PDA

View Full Version : Problema formattazione

Sunsets
04-08-2004, 08:03
Ciao a tutti! VI chiedo aiuto per un bel problema in cui sono finito :rolleyes: . Avevo intenzione di formattare un pc (un compaq celeron 500), cosa già fatta su altri pc decine di volte. Ho quindi inserito il cd di XP e riavviato. Invece di partire come al solito, ho ricevuto un errore (che purtroppo non mi sono segnato) che riguardava l’impossibilità di trovare il disco C (!!) e conteneva la frase multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(0). Ho ritentato varie volte senza successo. Preso dalla disperazione, ho fatto il mio errore: con Partition magic ho chiesto di eliminare la partizione di C… :muro: .
Al riavvio, il PC (che non mi permette di vedere la classica schermata “DOS” d’avvio ma solo una bella scritta rossa “compaq”), ovviamnete non carica da HD ma non prova neppure a caricare dal CD e dopo pochi secondi si ferma con lo schermo nero. Ecco tutte le info:
1. Ci sono 2 hd
2. Ho provato ad entrare nel bios, dove però ci sono pochissime info e comunque non sembra sia previsto il boot da cd….
3. Entrando con un floppy/boot, non trovo nessun HD né il CD ma solo il floppy
4. Ho formattato, con un altro PC, uno dei 2 HD senza problemi (che quindi non è rotto) e dopo comunque non riesco a vederlo nel compaq
5. Ho provato ad entrare con i rescue disk di partion magic e inizialmente vedevo entrambi i dischi: ho creato le partizioni, ma non è servito a niente. Adesso, inspiegabilmente, non riesco neppure a caricare i rescue disk perché alla fine mi dice che non ha trovato il disco….
6. Con FDISK non riesco a modificare le partizioni né a riscrivere il MBR

Secondo me, il problema potrebbe essere o nell’MBR (che non riesco a toccare) o nel bios (che non sembra contenere però niente di interessante).
C’è un sant’uomo che mi può dare una mano????
:(

Sunsets
04-08-2004, 09:48
Originariamente inviato da Sunsets

Nessun buon samaritano??

:(

agenio
04-08-2004, 10:51
hai provato con il disco di ripristino magari con quello di win98?

Sunsets
04-08-2004, 10:59
L'ho dato a qualcuno e non ce l'ho più!!!!! A proposito, se sai dove si può scaricare, potrebbe essere un buon tentativo!!

agenio
10-08-2004, 09:00
non saprei.
Però te lo potrei inviare via e-mail o se tu avessi uno spazio web te lo potrei inserire li

ARGO
10-08-2004, 09:16
Originariamente inviato da Sunsets
L'ho dato a qualcuno e non ce l'ho più!!!!! A proposito, se sai dove si può scaricare, potrebbe essere un buon tentativo!!

Ecco il link

http://www.bootdisk.com/

Sunsets
11-08-2004, 07:23
Originariamente inviato da ARGO
Ecco il link

http://www.bootdisk.com/

Grazie amico! In realtà poi ho trovato nel sito wintricks.it una serie di favolose utility, tra cui un disco di boot eccellente!!

Per la cronaca, il problema era banale: con fdisk "standard" non riuscivo a vedere le partizioni ntfs! Invece, nel disco di boot di wintricks, si!