View Full Version : E' possibile recuperare dati su Hd forse danneggiato?
Bender2010
04-08-2004, 00:07
Oggi a quanto pare il mio hd maxtor 80gb e' morto
Ma avevo cose impotantissime in quell'Hd
Non sono sicuro neanche che sia irremediabilmente rotto
Ma mi fa degli strani rumori ad intermittenza molto veloci (non mi sembrano i soliti rumori di un hd rotto)
All'inizio ,all'accensione il pc aveva riconosciuto tutti gli hd e era arrivato al punto dove cerca il both,qui un hd ha cominciato a fare quell'orrendo rumore ,da li in poi il pc con quell'hd montato all'avvio si blocca al detecting ide.
ovviamente appena accendo il pc l'hd dopo 1-2 secondi fa quel rumore.
Non ditemi che e' perso per favore
Propio non c'e' speranza?
Sono capace anche a smontarlo e perderci mesi:(
So che sara un tipo di topic ricorrente,ma ho fatto una rapida ricerca nel forum e non ho trovato niente che mi interessi
Bender2010
04-08-2004, 13:04
Allora forse non e' morto completamente
Aspettando un bel po' all'avvio del pc alla fine riconosce l'Hd
Pero' non si riesce ad avviare
spunta dopo il dectenting ide il seguente errore:
Primary ide channel no 80 conductor cable installed
Primary slave channel no 80 conductor cable installed
secondary master Hard disk fail
Win riesce ad avviarsi solo quando tolgo dal bios L'hd incriminato
Qualcuno sa come posso recuperare i dati?
Io ho getdataback ma non so come far vedere L'hd
Magari se riuscissi ad avviare win anche quando c'e' l'altro hd
Magari cambiando L'access disc(non ricordo come si chiama)dal bios
come scelta c'e' chs ,Lba e large
Non voglio fare prove perche' non sapendo cosa sia,ho paura di fare ancora piu' danni
Per poter usare il Get Data Back con profitto il disco dev'essere il più possibile integro, per cui non provare a ricreare una partizione o cercare di leggere/scrivere sul disco. Questo apporterebbe modifiche al supporto che, inevitabilmente modificherebbe alcuni dei settori sui quali potrebbero esserci alcuni dati.
Inoltre il disco, anche se non partizionato e quindi non visibile dal sistema operativo Windows, dovrà essere operativo. Quindi dovrà consentire il normale avviamento del sistema.
Se, invece, blocca il sistema e non è possibile riconoscerlo nemmeno dal bios, allora non sarà possibile alcun ripristino dei dati.
Le società che operano nel campo del recupero dati offrono un "servizio di diagnosi" del disco e l'elenco completo per cartelle dei dati recuperabili: la diagnosi è solitamente gratuita.
Quella che costa parecchio è l'effettiva operazione di recupero dei dati, che parte da prezzi intorno ai 200 euro per pochi Mb, fino a superare il migliaio di euro per arrivare a diversi Gigabyte.
Bender2010
05-08-2004, 13:42
Si ma ora sono riuscito ad avviare win con quell'hd devo aspettare sempre un po di tempo ma dopo finisce il rumore e si avvia(riconosciuto dal bios)
Quindi apro Getdataback e' seleziono l'hd incriminato
mi spuntano errori continui di ''Bad sectors handling''
in alcuni e' device failed to respond in altri controller failed to respond
Questo e' il quote dell'atro post che ho fatto(a proposito me ne scuso coi moderatori se ho fatto quasi un doppio 3d)
Bad sectors handling(errore dato da getdataback)
L'hd mi da problemi fa rumore all'avvio del pc e dopo un po sono riuscito a far avviare win con quell'hd montato
Il bios riconosce L'hd ma su win non lo vedo e di tanto in tanto ricomincia quell'odioso rumore
Quando aziono gdb all'inizio fa rumore e dopo un po spunta una finestra ''Bad sectors handling''
------------------------------------------------------------
An error was encountered during a sector block read operation
Operation:read sectors 256_319 on _Hd129:
error: device failed to respond
How do you want to handle this situation?
- Skip this sector block
- retry accessing single sectors
- Do no ask this question again
----------------------------------------------
in alcuni invece L'errore era controller failed to respond
Cmq fa errori continui.
Ho selezionato 3 o 4 porzioni da 50 mb di Hd ed e' lo stesso anche se senza rumore, alla fini dei continui errori passo allo step successivo e non c'e niente
Vorrei solo sapere una cosa e' definitivamente rotto e quindi posso perderci le speranze o c'e' ancora qualche cosa da fare?
magari con un software piu' potente di questo
P.s per quanto riguarda quelle societa' non me le posso permettere Troppo costose per le mie tasche
Credo che si possa ricostruire buona parte anche senza avere il 100% del disco sano: se si saltano i settori danneggiati e ci si concentra solo sulla parte sana, con un po di fortuna dovresti farlo con Get Data Back come con altri software analoghi.
Non ce ne sono, che io sappia, di migliori: sono più o meno tutti sullo stesso livello.
Bender2010
06-08-2004, 08:01
Ma non c'e' un utility che mi permetta di testare ho provato active smart ma forse non va bene c'e' ne sono altri?
ma propio non puo' essere un errore del file system o una cosa del genere
Se propio devo perdere i dati,non posso salvare almeno L'hd?
Originariamente inviato da Bender2010
Ma non c'e' un utility che mi permetta di testare ho provato active smart ma forse non va bene c'e' ne sono altri?
ma propio non puo' essere un errore del file system o una cosa del genere
Se propio devo perdere i dati,non posso salvare almeno L'hd?
Un utility per testare che cosa!??! La superficie del disco?? Per vedere se ci sono "BAD sector" od altri errori...
Guarda, quello che posso dirti è di salvare il possibile fintanto che il disco è rilevabile. Tieni conto che dal momento in cui si presentano difetti come quelli da te riscontrati all'effettivo "crollo del disco", passa generalmente molto poco tempo!
Conviene salvare il salvabile e poi, eventualmente, fare tutte le prove che si vogliono. Sempre che i dati contenuti non siano per te indifferenti: in questo caso fai tutto quello che vuoi.
Detto questo mi concentrerei sulla scansione approfondita con Get Data Back, saltando i settori danneggiati.
Dovresti prevedere un ottimo raffreddamento del disco, in quanto lavorerà ininterrottamente per diverso tempo; quindi dovresti salvare ogni singolo "step" di Get Data Back, alla fine di ognuno di questi (step 3, 4 e 5).
Predisponi un disco partizionato e vuoto per poterci copiare sopra i dati che verranno letti, quindi montalo possibilmente in un bus-dati differente (es. sorgente su "primary master" e destinazione su"secondary master").
Salvare l'HDD?? Da quello che scrivi e dici non credo ci siano molte speranze purtroppo! :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.