PDA

View Full Version : Tutti gli spazi su MB occupati,come faccio ad attaccare ventola nuova?

Ser21
09-08-2004, 11:28
Salve a tutti,

Ho bisogno di una mano,abbiate pazienza :)

Allora,ho un big tower,purtroppo l'areazione all'interno del case è medio-scarsa.Ho ancora due spazi dove poter attaccare due ventolozze da 92*92.
Il problema sorge in quanto ho gia tutti i pin su scheda madre occupati da altre ventole presenti nel case.

Come faccio ad attaccare queste ventole che si collegano mediante cavi a 3 Pin.

Esistono adattatori x fare da split con cavi da alimentazioni?

Basta il mio alimentatore da 400wat per reggere il peso di altre due ventole?

Ha gia 3 ventole da 90 attaccate e due hd oltre ad un mast e un lett cd (cmq sn sicuro che ci sia almeno un cavi di alimentazione ancora in disuso)

Vi ringrazio molto per l'eventuale supporto tecnico :)

CIAO!

Ser21
09-08-2004, 11:53
Help!:cry: :D

Hades
09-08-2004, 11:56
si esistono cavi passanti per molex e che prelevano l'alimentazione per la ventola .. vai tranzo un 400 w basta e avanza:)

Ser21
09-08-2004, 12:07
Originariamente inviato da Hades
si esistono cavi passanti per molex e che prelevano l'alimentazione per la ventola .. vai tranzo un 400 w basta e avanza:)
scusa,ma nn ho be afferrato un paio di cose:

Cosa sn i Molex?Dove si torvano?Io li ho sulla mia scheda madre?A questi fantomatici :D molex collego direttamente le due ventole?Ho bisogno di qlc adattatore o di qlc altro aggeggio?

Grazie e scusa x le tante domande!

nairno
09-08-2004, 12:17
i molex sono i cavi a 4 pin che escono dall'alimentatore e come tu hai già detto ne dovresti avere uno in disuso, per cui utlizza quello.

Ser21
09-08-2004, 12:20
Originariamente inviato da nairno
i molex sono i cavi a 4 pin che escono dall'alimentatore e come tu hai già detto ne dovresti avere uno in disuso, per cui utlizza quello.
ah ok,grazie x il chiarimento su che cosa siano i molex.Ma le due ventole che ho io sn a 3 pin,il molex e i 3pin della ventola nn combaciano,come faccio a collegare le ventole al molex?Devo smontare il molex?Devo comprare un adattatore x il molex?

Grazie.

Hades
09-08-2004, 12:26
si esistono degli adattatori da 4 pin molex a 3 pin ventola

Ser21
09-08-2004, 12:31
si esistono degli adattatori da 4 pin molex a 3 pin ventola
Intanto,grazie x la risposta.

Eventualmente adesso ad agosto a milano dove posso trovare degli adattatori del genere?Altrimenti c'è un altro modo per alimentare le ventole?Grazie ancora!

Ser21
09-08-2004, 12:34
Inoltre,è possibile attaccare queste ventole ad altri pin sulla MB tipo quelli per i led degli HD,o cose simili?

Grazie in anticipo x ogni risposta :)

ingpeo
Di solito i molex adattatori con l'attacco per le ventole sono inclusi quando compri una ventola nuova.
Sennò tagli i connettori della ventola e colleghi i fili direttamente al molex, in questo modo puoi decidere che tensione mettere (= diverso flusso e diverso rumore).

Hades
Eventualmente adesso ad agosto a milano dove posso trovare degli adattatori del genere?Altrimenti c'è un altro modo per alimentare le ventole?Grazie ancora!

francamente non saprei.....non sono di milano^^ cmq penso un qualsiasi negozio di info sufficientemente rifornito.... questo è il moo + semplice e indolore :)

Hades
09-08-2004, 12:37
Originariamente inviato da ingpeo
Di solito i molex adattatori con l'attacco per le ventole sono inclusi quando compri una ventola nuova.
Sennò tagli i connettori della ventola e colleghi i fili direttamente al molex, in questo modo puoi decidere che tensione mettere (= diverso flusso e diverso rumore).
oddio io non salderei i cavi sui molex dell'ali.... è una operazione non del tutto banale (devi avere una certa manualità e gli strumenti) e sopratutto invalida l'eventuale garanzia dell'alimentatore
p.s. anche con gli adattatori puoi scegliere se alimanterle a 12 o 7 o 5 volt :)

Ser21
09-08-2004, 12:38
Originariamente inviato da ingpeo
collego i fili al molex in che modo?In un molex vi è,come tu ben saprai,dei cilindretti metallici con un taglio nel mezzo.Ce ne sn 4 di questi in un molex.Io i 3 fili della ventola (rosso,giallo,nero) a cosa li collego del molex?in che ordine?devo tagliare anche il molex?

Grazie!

Hades
09-08-2004, 12:40
io ti sconsiglio di andare attono ai molex leggi sopra perchè

Ser21
09-08-2004, 12:49
io ti sconsiglio di andare attono ai molex leggi sopra perchè
ho visto...effettivamente conviene di più comprare direttamente un adattatore molex..almeno x me che nn sn tanto esperto di taglio-cucito elettronico :D

Grazie cmq a tutti e due x i consigli!

ingpeo
09-08-2004, 12:50
Il molex non si tocca, meglio lasciarlo così com'è visto che fa parte dell'ali.
Ci sono molti modi di attaccare le ventole, io ho fatto così: Ho tolto il connettore alla ventola e ho spellato di mezzo cm i fili rosso e nero poi li ho infilati nel molex e li ho fissati con un giro di nastro adesivo da elettricista, nessuna saldatura.
Fare così ci sono però delle controindicazioni: la ventola non è più tachimetra e si perde il connettore. Io mi trovo meglio così ma se si vuole tenere tutto intatto meglio prendere un adattatore.