View Full Version : Liberare la memoria
Salve a tutti, mi potreste aiutare su un problema che mi sta rompendo veramente, io ho un PC con 512 mb di memoria DDR2100, ma in questo ultimo periodo mi sembra di avere un pc con 8 mb di memoria, mi potreste consigliare un buon programma per liberare la memoria?
Ma servono? sono efficaci? quale utlizzate voi? vi trovare bene?
Vi prego fatemi sapere
ciao!!!
c'è quello della microsoft .. freeware e immediato e funzionante..
vedi allegato.. ti basta scompattarlo e clikkarci 2 volte sopra.. la tua ram verrà defframmentata e liberata.
ma io volevo anche sapere se era meglio utilizzare quei programmi che stanno sempre in funzione e puliscono la memoria ogni tot tempo o quando scende sotto un certo livello
io ne ho provati..
tutti hanno lo stesso risultato..
situazione tipo
explorer occupazione ram 40mb
altro processo ram 20mb
tot ram disponibile 600mb
situazione normale
explorer ram 8
altro processo ram 2
tot ram disponibile 700mb
bene con i prg tipo superram o simili (quelli che stanno costantemente ad occupare la ram.. :muro:)
il risultato è
explorer ram 40mb
altro processo ram 20mb
tot ram disponibile 590mb (c'è anche il processo del prg superram o chichessia...)
cioè nn p cambiato assolutamente nulla..
con il prg della microsoft
risultato
explorer 8mb
altro processo 20mb
tot ram disponibile 700mb
questo provato su più pc tutti con xp pro o home e con diverse configurazioni di ram (dai 256mb al gb)
risultato ll'unico che ti libera veramente la ram è quello microsoft... (ovviamente nn è la fa volatilizzare.. semplicemente va ad occupare il file di swap su disco e tiene in memoria solo la parte di prg che serve...)
Grazie mille, ho capito e gredo che hai ragione al 100%!
Ciao
lupetto2k
03-08-2004, 16:05
io piuttosto andrei a controllare tutti i processi che ci sono in memoria.
spesso e volentieri ti ritrovi degli agent di programmi che usi poco o niente o addirittura virus.
in fondo adesso 512 MB di ram sono ancora sufficienti; a meno di non utilizzare programmi che fanno un uso abominevole di memoria non dovresti avere così tanta sete di risorse...
Originariamente inviato da lupetto2k
io piuttosto andrei a controllare tutti i processi che ci sono in memoria.
spesso e volentieri ti ritrovi degli agent di programmi che usi poco o niente o addirittura virus.
in fondo adesso 512 MB di ram sono ancora sufficienti; a meno di non utilizzare programmi che fanno un uso abominevole di memoria non dovresti avere così tanta sete di risorse...
RamIdle secondo voi non serve ad una mazza?? :confused:
Originariamente inviato da MACC
RamIdle secondo voi non serve ad una mazza?? :confused:
io l'ho provato.. vedi esempio che ho citato prima.. explorer aveva un occupazione di ram x e dopo ramidle mi ritrovo con la stessa ram fisica occupata e explorer occupa sempre x....
ps
l'ho testato su più pc.. (lavoro in un negozio di informatica..) e semi andava bene magari liberavo l'1% di ram fisica.. mentre con il prg microsoft riesco a liberare anche il 40% (a casa mia con un quantità di ram libera dopo che ho usato giochi, emule, e prg vari x giorni e giorni senza riavviare (sono arrivato anche a 25 gg senza farlo mentre testavo i vari prg) facendo ramidle.. rimanevo sempre a "memoria libera=300mb (su 1gb)" facendo il prg della microsoft arrivavo ad avere 706mb! gli stessi che ho appena acceso il pc..
ovviamente il file di swap aumenta del 5 o 10% (l'ho impostato a 3gb fissi minimi e massimi) facendo montaggio video e lavorando spesso con più prg contemporaneamente ti posso assicurare che anche il solo gb di ram mi va spesso stretto.. ;)
posto 2 jpg che riguardano il buon funzionamento del prg della microsoft..
sopra parte vecchia
sotto parte dopo utilizzo prg
notate la differenza di explorer.exe
a buon intenditore boche parole.. ;)
lupetto2k
06-08-2004, 16:01
Originariamente inviato da naso
posto 2 jpg che riguardano il buon funzionamento del prg della microsoft..
sopra parte vecchia
sotto parte dopo utilizzo prg
notate la differenza di explorer.exe
a buon intenditore boche parole.. ;)
ho perso 2 diottrie.
l'immagine è un po' piccola....
Originariamente inviato da lupetto2k
ho perso 2 diottrie.
l'immagine è un po' piccola....
ma si legge.. dai.. ;)
comunque da 22 è passato a 6mb
Savio3000+
06-08-2004, 19:03
ma si legge.. dai.. ;)
comunque da 22 è passato a 6mb
si ma non si vedono molte migliorie a dire il vero...questo per colpa di winshit :mad:
Originariamente inviato da Savio3000+
si ma non si vedono molte migliorie a dire il vero...questo per colpa di winshit :mad:
:confused: 16mb di ram fisica occupata in meno?!? nn ti bastano (questo x un solo processo..)
cosa vorresti allora? scusa?
HolidayEquipe™
08-08-2004, 10:51
risultato ll'unico che ti libera veramente la ram è quello microsoft... (ovviamente nn è la fa volatilizzare.. semplicemente va ad occupare il file di swap su disco e tiene in memoria solo la parte di prg che serve...)
ciao scusa la domanda...non ti voglio contraddire...te lo kiedo oslo perche' adesso mi sorge un dubbio...ke magari potrai kiarire..
dunque...il programma libera la ram...e trasferisce le parti non necessarie sul file di swap...
la domanda che mi faccio e'...la ram e' piu' veloce del file di swap...trasferendo molti file sullo swap non e' ke poi si riskia di rallentare il sistema?
Quante volte va usato ? :)
Originariamente inviato da audax
Quante volte va usato ? :)
ogni volta che ne hai bisogno...
Originariamente inviato da HolidayEquipe™
ciao scusa la domanda...non ti voglio contraddire...te lo kiedo oslo perche' adesso mi sorge un dubbio...ke magari potrai kiarire..
dunque...il programma libera la ram...e trasferisce le parti non necessarie sul file di swap...
la domanda che mi faccio e'...la ram e' piu' veloce del file di swap...trasferendo molti file sullo swap non e' ke poi si riskia di rallentare il sistema?
le parti dei prg che mette in file di swap sono quelle nn utilizzate immediatamente dal prg.. quindi è come se lo ricaricassi..
lo scopo nn è quello di velocizzare il sistema.. ma di liberare la ram.. x eseguire un nuovo prg più velocemente...
se vuoi migliorare la velocità del sistema sempre e x tutti i prg.. comprati più ram.. ;)
ogni volta che ne hai bisogno...
Intendevo prima o dopo l'esecuzione di programmi.. del tipo se vojo giocare a Doom IIIi devo liberare prima la memoria ed inseguito avviarlo giusto? ... :D
Sto facendo proprie domande da newbie.. :)
Originariamente inviato da audax
Intendevo prima o dopo l'esecuzione di programmi.. del tipo se vojo giocare a Doom IIIi devo liberare prima la memoria ed inseguito avviarlo giusto? ... :D
Sto facendo proprie domande da newbie.. :)
prima.. ;)
prima liberi la ram e la rendi disponibile x un nuovo programma.. dopo lanci il prg...
Sto proprio out... sto latino me distrugge
controlla bene tutti iservizi e tutti i componenti che carica all'avvio.
c'è in giro qualche sito con le spiegazioni di tutit i servizi, puoi disabilitarne un sacco senza perdere nè stabilità nè funzionalità.
però occhio, informati bene prima di metter mano ;)
Stivmaister
09-08-2004, 17:28
Ottimo questo programmino!!!
Basta lanciarlo ogni volta che okkorre spazio sulle ram!!! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.