View Full Version : 9800pro VS 6800 Ultra
The_EclipseZ
08-08-2004, 21:29
In svariati forum e siti ho scoperto ke le differenze fra queste 2 schede video sono pokissime.
infatti la NVIDIA ha RI-aquistato il monopolio, solo per 1 pelino...........
è vero ?? :confused:
monopolio? di che cosa?
cmq forse fai confusione tra 9800 e x800... la diretta rivale delle 6800 è la serie x800...
:)
Dark Schneider
08-08-2004, 21:41
Ma cmq non parlerei mica di Monopolio. Al massimo c'è il Duopolio nVidia-Ati.
Monopolio significa ben altra cosa. :D
The_EclipseZ
08-08-2004, 21:47
il monopolio delle skede video, (prima ce l'aveva ATI credo)
sicuro sia la x800 ??
c'è molta differenza tra la 9800pro (256 MB RAM & 256-bit di BUS) e la x800 ??
:confused: :confused:
scusa l'ignoranza, ma nn ci capisco 1 c***o :D
Dark Schneider
08-08-2004, 22:08
Il monopolio esiste se ad esempio non c'è nessuna scelta da fare...e praticamente le schede impiegate son tutte di un produttore.
Non c'era nè prima nè adesso un monopolio, ma più correttamente Duopolio. Perchè infatti concorrenti come S3 o XGI o Matrox sono tagliati fuori dall'Hardcore gamer. Le scelte son Ati e nVidia.
Ma cmq guarda che la 9800 Pro va la metà della 6800 GT ed Ultra. Altro che pochissime. :D Le nuove nVidia vanno il doppio.
Ma cmq come diceva Manp...ci son le X800...pure quelle vanno molto più forti delle vecchie 9800 Pro.
The_EclipseZ
08-08-2004, 22:34
davvero? le 9800pro sono gia vecchie ????
ma le x800 nn sono anke quelle 256 bit di bus e 256 MB di ram ??
BHO !:confused:
The_EclipseZ
08-08-2004, 22:47
la 6800 ultra, supporta le schede madri 8x ?:confused:
tornando al discorso del monopolio... non è che un monopolio lo si acquisisce o lo si perde da un giorno all'altro facendo uscire una nuova scheda...
c'è monopolio quando una determinata marca detiene la quasi totalità di un certo mercato...
al massimo si può parlare di chi ha al momento la scheda video più veloce... e tra 6800 Ultra e X800XT è davvero difficile dirlo, così come era difficile (imho) dirlo per la generazione precedente
:)
Dark Schneider
08-08-2004, 23:15
Originariamente inviato da The_EclipseZ
la 6800 ultra, supporta le schede madri 8x ?:confused:
Si certo supporta l'Agp 8X. :)
Legolas84
09-08-2004, 09:13
nVidia non ha ripreso il monopolio.... ha ripreso la leadership Tecnologica. Quella velocistica è presto per dirlo. :)
be tieni conto che la serie 9800 è precedente alla serie x800 quindi è normale che vada piu lenta mi preocuoerebbe il contrario :p
The_EclipseZ
10-08-2004, 10:30
Quindi se la 9800pro è gi vecchia mi konviene prendere la x800xt...
quanto kosta senza iva
[sorry for OT ]
Dark Schneider
10-08-2004, 12:37
Quindi se la 9800pro è gi vecchia mi konviene prendere la x800xt...
quanto kosta senza iva
[sorry for OT ]
Mi sa 500-550 senza iva.
Ma più che altro è a trovarle ste schede....
nn credo che ati abbia mai avuto il monopolio delle schede video...
nvidia aveva una percentuale molto consistente... molto piu del 50% credo
Amico mi sa che hai le idee un po' confuse....
:O
Le prestazioni di una scheda video non si misurano solamente in base alla dimensione del bus e alla memoria.....ci sono una scala di paramentri (tipo pipeline,lo stesso bus,tipo di memoria,quantità,istruzioni implementate,ecc) con vari livelli di importanza.
Ma spesso non sono sufficienti per determinare a priori la migliore scheda video nei giochi (dipende dai giochi,da come sono stati ottimizzati,eventualmente se per un'architettura in particolare....:rolleyes: ,ecc),al massimo si può cercare di valutare la bontà dell'architettura ma i migliori test sono i bench con i giochi a parità di tutte le altri variabili e condizioni (sia software che hardware).
L'unica cosa che di certo si può dire che una scheda video di nuova generazione,a parità di fascia di mercato (cioè se prestazioni basse,medie,alte o top ma ormai la situazione prevede ulteriori sottofascie ad essere pignoli) è nel 99,5% delle volte superiore a quella di vecchia generazione (ad esempio la X800Pro è decisamente superiore alla 9800Pro (vecchia generazione) indirizzate per la fascia di mercato alta).
Ma veniamo alla pratica oggi esistono 2 grandi produttori di schede video per videogiocatori e cioè Nvida e Ati che si sono scannate a vicenda per avere la meglio sulla rivale.
Attualmente si potrebbe dire con grossa approssimazione (dipende dai giochi e dalle situazioni [filtri,ecc]) che i modelli di punta si equivalgano.
X800XTPE (o cmq X800XT) (ATI) VS 6800UltraExtreme (o cmq
6800Ultra)
X800Pro VS 6800GT anche se qui quasi sempre (soprattutto senza filtri e in particolare in OpenGl) la 6800GT ha la meglio (la 6800GT al pari della X800XTe/oPE e della 6800Ultrae/oExtreme ha 16 pipeline mentre la X800 12).
E' vero che c'è l'intenzione di ATI di rilasciare la una X800XT con frequenze minori (X800GT la possiamo chiamare) ma con 16pipeline per contrastare al meglio la 6800GT.
Per quanto riguarda l'originale domanda forse volevi dire che la X800Pro/XT è una revisione molto spinta (ma non troppo poi) del core 9800Pro/XT con + pipeline ??
Beh la risposta è si anche se sono stati introdotte alcune interessanti novità come la compressione 3DC (ma sarà sfruttata ????).
La 6800Ultra/GT invece ha un'architettura decisamente nuova (o cmq sicuramente + di ATI) e prevede l'utilizzo di Pixel Shader 3.0 (ATI è rimasta al 2.0) anche se non il 3DC.
Anche qui ci si chiede se saranno utilizzati questi Pixel Shader 3.0 con vantaggi evidenti.
Ci sono altre centinaia di differenze fra le varie schede e architetture come consiglio ti dico di cercare sui vari motori di ricerca più informazioni possibili se ti interessa.
La mia voleva essere solo una mini mini mini introduzione all'argomento.
Se poi sapevi tutto allora SORRY.
Ciao ;) :)
dmorolli
11-08-2004, 01:57
Originariamente inviato da sgksgk
Le prestazioni di una scheda video non si misurano solamente in base alla dimensione del bus e alla memoria.....ci sono una scala di paramentri (tipo pipeline,lo stesso bus,tipo di memoria,quantità,istruzioni implementate,ecc) con vari livelli di importanza.
Ma spesso non sono sufficienti per determinare a priori la migliore scheda video nei giochi (dipende dai giochi,da come sono stati ottimizzati,eventualmente se per un'architettura in particolare....:rolleyes: ,ecc),al massimo si può cercare di valutare la bontà dell'architettura ma i migliori test sono i bench con i giochi a parità di tutte le altri variabili e condizioni (sia software che hardware).
L'unica cosa che di certo si può dire che una scheda video di nuova generazione,a parità di fascia di mercato (cioè se prestazioni basse,medie,alte o top ma ormai la situazione prevede ulteriori sottofascie ad essere pignoli) è nel 99,5% delle volte superiore a quella di vecchia generazione (ad esempio la X800Pro è decisamente superiore alla 9800Pro (vecchia generazione) indirizzate per la fascia di mercato alta).
Ma veniamo alla pratica oggi esistono 2 grandi produttori di schede video per videogiocatori e cioè Nvida e Ati che si sono scannate a vicenda per avere la meglio sulla rivale.
Attualmente si potrebbe dire con grossa approssimazione (dipende dai giochi e dalle situazioni [filtri,ecc]) che i modelli di punta si equivalgano.
6800Ultra)
X800Pro VS 6800GT anche se qui quasi sempre (soprattutto senza filtri e in particolare in OpenGl) la 6800GT ha la meglio (la 6800GT al pari della X800XTe/oPE e della 6800Ultrae/oExtreme ha 16 pipeline mentre la X800 12).
E' vero che c'è l'intenzione di ATI di rilasciare la una X800XT con frequenze minori (X800GT la possiamo chiamare) ma con 16pipeline per contrastare al meglio la 6800GT.
Per quanto riguarda l'originale domanda forse volevi dire che la X800Pro/XT è una revisione molto spinta (ma non troppo poi) del core 9800Pro/XT con + pipeline ??
Beh la risposta è si anche se sono stati introdotte alcune interessanti novità come la compressione 3DC (ma sarà sfruttata ????).
La 6800Ultra/GT invece ha un'architettura decisamente nuova (o cmq sicuramente + di ATI) e prevede l'utilizzo di Pixel Shader 3.0 (ATI è rimasta al 2.0) anche se non il 3DC.
Anche qui ci si chiede se saranno utilizzati questi Pixel Shader 3.0 con vantaggi evidenti.
Ci sono altre centinaia di differenze fra le varie schede e architetture come consiglio ti dico di cercare sui vari motori di ricerca più informazioni possibili se ti interessa.
Bella Spiegazione.... ;)
La 9800pro è "vecchia" solo per alcuni giochi che comunque con un buon processore riesci a giocarci lo stesso piu che discretamente a 1024x768 a dettagli medi...
"con Athlon X 2800+, 1gb ram tenuta a 333mhz, 9800pro 128mb ram video"
Far Cry (bella esperienza di gioco... troppo bello)
Doom 3 (un po' scattoso ogni tanto ma mediamente fluido... colpa dei driver ati che dovrebbero essere ottimizzati meglio riguardo all'opengl)
Half Life 2 (nn so spero esca presto ^_^)
Secondo me cmq c'è una lobby tra produttori di schede video e produttori di videogiochi... driver poco sfruttati e ottimizzati... schede video troppo costose e posco sfruttate... ma... dite un po' la vostra...
Originariamente inviato da dmorolli
Bella Spiegazione.... ;)
Grazie :)
The_EclipseZ
12-08-2004, 14:47
Originariamente inviato da sgksgk
6800Ultra)
ma allora le RAM e il bus a ke servono? ?
x quanto riguarda il Pixer Shader della ATI, nn si puo aggiornare al 3.0 ?? :confused: :confused:
zerothehero
12-08-2004, 15:34
x quanto riguarda il Pixer Shader della ATI, nn si puo aggiornare al 3.0 ?? :confused: :confused:
Servono ma sono dati parziali...vediti i bench delle schede video così ti chiarisci le idee.;)
Non credo si possa aggiornare... penso che dipenda dalle istruzioni scritte sulla gpu... quindi nn modificabili...
amd-novello
12-08-2004, 16:21
ok in doom3 per ora va meglio la nvidia
in hl2 essendo dx andrà meglio ati ?
se guardi su hwupgrade avevano messo il benchmark...
Hl2 va meglio su ati... ma era una alpha o beta...
amd-novello
13-08-2004, 13:39
beh uno a ciascuno non fa male a nessuno :fagiano:
Dark Schneider
13-08-2004, 13:53
Originariamente inviato da Ranzo
se guardi su hwupgrade avevano messo il benchmark...
Hl2 va meglio su ati... ma era una alpha o beta...
Erano i tempi delle NV3x.
Dark Schneider
13-08-2004, 13:54
Beh ma dipende dall'architettura e dalle caratteristiche. Mica se metto il bus a 256 bit su una Voodoo 3 e 256 MB...questa va come una scheda attuale. :D
amd-novello
13-08-2004, 14:00
Originariamente inviato da Dark Schneider
Erano i tempi delle NV3x.
eh ma credo che le x800 andranno meglio su hl2.
Dark Schneider
13-08-2004, 14:04
Originariamente inviato da amd-novello
eh ma credo che le x800 andranno meglio su hl2.
Beh penso che IL Ciccione(ovviamente sanno tutti chi è) questo favore glielo fa ad Ati. :D
Alla fine è un anno che Ati publicizza il gioco...vorrei ben vedere. :D
Gli darà quel qualcosina in più per farlo andare meglio sulle X800 IMHO. :)
Cmq vedrai che ci giocheremo al top. ;)
Non mi faccio pippe. :)
amd-novello
13-08-2004, 14:10
ah sicuro! anche perchè secondo me hl2 sembra + leggero di FC
Dark Schneider
13-08-2004, 14:13
Originariamente inviato da amd-novello
ah sicuro! anche perchè secondo me hl2 sembra + leggero di FC
Si lo penso anchio. :)
Mi sembra anche programmato con un po' più cura. :)
Speriamo che si riveli un bel gioco. :)
mi sa che HL2 è piu pesante di far cry...
Far Cry < HL2 < Doom 3
Ma è solo una ipotesi ;) vedremo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.