View Full Version : Alimentatore: come capire le sue vere potenzialità?
ragazzi in questo periodo sono in fase di cambiamenti sia per il case che per l'ali. Per il case ho risolto, prenderò l'ottimo stacker, ma per l'ali sono molto indeciso!Solitamente i miei acquisti sugli alimentatori si sono basati su un solo parametro: i watt! Quello che però non capisco è come faccia per es un enermax da 400w a costare più di 80€ e un ali non di marca sempre a 400w a costare 20€!Da cosa si diversificano gli ali: il prezzo è dato solo dal nome?Non credo! :rolleyes:
prima di tutto un alimentatore NON di marca non ha quasi mai tutti i watt che dichiara, ma qualcosina in meno...
come seconda cosa, basta vedere gli amperaggi... ho qua un codegen da 400w: a leggere gli amperaggi vedi che ha gli stessi di un 250w :eek:
e poi la stabilità dei voltaggi, che in overclock è importantissima... e qui il mio nuovo enermax è semplicemente sorprendente :D :D
hwkiller
06-08-2004, 12:13
solitamente la differenza di prezzo tra due alimentatori con pari caratteristiche (almeno sulla carta) è la qualità dei componenti e l'affidabilità di questi.
E' chiaro che se confronti un q-tek (il primo che mi è venuto in mente) da 400w con un enermax, superflower, tt, ... di pari caratteristiche sicuramente noterai che questi ultimi hanno amperaggi molto più alti e la loro potenza dichiarata (ex. 400w) è quella effettiva, mentre quella dell'alim. a basso costo alcune volte è intesa come potenza di picco, cosa che puoi ottenere anche con un normalissimo alimentatore standard di buona fattura montato nei vari case in commercio.
Cmq la scelta dell'alimentatore è una cosa FONDAMENTALE, e va' considerata in tutti i suoi aspetti: n° di periferiche collegate, stabilità dei voltaggi, potenza effettiva, silenziosita'... Quindi è meglio spendere qualcosa di più che trovarsi un alimentatore poco costoso che quando va' sottosforzo di lascia a piedi....
CIAO
Originariamente inviato da hwkiller
solitamente la differenza di prezzo tra due alimentatori con pari caratteristiche (almeno sulla carta) è la qualità dei componenti e l'affidabilità di questi.
E' chiaro che se confronti un q-tek (il primo che mi è venuto in mente) da 400w con un enermax, superflower, tt, ... di pari caratteristiche sicuramente noterai che questi ultimi hanno amperaggi molto più alti e la loro potenza dichiarata (ex. 400w) è quella effettiva, mentre quella dell'alim. a basso costo alcune volte è intesa come potenza di picco, cosa che puoi ottenere anche con un normalissimo alimentatore standard di buona fattura montato nei vari case in commercio.
Cmq la scelta dell'alimentatore è una cosa FONDAMENTALE, e va' considerata in tutti i suoi aspetti: n° di periferiche collegate, stabilità dei voltaggi, potenza effettiva, silenziosita'... Quindi è meglio spendere qualcosa di più che trovarsi un alimentatore poco costoso che quando va' sottosforzo di lascia a piedi....
CIAO
e come faccio a sapere se gli amperaggi sono quelli di un 400w?
Cioè ci sono degli standard?delle tabelle?
hwkiller
06-08-2004, 15:03
sopra ad ogni alimentatore che si "rispetti" c'è sempre un adesivo con gli amperaggi e la potenza
scusate ma nel mio Alimentatore marca cavallo da 500 Watt mi dà nella tabella le seguenti caratteristiche: 3,3V 20A , +5V 25A e 12V 16A.
Poi ci sono anche altre scritte.
come si può considerare riguardo al discorso che facevate sugli amperaggi ?????
Grazie:)
hwkiller
06-08-2004, 17:09
Questi (http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=102&serie=Alimentatori%20Serie%20Coolergiant%20SFMA%20(NEW))
sono i dati di un enermax da 480w... prova a confrontarli con i tuoi...
da quel che ho capito più alti sono i voltaggi e meglio è giusto?Ma come faccio a sapere a cosa corrispondono i vari i parametri degli ali: ci sono delle specie di tabelle?
Originariamente inviato da trydent
scusate ma nel mio Alimentatore marca cavallo da 500 Watt mi dà nella tabella le seguenti caratteristiche: 3,3V 20A , +5V 25A e 12V 16A.
Considera che il mio enermax da 350Watt ha: 3,3V-32A, +5V-32A, 12V-17A
vedi tu... :rolleyes:
3,3V x 20A = 60,6 Watt
5V x 25 A = 125 Watt
12V x 16A = 192 Watt
Totale: 377,6 Watt
Originariamente inviato da fabri00
3,3V x 20A = 60,6 Watt
5V x 25 A = 125 Watt
12V x 16A = 192 Watt
Totale: 377,6 Watt
i +3.3v mi sa che non sono da contare... se no l'enermax 350 avrebbe tipo 470w :eek:
Se calcoli la potenza totale dell'alimentatore, appunto, deve essere totale.
I 3,3 volts sono erogati dall'alimentatore e quindi vanno calcolati nella potenza.
Originariamente inviato da GiSje!
i +3.3v mi sa che non sono da contare... se no l'enermax 350 avrebbe tipo 470w :eek:
Se calcoli la potenza totale dell'alimentatore, appunto, deve essere totale.
I 3,3 volts sono erogati dall'alimentatore e quindi vanno calcolati nella potenza.
quindi il mio enermax da 350w, sarebbe un 470?
c'è qualcosa che non quaglia...
Volts, Amperes e Watts sono legati da leggi.
Spesso poi i costruttori di hw scrivono cose non giuste per "migliorare" i loro prodotti o danno informazioni non complete.
Tipico è nell'hw audio i watts rms o di picco, in cui a volte si danno indicazioni non giuste con differenze anche di 10 volte rispetto ala realtà.
Però ti assicuro che il mio calcolo è corretto !.
quindi il mio enermax da 350w, sarebbe un 470?
c'è qualcosa che non quaglia...
Volts, Amperes e Watts sono legati da leggi.
Spesso poi i costruttori di hw scrivono cose non giuste per "migliorare" i loro prodotti o danno informazioni non complete.
Tipico è nell'hw audio i watts rms o di picco, in cui a volte si danno indicazioni non giuste con differenze anche di 10 volte rispetto ala realtà.
Però ti assicuro che il mio calcolo è corretto !.
lo so che è corretto... è che non mi spiego che un codegen dichiarato da 400w abbia amperaggi da 250w e viceversa un enermax 350 abbia amperaggi da 470...
:confused: :confused: why??
lo so che è corretto... è che non mi spiego che un codegen dichiarato da 400w abbia amperaggi da 250w e viceversa un enermax 350 abbia amperaggi da 470...
:confused: :confused: why??
gia'... bella storia :what:
:idea: ipotizzo: probabilmente sui codegen i 4/500W (totali) dichiarati e' un valore di picco. Sugli Enermax invece ti danno i valori di picco sui singoli amperaggi, ma non sul totale (quindi i 350W sono "reali")
.... forse... :fagiano:
quindi per sapere la reale potenza di un ali bisogna moltiplicare v*a! Allora perchè spacciano un 400w non di marca per un reale 400w?Quando i suoi amperaggi non gli permettono di arrivare a tale potenza?
non e' che non ci arrivano. come detto quello e' un valore di picco. per farti un esempio: la velocita' massima dichiarata nelle automobili. Supponendo che sia 200 km/h, tu puoi arrivarci a quella velocita', ma se provi a mantenerla per 100km, ti si fonde il motore ;)
Ma come mai voi considerate solo3 gruppi di pametri?
io nel mio mi ritrovo(400w)
+3.3v +5v +12v -12v -5v +5vsb
28A 40A 17A 0.8A 0.3A 2A
di tutti questi parametri quali devo prendere in considerazione per calcolare la reale potenza del mio ali??
Eraser|85
25-08-2004, 20:23
gli amperaggi per ogni valore, ovvero 5v 3.3v e 12v
non ci sono parametri entro i quali devi rimanere.. considera questo quindi: più alti sono gli amperaggi, meglio è!
cmq il mio alim dovrebbe essere un 680W ??? :eek: :eek: :confused: :confused: :confused:
MiKeLezZ
25-08-2004, 20:41
Il discorso è leggermente più complesso.
Esempio:
3,3V - 28A
5V - 40A
totale 235W
12V - 15A
totale 180W
totale combinato 415W?? no.
totale combinato 380W
a questi poi si aggiungono i -5 e -12 e si arriva a 400W (che sono quelli nominali)
per questo sono sì importanti gli Ampere (visto che il voltaggio rimane uguale, gli Ampere sono quelli responsabili di un alimentatore che "ce la fa a regger tutto" o meno), ma non l'unica cosa da considerare
Eraser|85
26-08-2004, 09:18
infatti ho messo di fianco quelle faccine proprio per far capire come fosse leggermente assurdo quel valore "680W"... :cool:
Il calcolo è giusto infatti la potenza si calcola tensione per corrente P=V*I
Esempio il mio ali, un Enermax 350W senza pfc attivo
+3,3v min 0,3A max 32A
+5v min 0,3A max 32A
+12v min 1,5A max 26A
esaminando solo queste 3 linee e trascurando quelle più piccole, eseguendo il calcolo la potenza massima è 577W ma non credo sia corretta, enermax infatti fornisce questi dati
+3.3V & +5V 185W
TOTAL O/P 353W
Credo che fornisca la potenza ottimale, penso che prelevando il massimo da (esempio) +3.3v ossia 32A ...sul +5v non siano più disponibili 32A. Penso che la tabellina si riferisca alla potenza massima per linea.
Enermax 350W (http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=103&serie=Alimentatori%20Serie%20FMA)
Sembra che regni la confusione + totale sull'alimentatore!
Il calcolo V*A sarà anche giusto...ma la domanda principale è: come hanno fatto a prendere questi valori? Che strumenti e in che condizioni? Dunque a mio parere non c'è una regola precisa per calcolare in assoluta sicurezza la potenza di un alimentatore...come è stato detto gli Ampere sono importanti...ma bisogna tener conto altri fattori!
Personalmente non mi fido al 100% dei valori nominali sia di potenza che amperaggi vari (se vedo 32A in uno 2 33A nell'altro...non dico a priori che il secondo è sicuramente il migliore)...la cosa principale sono la casa costruttrice e tentare di informarsi il + possibile sui test condotti da siti (come questo) e da esperienze personali di altri!
Io non ci capisco + niente!!!!!E poi il pfc attivo dovrebbe dare molto valore nella stabilità dei voltaggi,o sbaglio??
Penso di no! Se non sbaglio...detto terra-terra...il pfc ti fa consumare solo la potenza che in quel preciso momento il computer richiede...di conseguenza risparmi energia...con i ringraziamenti da parte dell'ENEL!
lupastro85
30-08-2004, 19:46
ciao a tutti...
aggiungo che sulla qualità dell'ali influisce anche la temperatura di esercizio...voglio dire....
un buon ali dovrebbe permettere di erogare i suoi ( x esempio 400w ) in qualsiasi condizione.
I 400w di un ali oem spesso sono erogati a basse temperature
ciao
Di questo cosa ne dite...è una bufala ?
Thermaltake Silent Power 560w+Active PFC
Voltaggi ammessi in ingresso AC: 100V ~ 240V. - Frequenza AC: range 47 ~ 63 Hz. - Max corrente di input: 10A. - Hold-up Time: > 16ms a pieno carico. - P. G. Signal: 100-500ms. - Protezione Over Voltage: AC reset rails +5V trip point < +6,8V; +3,3V trip point < +4,5V; +12V trip point <+15,6V.
Io non ci capisco una mazza :confused:
qua non quadra una cosa: sul mio ali ho questi valori(400w scabercio)
+3.3*28a
+12*17a
-5*0.3a
Guardando questi dati il mio ali dovrebbe erogare sui 300w toccando picchi di 400w?
MiKeLezZ
05-09-2004, 17:41
Originariamente inviato da Haku
qua non quadra una cosa: sul mio ali ho questi valori(400w scabercio)
+3.3*28a
+12*17a
-5*0.3a
Guardando questi dati il mio ali dovrebbe erogare sui 300w toccando picchi di 400w?
Perchè hai considerato i -5 e non i +5?
Originariamente inviato da lupastro85
ciao a tutti...
aggiungo che sulla qualità dell'ali influisce anche la temperatura di esercizio...voglio dire....
un buon ali dovrebbe permettere di erogare i suoi ( x esempio 400w ) in qualsiasi condizione.
I 400w di un ali oem spesso sono erogati a basse temperature
ciao
Diciamo che, semplificando, presi due alimentatori diversi ma di uguale wattaggio che alimentano una stessa configurazione quello che sviluppa maggior calore è quello dal rendimento più basso (spreca parte dei suoi watt in calore) e quindi, prendo dei valori a caso, invece che lavorare al 60% della potenza lavorerebbe al 65%.
Il discorso della temperatura di esercizio è poco influente sull'erogazione, queste macchine sono costruite per lavorare in modo più o meno lineare in tutto il range di temperature sopportate dagli elementi interni (diciamo quindi da temperatura ambiente ai classici 60°/70°)
perchè se considero i +5 mi come amperaggio dovrei considerare 40a arrivando a 500w:eek: Ma i +5 vsb vanno calcolati?
MiKeLezZ
05-09-2004, 17:54
Originariamente inviato da Haku
perchè se considero i +5 mi come amperaggio dovrei considerare 40a arrivando a 500w:eek: Ma i +5 vsb vanno calcolati?
devi considerare che solitamente quegli amperaggi sono considerati su utilizzi distinti, solo 5V, solo 3,3V, solo 12V, nella pratica si utilizzano tutti insieme e la potenza combinata risulta minore
i +5vsb vanno contati ma sono trascurabili
io nel mio mi ritrovo(400w)
+3.3v +5v +12v -12v -5v +5vsb
28A 40A 17A 0.8A 0.3A 2A
quali di questi devo prendere in considerazione?
MiKeLezZ
05-09-2004, 18:09
quelli importanti sono questi:
+3.3v +5v +12v
28A 40A 17A
+3.3*28=92.4w
+5*40=200w
+12*17=204
Tot=496.4?:eek: :eek:
Mi sembra assurdo!
Armisael
05-09-2004, 18:19
Scusate se mi intrometto nella discussione ma sono molto interessato... un alimentatore con questi valori non riesco a capire di quanti watt reali dovrebbe essere.
12v 17A
5v 35A
3.3v 28A
Il risultato è 471.4W... considerandone un po' meno diciamo 400W?
MiKeLezZ
05-09-2004, 18:22
sì
invece quello di haku a occhio è un 420W
Armisael
05-09-2004, 18:34
Mmm comincio a pensare che il calcolo non sia così facile allora... il mio è un senza marca marchiato 350w... possibile che oltre ad essere senza marca sia anche più potente di quanto indicato come wattaggio massimo? :wtf:
comincio a non capirci più niente!Com'è che il mio 400w ha dei picchi di 420w?
pfc ovvero power factor correctors
per acculturarsi vedi QUI (http://www.dei.unipd.it/~pel/Elettronica_Industriale/14.%20PFC.pdf)
non è una cosa che non serve anzi aiuta e di molto la stabiltà e diminuisce lo stress sui componenti
Le condizioni di test che si fanno sugli alimentatori sono le + varie specialmente se i test li fa chi li costruisce.
sui dati riportati sulle etichette degli ali è importante notare il fatto MIN e MAX cioè valori ottenuti in condizioni ottimali(i test delle case produttrici è sempre così) e spesso sono per un tempo limitato
I calcoli sulla potenza sono corretti e non si discute solo che i dati che si usano per ricavarli sono gonfiati e mancanti di informazioni
Spesso per ottenre i 3.3 e i 5 si parte diciamo"dallo stesso trasformatore"(anche se non lo è) quindi penso che il calcolo si deve prendere solo un termine o 3.3 o 5.5 i conti così sono stimati verso il basso ma abbastanza vicini al vero
Da ricordare poi che la potenza massima non sarà mai sfruttata se non con raffreddamenti particolari :sofico:
Ok le info finora postate sono state molto interessanti :)
Ma nn avete descritto come alimentatore ridistribuisce i volt e gli ampere sui componenti del pc (hdd, cd/dvd floppy-d)....
Quanto un pc consuma in fatto di energia. :coffee:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.