PDA

View Full Version : Rapina in gioielleria: marocchino ucciso

akilaracconti?
06-08-2004, 13:08
marocchino ucciso dal gioielliere, indagato il titolare.

Altro che indagato io gli darei un compenso, un premio, voi cosa ne pensate?

Thunderman
06-08-2004, 13:09
MInchia addirittura un premio complimenti:rolleyes:

Lucio Virzì
06-08-2004, 13:13
Originariamente inviato da akilaracconti?

Primo non è "marocchino" ma Italiano
Secondo non era armato, ma dotato di arma giocattolo
Terzo hai sbagliato sezione.

LuVi

rosco-RM
06-08-2004, 13:14

Ha fatto bene!
E poi non sai mai cosa gira per la testa ad un rapinatore...e in quel momento pensi "Meglio un brutto processo che un bel funerale!"

akilaracconti?
06-08-2004, 13:15
Non è che entra e ti dice : "mi scusi signore ma la rapina in corso la eseguo con una pistola giocattolo"
Se la pistola non è contrassegnata per me ha lo stesso valore di una vera, non esiste attenuante

Boss87
06-08-2004, 13:15
Daccordo col gioielliere. Come cavolo faceva a sapere che l'arma era giocattolo..?

JarreFan
06-08-2004, 13:18
Se una persona mi punta un'arma contro io cerco di difendermi, è ovvio.
Il fatto che la pistola fosse un giocattolo si è scoperto dopo, e comunque non credo che un rapinatore ti dica "Dammi i soldi o ti ammazzo, però questa è un giocattolo".

Teox82
06-08-2004, 13:18
Fatto bene

dibe
06-08-2004, 13:20
Originariamente inviato da JarreFan
Se una persona mi punta un'arma contro io cerco di difendermi, è ovvio.
Il fatto che la pistola fosse un giocattolo si è scoperto dopo, e comunque non credo che un rapinatore ti dica "Dammi i soldi o ti ammazzo, però questa è un giocattolo".

concordo...:)

sempreio
06-08-2004, 13:22
per me il negoziante ha sbagliato a non beccare pure l' altro:rolleyes:

ErPaguroSniffa2
06-08-2004, 13:23
ha fatto bene,ha fatto un piacere a tutta lo società,peccato che ora dovrà pagarne lui le conseguenze per queste belle leggi che ci sono in italia..

akilaracconti?
06-08-2004, 13:25
Ora dovrebbe fare lui causa allo stato, visto che il marocchino lo hanno fatto uscire dopo 15 giorni di prigione (altra rapina)

devis
06-08-2004, 13:29
Originariamente inviato da Lucio Virzì

http://www.ansa.it/rubriche/italia/2004-08-06_2347977.html

Identificato il bandito ucciso ieri da un gioielliere a Grezzana, nel Veronese: si tratta di Moustapha Badaoui, marocchino di 23 anni. Il giovane, con tre italiani, era stato arrestato il 22 luglio dopo un assalto ad una cassa continua di un supermercato. Erano stati poi rilasciati perche' gli indizi si erano affievoliti. Dopo l'assalto alla cassa continua, la Questura aveva avviato le procedure per l'espulsione. Il permesso di soggiorno di Badaoui era infatti scaduto nel 2002.

Pure clandestino.

-kurgan-
06-08-2004, 13:30
Ora dovrebbe fare lui causa allo stato, visto che il marocchino lo hanno fatto uscire dopo 15 giorni di prigione (altra rapina)

Originariamente inviato da Lucio Virzì

Originariamente inviato da devis

Identificato il bandito ucciso ieri da un gioielliere a Grezzana, nel Veronese: si tratta di Moustapha Badaoui, marocchino di 23 anni. Il giovane, con tre italiani, era stato arrestato il 22 luglio dopo un assalto ad una cassa continua di un supermercato. Erano stati poi rilasciati perche' gli indizi si erano affievoliti. Dopo l'assalto alla cassa continua, la Questura aveva avviato le procedure per l'espulsione. Il permesso di soggiorno di Badaoui era infatti scaduto nel 2002.

Pure clandestino.

vi mettete d'accordo? :D

JarreFan
06-08-2004, 13:31
Vabbé che fosse italiano, marocchino o un alieno giallo a pois blu con una mazza tanto, poco cambia.
Io la vedo così: "Un uomo ha minacciato me e la mia dipendente con un'arma da fuoco, mi sono difeso".

sapatai
06-08-2004, 13:32
ha fatto strabenissimo. gli rimprovero solamente di non aver preso l' altro.:O

LuPellox85
06-08-2004, 13:32
e tra l'altro la gioielleria aveva subito già 4 rapine..
non dico che sia giusto farsi giustizia da soli, ma difendersi si!

Lucio Virzì
06-08-2004, 13:33
Originariamente inviato da devis

Pure clandestino.

Chiedo scusa, stamane le agenzie battevano la notizia diversamente.

LuVi

fedelover
06-08-2004, 13:44
votate lega nord.

e ve lo dico io che sono del sud.

Con la lega a capo del Governo vedrete che non ci saranno più problemi di questo tipo.

bluelake
06-08-2004, 13:49
Cioè, non mi pare tanto assurdo che sia stato indagato il gioielliere... un omicidio c'è comunque stato, l'indagine molto probabilmente accerterà la legittima difesa e il gioielliere sarà assolto e avrà la sua bella fedina penale pulita. Ma per fare un'indagine, dovrà pur esserci qualcosa o qualcuno che è indagato, no? E soprattutto, trovate ingiusto che quando c'è un omicidio vengano svolte le indagini per essere certi di cosa è successo? O sarebbe preferibile che se uno vi spara perché gli state sul culo, dopo dica "eh, mi aveva aggredito e mi sono difeso" e tutti gli credano senza avere il minimo dubbio?

Harvester
06-08-2004, 13:56
la giornalista di studio aperto, a caldo, aveva riportato:

gioielliere uccide rapinatore, quasi certamente meridionale............:muro:

naso
06-08-2004, 13:59
pienamente daccordo con bluelake.
comunque x me ha fatto benissimo a freddare quel cog@@@ne.. che poi sia marocchino o semplice caffe latte nn importa.. è (fortunatamente, era...) un ladro, è quello che si merita...

ps

x quanto riguarda la pistola giocattolo.. allora io prendo una vera, ci metto la plastica rossa sulla canna.. e chiunque la veda crede che sia giocattolo.. quindi mi manda a fan cu@@ e io gli sparo..

è l'intenzione che conta, lui voleva rapinare la persona e la persona si è difesa.
visto poi che lo stato invece di fare il suo dovere, li lascia liberi, magari in questo caso visto che nn c'erano prove hanno fatto bene, nn si può prevedere il futuro..
però altre volte i rapinatori escono xchè sono minorenni.. o x altri idioti motivi.. e poi vanno a cercare di ammazzare qualcuno e finalmente qualcuno fa giustizia.

ErPaguroSniffa2
06-08-2004, 14:31
cazzo è successo pure qua a verona:eek:

Muflus
06-08-2004, 14:51
Mi dispiace per il ragazzo morto, morire per i soldi è orribile, però non me la sento di condannare la condotta del gioielliere, non poteva sapere che l'arma era giocattolo e vedersi una pistola puntata contro non deve essere piacevole.
Come diceva blulake è giusto che venga indagato, siamo in uno Stato di diritto, probabilmente verrà accertata la legittima difesa e sarà scagionato.

eriol
06-08-2004, 15:01
grande il gioielliere!

]DaLcA[
06-08-2004, 15:39
Purtroppo che possiede un'arma per difendersi dalle aggressioni non è quasi mai "addestrato", in quelle occasioni la prima cosa che viene in mente è sparare al rapinatore al petto (non so dove gli abbia sparato), invece che magari ad una gamba o ad una spalla per renderlo comunque inoffensivo.

IMHO il porto d'armi non basta, bisognerebbe seguire qualche specie di corso che spiega come rimanere lucidi (nel limite del possibile ovviamente) in questi casi o qualcosa di simile.

cerbert
06-08-2004, 15:46
Ma tutte le volte, tutte le volte, TUTTE LE STRAMALEDETTE VOLTE!

Allora:
1) se un muro crolla e uccide una persona, anche se il proprietario del muro non ha colpa, viene indagato.
2) se investo e uccido una persona, anche se quello si è buttato sotto perchè voleva farla finita (e, a leggere certi thread... posso capirlo), vengo indagato.
3) se per legittima difesa colpisco e uccido una persona, che io sia un gioielliere o un cartomante e che lui sia Adolf Hitler o Ghandi in momentanea carenza di liquidità, vengo indagato.

E UN ATTO DOVUTO e non significa che io sia condannato e che la legge mi perseguita.

Ma come si può vivere in un paese senza conoscerne le leggi, mi chiedo?

recoil
06-08-2004, 15:47
Originariamente inviato da fedelover
votate lega nord.

e ve lo dico io che sono del sud.

Con la lega a capo del Governo vedrete che non ci saranno più problemi di questo tipo.

il problema purtroppo non è solo degli extracomunitari se è a loro che ti riferisci.
se invece parli di criminalità in generale sono abbastanza d'accordo, il punto secondo me è che si deve dare un bel giro di vite contro la delinquenza e non deve essere solo la lega a proporlo...

ho la sensazione che ci sia una sfiducia generale nei confronti delle autorità. quei discorsi tipo "ma va, la denuncia è inutile, tanto..." mi paiono un po' troppo frequenti.

nel mio ipotetico programma elettorale metterei la questione sicurezza come priorità. severità massima contro i delinquenti pericolosi, basta con ladri, stupratori e assassini che restano in galera giusto qualche annetto, non se ne può più!

naso
06-08-2004, 15:48
Originariamente inviato da cerbert
E UN ATTO DOVUTO e non significa che io sia condannato e che la legge mi perseguita.

Ma come si può vivere in un paese senza conoscerne le leggi, mi chiedo?
ma nessuno stà accusando la legge xchè fa il suo dovere...
solo che siamo "contenti" che un ladro maledetto sia stato tolto dalla circolazione..
almeno questo è la mia opinione.. ;)

cerbert
06-08-2004, 16:25
Delle volte mi chiedo se tutti gli utenti che scrivono sul forum siano italiani o se ci sia una discreta componente che ci scrive dalla Tombstone del 1800.

Questa del giro di vite contro la delinquenza la sento da decine di anni e indipendentemente dalle variazioni del tasso di criminalità.
Sembra che siamo sempre e comunque assediati da feroci assassini.
Eppure, appena uno guarda le statistiche nota due cose:
1) i reati "comuni" sono diminuiti negli ultimi anni.
2) la maggioranza degli omicidi è stata "per motivi famigliari", quindi si rischia di più a stare in casa con i fratelli che in un bar di ex-pregiudicati.
3) i reati patrimoniali sono aumentati, ovvero sono più efficienti e dannosi i "grandi ladri", quelli ben vestiti, puliti ed educati all'estero, che non il tossico sfigato che tenta di "farti" il registratore di cassa.

Ciononostante il NEMICO resta il furfantello che ti può arrecare un danno di 1000Eu (quando gli va grassissima) e non il grande truffatore che, di soldi tuoi, ne ha spostati 10.000Eu alle Canarie e, beccato, ne restituirà si e no 1500.

Non lo so... vi piacerà vedere il sangue...
:confused:

naso
06-08-2004, 16:31
Ciononostante il NEMICO resta il furfantello che ti può arrecare un danno di 1000Eu (quando gli va grassissima) e non il grande truffatore che, di soldi tuoi, ne ha spostati 10.000Eu alle Canarie e, beccato, ne restituirà si e no 1500.

peccato che il piccolo furfantello spesso nn sa che cosa vuol dire avere una pistola in mano.. e quindi c'è il rischio che una persona innocente muoia..
il "grande furfante", quello "vestito bene" essendo "intelligente" sa che puo rubare più soldi senza uccidere nessuno o minacciare con una pistola... quindi ti ruba solo i soldi.. basta.. nn anche la vita..

poi in effetti x il resto ti do perfettamente ragione.. anche da quando ci sono i poliziotti di quartiere, le cose sono migliorate un pochino.. o almeno nn sono peggiorate..

poi il giro di vite lo si può applicare anche a questi "grandi furfanti".. invece che dargli solo 10 anni di galera o addirittura gli arresti domiciliari, li si può tenere ai lavori forzati finchè nn ripagano i loro debiti.. o finchè nn muoiono in carcere, meglio se sul posto di lavoro...

eriol
06-08-2004, 16:32
Delle volte mi chiedo se tutti gli utenti che scrivono sul forum siano italiani o se ci sia una discreta componente che ci scrive dalla Tombstone del 1800.

Questa del giro di vite contro la delinquenza la sento da decine di anni e indipendentemente dalle variazioni del tasso di criminalità.
Sembra che siamo sempre e comunque assediati da feroci assassini.
Eppure, appena uno guarda le statistiche nota due cose:
1) i reati "comuni" sono diminuiti negli ultimi anni.
2) la maggioranza degli omicidi è stata "per motivi famigliari", quindi si rischia di più a stare in casa con i fratelli che in un bar di ex-pregiudicati.
3) i reati patrimoniali sono aumentati, ovvero sono più efficienti e dannosi i "grandi ladri", quelli ben vestiti, puliti ed educati all'estero, che non il tossico sfigato che tenta di "farti" il registratore di cassa.

il nemico è quello che mi arriva nel negozio e mi punta una pistola (vera o finta che sia non saprei dire visto che non sono esperto d' armi).

il nemico è quello che cerca di appropriarsi della mia ROBA acquistata con grandi sacrifici.

il nemico è anche quello che secca un tabaccaio o un gioielliere senza problemi, solo perchè vuole appropriarsi di ROBA non sua.

ecco quel nemico per me non vale un cazzo.
quindi se incidentalmente viene MASSACRATO io ne posso solo gioire.

cerbert
06-08-2004, 16:49
Entro certi limiti non so neanche come rispondere.
Muore un sacco di gente al mondo, quindi non mi stupisce che il concetto di "vita" sia trattato in maniera abbastanza astratta e cangiante. Certamente il ladro non aveva molta considerazione della vita del gioielliere, questo è il dato, principale, che mi mette dalla parte del gioielliere. Il fatto che lui era lì e sapeva, almeno, quanto valeva LA SUA di vita, senza stare a teorizzare su quanto poco o tanto possa valere la vita dell'altro.

Rispondendo a Naso, appunto a questo volevo, non vi è stato momento nella storia in cui la forca per gli sfigati non abbia significato l'impunità per i ladri in guanti bianchi.
Non riusciamo mai a trovare un giusto equilibrio nelle due cose ed è sempre più facile prendere quelli che abbiamo a portata di mano e fargli pagare anche per quelli che non riusciamo a raggiungere.

geppof
06-08-2004, 17:40
Un farabutto in meno che gira in italia.
E' una vergogna che la gente onesta debba continuare a subire rapine da delinquenti che non andranno neanche in carcere, e che magari espulsi ( nel caso di farabutti non italiani ) continuini ripetutamente ad introdursi nel nostro paese per commettere crimini...:ncomment:

eriol
06-08-2004, 17:41
Rispondendo a Naso, appunto a questo volevo, non vi è stato momento nella storia in cui la forca per gli sfigati non abbia significato l'impunità per i ladri in guanti bianchi.
Non riusciamo mai a trovare un giusto equilibrio nelle due cose ed è sempre più facile prendere quelli che abbiamo a portata di mano e fargli pagare anche per quelli che non riusciamo a raggiungere.

scusa se mi intrometto....
ma secondo te qui c'è qualcuno che difende i "ladri dai guanti bianchi"?

essere dalla parte di chi subisce un' aggressione/ furto ecc non implica leccare il culo ai "potenti"(questo termine cmq mi fa cascare le braccia da quanto è diventato simbolo di una bandiera ideologica) o essere in qualche modo indulgenti verso di loro...(anzi....).

i "potenti" rubano?
punizione ESEMPLARE!!!!

ma paragonare i due tipi di criminalità è impossibile.
loro non mi puntano una pistola in faccia. io non rischio la vita.
a cosa serve citare i "potenti" in un caso come questo?
io un' idea ce l' ho ma lascio stare va....

cerbert
06-08-2004, 17:46
Originariamente inviato da eriol
scusa se mi intrometto....
ma secondo te qui c'è qualcuno che difende i "ladri dai guanti bianchi"?

essere dalla parte di chi subisce un' aggressione/ furto ecc non implica leccare il culo ai "potenti"(questo termine cmq mi fa cascare le braccia da quanto è diventato simbolo di una bandiera ideologica) o essere in qualche modo indulgenti verso di loro...(anzi....).

i "potenti" rubano?
punizione ESEMPLARE!!!!

ma paragonare i due tipi di criminalità è impossibile.
loro non mi puntano una pistola in faccia. io non rischio la vita.
a cosa serve citare i "potenti" in un caso come questo?
io un' idea ce l' ho ma lascio stare va....

A me non pare che tu "ti sia messo dalla parte" di chicchesia.
Fino ad ora ti ho solo sentito esprimere gioia, ripeto, gioia, per il fatto che il ladro è stato, parole tue: MASSACRATO.

Questa, stando a quello che hai scritto, è l'unica cosa che ti è parsa importante e, se vogliamo dirla tutta, mi sono anche fatto un'idea del motivo. Ma lascio stare, va...

eriol
06-08-2004, 18:03
A me non pare che tu "ti sia messo dalla parte" di chicchesia.
Fino ad ora ti ho solo sentito esprimere gioia, ripeto, gioia, per il fatto che il ladro è stato, parole tue: MASSACRATO.

Questa, stando a quello che hai scritto, è l'unica cosa che ti è parsa importante e, se vogliamo dirla tutta, mi sono anche fatto un'idea del motivo. Ma lascio stare, va...

il discorso è gia stato affrontato in 1000 altri thread.
non dirmi che per me l' unica cosa importante è che il ladro sia stato massacrato dai.......:doh:
non sono un fanatico della violenza fine a se stessa e il sangue mi piace vederlo solo nei videogiochi.
dico solo che sono particolarmente sensibile a temi come questo specie considerati i precedenti in cui sembrava quasi che i vari aggrediti fossero i "cattivi" mentre gli aggressori i "poveri sfortunati ed emarginati".
uccidere non è mai bello o "giusto" ma si deve considerare lo stato d' animo e la reazione istintiva di chi non è cresciuto a bottigliate in faccia e non è abituato a vedersi puntate pistole di alcun genere.

sono contento quando uno di questi delinquenti muore (per una ragione o per l' altra).

-1 possibilità di incontrare gente del genere.
-1 possibilità che arrechi danno ad altri.

ovviamente mi dispiace che il gioielliere generico dovrà passare dei guai.
lui non avrebbe mai voluto compiere quel gesto.

ah.
penso che il tuo post di risposta sia inutile ma forse me lo sono chiamato con l' ultima frase del mio post precedente quindi forse capisco.
forse l' ho capito male io e se è così scuse anticipate ma credo sia evidente da che parte sto.
non darmi del sanguinario maniaco che si masturba alla vista del sangue perchè non riuscirei neanche a riderci su.

cerbert
06-08-2004, 18:06
Diciamo che ho voluto provocarti per farti capire che non è piacevole vedersi valutati non per ciò che si dice ma per ciò che altri presumono ti spinga a dire ciò che si dice.

Uno scherzo brutale che concludo qui.

eriol
06-08-2004, 18:12
Diciamo che ho voluto provocarti per farti capire che non è piacevole vedersi valutati non per ciò che si dice ma per ciò che altri presumono ti spinga a dire ciò che si dice.

è vero.
è solo che certi paragoni mi fanno venire in mente le opinioni stereotipate di molte persone che si atteggiano a professori e pretendono di darti lezioni gratis di etica e morale avvolti nella loro bandiera ideologica (rossa più che altro).
forse avevo "intuito" male.

Zebiwe
06-08-2004, 19:32
La legge sulla legittima difesa è da cambiare.
Non è possibile che un cittadino che paga le tasse venga accusato di omicidio volontario perchè spara a un criminale (già arrestato 10gg fa ma rilasciato per insufficienza di prove sempre per una rapina) che minaccia la sua vita- :mad:

Byezz
:sofico:

GhePeU
06-08-2004, 19:35
Originariamente inviato da Zebiwe
Non è possibile che un cittadino che paga le tasse venga accusato di omicidio volontario perchè spara a un criminale (già arrestato 10gg fa ma rilasciato per insufficienza di prove sempre per una rapina) che minaccia la sua vita- :mad:

Byezz

nessuno ha accusato nessuno di niente, l'indagine si fa comunque ed è solo quella che deve stabilire le responsabilità; se il negoziante ha agito per legittima difesa sarà scagionato

naso
06-08-2004, 19:47

Byezz
come GhePeU ha già detto nessuno è stato accusato e nn vorrei che poi magari dalle indagini si viene a scoprire che tutto è stato inscenato xchè il proprietario aveva qualcosa contro la il rapinatore..
io dico solo che se il rapinatore voleva giocare con le armi (anche mia mamma lo dice sempre) si rischia di farsi male...
quindi se sei così coglio@@@ da presentarti da un negoziante con una pistola (anche giocattolo) o anche tanto x fare una rapina.. ti devi aspettare che a qualcuno gli girino un pochino, e che usi la sua difesa...

sarà che io anche quando vado in macchina o facevo l'arbitro di calcio se sbagliavo ero prontissimo a subire le conseguenza, (quando mi hanno fermato x "inversione di marcia in autostrada" ero già pronto a vedermi in carcere... è una storia lunga che sembra più grossa di quello che è.. ;) )
nn dico che bisogna autorizzare i negozianti a difendersi con le armi sempre e comunque (così liberiamo il pianeta dalla feccia) dico solo che quandfo dopo 4 volte come nel caso specifico (così almeno ho capito) si viene rapinati.. le palline ti girano nn poco..
e nn venitemi a dire che ci vuole una laurea o anche solo la licenza elementare x capire che se mi presento a fare una rapina, o il negoziante o la polizia mi potrebbe anche sparare.... mi sembra abbastanza lampante come che se respiro acido solforico.. mi faccio la bua...
quindi niente scusanti x il rapinatore e tutta la mia solidarietà x il negoziante!

..:::M:::..
06-08-2004, 20:05

Pienamente d'accordo... ha aiutato la giustizia, e forse anke la giustizia divina a fare il suo corso.

...skerzi a parte mi sembra legittima difesa e quindi nn lo indagerei nemmeno. Ha fatto bene.

ErPaguroSniffa2
06-08-2004, 20:11
mi son fatto raccontare meglio visto che son di vr,è successo a grezzana,praticamente il marocchino gli ha detto di aprire la cassaforte puntandogli la pistola da dietro e avendo fatto sdraiare l'altra che c'era al negozio,lui apre la cassaforte,prende la pistola si gira di scatto e gli spara 2 colpi al petto,cazzo che sangue freddo pero'! UN EROE!

Zebiwe
06-08-2004, 20:31
Raga..mi scuso per l'imprecisione lessicale.
La procura di Verona ha indagato per omicidio volontario il gioielliere.
Link (http://www.adnkronos.com/Cronaca/2004/Settimana32da02-08a08-08/verona_060804.html)

ENGINE
06-08-2004, 20:44

Sono daccordo.

akilaracconti?
06-08-2004, 21:18
Originariamente inviato da ENGINE
Sono daccordo.

...hanno dato una medaglia anche al carabiniere che ha ucciso Liboni, non mi pare sia indagato

Alien
06-08-2004, 23:08
Originariamente inviato da ErPaguroSniffa2
UN EROE!

"La notizia l’ha data il Tg serale del 18 giugno. Sulla spiaggia di Agrigento un nordafricano di 48 anni, sposato e residente da tempo in Italia, è morto nel tentativo si salvare la vita a tre bambini in difficoltà mentre facevano il bagno. Si è tuffato nel mare in burrasca due volte riportando a riva due dei bimbi. Alla terza, però, non c’è la fatta ed è morto insieme al piccolo. "

"Michele Trombello, 33 anni, salva un bambino di sette anni, David, dalla morte. Alla Malpensafiera di Busto Arsizio un carrello d'acciaio si stacca dall'alto di una gru; Michele vede che il carrello sta cadendo sul bambino che col padre è in visita alla Fiera. Marcello riesce a spingere il bambino lontano ma rimane schiacciato e muore. David è salvo."

magari pensiamoci due volte prima di abusare di certi termini...

ENGINE
06-08-2004, 23:18
Originariamente inviato da Alien
"La notizia l’ha data il Tg serale del 18 giugno. Sulla spiaggia di Agrigento un nordafricano di 48 anni, sposato e residente da tempo in Italia, è morto nel tentativo si salvare la vita a tre bambini in difficoltà mentre facevano il bagno. Si è tuffato nel mare in burrasca due volte riportando a riva due dei bimbi. Alla terza, però, non c’è la fatta ed è morto insieme al piccolo. "

"Michele Trombello, 33 anni, salva un bambino di sette anni, David, dalla morte. Alla Malpensafiera di Busto Arsizio un carrello d'acciaio si stacca dall'alto di una gru; Michele vede che il carrello sta cadendo sul bambino che col padre è in visita alla Fiera. Marcello riesce a spingere il bambino lontano ma rimane schiacciato e muore. David è salvo."

magari pensiamoci due volte prima di abusare di certi termini...

Due EROI veri.

twinpigs
06-08-2004, 23:37
La procura di Verona ha indagato per omicidio volontario il gioielliere.
Link (http://www.adnkronos.com/Cronaca/2004/Settimana32da02-08a08-08/verona_060804.html)
e fa bene ... se accertasse che non ha ucciso per estrema ratio ma "gratuitamente" dovrebbe essere punito e sbattuto in galera
;)

akilaracconti?
07-08-2004, 12:25
Originariamente inviato da twinpigs
e fa bene ... se accertasse che non ha ucciso per estrema ratio ma "gratuitamente" dovrebbe essere punito e sbattuto in galera
;)

Il premio secondo me va dato anche perchè così alla gente passa la voglia di rapinare. Pensa te se fosse legittimo uccidere il rapinatore, quante rapine ci sarebbero in italia...

roverello
07-08-2004, 16:07
Il premio secondo me va dato anche perchè così alla gente passa la voglia di rapinare. Pensa te se fosse legittimo uccidere il rapinatore, quante rapine ci sarebbero in italia...

Sì, così invece di entrare con la pistola in mano e chiedere il bottino, il rapinatore fa fuori il negoziante e il bottino se lo prende da solo.
Tempo fa è successo anche nella mia città un rappresentante di gioielli ha fatto fuori un rapinatore, ed è finito sotto processo per omicidio volontario: ha sparato al rapinatore mentre questo fuggiva senza bottino dopo una collutazione.
Dove finisce la legittima difesa?
Mi sembra ci sia un po' di confusione tra legittima difesa e autonominarsi giudice e pure carnefice.
Comunque se a qualcuno piace tanto il Far West, perchè non ci va ad abitare?

jumpermax
07-08-2004, 18:07
fa riflettere la vicenda perché secondo me è emblematica. Permesso di soggiorno scaduto una rapina fatta qualche giorno prima e tuttavia rilasciato. Non ha giovato al gioielliere che se è una persona normale come tutte le atre si porterà dietro questo peso a vita. Non ha giovato al marocchino che se fosse stato in galera o fosse stato espulso sarebbe comunque stato vivo. Cosa giova quindi avere una legge dalle maglie così larghe quindi non lo so.

Muflus
07-08-2004, 18:36
Originariamente inviato da jumpermax
fa riflettere la vicenda perché secondo me è emblematica. Permesso di soggiorno scaduto una rapina fatta qualche giorno prima e tuttavia rilasciato. Non ha giovato al gioielliere che se è una persona normale come tutte le atre si porterà dietro questo peso a vita. Non ha giovato al marocchino che se fosse stato in galera o fosse stato espulso sarebbe comunque stato vivo. Cosa giova quindi avere una legge dalle maglie così larghe quindi non lo so.
Quoto.

jumpermax
07-08-2004, 19:05
Originariamente inviato da Proteus
Ucciso dal buonismo, se non fosse un evento luttuoso ci si potrebbe ravvisare un lato comico.

Ciao
Se lo stato latita e non fa giustizia alla fine la gente esasperata si fa giustizia da sola, col rischio di restarci secca per giunta. Se quella pistola era vera non credo che il gioelliere si sarebbe salvato. In un clima del genere un clandestino cosa credete che faccia? Dico sei in un paese dove i controlli sono inesistenti, hai già tentato un furto e non ti hanno fatto niente non hai un soldo in tasca. La prima cosa che ti viene in mente e tentare di nuovo, tanto al più rischi l'espulsione.
E si parla di milioni di persone in arrivo... forse anziché pensare all'incostituzionalità delle espulsioni sarebbe il caso di occuparsi di questo.

bananarama
07-08-2004, 19:48

a solita cosa: chi entra nella mia proprieta' con intenti sbagliati commette un errore mortale. massima solidarieta' per il gioielliere.:O

737373
07-08-2004, 19:54
Originariamente inviato da bananarama
a solita cosa: chi entra nella mia proprieta' con intenti sbagliati commette un errore mortale. massima solidarieta' per il gioielliere.:O

/\/\@®¢Ø
08-08-2004, 20:40
Originariamente inviato da bananarama
:mano:

jumpermax
09-08-2004, 01:33
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
:mano:
tu quoque /\/\@®¢Ø :eek: ? Non ti ci vedo come giustiziere della notte :D

parax
09-08-2004, 17:29
Originariamente inviato da jumpermax

io condannerei per omicidio il giudice che l'ha rilasciato.

v8_star
09-08-2004, 17:48
Originariamente inviato da parax
io condannerei per omicidio il giudice che l'ha rilasciato.

io penso solo ai cazzi amarissimi che avrà il gioielliere per qualcosa di lecito al 100%. certo che beccarsi una denuncia per omicidio colposo non è il massimo per il proprio futuro. Do per primo la colpa della morte del marocchino a chi ha fatto questa legge insulsa, poi al marocchino stesso: uno con un'andazzo del genere non credo meriti di circolare in libertà.... tutto ihmo ma sfido chiunque con un pò di sale in zucca ad andare contro al gioielliere. l'autodifesa dov'è finita? andrà bene che un povero cristo si lasci tiranneggiare da qualunque squilibrato e non alzi un dito per difendere se e i suoi averi? w l'italia

parax
09-08-2004, 18:09
Originariamente inviato da v8_star
io penso solo ai cazzi amarissimi che avrà il gioielliere per qualcosa di lecito al 100%. certo che beccarsi una denuncia per omicidio colposo non è il massimo per il proprio futuro. Do per primo la colpa della morte del marocchino a chi ha fatto questa legge insulsa, poi al marocchino stesso: uno con un'andazzo del genere non credo meriti di circolare in libertà.... tutto ihmo ma sfido chiunque con un pò di sale in zucca ad andare contro al gioielliere. l'autodifesa dov'è finita? andrà bene che un povero cristo si lasci tiranneggiare da qualunque squilibrato e non alzi un dito per difendere se e i suoi averi? w l'italia

Si, ma voi ogni volta che escono questi titolono fate commenti come se al gioielliere di turno gli abbiano dato l'ergastolo, quando invece al 99,9% non gli succederà nulla, peccato che il titolone sull'assoluzione poi non lo fanno perchè non fa notizia, è ovvio che debba fare un processo, cazzo è morta una persona.
Mi meraviglierei se l'articolo titolava, gioielliere uccide rapinatore, non si farà alcun processo perchè trattavasi di giustiziere autorizzato dal decreto castelli-la russa.

naso
09-08-2004, 18:10
Originariamente inviato da v8_star
io penso solo ai cazzi amarissimi che avrà il gioielliere per qualcosa di lecito al 100%.
praticamente nessuno..
dopo il periodo del processo la sua fedina penale rimmarra pulitissima e nn ci sraà traccia della denuncia. se nn alla polizia stessa..
e comunque verrà assolto x legittima difesa..
un processo deve x forza esserci! come x saddam Hussein.. la legge lo prevede e ci dovrà anche essere un avvocato (poverino..) che dovrà anche difendere saddam..
è giusto che sia così.
altrimenti torniamo ai tribunali spagnoli dove io ti denuncio e tu sei morto....

anche i miei fratelli hanno avuto un processo x fatti fiscali.. sono usciti puliti e tutt'oggi se chiedono un prestito nn hanno nessun problema..

certo.. nn è bello x i vicini di casa (che come al solito nn si fanno mai i zz propri!!! :( ) ma se un tribunale ti assolve, x me la persona è innocente.

completamente d'accordo sul discorso del cogli@@e che è morto, succede sempre che chi fa una volta una rapina.. poi nn si redime.. anzi.. diventa ancora peggio.. come anche x gli omicidi o violenze sessuali..
nn venitemi a dire che "poverini, loro nn hanno la tv x sapere che un assassino o un ladro vanno a finire in galera!" o "ma sono persone che nel loro paese hanno passato la propria vita a fianco a quella della morte.." o ancora peggio "ogni persona ha la possibilità di cambiare.." sì.. ma finchè nn parla di violare la legge.. (soprattutto x fatti nn di poco conto..)

v8_star
09-08-2004, 18:37
Originariamente inviato da parax
Si, ma voi ogni volta che escono questi titolono fate commenti come se al gioielliere di turno gli abbiano dato l'ergastolo, quando invece al 99,9% non gli succederà nulla, peccato che il titolone sull'assoluzione poi non lo fanno perchè non fa notizia, è ovvio che debba fare un processo, cazzo è morta una persona.
Mi meraviglierei se l'articolo titolava, gioielliere uccide rapinatore, non si farà alcun processo perchè trattavasi di giustiziere autorizzato dal decreto castelli-la russa.

non mi pare di aver detto ergastolo: poi bisogna sempre considerare l'evolversi dei fatti: se la perizia balistica o quache frescaccia del genere dimostrano (non mi pare in questo caso) che il gioiel ha sparato a brucia-pelo e non per difesa contro l'aggressore, vedi come il capo d'accusa ti cambia dal giorno alla notte: da omicidio colposo con attenuante x autodifesa a omicidio volontario. io non sono un avvocato, ma la situazione cambia.... e non di poco. cmq non lo augurerei a nessuno. se sti sbandati stessero a casa loro.....

davidon
09-08-2004, 19:16

lessi la notizia su televideo appena svegliato
penso sia una buona notizia (non bella, badate, ma buona senz'altro), ed è alquanto raro accendere la tv e sentirne

ora del fatto che è indagato penso sia il calssico esempio di come vadano le cose con la giustizia nel nostro paese... e mi fermo qui

per quanto mi riguarda se fossi nei colleghi/vicini/concittadini del gioielliere organizzarei una colletta simbolica per la cauzione e le spese che dovrà sostenere a causa del suo gesto

riassumendo tante belle parole sopra: NON NE POSSO PIU' di sentire al telegiornale che gente che lavora da una vita debba essere uccisa o anche solo danneggiata da balordi che non sanno guadagnarsi da mangiare se non rubando

ciaobye

quickenzo9
11-08-2004, 11:53
Quoto tutto.

Enzo

Originariamente inviato da davidon
lessi la notizia su televideo appena svegliato
penso sia una buona notizia (non bella, badate, ma buona senz'altro), ed è alquanto raro accendere la tv e sentirne

ora del fatto che è indagato penso sia il calssico esempio di come vadano le cose con la giustizia nel nostro paese... e mi fermo qui

per quanto mi riguarda se fossi nei colleghi/vicini/concittadini del gioielliere organizzarei una colletta simbolica per la cauzione e le spese che dovrà sostenere a causa del suo gesto

riassumendo tante belle parole sopra: NON NE POSSO PIU' di sentire al telegiornale che gente che lavora da una vita debba essere uccisa o anche solo danneggiata da balordi che non sanno guadagnarsi da mangiare se non rubando

ciaobye

Ser21
11-08-2004, 12:27
grande il negoziante!Ha fatto bene!Gli darei una medaglia!

naso
11-08-2004, 12:29
Originariamente inviato da Ser21
grande il negoziante!Ha fatto bene!Gli darei una medaglia!
bè... nn esageriamo.. di sicuro nn lo accuso di nulla.. ha fatto solo il suo dovere di cittadino che difende se stesso e il proprio lavoro.. (nn proprio.. ma diciamo così..)

dargli una medaglia.. proprio no.. neanche un encomio.. semplicemente ha fatto il suo dovere.. o meglio ha espletato un suo diritto. quello di vivere (nn poteva sapere che era finta la pistola.. e se poi anche fosse dallo spavento gli veniva un infarto?)

quickenzo9
11-08-2004, 12:37
Il Ministero degli interni, nella sua divina infallibilità, non riesce nemmeno a fornire il dato certo relativo al numero complessivo di cittadini extracomunitari che calpestano il suolo del nostro Paese, adesso. Semplicemente non esiste dato.
Che strano...ma come in Italia entra e circola chi vuole, dunque ?

Per sapere quanti extracomunitari siano presenti qui da noi, occorre affidarsi alle "stime" di istituti religiosi, d'assistenza e similari (siamo ridicoli).

In ogni caso, la stima fornisce un numero : 2.400.000 extracomunitari in Italia (io credo siano molti di più).

Non vi pare "interessante" notare che uno strimizito 4% sia tanto presente nella cronaca nera ?

prio
11-08-2004, 13:28
Originariamente inviato da quickenzo9
Il Ministero degli interni, nella sua divina infallibilità, non riesce nemmeno a fornire il dato certo relativo al numero complessivo di cittadini extracomunitari che calpestano il suolo del nostro Paese, adesso. Semplicemente non esiste dato.
Che strano...ma come in Italia entra e circola chi vuole, dunque ?

Per sapere quanti extracomunitari siano presenti qui da noi, occorre affidarsi alle "stime" di istituti religiosi, d'assistenza e similari (siamo ridicoli).

Niente di strano. Essendo clandestini non esistono dati ufficiali.

In ogni caso, la stima fornisce un numero : 2.400.000 extracomunitari in Italia (io credo siano molti di più).

Non vi pare "interessante" notare che uno strimizito 4% sia tanto presente nella cronaca nera ?

Normale: da che mondo e' mondo la criminalita' e' piu' alta nelle classi disagiate. Poverta' e criminalita' sono sempre andate di pari passo.

quickenzo9
11-08-2004, 14:48
Originariamente inviato da prio
Niente di strano. Essendo clandestini non esistono dati ufficiali.

Normale: da che mondo e' mondo la criminalita' e' piu' alta nelle classi disagiate. Poverta' e criminalita' sono sempre andate di pari passo.

Il fatto che un dato non sia disponibile, in relazione ad un fenomeno epocale, quale l'immigrazione clandestina, riesce ancora a trovarmi sorpreso.

Il rapporto interessante non è tra crimine e enore di vita, ma tra crimini commessi da una minoranza in rapporto al suo peso sull'intera popolazione. per essere più chiaro, se in Italia vivesse una minoranza della MINOLLAXDANDIA ed essa fosse pari al 5% dell'intera popolazione nazionale, bisognerebbe vedere se, a parita di peso specifico, detta comunità delinque più o meno di un'altra. Anche su questo dato, ninete numeri.

prio
11-08-2004, 15:30
Il fatto che un dato non sia disponibile, in relazione ad un fenomeno epocale, quale l'immigrazione clandestina, riesce ancora a trovarmi sorpreso.

Pensa un po', io rimango piu' stupito quando trovo dei dati riguardanti un fenomeno non ufficiale, per quanto epocale.
Ad esempio, tutti i "giri di miliardi" (droga, prostituzione e chi piu' ne ha piu' ne metta) come vengono calcolati? quanto sono attendibili?

Il rapporto interessante non è tra crimine e enore di vita, ma tra crimini commessi da una minoranza in rapporto al suo peso sull'intera popolazione. per essere più chiaro, se in Italia vivesse una minoranza della MINOLLAXDANDIA ed essa fosse pari al 5% dell'intera popolazione nazionale, bisognerebbe vedere se, a parita di peso specifico, detta comunità delinque più o meno di un'altra. Anche su questo dato, ninete numeri.

Assumendo che il 90% di questo 5% viva in condizioni precarie ti posso dire con quasi certezza che delinque in media molto di piu' del 5%.
Negli usa primi '900 la maggior criminalita' veniva da immigrati europei (italiani e irlandesi in primis), poi dagli afroamericani ed ora sono gli ispanici a far la parte del padrone.
Indovina un po' qual e' il minimo comun denominatore?

prio
11-08-2004, 15:32
Non è l'unico motivo e non giustifica una percentuale così rilevante. A Casablanca mi è stasto detto, da marocchini ovviamente, che l'italia è una meta ambita per tutti coloro che hanno pendenze con la legge marocchina proprio per il noto lassismo, lo sanno pure là, con cui i ns. governi affrontano l'argomento immigrazione. Mi hanno detto anche che moltissimi pregiudicati sono usciti dal marocco, nessuno li rimpiange, proprio per trasferirsi in italia ove sapevano di trovare un ambiente favorevole alla loro opera.

Ciao

Devi aver avuto una vita molto interessante, tu ;)
Non metto minimamente in dubbio che sia vero quel che scrivi, ma continuo a ritenetere che la prima causa della criminalita' sia la poverta'.

Buffus
11-08-2004, 15:33
Grezzana....poco lontano da casa mia.....;)

comunque penso che il gioielliere abbia fatto bene....+
in fondo era la quarta rapina che subiva....
naturalmente pace all'anima del rapinatore,non si deve gioire di una morte...

quickenzo9
11-08-2004, 15:34
Pensa un po', io rimango piu' stupito quando trovo dei dati riguardanti un fenomeno non ufficiale, per quanto epocale.
Ad esempio, tutti i "giri di miliardi" (droga, prostituzione e chi piu' ne ha piu' ne metta) come vengono calcolati? quanto sono attendibili?

Assumendo che il 90% di questo 5% viva in condizioni precarie ti posso dire con quasi certezza che delinque in media molto di piu' del 5%.
Negli usa primi '900 la maggior criminalita' veniva da immigrati europei (italiani e irlandesi in primis), poi dagli afroamericani ed ora sono gli ispanici a far la parte del padrone.
Indovina un po' qual e' il minimo comun denominatore?

Guarda che non esiste alcun dato su questo, ergo non puoi "assumere" nulla di nulla. Tantomeno che una quota percentuale, relativa ad un'altra percentuale (che non conosci), si comporti o meno in un certo modo (visto che nessuno può dirlo).
E credo che la soluzione non venga trovata o almeno "riflettuta" se spostiamo il discorso a 104 anni fa...in altri continenti ed altri contesti.

prio
11-08-2004, 15:39
Guarda che non esiste alcun dato su questo, ergo non puoi "assumere" nulla di nulla. Tantomeno che una quota percentuale, relativa ad un'altra percentuale (che non conosci), si comporti o meno in un certo modo (visto che nessuno può dirlo).

Trattandosi di una situazione immaginaria non posso fare altro che ipotizzare delle costanti. Se non fissi delle costanti il tuo "bisognerebbe vedere" diventa "e' impossibile vedere".
Se vuoi ti scrivo "assumendo che stiano tutti benissimo e siano tutti ricchissimi, inciderebbero per molto meno di quel 5%".
Ma tipicamente le minoranze non stanno benissimo e non sono ricchissime.

E credo che la soluzione non venga trovata o almeno "riflettuta" se spostiamo il discorso a 104 anni fa...in altri continenti ed altri contesti.

La puoi spostare dall'inizio del mondo ed in qualunque contesto. E' sempre stato e sempre sara' cosi'. Se non si impara dal passato da che si dovrebbe imparare?

quickenzo9
11-08-2004, 15:47
Trattandosi di una situazione immaginaria non posso fare altro che ipotizzare delle costanti. Se non fissi delle costanti il tuo "bisognerebbe vedere" diventa "e' impossibile vedere".
Se vuoi ti scrivo "assumendo che stiano tutti benissimo e siano tutti ricchissimi, inciderebbero per molto meno di quel 5%".
Ma tipicamente le minoranze non stanno benissimo e non sono ricchissime.

La puoi spostare dall'inizio del mondo ed in qualunque contesto. E' sempre stato e sempre sara' cosi'. Se non si impara dal passato da che si dovrebbe imparare?

Il discorso parte da unica certezza : l'assenza di dati da parte del Ministero dell'Interno.
Discutere per congetture ed ipotesi non porta a nulla ed ancor meno fruttuosa diviene una discussione se la si sposta nel tempo e nello spazio. Il passato insegna ed è una grande ricchezza, ma bisogna citarlo a proposito e nel contesto giusto.

quickenzo9
11-08-2004, 15:55
E come no, ho girato mezzo mondo e conosciuto tante culture e persone lavorando e vivendo assieme a loro ed ho frequentemente avuto occasione di franchi e positivi scambi di opinioni.

Posso concordare sul fatto che chi è povero delinque più facilmente ma commette reati di un tipo facilmente riconoscibile ed individuale, non, come si assiste, ad organizzazzioni, vere e proprie bande etniche, per sfruttare la prostituzione o commercializzare droga o altro ancora ma dello stesso tenore.

Ribadisco che le condizioni disagiate possono essere motivo e pretesto di una maggior propensione al compiere reati ma il numero di immigrati coinvolti è troppo elevato anche tenendo conto di questo.

Ciao

Non solo concordo, ma aggiungo che non bisogna possedere la sfera di cristallo per osservare che determinate comunità opsiti nel nostro paese, hanno una sorta di specializzazione in certi specifici crimini...ma anche in questo caso (ma che strano!) non è facile reperire dati ed informazioni dettagliati ed aggiornati.

prio
11-08-2004, 17:15
Il discorso parte da unica certezza : l'assenza di dati da parte del Ministero dell'Interno.
Discutere per congetture ed ipotesi non porta a nulla ed ancor meno fruttuosa diviene una discussione se la si sposta nel tempo e nello spazio. Il passato insegna ed è una grande ricchezza, ma bisogna citarlo a proposito e nel contesto giusto.

Fioe', l'ipotesi l'hai tirata in ballo tu, mica io.
Sul passato che vuoi che ti dica. Per me questo e' un utilizzo a proposito e nel contesto giusto, altrimenti non l'avrei fatto. E non vedo come non potrebbe esserlo una delle costanti nello sviluppo delle civilta'.

quickenzo9
11-08-2004, 17:24
Fioe', l'ipotesi l'hai tirata in ballo tu, mica io.
Sul passato che vuoi che ti dica. Per me questo e' un utilizzo a proposito e nel contesto giusto, altrimenti non l'avrei fatto. E non vedo come non potrebbe esserlo una delle costanti nello sviluppo delle civilta'.

Scusami ma fatico, per mia colpa, a capire il senso e l'obiettivo di quanto dici. per pura curiosità, cosa significa "Fioe' "?

Ciao.

prio
11-08-2004, 17:28
E come no, ho girato mezzo mondo e conosciuto tante culture e persone lavorando e vivendo assieme a loro ed ho frequentemente avuto occasione di franchi e positivi scambi di opinioni.

Confesso di invidiarti (nell'accezione positiva del termine, of course)

Posso concordare sul fatto che chi è povero delinque più facilmente ma commette reati di un tipo facilmente riconoscibile ed individuale, non, come si assiste, ad organizzazzioni, vere e proprie bande etniche, per sfruttare la prostituzione o commercializzare droga o altro ancora ma dello stesso tenore.

Insomma, piu' organizzazione basata su banda etnica di Cosa Nostra non mi viene in mente.

Ribadisco che le condizioni disagiate possono essere motivo e pretesto di una maggior propensione al compiere reati ma il numero di immigrati coinvolti è troppo elevato anche tenendo conto di questo.
Ciao

Sicuramente chi delinqueva nel suo paese di origine continuera' a delinquere anche qui, questo va da se'.

quickenzo9
11-08-2004, 17:46
Scusami Prio, potresti rispondere a quanto ti chiedevo ?

Grazie e ciao.

prio
11-08-2004, 17:46
Scusami ma fatico, per mia colpa, a capire il senso e l'obiettivo di quanto dici. per pura curiosità, cosa significa "Fioe' "?

Ciao.

Cercavo di venirti dietro nell'esempio di Muxolandia o quel che e'.
O meglio, ti "contestavo": tu ritieni significativa una cosa ed io un'altra.

ps. Fioe' letteralmente e' "figlio" o "ragazzo" (la traslitterazione e' opera mia, pero'. non so come si scriva veramente).
E' un intercalare tipo il "figghiu mio" siciliano, per intenderci.
(e che i siciliani mi perdonino gli errori che ho fatto nello scriverlo)

quickenzo9
11-08-2004, 17:47
Cercavo di venirti dietro nell'esempio di Muxolandia o quel che e'.
O meglio, ti "contestavo": tu ritieni significativa una cosa ed io un'altra.

ps. Fioe' letteralmente e' "figlio" o "ragazzo" (la traslitterazione e' opera mia, pero'. non so come si scriva veramente).
E' un intercalare tipo il "figghiu mio" siciliano, per intenderci.
(e che i siciliani mi perdonino gli errori che ho fatto nello scriverlo)

ah, scusami...non avevo compreso manco questo (contestazione inclusa)....

popo89
11-08-2004, 17:57
ma come indagato??? non è ancora stata varata la legge sulla legittima difesa di sè e dei propri averi????:eek:

recoil
11-08-2004, 18:11
Originariamente inviato da popo89
ma come indagato??? non è ancora stata varata la legge sulla legittima difesa di sè e dei propri averi????:eek:

come già detto più volte è normalissimo che venga indagato!
ci stupiremmo e indegneremmo tutti del contrario...

indagato non vuol dire condannato, c'è una bella differenza, almeno in teoria...

prio: come mai scrivi fioe' con l'apostrofo? penso vada senza, però non ne sono sicuro. ta se un bel fioe! :D

prio
11-08-2004, 18:37
Originariamente inviato da recoil

prio: come mai scrivi fioe' con l'apostrofo? penso vada senza, però non ne sono sicuro. ta se un bel fioe! :D

Per il motivo piu' semplice del mondo, ho sbagliato :D

quickenzo9
12-08-2004, 09:35
Personalmente preferisco leggere del tabaccaio indagato e sapere del marocchino morto, piuttosto del contrario.

naso
12-08-2004, 09:48
Personalmente preferisco leggere del tabaccaio indagato e sapere del marocchino morto, piuttosto del contrario.
sicuramente!!! anche di 2 (più che marocchini..) LADRI morti che un cittadino onesto anche solo che ferito...

ps

ricordiamoci che nn sono i marocchini ad essere ladri... ma alcune persone, che potrebbero anche essere italiane!! i ladri nn hanno stato o religione!

quickenzo9
12-08-2004, 09:55
Originariamente inviato da naso
sicuramente!!! anche di 2 (più che marocchini..) LADRI morti che un cittadino onesto anche solo che ferito...

ps

ricordiamoci che nn sono i marocchini ad essere ladri... ma alcune persone, che potrebbero anche essere italiane!! i ladri nn hanno stato o religione!

Qui, il 3d ha un titolo chiaro e si parla, in questo caso, di marocchino ucciso.
In tutti i casi in cui, ladri/assassini restano al suolo ed i commercianti restano vivi, io sono lieto.

quickenzo9
12-08-2004, 10:55
Cosa vuoi dire, che dovremmo accettare la criminalità extracomunitaria per il motivo che dal nostro meridione è uscita la mafia ?. Come valuti il fatto che il settentrione non ha dato origine ad un tale fenomeno se non dopo il deprecabile uso del "soggiorno obbligato" che ha incentivato la migrazione dell'organizzazione anche al nord ?. Nulla e nessun paragone può giustificare o costituire attenuante a certe cose, i criminali vanno repressi, puniti, non favoriti tramite un buonismo terzomondista d'accatto sempre e comunque e se sono d'importazione va loro impedito l'ingresso e tolta la possibilità di radicarsi sul territorio, l'importazione della mafia dal meridione ci è bastata.

Ciao.

P.S. Io non mi sento responsabile del fatto che esista la mafia nel significato che solitamente attribuiamo al termine perchè la mentalità mafiosa, ovviamente allo stato embrionale, io l'ho incontrata anche dove nessuno penserebbe mai di trovarla ed ho concluso che tale mentalità è tipica nella ns. specie perchè derivante dal passato tribale. Il fatto che questa mentalità si sia sviluppata, in certe aree del ns. paese ma non solo, se pensiamo alle triadi cinesi ed alle organizzazioni giapponesi lo si comprende benissimo, sfociando in una organizzazione criminale è dovuto a particolari condizioni socio/economiche locali.

E per gettare un bel secchio di benzina sul fuoco....
In Campania, dove il controllo reale del territorio e delle attività commerciali è nelle mani della camorra, i delinquenti extracomunitari hanno vita mooolto dura. Non si azzardano a rapinare negozi o attività e non entrano nelle case...sanno benissimo che l'efficace e rapido intervento dei lupi camorristi li condannerebbe a morte certa.
Noi, in Campania, siamo pecore nelle mani dei nostri lupi i quali proteggono il loro territorio. Mantenendo il paragone...ci sarebbe da chiedersi dove sono i nostri pastori (la polizia).

Al nord, senza la presenza di una criminalità organizzata forte, arrivano gli albanesi i romeni, gli ucraini e dominano le pecore libere...

twinpigs
12-08-2004, 11:11
l'importazione della mafia dal meridione ci è bastata.

:eek:
vuoi forse dire che anche da voi c'è il picciotto con coppola e lupara e il boss col maranzano? :D

quickenzo9
12-08-2004, 11:37
Originariamente inviato da twinpigs
:eek:
vuoi forse dire che anche da voi c'è il picciotto con coppola e lupara e il boss col maranzano? :D

E dove abiti tu...?

quickenzo9
12-08-2004, 12:52
[B]...
P.S. Ho un bellissimo ricordo del Pakistan ove sono stato quasi adottato perchè mi sono adeguato al loro modo di vivere come fosse una cosa nomalissima mentre, a loro dire, nessuno lo faceva. Questo non mi costava alcuna fatica perchè lo consideravo mio dovere primario essendo io ospite a casa altrui.

Forse in questo c'è la chiave del convivere civile.

quickenzo9
12-08-2004, 14:25
Cronache

12 ago 12:58 Verona: rapinatore ucciso, si costituisce il complice

VERONA - E' un quindicenne il complice del rapinatore marocchino ucciso, durante un tentativo di rapina, da un gioielliere a Grezzana, in provincia di Verona. Il ragazzino si e' costituito in mattinata ai carabinieri, accompagnato dal suo avvocato. Poi e' tornato a casa, in attesa delle decisioni del Tribunale per i minori di Venezia. (Agr)

naso
12-08-2004, 14:32
Cronache

12 ago 12:58 Verona: rapinatore ucciso, si costituisce il complice

VERONA - E' un quindicenne il complice del rapinatore marocchino ucciso, durante un tentativo di rapina, da un gioielliere a Grezzana, in provincia di Verona. Il ragazzino si e' costituito in mattinata ai carabinieri, accompagnato dal suo avvocato. Poi e' tornato a casa, in attesa delle decisioni del Tribunale per i minori di Venezia. (Agr)
tanto essendo minorenne verrà rilasciato istantaneamente.. nn passerà un giorno in galera... :(

prio
12-08-2004, 16:20
Cosa vuoi dire, che dovremmo accettare la criminalità extracomunitaria per il motivo che dal nostro meridione è uscita la mafia ?. Come valuti il fatto che il settentrione non ha dato origine ad un tale fenomeno se non dopo il deprecabile uso del "soggiorno obbligato" che ha incentivato la migrazione dell'organizzazione anche al nord ?. Nulla e nessun paragone può giustificare o costituire attenuante a certe cose, i criminali vanno repressi, puniti, non favoriti tramite un buonismo terzomondista d'accatto sempre e comunque e se sono d'importazione va loro impedito l'ingresso e tolta la possibilità di radicarsi sul territorio, l'importazione della mafia dal meridione ci è bastata.

No, confutavo semplicemente questa tua: "Posso concordare sul fatto che chi è povero delinque più facilmente ma commette reati di un tipo facilmente riconoscibile ed individuale, non, come si assiste, ad organizzazzioni, vere e proprie bande etniche, per sfruttare la prostituzione o commercializzare droga o altro ancora ma dello stesso tenore."
Cosa Nostra e' nata cosi', evolvendo dalle associazioni di emigranti che ri erano riuniti per far fronte comune alle difficolta' che il loro status comportava.

P.S. Io non mi sento responsabile del fatto che esista la mafia nel significato che solitamente attribuiamo al termine perchè la mentalità mafiosa, ovviamente allo stato embrionale, io l'ho incontrata anche dove nessuno penserebbe mai di trovarla ed ho concluso che tale mentalità è tipica nella ns. specie perchè derivante dal passato tribale. Il fatto che questa mentalità si sia sviluppata, in certe aree del ns. paese ma non solo, se pensiamo alle triadi cinesi ed alle organizzazioni giapponesi lo si comprende benissimo, sfociando in una organizzazione criminale è dovuto a particolari condizioni socio/economiche locali.

Io non mi sento responsabile dell'esistenza della mafia molto semplicemente perche' non ho fatto proprio nulla per concorrere a tale esistenza.
Tra l'altro, anche le triadi cinesi, che sono sempre esistite, sono diventate prettamente criminali nello stesso contesto di Cosa Nostra.

prio
12-08-2004, 16:21
Certamente è stata un'esperienza positiva che molto mi ha dato ma ci ho messo anche molto impegno perchè non mi sono estraniato dall'ambiente ma ho cercato sempre di vivere con gli autoctoni come uno di loro, per quanto mi era possibile, per poter meglio conoscere ed assorbire quanto poteva offrirmi la loro cultura.

Ciao.

P.S. Ho un bellissimo ricordo del Pakistan ove sono stato quasi adottato perchè mi sono adeguato al loro modo di vivere come fosse una cosa nomalissima mentre, a loro dire, nessuno lo faceva. Questo non mi costava alcuna fatica perchè lo consideravo mio dovere primario essendo io ospite a casa altrui.

Io sono per il rispetto assoluto della cultura del paese che mi ospita, questo va da se.
Ma ritengo che se la mia cultura ha qualcosa di positivo da offrire sia giusto che io lo offra.

theironman01
15-08-2004, 11:25

io penso che ha fatto benissimo (un rapinatore in meno infondo...), e poi penso che se i rapinatori sappiano che se fanno una rapina gli si puo sparare e li si puo "abbattere" rapinano di meno {avranno anche loro paura (spero)}, infatti sanno che se gli va male e vengono presi in stanno qualche giorno in prigione, non hanno niente da perdere.....

PS.
Nei paesi arabi la pena per il furto è il taglio della mano, in italia li fanno alloggiare gratis in una casa circondariale a 5 stelle con tutti i comfort.....

theironman01
15-08-2004, 11:33
Originariamente inviato da recoil
il problema purtroppo non è solo degli extracomunitari se è a loro che ti riferisci.
se invece parli di criminalità in generale sono abbastanza d'accordo, il punto secondo me è che si deve dare un bel giro di vite contro la delinquenza e non deve essere solo la lega a proporlo...

ho la sensazione che ci sia una sfiducia generale nei confronti delle autorità. quei discorsi tipo "ma va, la denuncia è inutile, tanto..." mi paiono un po' troppo frequenti.

nel mio ipotetico programma elettorale metterei la questione sicurezza come priorità. severità massima contro i delinquenti pericolosi, basta con ladri, stupratori e assassini che restano in galera giusto qualche annetto, non se ne può più!

Io personalmente metterei i lavori forzati come negli usa