PDA

View Full Version : 3 banchi è dual channel?

slivio...
06-08-2004, 22:36
salve

volevo chiedere una cosa hai più esperti......

se io ho una mobo asus a7n8x-e deluxe e 3 banchi di DDR 400 (pc3200) da 512 cadauno spiccicate identiche.... e le monto tutte e tre sui tre slot di questa mobo abilito il dual channel?

ve lo chiedo perche il bios mi dice che il dual channel è abilitato....

e il mio amico sostiene che il bios si sbaglia.... egli e convinto che il dual channel e possibile abilitarlo solo con 2 banchi disposti negli opportuni slot.....

adesso a prescindere dalle prestazioni se migliorano o meno con 3 banchi o no.... il dual channel con 3 banchi come su descritto è abiliktato o no???????

il bios dice cazzate o no?

il mio amico ha ragione o no?

aspetto con molta curiosità una risposta...... ;)

ciao :)

StIwY
06-08-2004, 22:41
ehm..........premettendo che sono io l'amico con cui ha fatto la scommessa...........HAI GIA' PERSO LUI' :D

willy_p
07-08-2004, 00:59
è dual channel, se leggi sul manuale della tua scheda madre c'è scritto

slivio...
07-08-2004, 01:49
Originariamente inviato da StIwY
ehm..........premettendo che sono io l'amico con cui ha fatto la scommessa...........HAI GIA' PERSO LUI' :D

chi è che ha perso ignurante..... era per tapparti la bocca leggile le cose al posto di fare bau bau.... :D

StIwY
07-08-2004, 10:11
Originariamente inviato da slivio...
chi è che ha perso ignurante..... era per tapparti la bocca leggile le cose al posto di fare bau bau.... :D

............alla prima risposta pensi di avere vinto.....aspettiamo il parere degli esperti........

slivio...
07-08-2004, 10:18
almeno io alla prima.......

tu neanche quella hai aspettato e già mi dici che ho perso in partenza..... LOL ma vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D:D

StIwY
07-08-2004, 10:26
almeno io alla prima.......

tu neanche quella hai aspettato e già mi dici che ho perso in partenza..... LOL ma vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D:D

forse non hai ancora capito che il dual channel non può esistere con tre banchi.......

dev'essere 1:1 e non 2:1

stbarlet
07-08-2004, 10:30
girava voce che se fossere stati utilizzati 2 banchi da 256 e 1 da 512 il si possa abilitare

fan100
07-08-2004, 10:49
Mi dici per favore da dove ti arriva l'assoluta convinzione che il dual è abitilabile solo per 2 banchi.Apparte il fatto che basta leggere il manuale della mobo e poi tu vorresti "insegnare" al bios.Se sei cosi capace a dare "verità assolute" prendi il bios del tuo amico e comincia a lavorare sul codice fino a quando non si sbaglia piu.E poi come mai sulle mobo AMD ci sono 3 slot di cui 1 vicino e 2 distanziati?Beh forse hanno sbagliato a progettare la mobo?Io prima di sparare sentenze sentirei centinaia di opinioni tefefonerei anche all Asus e poi affermerei certe cose.

cicciopizza
07-08-2004, 10:50
Originariamente inviato da stbarlet
girava voce che se fossere stati utilizzati 2 banchi da 256 e 1 da 512 il si possa abilitare

Il dual channel è possibile con tre banchi, ma perchè vengano sfruttati tutti, e sia corretto, una delle ram deve essere la somma delle altre due. Come dicevano sopra una da 512 con due da 256 per esempio va bene, purchè si rispettino anche la indicazioni del manuale della mainboard sull'ordine di montaggio.
Ora in dual channel in realtà ne stanno andando solo due.
Ciao

StIwY
07-08-2004, 11:00
Originariamente inviato da cicciopizza
Il dual channel è possibile con tre banchi, ma perchè vengano sfruttati tutti, e sia corretto, una delle ram deve essere la somma delle altre due. Come dicevano sopra una da 512 con due da 256 per esempio va bene, purchè si rispettino anche la indicazioni del manuale della mainboard sull'ordine di montaggio.
Ora in dual channel in realtà ne stanno andando solo due.
Ciao

HO VINTO IO :sofico:

mi hai sentito gigetto :D

slivio...
07-08-2004, 11:56
HO VINTO IO :sofico:

mi hai sentito gigetto :D

ma che dici......... mica mi hai dato spiegazione te....

il fatto che con tre banchi va va eccome.... tu manco lo sapevi che bisognava avere per essere in dual...... trolllone...

l'esperto ha affermato che con tre banchi e possibile.... la scommessa la vincevi se mi avresti detto che con 3 non e possibile perche la ram di un banco deve essere la somma degli altri 2 didsposti in slot differenti... allora si ma se ti limiti solo a dire che non e possibile abilitarlo....senza dire nulla di più sei ignorante forte.... :H:H

quando si afferma una cosa.... la si spiega e non dire non si puo fare... senza dire piu una cippa almeno io ti ho fatto vedere la foto che il dual channel con tre banchi c'era.... pezzo di gay......
:fiufiu: :yeah: :sofico:

se dai spiegazioni senza dire il perchè
ti consiglio caldamente di spegnere il pc..... e accendere la xbox/playstion come fa mio figlio di 4 anni che si diverte e non gli frega a che resolution sta lo schermo quanti fps da io game (o scusa magari sapessi cosa fossero gli fps figuriamoci il dual channel ehhee)
il pc dallo in beneficenza almeno fai qualcosa di buono.... faraii felice uno che ne capisce sul serio.... ;)

e con questo...... credo di aver vinto io ricchione ........:D:D

stbarlet
07-08-2004, 12:25
secondo me nn è possibile che 2 siano in dual e l'altro no. usa cpu-z..

StIwY
07-08-2004, 12:27
HO HO............... ho sentito tirare la catena del cesso......forse è qualcuno che ha fatto lo STRONZO......:D

brutto ragazzo tu volevi sapere se nelle TUE condizioni il dual channel è attivabile.......e NON è attivabile perchè tu hai 3 banchi da 512mb......... adesso per favore non cercare altre scuse o alpinismo sugli specchi......:mc:

ho vinto io e basta :yeah: :tapiro:

slivio...
07-08-2004, 12:46
HO HO............... ho sentito tirare la catena del cesso......forse è qualcuno che ha fatto lo STRONZO......:D

brutto ragazzo tu volevi sapere se nelle TUE condizioni il dual channel è attivabile.......e NON è attivabile perchè tu hai 3 banchi da 512mb......... adesso per favore non cercare altre scuse o alpinismo sugli specchi......:mc:

ho vinto io e basta :yeah: :tapiro:

vincere= rubare for you?

ma mimmuzzo ma la spiegazione.... la lasci nell'oltretomba il dual channel e fattibile... mi ca hai dettato condizioni te in via genrica...

ecco perchè il ban da nvitalia...... :rolleyes: perchè sei testardo...

ok ha vinto il mio dual channel......... :D:D

aleeeeeeeeeeeeeeeeee

slivio...
07-08-2004, 12:49

cioe il dula channel c'e esatto.... ?? non sappiamo come sia configurato ma ce...... esatto? il bios l'ho vede come dual no? dopo che ho fatto la foto me pare... :cool:

era questa la scommessa....... senno ti davo ragione.....:cool:

egli c'e' egli esiste egli e qui e fra noi....

;)

dual victory
tutto il resto è out mo ti devo spaccare solo al 3dmark....... :D:D

.Kougaiji.
07-08-2004, 12:55
ricchione,catena del cesso oddio sto cadendo ahuahuhuaahu

StIwY
07-08-2004, 13:12
vincere= rubare for you?

ma mimmuzzo ma la spiegazione.... la lasci nell'oltretomba il dual channel e fattibile... mi ca hai dettato condizioni te in via genrica...

ecco perchè il ban da nvitalia...... :rolleyes: perchè sei testardo...

ok ha vinto il mio dual channel......... :D:D

aleeeeeeeeeeeeeeeeee

........aaaa ragazzuolo sei ostinato........ e sarei io ad essere testardo.......cavolo ma sei tu hai la testa più dura del diamante...... NON puoi andare in dual channel......questo almeno lo capisce quell'emisfero cerebrale che ancora ti funziona ???:D

hai tre banchi da 512mb...per andare in dual channel ci vogliono 2x256 e uno da 512mb........quindi sei OUT.......se ci mettessimo tutti a esultare per cose impossibili allora la vita sarebbe una graaaaande festa......:D

.....bisogna anche saper perdere gigetto............aaaaahahhahahahhahahahaaah aabuahauhauaaa:banned:

cicciopizza
07-08-2004, 13:41
........aaaa ragazzuolo sei ostinato........ e sarei io ad essere testardo.......cavolo ma sei tu hai la testa più dura del diamante...... NON puoi andare in dual channel......questo almeno lo capisce quell'emisfero cerebrale che ancora ti funziona ???:D

hai tre banchi da 512mb...per andare in dual channel ci vogliono 2x256 e uno da 512mb........quindi sei OUT.......se ci mettessimo tutti a esultare per cose impossibili allora la vita sarebbe una graaaaande festa......:D

State mischiando le carte in tavolo, intanto vi ringrazio per l'ESPERTO ha detto:oink: troppo buoni, ma credo abbiate ragione entrambi. Nel senso che da ognuno dei vostri punti di vista il propio sembra essere quello giusto. Tre banchi di ram uguale crea come risultato una situazione mista, cioè le due sui banchi predisposti hanno una ampiezza di banda raddoppiata, mentre l'accesso all'altra no, rimane quella standard ( questa non è la soluzione ideale ). Con i banchi misti, e cioè due che sono la somma di uno, messe nel giusto modo tutte e tre lavoreranno in dual channel ( questa è sicuramente quella più corretta con tre banchi ).
Ciao mattacchioni, mi state facendo sbellicare:rotfl:

StIwY
07-08-2004, 13:47
State mischiando le carte in tavolo, intanto vi ringrazio per l'ESPERTO ha detto:oink: troppo buoni, ma credo abbiate ragione entrambi. Nel senso che da ognuno dei vostri punti di vista il propio sembra essere quello giusto. Tre banchi di ram uguale crea come risultato una situazione mista, cioè le due sui banchi predisposti hanno una ampiezza di banda raddoppiata, mentre l'accesso all'altra no, rimane quella standard ( questa non è la soluzione ideale ). Con i banchi misti, e cioè due che sono la somma di uno, messe nel giusto modo tutte e tre lavoreranno in dual channel ( questa è sicuramente quella più corretta con tre banchi ).

grazie per la risposta.......;)

visto gigi devi accontentarti non tanto di un dual channel, ma di un one & halfest channel............. a sto punto vatti a guardare Disney Channel.........:D :D :D YOU LOSE :oink:

Senator
07-08-2004, 13:55
vai tranquillo il dual channel con 3 banchi si abilita(solo su amd)
ciao

slivio...
07-08-2004, 14:07
cioe va........ apparte essere un gay io mi accollo la mia parte di ragione ma te...... sei :muro:

e cmq hai ragione perche la ragione e dei fessi muahahahhaha

hai ragione mimmo al 100% :cool:

ok fesso?

e mo mi godo il mio dual channel in 3dmark.... muuauaua :D

slivio...
07-08-2004, 14:09
Originariamente inviato da Senator
vai tranquillo il dual channel con 3 banchi si abilita(solo su amd)
ciao

for me la risposta esatta... anche se come diceva il mio carissimo esperto..... bisogna avere un banco ad esempio nello slot nero da 512mb e altri 2 da 256 negli altri 2.... almeno questa era la cionfig della abit... ;)

nella deluxe cambieranno le disposizioni ma in linea di massima.... funziona cosi...

x mimmo alias stiwy alias ignurant.... cosi si ragiona... non come un fesso :D:D

ti ho dato del fesso?? scusa hai ragione.... ma è lo stesso..muahha

LOL

slivio...
07-08-2004, 14:12

be... che dire... mi sembra esatto...e ragionevole... e di sicuro e cosi... anzi lo è....

professore la scommessa era cmq se il dual channel e dual anche se va a capochietta oppure no.... ;) con tre banchi ovvio.... :D

cmq mimmo ha ragione.... vero? bravo mimmo che vuoi il tapiro o il mongolino d'oro???? :D:D:D

be sei sempre il mio niubbo preferito ..

te amo mucho...:D:D :sofico: :sofico:

Senator
07-08-2004, 14:19
nemmeno secondo me è possibile,allora se fosse cosi su sistemi intel se aggiungi il terzo banco dovrebbe lavorare in dual channel solo una coppia di dimm???
invece questo non succede,se aggiungi la terza dimm il dual channel lo perdi inesorabilmente:(

Senator
07-08-2004, 14:23
Xsilvio
cosa ti dice cpuz?

cicciopizza
07-08-2004, 14:24
Troppo forti!!:rotfl: :rotfl:
Volevo dire che l'osservazione di Senator è molto appropiata, infatti per Intel questo discorso non vale, qui le ram devono sempre essere in numero pari per avere il dual channel, quindi due o quattro. con Amd questo non accade perchè l'accesso alle stesse avviene in modalità INTERLEAVED ( credo di aver scritto esatto ) e non sequenziale. Questo permette quindi di avere il dual channel anche con tre banchi. I due banchi in dual vengono visti come se fosse uno solo, quindi anche se le ram sono tre per il sistema è come se fossero due ( 2x256 single sided fanno una ram e 1x512 double sided l'altra), ecco spiegato il mistero;)

slivio...
07-08-2004, 14:28
Xsilvio
cosa ti dice cpuz?

azz.. me ne ero dimenticato ........ :D:d

controllo subitoooooooooo ;)

slivio...
07-08-2004, 14:38
eccolo il dual cazzarola........:muro: :muro: :cool: :O :sofico:

StIwY
07-08-2004, 17:01
..secondo me ho ancora ragione io.......:O

per quanto riguarda te gigi.....e la tua stramaledetta illusione sull'aver o no attivato il dual channel ti dico questo:

guardati Disney Channel che per te è utile...... :doh:

slivio...
07-08-2004, 17:50
..secondo me ho ancora ragione io.......:O

per quanto riguarda te gigi.....e la tua stramaledetta illusione sull'aver o no attivato il dual channel ti dico questo:

guardati Disney Channel che per te è utile...... :doh:

e attivato cpu-z e oil bios parlano chiaro... se e attivato come dici te o no non fa differenza la scommessa era se si attivava.....e lo e a quanto pare.... se non sai perdere non sono fatti miei... per me la scommessa lo vinta eccome.... :D:D

poi n°2

sai che ti dico alzati da quella stramaledetta caxxo di sedia e vai a prenderti una vacanza ... e mentre che ci sei falla prendere anche al tuo pc.... (spegnilo) (il c**o ti sta diventando chiatto...:D:D
tu vai a onululu a guardare le belle donne.. e non farti le pippe con farcry :D:D
e impara a togliere i virus dal pc prima che ti escono fuori dallo schermo e ti mangiano vivo..... non esiste l'ntivirus per le persone umane...... :D

mio figlio dice che disney channel fa cagare vedilo tu mi dice....
se facevamo la scommessa su disney channel la vincevi di sicuro..... non guardo i cartoni....... da oltre 15 anni...... uno che guarda disney channel o come caspita si chiama che en puo sapere di dual channel... se non inventarsi tutto.. :D:D

saluti da silvio.... ;)

stralol.... :D:D
:D :sofico:

Senator
07-08-2004, 18:00
e attivato cpu-z e oil bios parlano chiaro... se e attivato come dici te o no non fa differenza la scommessa era se si attivava.....e lo e a quanto pare.... se non sai perdere non sono fatti miei... per me la scommessa lo vinta eccome.... :D:D

poi n°2

sai che ti dico alzati da quella stramaledetta caxxo di sedia e vai a prenderti una vacanza ... e mentre che ci sei falla prendere anche al tuo pc.... (spegnilo) (il c**o ti sta diventando chiatto...:D:D
tu vai a onululu a guardare le belle donne.. e non farti le pippe con farcry :D:D
e impara a togliere i virus dal pc prima che ti escono fuori dallo schermo e ti mangiano vivo..... non esiste l'ntivirus per le persone umane...... :D

se facevamo la scommessa su disney channel la vincevi di sicuro..... non guardo i cartoni....... da oltre 15 anni...... uno che guarda disney channel o come caspita si chiama che en puo sapere di dual channel... se non inventarsi tutto.. :D:D

saluti da silvio.... ;)

le donne deve farsele non guardarle
:D
se no è meglio farcry;)

StIwY
07-08-2004, 18:11

poi n°2

saluti da silvio.... ;)

.........sei un veggente.......:eek:

dov'è che fanno questi corsi accelerati ???

slivio...
07-08-2004, 18:13
.........sei un veggente.......:eek:

dov'è che fanno questi corsi accelerati ???

ma li a palermo dove senno.... ;)

originariamente inviato da senator
le donne deve farsele non guardarle

se no è meglio farcry

giusto..... ma ci vuole un miracolo... per lui... :eek: :eek:

StIwY
07-08-2004, 18:42
ma li a palermo dove senno.... ;)

giusto..... ma ci vuole un miracolo... per lui... :eek: :eek:
se sei passato di palermo uno come te non ne sarebbe uscito vivo.....quindi è impossibile che sei passato di qua......:D

stbarlet
07-08-2004, 18:42
guarda cpu-z su dimm #2 e#3

slivio...
07-08-2004, 18:45
se sei passato di palermo uno come te non ne sarebbe uscito vivo.....quindi è impossibile che sei passato di qua......:D

essendo imbarcato ci sono passato piu volte da li..... ;)

e ancora sono qui che racconto.... cmq sei un provinciale... non sei di palermo... ritieniti schiaffeggiato.,,, anche per questo...

ma la mafia la vedi pure online......:D:D

mi tiri il filo è...? ti spedisco una bambola :D:D

slivio...
07-08-2004, 18:51
cmq mi so rotto le balle voglio la mobooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

la posta ancora non gliela portata la mobo caxxo....

e fra un po rientro......:(

vabbè per me si può chiudere qui.... ;) bye si parte.....

Fabius_c
07-08-2004, 18:54
credo di poter intervenire a pieno titolo......
io ho una a7n8x deluxe conde banchi hyperx da 256 e un banco hyperx da 512 rispettivamente negli slot 2 - 3 e 1.

La mobo parte in dual channel e non esiste affatto che un modulo sia in single e gli altri due in dual.
o va in dual channel o va in single channel tutta la memoria.
a riguardo il manuale della asus è abbastanza chiaro.... se si installano 3 banchi il dual channel è attivato ( e non specificano affatto che vada solo in parte in dual channel).

Ripeto, la mia configurazione parla chiaro e la mobo pure ;)

slivio...
07-08-2004, 18:59
Originariamente inviato da Fabius_c
credo di poter intervenire a pieno titolo......
io ho una a7n8x deluxe conde banchi hyperx da 256 e un banco hyperx da 512 rispettivamente negli slot 2 - 3 e 1.

La mobo parte in dual channel e non esiste affatto che un modulo sia in single e gli altri due in dual.
o va in dual channel o va in single channel tutta la memoria.
a riguardo il manuale della asus è abbastanza chiaro.... se si installano 3 banchi il dual channel è attivato ( e non specificano affatto che vada solo in parte in dual channel).

Ripeto, la mia configurazione parla chiaro e la mobo pure ;)

diglielo te a quel testa dura..... che non ci arriva con il suo piccolo cervelletto.... sara palermitano?? :D:D

il tuo intervento e la prova vivente..

grazie 1000 per l'affermazione....

cmq quando una persona non vuole ammettere c'e' poco da fare...
gia al secondo post diceva e inutile gia ho vinto e ancora non aveva risposto nessuno......... bha... lo credevo più umile.... ma l'umilta c'e' l'hanno in pochi oserei dire nessuno o quesi.....

ciao

StIwY
07-08-2004, 19:01
diglielo te a quel testa dura..... che non ci arriva il cervello...

il tuo intervento e la prova vivente..

grazie

ciao

.....di vivente avrai ben poco tu......fra non MOLTO MUAHAUAHUHAUAAa:boxe:

slivio...
07-08-2004, 19:03
.....di vivente avrai ben poco tu......fra non MOLTO MUAHAUAHUHAUAAa:boxe:

zitto!!! non parlare piu che hai fatto solo brutta figura....

Senator
07-08-2004, 19:08
io prima avevo un abit con nf7 con 2x256mb e 1x512mb e il dual funzionava una bellezza;)

slivio...
07-08-2004, 19:11
io prima avevo un abit con nf7 con 2x256mb e 1x512mb e il dual funzionava una bellezza;)

altro giro altra corsa...:D:D:D

mimmo ippicaaaaaaaaaaaaa :D:D

StIwY
07-08-2004, 19:50
sisi esulta pure........bisogna anche dare spazio ai più deboli

......ma non credo che per te ci saranno altre occasioni.....quindi festeggia finchè puoi........:ubriachi:

cicciopizza
07-08-2004, 19:58
Io prima di avere 2 banchi da 512, ne ho avuti 3, di cui 2 da 256 singola faccia e uno da 512 doppia faccia, e il dual channel funzionava alla grande. Li ho cambiati solo per poter provare timing più spinti, con meno moduli è più facile, soprattutto se uguali e buoni.
Ciao.

cicciopizza
07-08-2004, 20:22
Una informazione un pò OT, ma per mè di importanza vitale: SONO IN FERIE:yeah:
Scusate ma quando ci vuole ci vuole :D

beppe
07-08-2004, 21:38
invece di fare tutta sta discussione non facevate prima a riempire tutti e 3 gli slot con dei banchi di ram e vedere se nel post appariva la scritta dual channel enable?

se compare funziona il dual channel.....altrimenti no:D

slivio...
07-08-2004, 23:47
Originariamente inviato da beppe
invece di fare tutta sta discussione non facevate prima a riempire tutti e 3 gli slot con dei banchi di ram e vedere se nel post appariva la scritta dual channel enable?

se compare funziona il dual channel.....altrimenti no:D

se leggi tutti i post capirai che ho tre banchi li ho provati.... allostesso tempo in tutti e tre gli slot... e il post del bios mi da un bel dual channel... ma non solo lui anche cpu-z sandra2004 e altri prog dedicati..... vcioe alla fine era meglio che la scommessa si basava sul fatto.... di quale prog non mi dava il dual channel.. difficilissimo trovarlo .....:D:D

il gay e mimmo che non ammette la sua modestissima seppur infima ugnoranza....

san lorenzo io lo so perche....... ;)

StIwY
08-08-2004, 00:17
se leggi tutti i post capirai che ho tre banchi li ho provati.... allostesso tempo in tutti e tre gli slot... e il post del bios mi da un bel dual channel... ma non solo lui anche cpu-z sandra2004 e altri prog dedicati..... vcioe alla fine era meglio che la scommessa si basava sul fatto.... di quale prog non mi dava il dual channel.. difficilissimo trovarlo .....:D:D

il gay e mimmo che non ammette la sua modestissima seppur infima ugnoranza....

san lorenzo io lo so perche....... ;)

SI, LO AMMETTO HO PERSO non ho nulla da nascondere maledetto spilorcio :D

a proposito...come mai oggi non eri su MSN ???? hai paura di meee ???:uh:

Saturn
08-08-2004, 00:48
Approfitto per porre un quesito. Io ho tre moduli configurati in questa maniera:

slot 1: 256 mb
slot 2: 512 mb

slot 3: 256 mb
slot 4: ---------

All'avvio mi segnala il dual channel attivato e fin qui tutto ok, ma se apro cpuz dice "single channel". Devo cambiare disposizione ?

slivio...
08-08-2004, 01:01
SI, LO AMMETTO HO PERSO non ho nulla da nascondere maledetto spilorcio :D

a proposito...come mai oggi non eri su MSN ???? hai paura di meee ???:uh:

no oggi ho fatto una scommessa........ con un amico...... :De non mi devo connettere

gargasecca
08-08-2004, 08:09

allora...non so se vi hanno già risposto cmq...il dual channel è attivo ma SOLO x 1gb di ram.....
X essere ottimizzato sul manuale c'è scritto che sui classici 2 slot (quelli blu x intenderci)bisogna mettere due banchetti identici.....
X aumentare la capacità della ram e quindi usare 3 banchi si fa diversamente....i due banchetti gemelli vanno insieme....ovvero si sposta il banchetto che si trova sullo slot blu da solo e si mette sullo slot nero che è in coppia con l'altro blu......sullo slot blu singolo bisogna mettere un banco di ddr con gli stessi chip ma di capacità doppia rispetto agli altri.....es:

Dual channel classico 2x256 pc3200

Slot blu -->256 mb bh-5
Slot nero -->niente

Slot blu -->256 mb bh-5

Dual channel misto 1 gb(2x256+1x512) pc3200

Slot blu -->256 mb bh-5
Slot nero -->256 mb bh-5

Slot blu -->512 mb bh-5

In effetti la scommessa è pari......;)

Fabius_c
08-08-2004, 08:28
Originariamente inviato da gargasecca
allora...non so se vi hanno già risposto cmq...il dual channel è attivo ma SOLO x 1gb di ram.....
X essere ottimizzato sul manuale c'è scritto che sui classici 2 slot (quelli blu x intenderci)bisogna mettere due banchetti identici.....
X aumentare la capacità della ram e quindi usare 3 banchi si fa diversamente....i due banchetti gemelli vanno insieme....ovvero si sposta il banchetto che si trova sullo slot blu da solo e si mette sullo slot nero che è in coppia con l'altro blu......sullo slot blu singolo bisogna mettere un banco di ddr con gli stessi chip ma di capacità doppia rispetto agli altri.....es:

Slot blu -->256 mb bh-5
Slot nero -->niente

Slot blu -->256 mb bh-5

Slot blu -->256 mb bh-5
Slot nero -->256 mb bh-5

Slot blu -->512 mb bh-5

scusa, ma sento di dover contraddire
io ho il modulo da 512 sullo slot nero e gli altri due sugli slot blu ma il dual channell funziona alla grande su tutto il Gb di ram che ho, anche se a causa delle lievi diversità nei tempi di risposta tra i tre moduli non è il massimo della stabilità.
ribadisco che sul manuale della mobo non è specificato alcunchè tranne che con tre moduli (e non specificano se di diversa capacità) il dual channell è attivato.
ripeto : il dual o il single channell funzionano su tutta la ram installata.
sai che casino gestire la ram in dual e in single contemporaneamente :eek: :eek:

gargasecca
08-08-2004, 08:35
scusa, ma sento di dover contraddire
io ho il modulo da 512 sullo slot nero e gli altri due sugli slot blu ma il dual channell funziona alla grande su tutto il Gb di ram che ho, anche se a causa delle lievi diversità nei tempi di risposta tra i tre moduli non è il massimo della stabilità.
ribadisco che sul manuale della mobo non è specificato alcunchè tranne che con tre moduli (e non specificano se di diversa capacità) il dual channell è attivato.
ripeto : il dual o il single channell funzionano su tutta la ram installata.
sai che casino gestire la ram in dual e in single contemporaneamente :eek: :eek:

effettivamente rileggendo ora il manuale dice solo come devono essere popolati gli slot ma non dice che il terzo deve essere di capacità differente.......io mi ricordo solo(ma non ricordo dove lo avevo letto) che in caso di 3 slot si dovevano configurare come ho scritto.....poi guardando la tua sign vedo che anche tu hai 2x256 e 1x512.....forse ho ragione...no???;)

Fabius_c
08-08-2004, 10:15
effettivamente rileggendo ora il manuale dice solo come devono essere popolati gli slot ma non dice che il terzo deve essere di capacità differente.......io mi ricordo solo(ma non ricordo dove lo avevo letto) che in caso di 3 slot si dovevano configurare come ho scritto.....poi guardando la tua sign vedo che anche tu hai 2x256 e 1x512.....forse ho ragione...no???;)

si ma io il banco da 512 l'ho installato nello slot nero e tutto va a meraviglia è per quello che ti dico che ogni configurazione può andare

StIwY
08-08-2004, 11:16
la scommessa è PARI.........sentito gigi ??:D :O

Fabius_c
08-08-2004, 11:44
la scommessa è PARI.........sentito gigi ??:D :O

mi dispice deluderti ma hai toppato di brutto questa volta. :cool:

vai a http://www.nvidia.it/page/igp_techbriefs.html e leggi il documento inerente l'architettura di memoria di nforce2.

nel paragrafo del dual ddr è chiaramente specificato che il dual channel è attivo CON QUALSIASI TIPO DI POPOLAZIONE DEGLI SLOT CON MODULI DI QUALSIASI DIMENSIONE E QUALSIASI TIPO DI COMBINAZIONE.

Lo dice nvidia stessa. ;) ;) ;) ;)

StIwY
08-08-2004, 11:53
mi dispice deluderti ma hai toppato di brutto questa volta. :cool:

........mmmmmm io sapevo che le toppe erano nelle moto--------:what:

:D

gargasecca
09-08-2004, 08:44
si ma io il banco da 512 l'ho installato nello slot nero e tutto va a meraviglia è per quello che ti dico che ogni configurazione può andare

non so che dire....dovrei andare a cercare quell'articolo e/o disussione che ne parlava....cmq....prova a fare la prova del nove(se hai tempo e voglia....si intende....)...fai qualche benchmarq con configurazioni diverse delle ddr negli slot e guarda se cambia qualcosa....in teoria dovresti avere sei conbinazioni(se non sbaglio)....se i risultati sono sempre uguali allora hai sicuramente ragione tu....sennò.....?????.....:confused: :D :eek:

Saturn
10-08-2004, 10:36
Originariamente inviato da Saturn
Approfitto per porre un quesito. Io ho tre moduli configurati in questa maniera:

All'avvio mi segnala il dual channel attivato e fin qui tutto ok, ma se apro cpuz dice "single channel". Devo cambiare disposizione ?

Nessuno mi sa dare risposta ?

beppe
10-08-2004, 10:46
secondo la logica devi mettere i due da 256 vicini e l'altro da 512 nel terzo

OverClocK79®
10-08-2004, 11:33
allora.......
secondo quanto sapevo io i moduli sono in DUAL CHANNEL
ossia DOPPIO CANALE.....
praticamente sempre..... (con almeno 2 banki su 2 canali diversi)

solo che l'utilizzo ottimale è avere sui 2 canali la stessa quantità di ram

il canale 1 è formato dal singolo slot 1
il canale 2 è formato dallo slot 2 e 3
(riferendomi all'NF2)

con 1.5Gb di ram risulta essere attivato un dualchannel parziale....
ossia 1Gb di ram è in dual e gli altri 512 no.....
ma non nel senso che FISICAMENTE uno dei banki nn lo è
ma che finkè nn si va ad usare + di 1Gb la RAM è in DUAL
se si occupa + di 1.5Gb
il primo banco nn ha la capaticà di riempirsi oltre 512Mb
e quindi l'accesso alla mem avviene prevalentemente sul secondo canale....

cma ricordiamoci che dobbiamo guardare i CANALI e nn i SINGOLI BANKI

il BIOS da il dual attivo correttamente....
e nei gioki nn si vedono sostanziali differenze....in quanto
su AMD XP il DUAL è fittizzio
ossia avendo un BUS EV6 a 200mhz (400mhz) che trasferisce massimo 3200Mb/s
avere le ram che possono ricevere 6400Mb/s è praticamente inutile su questo tipo di piattaforma
ecco perchè gli incrementi Dual o nn Dual su AMD sono praticamente infimi e nn si raggiungono le BW dei sistemi INTEL che con il QPB riescono a sfruttare effettivamente il DUAL....

quindi nn preoccuparti DUAL o NO hai cmq 1.5GB di ram
personalmente nei gioki nn è che servano a molto...
magari in altri applicativi si
ma nn preoccuparti che per il dual nn ci sono prob di perdita di performance....

anke se con 3 banki un uso ottimanle sarebbe 512+256+256
in modo da avere 2 quantità di ram paritetiche su entrambi i canali

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ :)

P.S, nn serve litigare per questa minkiata cmq

OverClocK79®
10-08-2004, 11:36
Originariamente inviato da Saturn

se nn sbaglio la GIGA è quella con 4 banki per il dual.... 2+2
allora devi mettere i 256Mb vicini sui primi 2 slot per esempio....
e il 512 nel terzo

fai varie prove cmq
prova anke 512 nel 1 slot
e i 256 sul 3 e 4 slot.....

per vedere quale conf sulla tua makkina sia + stabile

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ

gargasecca
10-08-2004, 12:08

Slot blu -->256 mb bh-5
Slot nero -->niente

Slot blu -->256 mb bh-5

Slot blu -->256 mb bh-5
Slot nero -->256 mb bh-5

Slot blu -->512 mb bh-5

allora ricordavo bene......:O :D ;)