Entra

View Full Version : Mi tengo il CRT o passo all' LCD ???

The_Real_Mastiff
07-08-2004, 14:01
Salve a tutti,

quasi un anno fa vi posi una domanda simile e oggi in una calda giornata di agosto il dubbio mi ri-assale.
Possiedo un CRT Sony E220E 17" da tre anni, va bene, però sia per l'ingombro, sia per i consumi che per un discorso di "oculistica" ( anche se devo ammattere che problemi di arrossamento e affaticamento non ne ho mai avuti ) mi viene voglia di sostituirlo con un LCD.

Un anno fa mi diceste di temermi l'attuale configurazione, ora che mi dite ? LCD come il Samsung 173P ad esempio valgono la spesa o no ? Visto che non ho fretta vale la pena di aspettare qualche nuovo modello ?

L'altro PC è un notebook, un Sony GRT 816M, con il suo bel schermone da 16", che va benissimo se non fosse altro per l'angolo di visuale che non è certo al livello del CRT.

Grazie e saluti, Luca.

supreme
09-08-2004, 13:57
Visto che citi il Samsung 173P ti rimando alla discussione su questo modello: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=5402978#post5402978

Io l´ho comprato da meno di una settimana e ne sono sbalordito.
E´veramente il modello che + si avvicina ai crt tradizionali. Perfetto!!! :)

Tanner
09-08-2004, 14:22
Ho gli stessi dubbi e la stessa curiosità di Mastiff... quindi mi associo alla sua domanda... nel frattempo leggo un po' il thread che hai segnalato.

E' ora di fare basta col calore, il consumo e lo spazio che occupano questi casermoni di CRT..

Tanner
09-08-2004, 14:30
Su questo forum si tende ad "innamorarsi", per mesi, di un certo modello segnalato come buono... a quanto ne so, lo schermo in questione (il Samsung) ha dei buoni numeri, ciononostante il response time è di 25 ms.. sa di obsoleto!

Ora... non è di qualche settimana fa la news in cui si parlava di un nuovo TFT con response time di 16 ms e contrasto 700:1 prodotto da una qualche marca che ora non ricordo?

Quello SI' che sarebbe un ottimo LCD per videogiocare/guardare film eccetera...

Chi mi può chiarire le idee in merito?

Abilmen
09-08-2004, 14:42
Originariamente inviato da Tanner
Su questo forum si tende ad "innamorarsi", per mesi, di un certo modello segnalato come buono... a quanto ne so, lo schermo in questione (il Samsung) ha dei buoni numeri, ciononostante il response time è di 25 ms.. sa di obsoleto!
Ora... non è di qualche settimana fa la news in cui si parlava di un nuovo TFT con response time di 16 ms e contrasto 700:1 prodotto da una qualche marca che ora non ricordo?
Quello SI' che sarebbe un ottimo LCD per videogiocare/guardare film eccetera...
Chi mi può chiarire le idee in merito?
Se ti riferisci al BenQ da 19" da 12 ms di response time ed al Philips 190S5 da 16 ms sempre 19", sappi che si tratta di monitor in tecnologia Tn+film con angolo fastidiosamente molto scarso sia in orizzontale che soprattutto verticale. Trovo che questa trovata di applicare la Tn+film su un 19" sia una pessima idea; si tratta di 17" "ingranditi" con tutti i difetti amplificati. Se ti riferisci ai 17", gli lcd buoni per giocare e per vedere film (monoutente) equivalenti sono almeno una decina; c'è solo l'imbarazzo della scelta!
Originariamente inviato da The_Real_Mastiff
Salve a tutti,
quasi un anno fa vi posi una domanda simile e oggi in una calda giornata di agosto il dubbio mi ri-assale.
Possiedo un CRT Sony E220E 17" da tre anni, va bene, però sia per l'ingombro, sia per i consumi che per un discorso di "oculistica" ( anche se devo ammattere che problemi di arrossamento e affaticamento non ne ho mai avuti ) mi viene voglia di sostituirlo con un LCD.
Grazie e saluti, Luca.
Non hai specificato se giochi molto, medio o poco e che tipo di giochi usi? La risposta è determinante per un consiglio adeguato.
Ciao

Tanner
09-08-2004, 15:21
Di mio ho fatto delle ricerche su toms hardware e ho trovato pareri discordanti. Su tale sito il miglior LCD 17" è:

Hitachi CML174SXW 17 pollici
http://graphics.tomshardware.com/display/20030109/hitachi-03.html
con 16 ms di response e 400:1 di contrasto. Colori brillanti.

Il problema è che la data riporta GENNAIO... e siamo in un campo in cui le cose cambiano velocemente. Cmq dice che l'effetto trailing è prossimo allo zero.

Nello stesso articolo, come metro di paragone figurano altri due pannelli divenuti famosi per la qualità e il basso response time:

Iiyama AS4314UTG

Solarism LM1711

Da notare che non sto facendo il solito inutile zuppone di nomi marche e modelli... sto parlando precisamente di lcd 17 pollici adatti ai videogames ma che abbiano anche un ottimo contrasto e angolo..

Probabilmente però l'articolo citato è troppo vecchio... damn

The_Real_Mastiff
09-08-2004, 16:41
Non hai specificato se giochi molto, medio o poco e che tipo di giochi usi? La risposta è determinante per un consiglio adeguato.
Ciao [/QUOTE]

Ah si, scusate, ma dimenticavo questo aspetto......io non gioco più di tanto, saltuariamente una garetta a TOCA Touring, ma nulla di più, oltrettutto la mia Radeon 9000 non è certo una schada esasperata in questo senso.

Navigare, programmare, qualche montaggio video, queste sono le mie mansioni al PC.

Grazie ancora e saluti. Luca.

Abilmen
09-08-2004, 17:56
Originariamente inviato da The_Real_Mastiff
Ciao
Ah si, scusate, ma dimenticavo questo aspetto......io non gioco più di tanto, saltuariamente una garetta a TOCA Touring, ma nulla di più, oltrettutto la mia Radeon 9000 non è certo una schada esasperata in questo senso.
Navigare, programmare, qualche montaggio video, queste sono le mie mansioni al PC.
Grazie ancora e saluti. Luca. [/QUOTE]
Allora sei fortunato! Compra tranquillamente il Sam 173P che fra tutti i 17" lcd è quello con la qualità visiva migliore (grazie anche all'angolo ottimo per via della tecn. Pva impiegata).
Originariamente inviato da Tanner
Di mio ho fatto delle ricerche su toms hardware e ho trovato pareri discordanti. Su tale sito il miglior LCD 17" è:
Hitachi CML174SXW 17 pollici
http://graphics.tomshardware.com/display/20030109/hitachi-03.html
con 16 ms di response e 400:1 di contrasto. Colori brillanti.
Da notare che non sto facendo il solito inutile zuppone di nomi marche e modelli... sto parlando precisamente di lcd 17 pollici adatti ai videogames ma che abbiano anche un ottimo contrasto e angolo..

Quell'Hitachi è un buon lcd ma essendo in tecnologia Tn+film ha un angolo assolutamente scarso...come gli altri citati. Oltretutto credo sia già stato sostituito dal 175SXW...

Ciao

The_Real_Mastiff
09-08-2004, 18:31
Ricapitolando, stavolta prendendo un Samsung 173P avrei un monitor con qualità paragonabile al mio CRT Sony ?
Sicuramente ci guadagno in spazio, consumi, estetica e forse in salute, ma per il resto ?

Scusate l'insistenza ma 650 eurozzi son sempre 650 eurozzi e voglio fare un acquisto sensato.

Grazie dell'attenzione, Luca.

Abilmen
09-08-2004, 20:24
Il Sam 173P ha più o meno l'elevata qualità visiva del mio Sam 193P solo un poco più grande; leggendo i miei primi 2 post al link sottoindicato, ti farai un'idea di cosa può essere meglio, tenendo presente che paragonare un buon 17 crt (sony) con un buon lcd (173P da 17") equivale più o meno al confronto che ti ho indicato tra due buoni 19" Lcd/Crt.....al link:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=736194

Ciao

ld1984
09-08-2004, 20:48
se non hai problemi di spazio secondo me non ha ancora senso prende un lcd....hanno prezzi mostrusamente alti.....

conviene puntare su un buon 19" crt......meglio pensare alle dimensioni visive ke all'estetica;)

andreadgp
09-08-2004, 21:56
Un buon Crt secondo me è ancora meglio di qualsiasi Lcd che vi è attualmente sul mercato. Volendo cambiare il mio Sony 17" GDM 200 PST, non mi sfiora nemmeno l'idea di un Lcd (peccato solo che Sony non faccia più Crt da 19"), ma tanto per farti un'idea alcuni miei amici grafici o disegnatori tecnici inorridiscono davanti ad un lcd,ciao Andrea

The_Real_Mastiff
11-08-2004, 12:24
Da quanto ho capito, leggendo anche gli altri threads, la qualità dell'LCD Samsung è molto buona, ma la differenza non è così drammatica da far rimpiangere il mio CRT.

Che fare ? Intanto aspetto settembre - ottobre, magari nel frattempo il buon 173P cala di qualche euretto e poi......chi lo sa.......sono ancora incerto.....

Grazie e saluti, Luca.

Adric
11-08-2004, 15:06
thread di consigli sul confronto Lcd - Crt non sono ammessi, come da appositi avvisi in rilievo

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=541941

e

REGOLAMENTO sez Monitor: chi non lo osserva rischia di avere il thread chiuso:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=561346
g) Chiedendo consigli per l'acquisto di un monitor non dimenticate di specificare sempre:
1) la dimensione in pollici. EVITATE CONFRONTI TRA MODELLI DI DIMENSIONI DIVERSE e TRA CRT E LCD; ci sono ben 6 discussioni sul confronto LCD-CRT, ciascuno per ogni aspetto, contenute nell'elenco DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=508738
2) quali schede video possedete e/o quale intendete abbinargli
3) quali monitor possedete attualmente
4) il tipo di applicazioni prevalente che intendete usarci, se possibile in ordine di importanza, indicando se a livello professionale o amatoriale.

Altrimenti lo aprirerebbero tutti un thread del genere.

E del resto anche il mio collega Eraser, che ringrazio, una volta letto
il regolamento della sezione si è autochiuso un thread analogo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=739902

Mi dispiace, non è per cattiveria, ma se comincio a fare eccezioni la sezione diventa un caos.