PDA

View Full Version : via kt800 o n-force 3??

ricky46
09-08-2004, 12:13
ciao.
nell'intenzione di cambiare sistema...volevo sapere un consiglio.

è meglio il chipset via kt800 o l'n-force 3?

rispettivamente montati su:

gigabyte k8ns (n-force3)

abit kv8 (kt800)

grazie ciao :D

fratus
09-08-2004, 12:25
ovvio!
melgio nforce3 purchè sia 250

TheDarkAngel
09-08-2004, 12:42
nforce3 250 sicuramente...

Santovasku
12-08-2004, 19:57
uppo la discussione in quanto personalmente interessato. :)

qualcuno saprebbe spiegarmi al lato pratico le differenze fra i due chipset? a scegliere l'nforce3 cosa ci guadagno in concreto rispetto al via K8T800?

pongo la domanda perchè finora mi sono sempr trovato molto bene con le mobo su chipset via (vedi sign) mentre l'nforce non l'ho mai provato e a dirla tutta non ne sò molto... quanto è davvero stabile/efficiente questo nuovo chipset?

devo assemblarmi un nuovo pc (a puro scopo ludico) e mi interessa la stabilità sopra ogni altra cosa. nessun interesse x l'overclock o la performance a tutti i costi, di fatto...

detto questo, quale dei due mi conviene scegliere? posso andare sul nuovo nforce3 250 senza timore o forse mi conviene rimanere sul classico chipset via?

grazie delle risposte... :)

PS: l'intenzione sarebbe montarci sopra un athlon64 3000/3200 con qualcosa come un giga di ram di buon livello (corsair da 3-2-2-6) e una vga come si deve, probabilmente una geffo bella recente... ditemi voi...

tisserand
12-08-2004, 20:49
Ho da poco sostituito una asus k8vse deluxe con una msi k8n neo platinum. Le differenze non ci sono praticamente. Stabili entrambi alla stessa maniera se non vuoi divertirti con oc. Nella msi c'è un bios migliore che ti permette di "smanettare". Per il resto siamo lì. Scegli in base alla tua disponibilità, alla reperibilità delle schede e al gusto personale, tanto non sbagli. Ciao

fratus
12-08-2004, 20:58
si, infatti se non hai interesse per l'overclock sono sia il via che l'nforce 2 ottimi chipset.
(mediamente l'nvidia è più performante dell'1% del via ;))

a quel punto scegli in base alle tue esigenze di accessori , tipo 50 serial ata o l'audio 18.1, 150 usb, ecc ecc.

se non ti serve niente di particolarie se fossi in te mi prenderei una abit kv8 e passa la paura.

Santovasku
12-08-2004, 21:13
Originariamente inviato da tisserand
Per il resto siamo lì. Scegli in base alla tua disponibilità, alla reperibilità delle schede e al gusto personale, tanto non sbagli.
thx x il suggerimento, anche se tutto sommato penso che fra i due propenderei x l'nforce3...

una domanda: ho dato un'occhiata al sito MSI e mi pare di capire che il FSB della scheda sia a 800 e non a 1000... è così x tutte le mobo con nforce3 o è solo questa? :confused:

cmq vedo che usa un chipset 250Gb al posto del 250 liscio delle mobo gigabyte (K8NS/K8NS Pro) che avevo adocchiato. presumo sia un vantaggio anche se in concreto non mi è del tutto chiaro cosa cambia... :p

x fratus: avevo pnsato anche io a una soluzione ben collaudata come l'abit che suggerisci o una sana, vecchia asus, ma sarebbe una soluzione di comodo. l'idea mia era... come dire... visto che devo farmi un pc nuovo, meglio farmelo il più aggiornato possibile così posso tenerlo più a lungo... ;)

ma potresti non avere torto. sono un pò indeciso, lo ammetto... :p

tisserand
12-08-2004, 21:27
Guarda che quando si comincia a parlare di ht 1000 si è nella sfera oc. Di default deve essere settato a 800.
Poi per quello che riguarda tutto il resto ti ripeto che non ci sono differenze tali da fare spostare il piatto della bilancia da una parte o dall'altra. Devi scegliere in base alla disponibilità e reperibilità delle schede. Comunque ti assicuro che il passaggio da via a nforce non è stato da me avvertito come un grande vantaggio. Avevo una asus k8vse deluxe e ora ho una msi k8n neo platinum e l'unica differenza che noto è che la prima aveva sul pcb la lucetta verde che segnalava il suo funzionamento e ora ho quattro lucine verdi su una staffa montata sul retro del cabinet che me lo segnalano tale funzionamento. In termini pratici devo fare una contorsione che prima non facevo, avendo un case finestrato. Comunque due belle schede. Ciao

Santovasku
12-08-2004, 22:04
Guarda che quando si comincia a parlare di ht 1000 si è nella sfera oc. Di default deve essere settato a 800.
ah, non lo sapevo... :eek:

quindi usandola "liscia" non mi devo preoccupare di "dettagli" del genere? buono a sapersi...

molto bella cmq la MSI cui accennavi, peccato non mi riesca di trovarla in giro. lo sò che più o meno si equivalgono ma detesto quando non posso scegliere liberamente... :p

cmq grazie mille x i suggerimenti. ;)

Blisset
18-08-2004, 10:03
Anch'io sono molto indeciso tra nForce3 e K8T800, anzi sono molto indeciso anche se puntare su K8T800 PRO per via del bus doppio e asincrono.
Ero orientato per le ABIT ma quello che non mi va è che le ABIT Socket 754 hanno solo 2 porte RAM, 2 connettori SATA e 2 connettori PATA. Veramente pochissime! E se si deve fare un upgrade? E se si rompe una porta?

Nelle Gigabyte non ho capito bene perchè c'è scritto 3 DIMM DDR333 o 2 DDR400. Cioè ci sono 2 slot da 400 e il terzo è solo 333? Mah.

In breve mi consigliate una scheda madre Socket 754 che non dia problemi e che soprattutto abbia 4 connettori PATA, 4 SATA e 3 DIMM?
Non mi interessa il punto percentuale in più o in meno di prestazioni quanto appunto le porte disponibili e la stabilità.
Grazie a tutti

Chavez_amd
18-08-2004, 12:28
Originariamente inviato da Blisset
Ero orientato per le ABIT ma quello che non mi va è che le ABIT Socket 754 hanno solo 2 porte RAM, 2 connettori SATA e 2 connettori PATA. Veramente pochissime! E se si deve fare un upgrade? E se si rompe una porta?

mahh ... io ho la abit kv8 pro e anche se ha "solo" 2 banchi ram ricorda che cmq tutte le mobo hanno supporto alle DDR400 solo su 2 banchi quindi sono cmq problemi anche con una MB che ha 3slot.
4 PATA nn le ho mai viste tranne nel caso del controller raid ATA
4 SATA = ti servono ?????? quante periferiche SATA hai ????

Ovviamente è questione di gusti ;)

Symonjfox
18-08-2004, 13:02
Mio parere, forse un po' OT, è di aspettare l'Nforce 4.

Al momento non c'è alcuna differenza apprezzabile tra KT800 e NForce3 250, in quanto il controller della memoria (che influenza tantissimo le prestazioni) è integrato nella cpu; tutto il resto può interessare agli overclockers e appassionati (come i fix su AGP e RAM) o, come dicevano altri, sulla quantità di accessori.

Invece l'Nforce 4 (come anche il chipset che VIA rilascerà più avanti) avranno delle caratteristiche più innovative come PCI Express, SATA con NCQ (utile con hard disk che supportano tale tecnologia) e ovviamente supporteranno perfertamente i prossimi processori a 0,090.

Ovviamente questo vuol dire aspettare il 2005 inoltrato, però, se non si ha fretta, secondo me vale la pena. Non è come passare dall'Athlon all'Athlon XP, c'è molto di più, ci si assicura un computer che teoricamente durerà molto a lungo.

OVVIAMENTE IMHO

tisserand
18-08-2004, 13:33
Mi ripeto: msi k8n neo platinum. ciao

AITech
19-08-2004, 16:12
Ciao , le schede madri con chipset via in passato hanno dato problemi , a differenza di nforce che ha dato ottimi risultati sia sulla stabilità che sulle prestazioni. Come m/b ci sono le abit che vanno bene è costano poco .

tisserand
19-08-2004, 16:18
Da quando si possono postare listini e fare autopubblicità? Ciao

Uther Pendragon®
19-08-2004, 16:35
Da quando si possono postare listini e fare autopubblicità? Ciao

infatti non si può... sopratutto se ne publicizzi anche il negozio online...
1° avviso! per AITech ora edito la prossima sospensione!

ciaps

AITech
19-08-2004, 16:46
Vi chiedo scusa non lo sapevo, volevo dare la possibilità agli altri di acquistare merce a prezzi bassi.

Uther Pendragon®
19-08-2004, 18:45
Originariamente inviato da AITech
Vi chiedo scusa non lo sapevo, volevo dare la possibilità agli altri di acquistare merce a prezzi bassi.

ok no prob. sei nuovo ma dai un'occhio al regolamento ;)