View Full Version : Il fabbisogno energetico italiano
+Benito+
22-08-2005, 19:13
o che vicino a torino vorrebbero costruire un inceneritore enorme, quando è apputato che l'emissione di diossina da questi impianti è piuttosto elevata, che le ceneri sono rifiuti altamente tossici e vanno cmq smaltiti in discariche apposite e che gli effetti di gas e micropolveri tossiche si fanno sentire ad ampissimo raggio... :mad:
beh in città abbiamo una centrale a ciclo combinato da mi pare 600 MWe (erano due rankine da 230 MWe l'uno da pochissimo repowerizzati), un cementificio e un inceneritore, non a 10 km, in città e non abbiamo particolari problemi
Guarda, quelli moderni NON hanno questi problemi ;) ....
Mi spiacie dirtelo ma i tuoi sono pregiudizi da scarza informazione ....
ce n'è uno a 6 km da San Giminiano che, oltre a fare energia, ha un sistema di abbattimento delle polveri e una temperatura di esercizio che rendono minime e innoque le emissioni e le ceneri, fatti salvi i metalli pesanti, tant'è che analisi del terreno e dell' aria circostante sono indistinguibili da quelli precedenti e da quelli dove non c'è nessun tipo di insediamento ....
...
intanto la legge prescrive cotrolli al camino su questi inquinanti una volta all'anno, previa comunicazione a chi gestisce l'inceneritore... mi pare molto semplice taroccare qualunque tipo di dato con queste premesse. ;)
secondo, le ceneri SONO tossiche, tant'è che vanno smaltite in discariche speciali...
terzo, ammetti anche tu che i metalli pesanti ci sono, quindi qualcuno se li respira, ti pare?
quarto, il riuso/riciclo permette un risparmio energetico nettamente superiore all'energia ottenibile per incenerimento, oltre ad evitare l'immissione in atmosfera dei microinquinanti. Viceversa i protocolli d'intesa siglati/siglandi a torino OBBLIGANO i comuni a conferire all'inceneritore certi tonnellaggi, vanificando l'incremento della raccolta differenziata.
quinto, con quel che costa si potrebbe pagare la raccolta differenziata con lo schiavo che ti va a buttare il sacchetto nel cassonetto senza che tu nemmeno debba muovere in dito... :D
ciao;)
beh in città abbiamo una centrale a ciclo combinato da mi pare 600 MWe (erano due rankine da 230 MWe l'uno da pochissimo repowerizzati), un cementificio e un inceneritore, non a 10 km, in città e non abbiamo particolari problemi
di certo non ti viene il cancro il giorno dopo... ;)
+Benito+
24-08-2005, 12:37
parlavo come inquinamento, rispetto a quando non c'era l'inceneritore non mi pare ci sinao state variazioni degne di nota, sono molto più evidenti le variazioni normali che ci sono durante l'anno, non ho mai letto un articolo che ne sottolinei il contributo .
parlavo come inquinamento, rispetto a quando non c'era l'inceneritore non mi pare ci sinao state variazioni degne di nota, sono molto più evidenti le variazioni normali che ci sono durante l'anno, non ho mai letto un articolo che ne sottolinei il contributo .
si certo, anche io parlo di inquinamento... se ti respiri diossine, furani e metalli pesanti il minimo che ti viene è il cancro. :(
quanto ai contributi dell'inceneritore all'inquinamento, beh, le micropolveri x esempio potrebbero derivare anche da lì, e il fatto che nessuno lo scriva (o li dica in tv) non vuol dire che le emissioni siano salutari come l'aria di montagna... ;)
+Benito+
24-08-2005, 19:43
si certo, anche io parlo di inquinamento... se ti respiri diossine, furani e metalli pesanti il minimo che ti viene è il cancro. :(
quanto ai contributi dell'inceneritore all'inquinamento, beh, le micropolveri x esempio potrebbero derivare anche da lì, e il fatto che nessuno lo scriva (o li dica in tv) non vuol dire che le emissioni siano salutari come l'aria di montagna... ;)
si va bene tutto però gente noi produciamo merda e non si può sempre darla agli altri dio cristo! ma cosa c'è di così impossibile? la gente vive il doppio di 80 anni fa e sta molto meglio. Volgiamo tutti diventare ultracentenari? Qui abbiamo discariche centrali inceneritori centri di riciclaggio etc etc etc e non vedo dove sta il problema che ognuno si trovi il modo di far quadrare il suo bilancio, ed inevitabilemten da qualche parte i rifiuti vanno messi: nelle discariche per sicure che siano qualcosa trafila e di sicuro i teli non resitono secoli e secoli, negli inceneritori inquinano, insomma è ovvio che i rifiuti non sono una cosa bella ma ragionando così cosa succede? succede che in alcune zone, purtroppo, si bloccano le ferrovie per protesta e invece di trovare una soluzione seria si spendono quattrini (tanti) anche di quelli che la loro merda se la gestiscono (pochi, purtroppo) e li si manda in un paese più avanzato di noi dove la gente è meno bigotta e ha capito che il mondo va avanti anche gestendo queste cose e non scaricando sempre il barile!
Ecchecchezzo!
Goldrake_xyz
24-08-2005, 20:22
Siamo ottimisti, l'idroelettrico in italia c'è e non emette neppure CO2 :rolleyes:
Anche l'energia eolica, ecc. ecc. sono sempre sottoprodotti dell' energia
solare, e quindi non inquinanti.
(ma stai a vedere che il solito "protestante" verrà a dire che gli impianti
eolici sono pericolosi xchè fermano il vento ! :D )
si va bene tutto però gente noi produciamo merda e non si può sempre darla agli altri dio cristo!...
... no, si può (e si deve) produrne meno.
meno imballaggi, meno roba usa-e-getta, meno cambio-il-pc-ogni-6-mesi.
da casa mia non esce praticamente nulla di indifferenziato, quindi non vedo xchè devo respirare diossina (e pagare) xchè qualche testa di cazzo fa i porci comodi suoi, ti pare? ;)
Anche l'energia eolica...
purtroppo mi pare che le pale vicino a porto torres in sardegna siano ferme... :(
+Benito+
26-08-2005, 12:55
purtroppo mi pare che le pale vicino a porto torres in sardegna siano ferme... :(
ci sono passato sopra un mese e mezzo fa e confermo che erano ferme. Lo studio di fattibilità di un impianto dalle mie parti ha portato a risultati negativi, per il minor quantitativo di spazzatura e soprattutto per una sua più radicale raccolta differenziata sono perfettamente d'accordo, ma pensare che si possa arrivare ad un punto di equilibrio per me è pura utopia
ci sono passato sopra un mese e mezzo fa e confermo che erano ferme. Lo studio di fattibilità di un impianto dalle mie parti ha portato a risultati negativi, per il minor quantitativo di spazzatura e soprattutto per una sua più radicale raccolta differenziata sono perfettamente d'accordo, ma pensare che si possa arrivare ad un punto di equilibrio per me è pura utopia
Se ne parlava un po di tempo fa. Al cambio di legislatura (dalla destra alla sinistra se non sbaglio) i lavori sono stati fermati perchè "gli impianti eolici rovinano il panorama". Beh, svegli...
...per il minor quantitativo di spazzatura e soprattutto per una sua più radicale raccolta differenziata sono perfettamente d'accordo, ma pensare che si possa arrivare ad un punto di equilibrio per me è pura utopia
guarda cosa esce da casa tua...
non ti pare che sia tutto differenziabile, salvo poche cose che è assolutamente nocivo incenerire?
+Benito+
26-08-2005, 19:20
guarda cosa esce da casa tua...
non ti pare che sia tutto differenziabile, salvo poche cose che è assolutamente nocivo incenerire?
non lo so.
Non è riciciclare sia una pratica esente dalla produzione di inquinanti, non so quali prodotti possano essere riciclati con un impatto ambientale minore rispetto al non riciclaggio, per esempio (ma lo butto lì) se butto una bottiglia di vetro in un campo, inquina per modo di dire mentre per rifonderla probabilmente (oltre ad usare del petrolio per fare la corrente elettrica per il forno) produrro' gas nocivi e scorie da smaltire.
Probabilmente è comunque meno inquinante che produrre nuovo vetro, ma è solo un esempio. Ho sempre il sospetto che dietro a cio' che sembra pulito ci possa essere qualcosa di abbastanza sporco
CONFITEOR
06-09-2005, 04:56
Se poi aggiungioamo il brent a 23$/Barile... (in questi giorni per certi petroli siamo arrivati sopra ai 40$/B !!!)
ah, non ho potuto fare a meno di quotare, 23 $......
non lo so.
Non è riciciclare sia una pratica esente dalla produzione di inquinanti, non so quali prodotti possano essere riciclati con un impatto ambientale minore rispetto al non riciclaggio, per esempio (ma lo butto lì) se butto una bottiglia di vetro in un campo, inquina per modo di dire mentre per rifonderla probabilmente (oltre ad usare del petrolio per fare la corrente elettrica per il forno) produrro' gas nocivi e scorie da smaltire.
Probabilmente è comunque meno inquinante che produrre nuovo vetro, ma è solo un esempio. Ho sempre il sospetto che dietro a cio' che sembra pulito ci possa essere qualcosa di abbastanza sporco
è sicuro che riciclare costa ed inquina meno (anche energeticamente) che bruciare... La favola della "termovalorizzazione" è IMHO una vera e propria truffa: si valorizza in un altro modo. ;)
+Benito+
06-09-2005, 12:52
è sicuro che riciclare costa ed inquina meno (anche energeticamente) che bruciare... La favola della "termovalorizzazione" è IMHO una vera e propria truffa: si valorizza in un altro modo. ;)
Vorrei leggere cose a proposito con dei numeri: mi pare molto improbabile che se consideri l'energia prodotta dalla combustione di prodotti potenzialmente riciclabili e quindi il risparmio di petrolio tu non riesca a coprire il delta di energia tra il produrre dal nuovo e il riciclaggio anche considerando il minor (?) quantitativo di rifiuto non più utilizzabile nel caso del riciclaggio rispetto alla termovalorizzazione.
Se hai qualche articolo sono contento di leggerlo.
ironmanu
06-09-2005, 12:54
non lo so.
si vabbè pero' anche se costasse uguale produrne una nuova almento nn ci sommergeremo di bottiglie nel giro di un 'anno!
+Benito+
06-09-2005, 20:18
..era per dire....
OT
Comunque mi viene da ridere guardando il telegiornale e ascoltando che napoli rischia ancora un paralisi della spazzatura. L'ultima volta che è successo quando qualche intelligentone ha pure dato fuoco ai cassonetti mi sono quasi schifato a vedere quanta merda c'era nei cassonetti, e nessuno che pensasse a fare meno spazzatura invece di impilare plastica su cartoni! Io non lo so ma qualcuno di voi vive a napoli? La situazione della raccolta differenziata è veramente così deprimente? Cioè, mi sembra proprio che non esista, che la quasi totalità della popolazione abbia una mancanza di capacità cerebrale da quel lato! Dio bono ma se già sei in crisi perchè le discariche non le vuole nessuno e quelle che ci sono sono della mafia, che aspetti a produrre meno spazzatura?! E come ti può venire in mente di incendiarla?
/OT
Vorrei leggere cose a proposito con dei numeri: mi pare molto improbabile che se consideri l'energia prodotta dalla combustione di prodotti potenzialmente riciclabili e quindi il risparmio di petrolio tu non riesca a coprire il delta di energia tra il produrre dal nuovo e il riciclaggio anche considerando il minor (?) quantitativo di rifiuto non più utilizzabile nel caso del riciclaggio rispetto alla termovalorizzazione.
Se hai qualche articolo sono contento di leggerlo.ecco qualche link
http://www.greenpeace.it/inquinamento/rifiuti/risorseinfumo.pdf
http://www.no-burn.org/resources/library/RuiF.pdf
ed una tabella tratta da qui http://www.no-burn.org/resources/library/wiadt.pdf
..era per dire....
OT
Comunque mi viene da ridere guardando il telegiornale e ascoltando che napoli rischia ancora un paralisi della spazzatura. L'ultima volta che è successo quando qualche intelligentone ha pure dato fuoco ai cassonetti mi sono quasi schifato a vedere quanta merda c'era nei cassonetti, e nessuno che pensasse a fare meno spazzatura invece di impilare plastica su cartoni! Io non lo so ma qualcuno di voi vive a napoli? La situazione della raccolta differenziata è veramente così deprimente? Cioè, mi sembra proprio che non esista, che la quasi totalità della popolazione abbia una mancanza di capacità cerebrale da quel lato! Dio bono ma se già sei in crisi perchè le discariche non le vuole nessuno e quelle che ci sono sono della mafia, che aspetti a produrre meno spazzatura?! E come ti può venire in mente di incendiarla?
/OT
sicuramente la gente se ne sbatte altamente, ma probabilmente è agevolata in questo dall amancanza di cassonetti x la RD, mancanza la quale è sicuramente voluta x avere uno stato di continua emergenza in cui mala politica e criminalità organizzata sguazzano alla grande...
maxsanty
09-09-2005, 08:25
ecco qualche link
http://www.greenpeace.it/inquinamen...sorseinfumo.pdf
http://www.no-burn.org/resources/library/RuiF.pdf
ed una tabella tratta da qui http://www.no-burn.org/resources/library/wiadt.pdf
Sicuramente l'approccio che è descritto qui è il migliore, ma bisogna essere anche un pò realisti e non estremisti nelle cosiddette "idee giuste"
Se ieri sera ha visto superquark parlavano dell'inceneritore di Bolzano e di come trattano i rifiuti in quella zona. Mi è sembrato un ottimo modo per arrivare a ridurre il volume dei rifuiti prodotti occupando quindi meno spazio in discarica, producendo energia con emissioni controllate (davano il link al sito dei controllori che in tempo reale mostrava le emissioni al camino ma non lo ricordo :muro: ) inoltre li vanno bruciati solo rifiuti assolutamente non riciclabili e provenianti dal territorio di competenza dell'inceneritore. Inoltre hanno siglato un patto per la riduzione dei rifiuti prodotti con le popolazioni locali.
Quello che voglio dire (e non mi stancherò mai di ripeterlo) è che la chiusura totale alle varie possibilità energetiche da parte di persone che non se ne intendono (non è il tuo caso zappy, è il caso dei comitati locali guidati da persone che non sanno neanche di cosa si parla) o che hanno posizioni radicali (neanche questo è il tuo caso, ti ho quotato solo perchè hai fornito i dati di greenpeace, loro si che sono radicali) secondo me è controproducente.
La differenziazione di aprovvigionamento energetico potrebbe portare nientaltro che benefici.
Bye
m.
P.S.
Sapete chi descriveva i "benefici" dell'inceneritore di bolzano? L'ex assessore dei Verdi che al contrario di quello che mi aspettavo si vedeva proprio che ne sapeva qualcosa, complimenti a lui e alla provincia di bolzano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.