PDA

View Full Version : uv vario

Pidol
08-08-2004, 12:59
ragazzi mi è venuto un dubbietto leggendo su vari forum x la rete. Visto che avrò un case spazioso e che i classici neon uv che si trovano x gli shop non basterebbero x illuminare tutto il case e non ho intenzione di comprare 4 neon uv, avevo 1 paio di delucidazioni da chiedervi.

X cominciare volevo chiedere info sui neon uv da 8W: ho visto che qualcuno li ha ma non ho ben compreso quanto riescano ad illuminare! magari 1 solo di questi sarebbe sufficiente x tutto il case? ho anche letto di "lampade nere" che si attaccano alla 220: sono i neon che ho appena detto o sono 1 altra cosa ancora?

X finire invece volevo chiedere se queste lampade possano o meno causare danni alla vista. io sono dell'idea che se le vendono tranquillamente come una ventola o 1 cavo non possano essere nocive; ma visto che ogni tanto ci sono post di gente preoccupata o diffidente preferisco chiarirmi le idee x benino!

:cool: :cool: :cool:

Pidol
09-08-2004, 11:08
rinnovo la domanda visto che nessuno a risposto...

:cool: :cool: :cool:

alecomputer
09-08-2004, 22:56
i neon uv sono una cosa e i neon "neri" sono un altra cosa , tutti e due pero funzionano sullo stesso principio .
i neon uv fanno una luce bluastra e se illuminano materiali particolari , fanno illuminare questi materiali .
i neon "neri" o luce di wood funziona sullo stesso principio , la luce emessa e viola scuro verso il nero , e illumina solo i materiali che reagiscono a questa luce .

con i raggi uv ti puoi anche abbronzare , e elimini tutti i batteri che vengono colpiti dalla luce . Se sono nocivi non lo so dipende dalla potenza .
inoltre buona parte dei raggi vengono filtrati dal vetro o plexiglas del case .

i neon neri non sono dannosi in quanto tutti gli uv che emette vengono filtrati dal vetro particolare .