View Full Version : HD samsung problemi
Capellone
05-08-2004, 21:31
Il mio hardisco Samsung SV3002H ata 100 da 30 GB e 5400 rpm ogni tanto ha un forte calo della velocità di lettura e scrittura, tanto che non potrei nemmeno masterizzare un cd a più di 4x. Se lo stacco, faccio un riavvio, poi lo riattaco e riavvio, allora torna a funzionare normalmente, ma il problema può ripresentarsi in modo casuale. il disco e in slave rispetto al maxtor sul canale primario, il sistema opera a frequenze di default e le utilità di diagnostica di Samsung dicono che è tutto sano. Può essere che l'alimentatore sia insufficiente? comunque tutto il sistema è stabile anche sotto sforzo. Oppure si sta guastando il disco?
Prova a deframmentare il disco.
Aggiorna i driver IDE.
Verifica che le temperature nel case non siano troppo elevato.
Prova l'HD su un altro pc.
L'alimentatore quanta potenza eroga?
Capellone
05-08-2004, 21:49
naturalmente i dati sono completamente deframmentati, il driver è VIA 4.51 e l'alimentatore eroga 250W, che sicuramente non lasciano mergine di potenza erogabile, ma i voltaggi sembrano adeguati e il pc non si è mai spento per insufficienza di energia. Non ho ancora provato un altro pc, anche perche quando ho semplicemente provato a cambiare canale ide nel mio stesso pc, ha funzionato per dei giorni senza cedimenti, così come sta continuando bene da poco più di una settimana ma nella sua posizione originale.
Capellone
05-08-2004, 21:53
il telaio è semiaperto; al tatto il Samsung è sicuramente tiepido, in confronto al Maxtor da 7200 rpm e sono distanziati di circa 3 o 4 cm.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.