PDA

View Full Version : lettori ottici che non vanno

tymmy
03-08-2004, 19:14
ragazzi ho un problema che mi sta facendo venire matto, ho sul canale primario lettore cd e master, da un po' di tempo non vanno piu' ne uno ne l'altro, inserisci un cd in uno dei due e regolarmente si incantano, provo a cambiare lettore ma e' la stessa cosa, cambio il cavo ide ma il problema persiste, il pc riconosce da bios sia uno che l'altro lettore come in gestione periferiche, ma quando si incantano e provo ad estrarre il cd non si apre ne uno ne l'altro cassettino, provando e riprovando schiacciando il pulsante eject dopo un po' compare la schermata di rimozione non sicura dei componenti e magicamente sia il lettore cd che il master spariscono da risorse del computer:muro: .

che puo' essere? ho cambiato motherboard da poco, non vorrei cambiarla una seconda volta, anche se tra un po' il mio 1700+ dovra andare in pensione!

Kewell
03-08-2004, 19:45
Hai provato a disinstallare il canale ide e poi riavviare? Hai installato gli ASPI? Hai formattato dopo aver cambiato mobo?

tymmy
04-08-2004, 02:05
che cosa sono gli aspi?

Matro
04-08-2004, 08:52
win 98 vero?

tulnio
04-08-2004, 11:11
Secondo me è un problema dei drivers dei canali ide, come suggerito prova a disinstallarli dal pannello di controllo e riavvia, poi reinstalla i drivers.

Prova a controllare nel pannello di controllo se è attivata la spunta "rimovibile" nelle proprietà dei lettori, non credo sia questo, però se è la casellina è attiva disattivala.

Gli aspi sono dei files di sistema usati dalle unità ottiche ide nell'ambito della masterizzazione e dell'estrazione audio digitale. Non credo sia quello il problema, i lettori funzionano in gestione risorse anche senza aspi.

tymmy
04-08-2004, 17:29
ho windows 2000, comunque adesso provo a disinstallare il canale primario e poi riavvio, vediamo un po' che succede...

tymmy
04-08-2004, 18:16
ho provato a disinstallare tutti i canale ide compreso i driver del controller ide sis, ma il problema persiste, devo cambiare di nuovo scheda madre?

Marinelli
04-08-2004, 18:29
Hai provato a staccarne uno e lasciare solo l'altro oppure a metterne uno sull'altro canale? Il problema persiste o si risolve?

Ciao :)

tulnio
04-08-2004, 20:42
Originariamente inviato da Marinelli
Hai provato a staccarne uno e lasciare solo l'altro oppure a metterne uno sull'altro canale? Il problema persiste o si risolve?

Ciao :)

Quoto

marben
05-08-2004, 01:00
Originariamente inviato da Kewell

Hai formattato dopo aver cambiato mobo?

Quoto.

Hai una scheda madre con chipset nVidia? Se sì, disinstalla i driver IDE nVidia e carica quelli standard di Windows.

Un salutone a Kewell :)

tymmy
05-08-2004, 21:33
allora, prima avevo una scheda madre ecs k7s5a ora ho messo una k7s5a pro, cambiandola non ci sono stati problemi di compatibilita' , ma dopo aver avuto problemi col modem ho dovuto formattare comunque, ho provato a farne andare uno alla volta, ma niente lo stesso, volevo provare a tenere sul canale secondario l'hdd principale ( col SO) e metterci insieme come slave uno dei due lettore, ma la cosa non e' fattibile, il cavo ide non ci arriva!

Red Dragon
05-08-2004, 21:55
metti su entrambi i canali eide due cavi ultra dma 133 quelli a 80 poli al posto dei vecchi ultra dma 33. io avevo una a7v8x-x, collegai l'hard disk col cavo da 80 e lasciai il vecchio cavo sui cd rom, risultato, i lettori non funzionavano bene e una volta avviato win98 sparivano addirittura o provocavano il blocco del pc, poi per caso ho detto: ma come ultimo tentativo voglio provare a mettere un cavo ultradma 133...........il pc comincio' a funzionare perfettamente e non diede mai piu' problemi

fai questa prova.........

tymmy
07-08-2004, 20:59
mmmmmmmm, mi sembra strano, perche' hanno sempre funzionato coi cavi ata 33....