View Full Version : Mi aiutate a scegliere delle Ram per overclock ???
Ciao ragazzi !!!
io avrei già una idea di cosa comprare
le A-Data Vitesta DDR500di cui ho sentito parlare bene oppure delle KingMax DDR500 che le ha un mio amico e dice che sono pure meglio di altre Corsair che ha avuto
KingMax
http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/aggiuntive/prod_1196_1562.jpg
Vitesta
http://www.exclaim.de/tests/73_3_1.jpg
.....:)
Ciauuuuu
valerio86
09-08-2004, 08:04
Originariamente inviato da StIwY
Ciao ragazzi !!!
io avrei già una idea di cosa comprare
le A-Data Vitesta DDR500di cui ho sentito parlare bene oppure delle KingMax DDR500 che le ha un mio amico e dice che sono pure meglio di altre Corsair che ha avuto
KingMax
http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/aggiuntive/prod_1196_1562.jpg
Vitesta
http://www.exclaim.de/tests/73_3_1.jpg
.....:)
Ciauuuuu
Dalla tua sign vedo che hai una A7N8X, e dubito fortemente che arrivi a 250Mhz di bus. Detto questo prendi quelle che ti costano meno, perchè a più di 220Mhz non potrai farle andare (sempre per colpa della scheda madre...)
Originariamente inviato da valerio86
Dalla tua sign vedo che hai una A7N8X, e dubito fortemente che arrivi a 250Mhz di bus. Detto questo prendi quelle che ti costano meno, perchè a più di 220Mhz non potrai farle andare (sempre per colpa della scheda madre...)
probabilmente posso arrivarci dato che ho messo il bios uber che abilita il vdd..........forse.....:rolleyes:
cmq sia non posso tenere queste ram a 217 quando la mia cpu è testata per i 230x11 nossignore:mad:
devo cambiarle al più presto:O
ok...ho ordinato le A-Data Vitesta DDR500 ovviamente dopo le mie consuete ricerche di commenti, recensioni sul web ecc........
le KingMax costano 25euro in più a banco.....e sono praticamente identiche alle KingMax.......come timings, overclock ecc......
dovrei averle per mercoledì se il pacco lo spediscono oggi
CIao:)
ok...ho ordinato le A-Data Vitesta DDR500 ovviamente dopo le mie consuete ricerche di commenti, recensioni sul web ecc........
CIao:)
Complimenti per le ricerche....nn potevi fare una scelta peggiore!!!!...ma perchè nn hai postato in oc???...chi ti ha detto che con l'uber vai a 230???...ma nn ti avevo detto che il voltaggio del chipset è fittizzio???
Bah ora nn ti resta che buttare la mobo:(
Ciao:)
Originariamente inviato da Boso
Complimenti per le ricerche....nn potevi fare una scelta peggiore!!!!...ma perchè nn hai postato in oc???...chi ti ha detto che con l'uber vai a 230???...ma nn ti avevo detto che il voltaggio del chipset è fittizzio???
Bah ora nn ti resta che buttare la mobo:(
no beh le ricerche le ho fatte sulle Ram che indipendentemente dalla mobo le volevo cambiare......se la mobo dovesse deludermi cambio pure quella :)
Revolution.Man
09-08-2004, 18:06
io avrei predilettto nella scelta i timings!
perchè frequenza con quella mobo non puoi sallire tanto..
cmq se dici che non ti interessa perchè al max cambi anche quella, fai cm vuoi!
passa addirittuar a piattaforme 939 !:rolleyes:
Originariamente inviato da Revolution.Man
io avrei predilettto nella scelta i timings!
perchè frequenza con quella mobo non puoi sallire tanto..
cmq se dici che non ti interessa perchè al max cambi anche quella, fai cm vuoi!
passa addirittuar a piattaforme 939 !:rolleyes:
...i timings non c'entrano con le prestazioni....io lli lascio sempre a default.....e cmq sia le KingMax che le Vitesta hanno gli stessi timings ( 3-4-4-9 ) .....:)
Revolution.Man
09-08-2004, 18:14
a no?
va bene.. .scusami....
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
a no?
va bene.. .scusami....
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
beh.....nei benchmark ovvio che c'è un incremento....ma è cmq in ogni caso assolutamente irrilevante.........quindi secondo me è meglio lasciarli a default
e poi non sono uno che bencha.......faccio solo super pi e sandra rispettivamente per controllare stabilità o aumento di banda per ram o quantità calcoli cpu ecc...:)
Revolution.Man
09-08-2004, 18:20
Giioca a Far Cry con timing 222 e timings 2.5-3-3..
poi mi dici,, ho detto a far-cry ma otevo dire anke in qualsiasi cosa che esula dal mondo del gioco!
imho , la frequenza è importante per l'amore del cielo, ma è inutile avere fequenza di lavoro alltissime ma avere timings di accesso alla memoria penosi. certo è che per occare giusto con AMD devi salire sincrono.!
però se sei convinto....
poi mi dici,, ho detto a far-cry ma otevo dire anke in qualsiasi cosa che esula dal mondo del gioco!
imho , la frequenza è importante per l'amore del cielo, ma è inutile avere fequenza di lavoro alltissime ma avere timings di accesso alla memoria penosi. certo è che per occare giusto con AMD devi salire sincrono.!
però se sei convinto....
Quoto....anche se la differenz nn è abissale ma si nota.
Mostro!!
09-08-2004, 18:32
però se sei convinto....
bhè si.....:confused:
a 2.5-3-4 perdi in media 60 fps !!!:muro: :muro:
:sofico: :sofico:
valerio86
09-08-2004, 18:40
però se sei convinto....
Come detto in altri post, i timings sono soprattutto un'operazione commerciale perchè tra un banco con CAS2-2-2 e un altro con CAS2.5-3-3-7 c'è una enorme differenza di prezzo che non giustifica le prestazioni. Nei giochi è difficile notare un boost prestazionale dovuto ai timings...
MiKeLezZ
09-08-2004, 19:00
Fra 220MHz cas 2,5 e 200MHz cas 2 non c'è alcuna differenza.
valerio86
09-08-2004, 19:17
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Fra 220MHz cas 2,5 e 200MHz cas 2 non c'è alcuna differenza.
Non penso proprio: con 220Mhz si ha una banda passante teorica di 3520Mb/s, mentre a 200Mhz si riduce agli inarrivabili 3200Mb/s : c'è uno scarto teorico del 10%...
MiKeLezZ
09-08-2004, 19:22
Non penso proprio: con 220Mhz si ha una banda passante teorica di 3520Mb/s, mentre a 200Mhz si riduce agli inarrivabili 3200Mb/s : c'è uno scarto teorico del 10%...
Stavamo parlando dei benefici coi giochini, ecc.. Poi ovvio, se usi programmi che richiedono più banda passante il discorso cambia... E poi è vero che c'è più banda passante ma ricordiamoci cosa significa avere timings più bassi..in soldoni significa memorie più veloci.
Se non ricordo male cas 2 significa che l'accesso alla memoria avviene ogni due cicli di clock, quindi cas 3 significa ogni tre cicli di clock. Sempre teoricamente, 33% più lento a parità di clock ma la pratica è decisamente tutt'altra cosa. Basti vedere che diverse ram a parità di clock e timings spesso danno risultati estremamente differenti fra loro.
Come detto in altri post, i timings sono soprattutto un'operazione commerciale
Corsair docet.....:rolleyes:
quanta gente si fa infinocchiare con le Corsair che costano un botto, e magari vanno come alcuni modelli V-Data.........:rolleyes: ad un utente di questo forum che è pure mio amico ( Pon87 ) gli è capitato di avere delle Corsair scadenti....ora ha le KingMax DDR500 che dovevo prendere io ma poi ho scelto le Vitesta....e si trova ottimamante
....oppure spendono un sacco di soldi in ram per poter dire solo per poter dire.......sto col cas a 2-2-2 !!!
pure illusioni prestazionali.....
sinceramente io passando dalle corsair alle pc4000 che hanno cas più rilassati non ho notato tutte ste differenze di frame nei giochi parlo di default. Mettendo le ram in sincrono con degli fsb alti la forza bruta delle pc4000 viene fuori.
quanta gente si fa infinocchiare con le Corsair che costano un botto, e magari vanno come alcuni modelli V-Data.........:rolleyes: ad un utente di questo forum che è pure mio amico ( Pon87 ) gli è capitato di avere delle Corsair scadenti....ora ha le KingMax DDR500 che dovevo prendere io ma poi ho scelto le Vitesta....e si trova ottimamante
....oppure spendono un sacco di soldi in ram per poter dire solo per poter dire.......sto col cas a 2-2-2 !!!
eh si, infatti è meglio prendere le adata, così poi puoi dire...."io ho le ddr500".....fa niente se poi sulla asus nn vanno oltre 440 :D :muro:
Ognuno fa le proprie scelte e poi e nn hai mai provato ad andare a 2-2-2 nn vedo come fai a commentare, certo come ho gà detto la differenza è minima, ma sta di fatto che c'è, e a m piace avere il top :cool: almeno dove le finanze me lo permettono :(
apena ti arrivano mi dici, per favore, come ti trovi con le vitesta, anche in pvt....forse vorrei acquistarle pure io, grazie
Originariamente inviato da mtitone
apena ti arrivano mi dici, per favore, come ti trovi con le vitesta, anche in pvt....forse vorrei acquistarle pure io, grazie
contaci :)
Revolution.Man
10-08-2004, 07:11
Originariamente inviato da Boso
eh si, infatti è meglio prendere le adata, così poi puoi dire...."io ho le ddr500".....fa niente se poi sulla asus nn vanno oltre 440 :D :muro:
Ognuno fa le proprie scelte e poi e nn hai mai provato ad andare a 2-2-2 nn vedo come fai a commentare, certo come ho gà detto la differenza è minima, ma sta di fatto che c'è, e a m piace avere il top :cool: almeno dove le finanze me lo permettono :(
quoto..
@valerio86: io invece sono convinto del contrario, che siano le ddr500, ddr566 etc solo un'operazione commerciale!!! poi certo ci sono ddr566 molto buone, avendo chip che permettono timings ottimi a frequenze altr(nuovi chip Samsung). pereò ognuno la vede cm vuole.. potremmo stare qua giorni e giorni a discuterne ma alla fino non raggiungeremmo niente!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.