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View Full Version : Freno a mano... questo arcano mistero..


85kimeruccio
09-08-2004, 02:33
Mannaggia la pupazza.. :muro:

com'è ke nn riesco a fare una bella 180° nei parkeggi?

le 90° mi escono ok col freno a mano.. ma le altre nada...

colpa dell'abs?

:muro: :muro:

the_joe
09-08-2004, 08:02
Originariamente inviato da 85kimeruccio
Mannaggia la pupazza.. :muro:

com'è ke nn riesco a fare una bella 180° nei parkeggi?

le 90° mi escono ok col freno a mano.. ma le altre nada...

colpa dell'abs?

:muro: :muro:
Esculderei la colpa dell'ABS che col freno a mano non c'entra niente.
Dare però consigli per un testacoda mi sembra un po' troppo OT trova magari una maniera migliore per impiegare il tuo tempo ;).

Ciao

alex10
09-08-2004, 08:06
Originariamente inviato da 85kimeruccio
Mannaggia la pupazza.. :muro:

com'è ke nn riesco a fare una bella 180° nei parkeggi?

le 90° mi escono ok col freno a mano.. ma le altre nada...

colpa dell'abs?

:muro: :muro:

E' che non sei buono :D :D

v8_star
09-08-2004, 09:24
Originariamente inviato da 85kimeruccio
Mannaggia la pupazza.. :muro:

com'è ke nn riesco a fare una bella 180° nei parkeggi?

le 90° mi escono ok col freno a mano.. ma le altre nada...

colpa dell'abs?

:muro: :muro:


controsterza dal lato opposto che il retrotreno della macchina prende... con una ax sono riuscito a fare un 360° sull'asfalto umido...quasi quasi mi cappottavo.....

nikyg1
09-08-2004, 09:33
prima fai un bel sinistra, poi destra deciso e freno a mano :p

p.s.
occhio ai muri!!! :D

lnessuno
09-08-2004, 13:38
io li faccio con la twingo i 180, sulla neve però perchè con le sospensioni che ha mi cappotterei subito :p


colpetto di sterzo a sinistra, freno a mano e sterzo a destra. arrivo fino a 120-130 poi colpo secco di acceleratore, sterzo a sinistra e con le ruote anteriori che girano già stacco il freno a mano... a volte supero i 180, altre volte mi manca poco... ma in media mi riesce quasi sempre :)


però devo farlo in seconda, in terza la macchina non ce la fa, rischio di imballare :p

lnessuno
09-08-2004, 13:39
il colpo a sinistra è utile per spostare il peso della macchina lateralmente... infatti così quando inizio a girare la macchina a dx è già bella imbarcata e scivola più velocemente... :D

recoil
09-08-2004, 14:49
con la neve è tutto molto più divertente :D
riesci a fare dei mezzi testacoda anche senza il freno a mano ma solo inchiodando con il freno tradizionale

dipende anche dal terreno, ci sono parcheggi non asfaltati che sono il top (quando non piove naturalmente) :cool:


lo ritengo un modo "sano" di divertirsi in macchina. io lo faccio spesso il sabato sera prima di andare nei locali o mentre si torna.
i parcheggi sono vuoti e non si corrono rischi, a parte rovinare un po' la macchina se si finisce contro un marciapiede (mai successo per fortuna)
meglio divertirsi così piuttosto che correre nelle strade

lnessuno
09-08-2004, 14:58
già... e sapere come si comporta la macchina in situazioni un pò particolari secondo me aiuta anche nella guida di tutti i giorni... a me con la neve è capitato che uscisse la gomma posteriore dx di strada, c'era un gradino che scendeva di una decina di cm e la macchina ha iniziato a girarsi lateralmente... se non fosse stato per i freni a mano difficilmente sarei riuscito a riprenderla (e avrei rischiato di di finire contro un albero), invece... :)

85kimeruccio
09-08-2004, 15:27
Originariamente inviato da nikyg1
prima fai un bel sinistra, poi destra deciso e freno a mano :p

p.s.
occhio ai muri!!! :D


allora una sera ci vediamo e proviamo cazzolina :(

il colpetto nella direzione opposta in effetti mi mancava :D

85kimeruccio
09-08-2004, 15:38
altra domanda.. freno, accelero, frizione o lascio tutto con marcia inserita?

:confused:

recoil
09-08-2004, 15:39
beh io uso la frizione, anche perché altrimenti si spegnerebbe la macchina alla fine del giro

85kimeruccio
09-08-2004, 15:40
no dico.. in "entrata" e nel "durante" cosa skiaccio?

ovvio ke a fine girata frizione :)

lnessuno
09-08-2004, 15:42
ma voi dopo il 180 vi fermate? io no... vado avanti per il prossimo :D

the_joe
09-08-2004, 15:44
Allora tanto i consigli te li hanno già dati, attento a non farti male.

Comunque come ti hanno già detto
1) leggera sterzata da un lato per caricare l'anteriore e scaricare il posteriore
2) forte sterzata nel senzo opposto
3) freno a mano
4) frizione
5) se sei bravo metti la 1a al volo e appena la macchina ha fatto il testacoda togli il freno a mano e riparti sgommando....

Occhio a non cappottarti quando fai i testacoda sarebbe troppo da c@gli@ni o a non lasciare un semiasse su un marciapiede quindi scegli piazzali belli grandi e con poca aderenza.

lnessuno
09-08-2004, 15:44
Originariamente inviato da 85kimeruccio
altra domanda.. freno, accelero, frizione o lascio tutto con marcia inserita?

:confused:



allora, lasci l'acceleratore, giù frizione, tiri freno a mano e sterzi tutto (tutto insieme :D)

poi lasci la frizione e ricominci ad accelerare dibbrutto appena senti che la macchina comincia a smettere di girare, per chiudere il 180

recoil
09-08-2004, 15:44
Originariamente inviato da 85kimeruccio
no dico.. in "entrata" e nel "durante" cosa skiaccio?

ovvio ke a fine girata frizione :)

beh anche durante
del resto prova a pensarci, se freni tenendo la frizione premuta la macchina "scivola" di più proprio perché manca il freno motore

non ho mai provato a fare i freni a mano senza frizione ma penso che renderebbero di meno

lnessuno
09-08-2004, 15:46
Originariamente inviato da the_joe

5) se sei bravo metti la 1a al volo e appena la macchina ha fatto il testacoda togli il freno a mano e riparti sgommando....




io lascio la seconda, accelero a fondo e la macchina sgomma ugualmente... :)

però se accelero troppo la macchina perde troppa aderenza e non riparte subito,a nche qua bisogna dosare... ultimamente ci ho preso la mano e faccio dei 180 belli puliti sia in entrata che in uscita :p

lnessuno
09-08-2004, 15:47
Originariamente inviato da recoil
beh anche durante
del resto prova a pensarci, se freni tenendo la frizione premuta la macchina "scivola" di più proprio perché manca il freno motore

non ho mai provato a fare i freni a mano senza frizione ma penso che renderebbero di meno


più che altro si imballa, se non tieni l'acceleratore schiacciato :D

85kimeruccio
09-08-2004, 15:47
allora facevo tutto giusto.. ma dipendeva dal fatto della controsterzata prima del freno a mano :)

the_joe
09-08-2004, 15:49
Originariamente inviato da lnessuno
io lascio la seconda, accelero a fondo e la macchina sgomma ugualmente... :)

però se accelero troppo la macchina perde troppa aderenza e non riparte subito,a nche qua bisogna dosare... ultimamente ci ho preso la mano e faccio dei 180 belli puliti sia in entrata che in uscita :p
Dipende da che macchina hai, dalla velocità finale e altre cosette, quindi principalmente dall'esperienza e quella si fa sul campo....

Però troppo bello con una trazione posteriore fare i 360° ;) su fondi scivolosi :sofico:

85kimeruccio
09-08-2004, 15:50
Originariamente inviato da the_joe
Dipende da che macchina hai, dalla velocità finale e altre cosette, quindi principalmente dall'esperienza e quella si fa sul campo....

Però troppo bello con una trazione posteriore fare i 360° ;) su fondi scivolosi :sofico:


mi sa ke quelli ti riescono anche in partenza :) (volendo)

recoil
09-08-2004, 15:50
Originariamente inviato da lnessuno
più che altro si imballa, se non tieni l'acceleratore schiacciato :D

ecco appunto

la storia di mettere la prima subito dopo non l'ho ancora provata ma con il cambio disgraziato (beh, ha 12 anni) che mi ritrovo non so se verrebbe bene

cmq oltre ai freni a mano io mi diverto a fare proprio dei giri di "pista". il parcheggio tra l'altro è in dislivello e ci sono le discesine pedonali larghe giusto pochi centimetri più della macchina, è una figata immettersi a tutta velocità arrivando a ruote bloccate :cool:
il gommista ringrazia :mc:

85kimeruccio
09-08-2004, 15:55
certe volte mi piaceebbe provare una makkinina senza abs..

;)

ma forse nn riuscirei essendo abituato con abs.. o forse no .. dato ke nn si aziona quasi mai..

v8_star
09-08-2004, 16:35
l'importante è: avere larghi spazi di manovra se uno non conosce xfettamente le reazioni che il suo mezzo può avere e se si ha una trazione posteriore, colpetto di freno a mano con friz giù, e vai col gas: diver. assicurato.

Motorland
09-08-2004, 22:57
Originariamente inviato da v8_star
l'importante è: avere larghi spazi di manovra se uno non conosce xfettamente le reazioni che il suo mezzo può avere e se si ha una trazione posteriore, colpetto di freno a mano con friz giù, e vai col gas: diver. assicurato.


esatto...
giro spesso con un amico che ha una 75 2.0 Twin spark,
e gira che è un piacere :D
bisogna solo stare attenti quando c'è quella leggera pioggerellina e il fondo è viscido...perchè si gira senza volerlo :D


non sono solito fare freni a mano, però quando mio padre stava per cambiare la Dedra, 2 anni fa, visto che andava rottamata potevo divertirmi...eheh
165km\h in 3° marcia, contagiri oltre gli 8000..sugli 8500 circa...non aveva il limitatore...:D
però così consumava una cifra :eek:


ma non andiamo OT :D
comunque io non ho fatto tutta quella roba che dicevate prima...:O

stavo percorrendo una strada abbastanza larga e isolata a circa 60\70 km\h
mi ha preso uno "skizzo" e ho tirato il freno a mano, una volta bloccate le gomme ho girato tutto a sinistra e la macchina ha fatto più di 180°... :D

i 2 passeggeri erano, come dire, così: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk:
ma è venuto bene...



ciao

85kimeruccio
09-08-2004, 22:59
:sofico:

:D
hehehee.... a caso delle volte le cose escono xfino bene!

ZigoZago
10-08-2004, 09:13
Originariamente inviato da 85kimeruccio
Mannaggia la pupazza.. :muro:

com'è ke nn riesco a fare una bella 180° nei parkeggi?

le 90° mi escono ok col freno a mano.. ma le altre nada...

colpa dell'abs?

:muro: :muro:

Tzè principiante :D

per fare i 180°, devi avere un discreta velocità non eccessiva altrimenti ciao ciao:p

devi essere particolarmente veloce, mentre stai col freno a mano tirato e in "scivolata" e stai girando il volante controsterzando.. devi innerstare la prima e dare gas, non appena stai finendo col freno a mano, così c'avrai più o meno un 180 in cui non ti fermi e sei subito in ripartenza.

testato con una misera fiat uno:eek:

comunque é più facile da fare che da spiegare..

ehiweb
10-08-2004, 09:29
io ho un altra tecnica:
appoggi il peso sull'anteriore con una leggera frenata, curvi sempre in leggera frenata e poi:

freno a mano e frizione se ti vuoi fermare con il giro ( con la stilo mw...) ;)

prima (o seconda)(attenzione, devi metterla in ingresso di freno a mano), freno a mano in rilascio. e giu' di gas da paura se sei in curva o in un tornante da quando sta mollando troppo.

ehiweb
10-08-2004, 09:30
e poi impara su neve o ghiaia o bagnato

85kimeruccio
10-08-2004, 15:43
sarà dura mettere prima col mio diesel... mi limitero' alla seconda.. ;)

cmq uno di questi giorni.. provero' la teoria di niky.. poi vedremo :)



ovvio ke sono un principiante.. ma potrei migliorare dato ke ho due bravi "maestri".. no?

bananarama
10-08-2004, 21:37
sai perche' non riesci a fare il 180? perche vai piano! tutti giustamente approcciano la quetione a bassa velocita' per non fare danni, ma per fare un bel 180 devi arrivare bello spedito o in alternativa piu' piano ma sul bagnato, se non piove sulla terra o sul brecciolino se preventivi di distruggere le gomme!:D

85kimeruccio
10-08-2004, 23:27
uhm.. forsa andavo piano..

ma nn so.. dovro' provare..

le mie mirere prove senza sapere la tecnica.. mni fermavo poco dopo i 90° e la makkina scivolava via... o all'esterno o andava dritta.. :(

Stigmata
11-08-2004, 12:30
http://membres.lycos.fr/fotorallyevideo/cantina_gtturbo-400.mpg

guarda qua :D

85kimeruccio
11-08-2004, 12:32
anche la mia fa così.. solo ke si ferma a 120°C e scivola via :D :D :D

...uhm.. mi ricorda qualcosa.. vero ehiweb?

Stigmata
11-08-2004, 12:35
probabilmente arrivi un po' poco veloce...
ma dov'è che vai a girare? verso il 20 agosto vado a pontedilegno con lady stigmata, ci si potrebbe trovare, che ne dici?

85kimeruccio
11-08-2004, 12:39
ma xke no :) giusto x bere qualcosa magari..

vado in una zona industriale vicino a casa mia... ci sn le corsie e poi dei parkeggi... abbastanza grande.. ;)

winnertaco
11-08-2004, 13:24
Originariamente inviato da 85kimeruccio
Mannaggia la pupazza.. :muro:

com'è ke nn riesco a fare una bella 180° nei parkeggi?

le 90° mi escono ok col freno a mano.. ma le altre nada...

colpa dell'abs?

:muro: :muro:

lo uso solo quando devo inseguire qualcuna bona e non ho tempo di fare inversione...cmq colpo di sterzo a destra, subito di nuovo sterzo a sinistra intanto freno a mano e controsterzo un po a destra e intanto gas! :)

ehiweb
11-08-2004, 15:34
Originariamente inviato da Stigmata
probabilmente arrivi un po' poco veloce...
ma dov'è che vai a girare? verso il 20 agosto vado a pontedilegno con lady stigmata, ci si potrebbe trovare, che ne dici?


Kimeruccio, ke ne dici?

85kimeruccio
11-08-2004, 15:43
certo certo.. xke no :) quando passi fai un fiskio :)

85kimeruccio
13-08-2004, 04:50
stig.. n'do sei finito.. vieni da me allora?



x la 180°... stase pioveva.. uhm.. quasi c'ero.. ma mi sa ke sbaglio qualcosa ancora...

se nn c'è l'ho fatta sul bagnato mi ci vuole un'insegnamento pratico..

capito niky & ehiweb?

:sofico:

Stigmata
13-08-2004, 06:53
si si vengo :)
verrò su giovedì sera, magari lasciami in pvt il tuo numero di cellulare così ti chiamo e ci mettiamo d'accordo

ciau!

85kimeruccio
13-08-2004, 07:05
mandato pvt ;)

Stigmata
13-08-2004, 07:07
;)
got it