenco forse è uno dei migliori consumi....considera che ho i 225/45 zr17 e pesa 1350kg(+ i miei 100kg.....)
La Focus 1.8 td 90 cv....13-14 km/l (collega)
Sempre la Focus 1.8 tdci 100cv...stessi consumi...13/14 km/l(noleggio)
La X-sara 2.0 dci 90 cv.....18-19km/l/(noleggio)
La Golf 1.9tdi 110cv....17-18km/l(è di mio cognato)
La Golf 2.0tdi 140cv....16-17km/l(amico)
Mercedes Classe A 170cdi 90cv 18-19km/l(collega)
Bmw 320d 150cv....14/15Km/l(noleggio)
Ford Mondeo 130tdci....11-12km/l(noleggio)
Micra 1.5dci 65cv....19/20km/l(noleggio)
cmq...se fai almeno...e dico..almeno 20mila km l'anno vai col diesel...sennò fatti una benzina...a meno che tu non riesca a spuntare un prezzo tale da non poter dire di no.....;)
infatti ti ho detto che la stilo fa 18 in media... e ci sta tutto ;)
poi una stilo km0 la pago 12.000euro... se permetti... no???
gargasecca
11-08-2004, 16:27
Originariamente inviato da TurboCresta
infatti ti ho detto che la stilo fa 18 in media... e ci sta tutto ;)
poi una stilo km0 la pago 12.000euro... se permetti... no???
non amo le fiat...e cmq la stilo è rumorosa...ho provato anche quella ...la station....115cv...spinge e accellera bene ma non so effettivamente il consumo...aspetta che chiedo...ho telefonato ora al collega....15-16 km/l....poi....ognuno ha i suoi gusti.....;)
TurboCresta
11-08-2004, 16:54
Originariamente inviato da gargasecca
non amo le fiat...e cmq la stilo è rumorosa...ho provato anche quella ...la station....115cv...spinge e accellera bene ma non so effettivamente il consumo...aspetta che chiedo...ho telefonato ora al collega....15-16 km/l....poi....ognuno ha i suoi gusti.....;)
ma qui non parliamo di carrozzeria, interni, dotazioni... parliamo di motori, la fiat il common rail LHA INVENTATO! non so se mi spiego... e cmq 16 forse la SW che pesa... la 5p consuma 18 come ti dico ;)
Quincy_it
11-08-2004, 19:21
Da parte mia non posso che consigliarti un giusto compromesso tra prezzo e prestazioni: Mazda3 1.6 TD:
1) E' un moderno diesel 1.6 (a tutto vantaggio di assicurazione e del bollo, destinati ad essere sempre più cari);
2) Ha 110 cv (in rapporto alla cilindrata. solo il 1.5 Renault da 100 cv riesce ad ottenere risultati simili);
3) Ha 5 anni di garanzia;
4) Per 18.500 euro ti porti a casa un'auto stra-accessoriata (le rivali Stilo, Golf, 147, ecc, costano tutte di più a parità di accessori);
5) E' la berlina 2 volumi più spaziosa della categoria.
:)
ZigoZago
11-08-2004, 21:01
Originariamente inviato da Dix 3
io metterei anche una honda civic 1.7 td da 101cv...
consumi decenti ma motore honda sotto il cofano :sofico: :sofico:
Apparte il :so fico: :p
Io prenderei in considerazione:
Focus 1.8TDI da 105CV Ottima auto
Altrimenti anche la Civic citata nel quote
Oppure anche l'oneroso 1.4HDI della citroen da 92CV
E comunque personalmente avere un disel spinto, non fa che aumentare i consumi, alcuni modelli quasi pari ai benza. Secondo me max 100CV con un disel.
TurboCresta
12-08-2004, 08:40
la mazda3 ha un difetto colossale... è 5 porte e sembra una SW :(
la focus è alla stregua delle 147 e stilo ma un gradino sotto IMHO
citroen sono tutte monovolumi...
è rimasto ben poco... la civic mi piace ma la sport TD costa parekkio!
Capirossi
12-08-2004, 09:28
Originariamente inviato da Bedo
Mazda 3 1.6 16v TD(la mia favorita;) )
bella macchina
Capirossi
12-08-2004, 09:29
Originariamente inviato da TurboCresta
la mazda3 ha un difetto colossale... è 5 porte e sembra una SW :(
la focus è alla stregua delle 147 e stilo ma un gradino sotto IMHO
citroen sono tutte monovolumi...
è rimasto ben poco... la civic mi piace ma la sport TD costa parekkio!
Tata Indica
TurboCresta
12-08-2004, 09:33
Originariamente inviato da Capirossi
Tata Indica
:gluglu: :ubriachi: :huh:
Capirossi
12-08-2004, 09:37
Originariamente inviato da TurboCresta
:gluglu: :ubriachi: :huh:
mà vuole spendere poco ...
consuma anche poco :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
TurboCresta
12-08-2004, 09:44
voglio spendere poco lo dici te, 13.000euro per un km0 non sono poki a meno che tu non voglia consigliarmi mercedes, jaguar e BMW :sofico:
gargasecca
12-08-2004, 09:55
Originariamente inviato da TurboCresta
voglio spendere poco lo dici te, 13.000euro per un km0 non sono poki a meno che tu non voglia consigliarmi mercedes, jaguar e BMW :sofico:
a parte che se trovi una stilo a quel prezzo mi sembra molto buono....però attento alle bufale....non è che è il jtd 1.9 da 80cv???
TurboCresta
12-08-2004, 10:15
mio padre l'anno scorso ha preso la 5pt versione actual (quella intermedia) a 12.000euro, aveva su 5.000km quindi non una KM0 ma praticamente era nuova... ecco io cerco qualcosa di simile solo 3pt e versione full optional... è passato 1 anno trovero a quel prezzo qualcosa...
no no è il 115cv e la concessionaria la conosco ;)
gargasecca
12-08-2004, 10:33
ma una megane con il 1.5dci 100cv...non ti piace???
PiZzaShoW
12-08-2004, 10:50
Originariamente inviato da Dix 3
io metterei anche una honda civic 1.7 td da 101cv...
consumi decenti ma motore honda sotto il cofano :sofico: :sofico:
SEI UN GRANDE.....
HONDAAAA HONDAAAAAA HONDAAAAA
(peccato che il disel della honda almeno quello montato sulla civic.. eh ehm ehm sia solo assemblato in casa nipponica :muro: )
+
CMQ W la honda
Originariamente inviato da gargasecca
io x esperienza personale ti posso dire....20 km con un litro su un percorso misto non li fa nessuno.....
Ti posso dare anche degli esempi (sono macchine che ho preso a noleggio con la ditta)....:
La mia macchina...Laguna 1.9 dci 120cv....in media arrivo a 14/15 km/l e ti posso dire che in confronto alle altre che ora vi elenco forse è uno dei migliori consumi....considera che ho i 225/45 zr17 e pesa 1350kg(+ i miei 100kg.....)
La Focus 1.8 td 90 cv....13-14 km/l (collega)
Sempre la Focus 1.8 tdci 100cv...stessi consumi...13/14 km/l(noleggio)
La X-sara 2.0 dci 90 cv.....18-19km/l/(noleggio)
La Golf 1.9tdi 110cv....17-18km/l(è di mio cognato)
La Golf 2.0tdi 140cv....16-17km/l(amico)
Mercedes Classe A 170cdi 90cv 18-19km/l(collega)
Bmw 320d 150cv....14/15Km/l(noleggio)
Ford Mondeo 130tdci....11-12km/l(noleggio)
Micra 1.5dci 65cv....19/20km/l(noleggio)
cmq...se fai almeno...e dico..almeno 20mila km l'anno vai col diesel...sennò fatti una benzina...a meno che tu non riesca a spuntare un prezzo tale da non poter dire di no.....;)
con tutto il rispetto per le tue osservazioni,io ho una focus 1.8 td 90 cv da tre anni e a ogni pieno controllo i consumi,ti posso dire che se vuoi fare i 13 con 1 litro ti devi impegnare di brutto,io sto tra i 15.5 e max 17.5,dipende se faccio montagna o altro,un mio amico è riuscito (con la sua fortunatamente) a far fuori un pieno alla media di 12 km/lt ma con tirate assassine :p non vorrei essere al posto di chi l'ha comprata usata
la mondeo invece beve parecchio come da te postato
ciao
;)
gargasecca
12-08-2004, 11:08
Originariamente inviato da aleza
con tutto il rispetto per le tue osservazioni,io ho una focus 1.8 td 90 cv da tre anni e a ogni pieno controllo i consumi,ti posso dire che se vuoi fare i 13 con 1 litro ti devi impegnare di brutto,io sto tra i 15.5 e max 17.5,dipende se faccio montagna o altro,un mio amico è riuscito (con la sua fortunatamente) a far fuori un pieno alla media di 12 km/lt ma con tirate assassine :p non vorrei essere al posto di chi l'ha comprata usata
la mondeo invece beve parecchio come da te postato
ciao
;)
infatti il collega ci cammina parecchio....anche spingendo....cmq sicuro consuma meno della tdci......;)
cmq il problema ora non sono i consumi...tanto + o - sono sempre quelli.....il problema è che il gasolio costa un botto.....:mad:
io facevo con la mia Laguna 950km circa con 55€ di gasolio.....ora ce ne vogliono 60€......e li faccio ogni 2 settimane.....:muro: :mad: :muro:
Originariamente inviato da gargasecca
infatti il collega ci cammina parecchio....anche spingendo....cmq sicuro consuma meno della tdci......;)
cmq il problema ora non sono i consumi...tanto + o - sono sempre quelli.....il problema è che il gasolio costa un botto.....:mad:
io facevo con la mia Laguna 950km circa con 55€ di gasolio.....ora ce ne vogliono 60€......e li faccio ogni 2 settimane.....:muro: :mad: :muro:
ormai tra tasse e compagnie petrolifere ci pelano in tutti i modi :( basta vedere che da quando è iniziato il boom del diesel la differenza di prezzo tra gasolio e benzina si è sempre più affievolita...tra un paio di anni costeranno uguale :muro:
ZigoZago
12-08-2004, 21:46
io fra due mese avrò sotto mano un bel 1.4 HDI da 92Cv della citroen, vedremo...
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