PDA

View Full Version : Mi si impianta Linux

massim8
07-08-2004, 07:56
Ragazzi aiutatemi ho un problema (che sembra abbia risolto) una volta che avvio linux suse 9.1 pro, dopo un'pò che lo uso mi si impianta l'unica cosa che funziona è il puntatore del mouse il resto zero, ho levato una scheda per la trasmisione a infra, e una scheda per l'acquisizione di video (DV) ma niente ora ho tolto l'unica cosa che rimane la scheda video una GF 440 Mx 128 mb e messo un FX 5200 sembra che stia andando anche se nn l'ho testato più di tanto.
Ora nella lista delle schede video c'è la GF440mx ma c'è ne sono di 3 tipi GF 440mx GF 440mx se GF 440mx-se ora quali di queste tre può essere la scheda corretta?
Secondo voi la causa di questo blocco pùò essere causato da questa scheda o dalle partizioni fatte male (2 part. una swap e l'altra 2hdv(mi sembra)scusate l'ignoranza) mi potete dire come si fa una partizione corretta visto che ci state? :D
Poi un altra cosa come faccio a formattare l'HD per ritornara a windows?
Scusate la lunghezza ma sto :muro:
cioa e grazie:)

massim8
07-08-2004, 10:15
Nessuno mi può aiutare?:cry: :cry: :cry: :cry:

eclissi83
07-08-2004, 10:33
mah secondo me il tuo potrebbe essere un problema di RAM... questi blocchi strani di solito sono dovuti a ram o scadenti o leggermente difettose... prova ad usare memtest (http://freshmeat.net/projects/memtest/) per testare le memorie ram.. per quanto riguarda la formattazione delle partizioni, leggi le pagine di manuale relative: man mkfs

ipfw
07-08-2004, 18:01
ma se l'unica cosa che funziona è il puntatore del mouse allora non si e' piantato!
Probabilmente hai un problema con Xfree o xorg (dipende dalla distribuzione che hai) che non va d'accordo con la tua scheda video.
Prova se si impalla da una console testuale senza caricare X. Prova ad aggiornare X
ciao

p.s. : ma non ci ritornare a windows ;)