View Full Version : Tutti gli spazi su MB occupati,come faccio ad attaccare ventola nuova?
Salve a tutti,
Ho bisogno di una mano,abbiate pazienza :)
Allora,ho un big tower,purtroppo l'areazione all'interno del case è medio-scarsa.Ho ancora due spazi dove poter attaccare due ventolozze da 92*92.
Il problema sorge in quanto ho gia tutti i pin su scheda madre occupati da altre ventole presenti nel case.
Come faccio ad attaccare queste ventole che si collegano mediante cavi a 3 Pin.
Esistono adattatori x fare da split con cavi da alimentazioni?
Basta il mio alimentatore da 400wat per reggere il peso di altre due ventole?
Ha gia 3 ventole da 90 attaccate e due hd oltre ad un mast e un lett cd (cmq sn sicuro che ci sia almeno un cavi di alimentazione ancora in disuso)
Vi ringrazio molto per l'eventuale supporto tecnico :)
CIAO!
si esistono cavi passanti per molex e che prelevano l'alimentazione per la ventola .. vai tranzo un 400 w basta e avanza:)
Originariamente inviato da Hades
si esistono cavi passanti per molex e che prelevano l'alimentazione per la ventola .. vai tranzo un 400 w basta e avanza:)
scusa,ma nn ho be afferrato un paio di cose:
Cosa sn i Molex?Dove si torvano?Io li ho sulla mia scheda madre?A questi fantomatici :D molex collego direttamente le due ventole?Ho bisogno di qlc adattatore o di qlc altro aggeggio?
Grazie e scusa x le tante domande!
i molex sono i cavi a 4 pin che escono dall'alimentatore e come tu hai già detto ne dovresti avere uno in disuso, per cui utlizza quello.
Originariamente inviato da nairno
i molex sono i cavi a 4 pin che escono dall'alimentatore e come tu hai già detto ne dovresti avere uno in disuso, per cui utlizza quello.
ah ok,grazie x il chiarimento su che cosa siano i molex.Ma le due ventole che ho io sn a 3 pin,il molex e i 3pin della ventola nn combaciano,come faccio a collegare le ventole al molex?Devo smontare il molex?Devo comprare un adattatore x il molex?
Grazie.
si esistono degli adattatori da 4 pin molex a 3 pin ventola
si esistono degli adattatori da 4 pin molex a 3 pin ventola
Intanto,grazie x la risposta.
Eventualmente adesso ad agosto a milano dove posso trovare degli adattatori del genere?Altrimenti c'è un altro modo per alimentare le ventole?Grazie ancora!
Inoltre,è possibile attaccare queste ventole ad altri pin sulla MB tipo quelli per i led degli HD,o cose simili?
Grazie in anticipo x ogni risposta :)
Di solito i molex adattatori con l'attacco per le ventole sono inclusi quando compri una ventola nuova.
Sennò tagli i connettori della ventola e colleghi i fili direttamente al molex, in questo modo puoi decidere che tensione mettere (= diverso flusso e diverso rumore).
Eventualmente adesso ad agosto a milano dove posso trovare degli adattatori del genere?Altrimenti c'è un altro modo per alimentare le ventole?Grazie ancora!
francamente non saprei.....non sono di milano^^ cmq penso un qualsiasi negozio di info sufficientemente rifornito.... questo è il moo + semplice e indolore :)
Originariamente inviato da ingpeo
Di solito i molex adattatori con l'attacco per le ventole sono inclusi quando compri una ventola nuova.
Sennò tagli i connettori della ventola e colleghi i fili direttamente al molex, in questo modo puoi decidere che tensione mettere (= diverso flusso e diverso rumore).
oddio io non salderei i cavi sui molex dell'ali.... è una operazione non del tutto banale (devi avere una certa manualità e gli strumenti) e sopratutto invalida l'eventuale garanzia dell'alimentatore
p.s. anche con gli adattatori puoi scegliere se alimanterle a 12 o 7 o 5 volt :)
Originariamente inviato da ingpeo
collego i fili al molex in che modo?In un molex vi è,come tu ben saprai,dei cilindretti metallici con un taglio nel mezzo.Ce ne sn 4 di questi in un molex.Io i 3 fili della ventola (rosso,giallo,nero) a cosa li collego del molex?in che ordine?devo tagliare anche il molex?
Grazie!
io ti sconsiglio di andare attono ai molex leggi sopra perchè
io ti sconsiglio di andare attono ai molex leggi sopra perchè
ho visto...effettivamente conviene di più comprare direttamente un adattatore molex..almeno x me che nn sn tanto esperto di taglio-cucito elettronico :D
Grazie cmq a tutti e due x i consigli!
Il molex non si tocca, meglio lasciarlo così com'è visto che fa parte dell'ali.
Ci sono molti modi di attaccare le ventole, io ho fatto così: Ho tolto il connettore alla ventola e ho spellato di mezzo cm i fili rosso e nero poi li ho infilati nel molex e li ho fissati con un giro di nastro adesivo da elettricista, nessuna saldatura.
Fare così ci sono però delle controindicazioni: la ventola non è più tachimetra e si perde il connettore. Io mi trovo meglio così ma se si vuole tenere tutto intatto meglio prendere un adattatore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.