View Full Version : FLASHARE IL BIOS
ciao, ho la mobo in sign...l'ho già flashata una volta ma mi ci sono volute ore ed ore a cercare su internet come fare....c'è qualcuno che mi può spiegare chiaramente e velocemente come fare e che programma usare??? chiedo questo perchè io non mi ricordo +:cry: ...:help:
uppino...nessuno che se ne intende??:cry:
basta che vai nel sito della ABIT e trovi FLASHMENU,utility dell'ABIT che ti permette di flashare il bios sotto windows...naturalmente devi trovare l'utility della tua mobo,ok?
Originariamente inviato da H-ZiCO
basta che vai nel sito della ABIT e trovi FLASHMENU,utility dell'ABIT che ti permette di flashare il bios sotto windows...naturalmente devi trovare l'utility della tua mobo,ok?
ciao, ho già provato tempo con quello ma non mi andava allora feci con il floppy...solo che ora non mi ricordo + cime ho fatto:(
allora da dos col floppy si fa cosi:
trova il file di flash (tipo awdflash per bios award-phoenix)
vai nel sito dell'abit,trova la tua mobo,vedi gli ultimi bios disponibili e scaricati quello che ti interessa..
poi vai nelle utility e trovi il programma per flashare il bios della tua mobo e prendi il manuale della tua mobo e leggi la sequenza per l'update del bios...
oppure ti scarichi FLASHMENU,versione nuova (se c'è) ed eviti tutto questo poichè lo fai da win...
FLASHMENU deve ANDAE!!!!...
P.S. ti ricordo che l'update del bios è un operazione che dovrebbe essere fatta solo se c'è reali motivazioni poichè è abbastanza rischiosa e potrebbe addirittura comprometterti il tuo pc (basta che manca la corrente mentre stai aggiornando e ti sei inguaiato la giornata)...
detto questo vedi se lo puoi aggiornare da win poichè è un pochino meno complessa l'operazione,e + sicura..
Originariamente inviato da H-ZiCO
allora da dos col floppy si fa cosi:
trova il file di flash (tipo awdflash per bios award-phoenix)
vai nel sito dell'abit,trova la tua mobo,vedi gli ultimi bios disponibili e scaricati quello che ti interessa..
poi vai nelle utility e trovi il programma per flashare il bios della tua mobo e prendi il manuale della tua mobo e leggi la sequenza per l'update del bios...
oppure ti scarichi FLASHMENU,versione nuova (se c'è) ed eviti tutto questo poichè lo fai da win...
FLASHMENU deve ANDAE!!!!...
P.S. ti ricordo che l'update del bios è un operazione che dovrebbe essere fatta solo se c'è reali motivazioni poichè è abbastanza rischiosa e potrebbe addirittura comprometterti il tuo pc (basta che manca la corrente mentre stai aggiornando e ti sei inguaiato la giornata)...
detto questo vedi se lo puoi aggiornare da win poichè è un pochino meno complessa l'operazione,e + sicura..
ciao, grazie di tutto, dopo millemila prove sono riuscito a fare andare flashmenu...invece che aggiornarlo io ho dovuto portarlo ad una versione più vecchia;)
Stivmaister
03-08-2004, 19:52
State attenti a fleshare il bios xchè è un'attimo che con uno sbalzo di corrente si corrompe il bios e non parte + la mobo!!!
Originariamente inviato da Stivmaister
State attenti a fleshare il bios xchè è un'attimo che con uno sbalzo di corrente si corrompe il bios e non parte + la mobo!!!
lo so lo so, per fortuna a me è andato tutto bene:rolleyes: :D
Originariamente inviato da Stivmaister
visto che io ci lavoro con i bios mi sono munito di un UPS e le paure e ansie per gli Sbalzi di tensione sono finiti...e poi proprio per la precisione bisogna acnhe fare attenzione quando si aggiorna il bios da dos con il floppy perchè basta un settore del floppy danneggiato e il'aggiornamento va male ugualmente...
DonaldDuck
04-08-2004, 10:26
H-ZiCO è una persona previdente;). E tanto per rimanere in tema di UPS fate attenzione alla potenza espressa in VA anzichè in WATT. Ad esempio 450 VA equivalgono a circa 260 Watt.
Ciauz:)
P.S.
x H-ZiCO
Hai posta;)
vista la vostra competenza, mi inserisco con un quesito.
ho una epox 8kha+
da un giorno all'altra sembra morta. il POSt va in FF dopo mezzo secondo in 00
il pc parte ma non va a video.
cpu, scheda video, ali e tutto il resto vanno..........
alcuni dicono che puo' essere il bios cremato.
mi aiutate please?
grazie
davide
DonaldDuck
04-08-2004, 10:58
Originariamente inviato da ischan
ho una epox 8kha+
mi aiutate please?
grazie
davide
E quegli alcuni dicono il vero. Non hai nessun bip, schermo nero, ventole avviate ed hard disk che inizia a segnalare attività, giusto? Purtroppo è anche una scheda madre vecchiotta e trovarne un'altra per flashare il bios a caldo è difficile. Per curiosità: è successo spontaneamente oppure c'è stata una mancanza improvvisa di corrente? Potresti provare a rivolgerti a biagimax 101. E' un membro del nostro forum che riprogramma le eprom ed eeprom.
Ciauz
grazie intanto
allora
NESSUN BIP
LE VENTOLE PERO' PARTONO TUTTE
SCHERMO E' OFF COME SE LA CPU FOSSE BRUCIATA
DICI CHE CAMBIARE MOBO E' LA COSA MIGLIORE?
DonaldDuck
04-08-2004, 11:27
grazie intanto
allora
NESSUN BIP
LE VENTOLE PERO' PARTONO TUTTE
SCHERMO E' OFF COME SE LA CPU FOSSE BRUCIATA
DICI CHE CAMBIARE MOBO E' LA COSA MIGLIORE?
Lo schermo rimane nero non perchè la CPU è bruciata ma perchè il bios non carica le proprie impostazioni. La scelta di cambiarla dipende da quello che decidi tu;)
Ciauz
OK.
MA QUINDI FLASHARE IL BIOS INTENDI SOSTITUIRE IL CHIP? NON AGGIORNARLO
DonaldDuck
04-08-2004, 11:46
OK.
Si può fare sia l'una che l'altra cosa. Con apparecchiature apposite si può eseguire la cancellazione del chip originale per poi riprogrammarlo. Oppure flasharne uno nuovo. Dipende da chi esegue il lavoro. Ripeto: potresti tentare di cercare qualcuno con una scheda madre uguale per flashare a cadlo ma potrebbe essere difficile. E poi se non si ha una certa pratica da una mobo difettosa ti ritrovi con due fasulle!!
Stivmaister
04-08-2004, 16:23
OK.
Sbagliato, infatti è l'esatto contrario!!! :)
Flashare il bios vuol dire che cambi il programma installato nel chip del bios, o con una versione + recente o con un'altra!!!
Stivmaister
04-08-2004, 16:26
ho una epox 8kha+
mi aiutate please?
grazie
davide
Hai provato con il CMOS?
COME FACCIO AD AAGGIORNARLO SE NON VA NEL BIOS?
IN OGNI CASO STAMATTINA HO SMONTATO LA VENTOLINA CHE C'ERA SOPRA IL SUOTHBRIDGE O QUALCOSA DI SIMILE ED ERA TUTTO CREMATO...
Stivmaister
05-08-2004, 13:17
CREMATO
Solo questa parola fa rabbrividire quando parli di HW!!!
DonaldDuck
05-08-2004, 13:39
COME FACCIO AD AAGGIORNARLO SE NON VA NEL BIOS?
IN OGNI CASO STAMATTINA HO SMONTATO LA VENTOLINA CHE C'ERA SOPRA IL SUOTHBRIDGE O QUALCOSA DI SIMILE ED ERA TUTTO CREMATO...
Forse volevi dire che era sul chipset? Spiegati meglio: erano i residui di pasta termoconduttiva o il kt266 era bruciato? Perchè se così fosse...addio mobo:( .
DonaldDuck
05-08-2004, 13:48
PERCHE?
Tu spiega meglio cosa hai visto sotto la ventolina, perchè non è molto chiaro se erano i residui secchi di pasta. Se il chip invece era "sciolto" in superfice significa che si è bruciato.
P.S.
Non scrivere in maiuscolo perchè sui forum significa che stai gridando;).
ALLORA LA VENTOLINA ERA SUL PCI BRIDGE IL VT8366 PER LA PRECISIONE..............CHE PUZZA DI BRUCIATO.........
NON AVEVO MAI VISTO UN CHIPSET BRUCIARSI........
HO VISTO DI TUTTO RAM CPU ORA HO VISTO ANCHE QUESTO.....
CMQ LA MOBO L'HO CAMBIATA CON UNA STANDARD KTS5A E VA TUTTO OK.
PER ORA MI ACCONTENTO...TANTO E' IL PC CHE USO PER SCARICARE....
scusa, ma il "perche'" non era rivolto a te, ma a quello di prima che mi ha detto che rabbrividiva alla parola "cremato"
non sapevo dello stampataello....
Stivmaister
05-08-2004, 17:02
scusa, ma il "perche'" non era rivolto a te, ma a quello di prima che mi ha detto che rabbrividiva alla parola "cremato"
non sapevo dello stampataello....
Quello di prima si chiama Stivmaister!!! ;)
Be, sentire uno che ti dice che il suo chipset si è completamente bruciato non è il massimo............
nel senso che anche un'altra mobo se n'è andata!!! :cry:
non volevo mancarti di rispetto stivmaster!!!
se fai reply senza memorizzare il nome e' un po ardua ricordrselo..
anyway, hai ragione tu, un'altra mobo ci ha lasciato
Stivmaister
07-08-2004, 09:47
non volevo mancarti di rispetto stivmaster!!!
se fai reply senza memorizzare il nome e' un po ardua ricordrselo..
;)
littlemau
13-09-2004, 21:45
Voglio evitare di aprire nuovi thread (seguendo le richieste di Freeman) e essendo in argomento (anche se non specifico per la mia mobo) posto qui.
Ho una vecchia Matsonic 8137c (quella con slot per memorie sia SDRam sia DDRam, via KT266).
Ho scaricato l'utility per flashare il BIOS e il bios più recente.
Il problema è che non ne vuole sapere di flashare.
Il programma dà questa risposta:
"The program file's part number does not match with your system!"
Non so più che pesci pigliare. :cry:
Oltretutto dalla pagina di download del sito della Matsonic non si riesce + a scaricare i file (nell'eventualità remotissima che il file da me scaricato possa essere corrotto).
Qualcuno ha mai avuto problemi simili? :confused:
DonaldDuck
14-09-2004, 06:45
Forse il server aveva dei problemi ma ora dal sito della Matsonic (http://www.matsonic.com/new/downloaddata/bios_vs478a.htm#ms8137c) si riesce a scaricare tutto.
Ciauz
littlemau
16-09-2004, 20:41
Originariamente inviato da DonaldDuck
Forse il server aveva dei problemi ma ora dal sito della Matsonic (http://www.matsonic.com/new/downloaddata/bios_vs478a.htm#ms8137c) si riesce a scaricare tutto.
Ciauz
Hai provato veramente a scaricare? Continuo a ricevere il messaggio di pagina non trovata da IE e di documento vuoto da firefox.... (quando clicco sul link per il download del bios che mi interessa).
DonaldDuck
16-09-2004, 21:51
Originariamente inviato da littlemau
Hai provato veramente a scaricare? Continuo a ricevere il messaggio di pagina non trovata da IE e di documento vuoto da firefox.... (quando clicco sul link per il download del bios che mi interessa).
Si, altrimenti cosa te lo dicevo a fare:)? Prova a svuotare la cache di explorer e ritenta.
Ciauz
DonaldDuck
16-09-2004, 22:17
Eccoti il link (http://www.matsonic.com/new/downloaddata/bios_vs478a.htm#ms8137c) diretto.
littlemau
16-09-2004, 22:42
Eccoti il link (http://www.matsonic.com/new/downloaddata/bios_vs478a.htm#ms8137c) diretto.
Il link è identico e la pagina dei bios non mi da problemi. E' il download dei file stessi che non parte.
Dove la svuoto la cache di explorer?
Ho notato ultimamente delle difficoltà a visitare i siti con i browser (soprattutto IE). Ho controllato con antivirus, spybot e ad-aware. Nulla di irregolare. Può essere un problema?
Ma soprattutto...ritieni l'unica possibilità il fatto che il file da me scaricato in precedenza sia corrotto? Non ci solo altri possibili motivi?
Grazie mille per il tentativo d'aiuto.
Stivmaister
17-09-2004, 07:14
Il link è identico e la pagina dei bios non mi da problemi. E' il download dei file stessi che non parte.
Ho notato ultimamente delle difficoltà a visitare i siti con i browser (soprattutto IE). Ho controllato con antivirus, spybot e ad-aware. Nulla di irregolare. Può essere un problema?
Ma soprattutto...ritieni l'unica possibilità il fatto che il file da me scaricato in precedenza sia corrotto? Non ci solo altri possibili motivi?
Anche a me in certi download Firefox da qualche problemino!!!
Prova a scaricarlo con Explorer e vedi se ti da ancora lo stesso problema!!! :)
DonaldDuck
17-09-2004, 07:48
Con IE non mi da problemi. Lo scaricamento parte regolarmente. Vuotare la cache di explorer significa eliminare cookies, files e cronologia. Se utilizzi XP vai su "start", clicchi sull'icona di IE pulsante destro e scegli "proprietà". Ti si aprirà una finestra dove effettuare queste operazioni. Il problema di navigazione può dipendere da
1) difficoltà del provider
2) corruzione di qualche files di sistema
3) non hai stabilito qual'è il browser predefinito per XP dato che hai installato Mozilla Firefox
Per quanto riguarda il motivo per cui il file scaricato sia corrotto può dipendere da uno dei punti che ho elencato sopra, da problemi del server di Matsonic o dal floppy rovinato.
littlemau
25-09-2004, 10:49
Non so per quale problema ma i download dal sito della matsonic non partono (e li ho provati tutti).
Per fortuna ho risolto il problema in altro modo...più naturale.
Il file zip del BIOS aggiornato, che avevo, per fortuna, già scaricato in precedenza, non è affatto corrotto. E qui ribadisco una grande massima: leggere sempre e comunque le FAQ di ogni sito.
Ebbene il mio problema è presente nelle faq del sito della matsonic: riporto qui la faq in questione sottolineando il passaggio interessante:
STEP1. Download the appropriate BIOS file and AMI/Award Flash BIOS Utility
On the web page These files are normally in compressed format (eg.
ZIP).
STEP2. Prepare a bootable floppy diskette.
STEP3. Unzip and copy the files to boot diskette.
Decompress the file to get the BIOS files and the Flash upgrade
tool
STEP4. Reboot the system with the diskette made in STEP 3
STEP5. Running AMI or Award flash utility with BIOS file name (including the
extension).
A:>aminf339 xxxxxx.rom or awd830 xxxxxx.bin
If you encounter the error message
"The program file's part number does not match with your system"
during flashing Award BIOS, please type extra command "/f" after bin file
(Sul sito a questo punto c'è un'immagine esemplificativa del comando da DOS che riporto invece come esempio testuale: A:>awd830 xxxxxx.bin /f) (PS: al posto degli xxx va il nome del file bios non zippato)
STEP7. Reboot the system.
STEP8. Enter the CMOS again, setup your system configuration and loading "Optimal Default
Spero di esser stato utile a qualcuno. Byez :)
DonaldDuck
25-09-2004, 11:16
Non so per quale problema ma i download dal sito della matsonic non partono (e li ho provati tutti).
Per fortuna ho risolto il problema in altro modo...più naturale.
Il file zip del BIOS aggiornato, che avevo, per fortuna, già scaricato in precedenza, non è affatto corrotto. E qui ribadisco una grande massima: leggere sempre e comunque le FAQ di ogni sito.
Ebbene il mio problema è presente nelle faq del sito della matsonic: riporto qui la faq in questione sottolineando il passaggio interessante:
Spero di esser stato utile a qualcuno. Byez :)
Perciò caricavi sul floppy il file zippato? Ad ogni modo ho riaperto la pagina dei downloads ed ho scaricato un aggiornamento e relativa utility a caso.
http://www.tombraiders.it/public/bios1_1.jpg
http://www.tombraiders.it/public/bios._2.jpg
Quindi il sito funziona regolarmente. Non ho nessun dowload manager e nessun browser alternativo.
littlemau
25-09-2004, 13:03
Perciò caricavi sul floppy il file zippato?
Ok...non sono il massimo degli esperti ma la differenza fra un zip e un binario la conosco per lo meno.
L'unica differenza è che per poter flashare il bios a volte(quando compare la scritta "The program file's part number does not match with your system" come riportato da me nel primo post e come puoi vedere nella faq del sito) l'utility della award necessita del parametro "/f" (force ?) per effettuare il flash. Tutto qui.
Ad ogni modo ho riaperto la pagina dei downloads ed ho scaricato un aggiornamento e relativa utility a caso.
Quindi il sito funziona regolarmente. Non ho nessun dowload manager e nessun browser alternativo.
Di questo non riesco a darmi una spiegazione. Oltretutto ho anche cambiato ISP da quando (da poco) ho l'ADSL (e il problema si è presentato con entrambi).
Ripeto, non è un problema di browser (nemmeno con firefox riesco a scaricare).
Fra non molto dovrò fare il formattone RIPULITORE. Spero la cosa si risolva.
DonaldDuck
25-09-2004, 22:24
Ok...non sono il massimo degli esperti ma la differenza fra un zip e un binario la conosco per lo meno.
OK scusa, non era una domanda offensiva ma solo una domanda :).
l'utility della award necessita del parametro "/f" (force ?) per effettuare il flash.
E' che non capivo a cosa ti riferissi. Hai fatto bene a sottolineare la necessità di leggere bene le istruzioni di aggiornamento perchè esse variano a seconda della marca di mobo. Pur avendo il bios Award. Ad esempio l'utility di Asus su piattaforma Via non necessita di nessun parametro aggiuntivo mentre per Abit bisogna impartire questo comando: A:\>awdflash BD72_AJ.BIN /py /sn /cd /cp /cc /cks /R.
littlemau
25-09-2004, 23:11
OK scusa, non era una domanda offensiva ma solo una domanda :).
....omissis....
bisogna impartire questo comando: A:\>awdflash BD72_AJ.BIN /py /sn /cd /cp /cc /cks /R.
Tranqui. Sono permalosetto a volte :p .
Certo che abit con qualche parametro in più il BIOS te lo fa riscrivere a te quasi quasi. :asd:
DonaldDuck
25-09-2004, 23:23
Tranqui. Sono permalosetto a volte :p .
Per carità, no problem :).
Certo che abit con qualche parametro in più il BIOS te lo fa riscrivere a te quasi quasi. :asd:
Cioè?
littlemau
26-09-2004, 09:02
Cioè?
Voleva essere una battuta...sono talmente tanti i parametri che a momenti sembra di scrivere codice per un programma (per es un BIOS, in questo caso). Lo so, a battute faccio un po' pena.
:rolleyes:
DonaldDuck
26-09-2004, 18:01
Voleva essere una battuta...sono talmente tanti i parametri che a momenti sembra di scrivere codice per un programma (per es un BIOS, in questo caso).
Hai ragione :).
elektro3
26-09-2004, 20:11
Ragazzi.. help!!!!
Approfitto di questo thread!!!
Oggi nell'aggiornare la mia abit nf7-s V2 con l'ultimo bios disponibile.. qualcosa è andato storto... il programma si è bloccato durante il funzionamento.... :(
Dopo aver atteso inutilmente diversi minuti, ho provato a riavviare il pc e adesso... SOB!!! all'avvio non mi rileva nulla, mi chiede un system boot, inserendo il floppy di avvio con i file del bios fa partire l'awdflash ma, arrivato alla prima schermata si blocca e appare la scritta "source file not found"
Credo che non trovi + nulla nel bios, ma è strano che comunque cerchi all'avvio il file awdflash.exe
Il problema maggiore è che non mi permette la digitazione di alcun parametro, quindi è impossibile inserire le estensioni sull'eseguibile per cercare di forzare la flashatura... :(
Ho provato sia il clear cmos sia lo smontaggio della batteria, sperando in un reset del bios, ma nulla da fare..
Ho provato a creare un file batch di avvio dandogli poi il nome awdflash.exe (rinominando il file reale in awdflash2.exe) sperando di avviarlo con le estensioni .. ma nulla.... :(
Non so + che fare, al momento non ho a disposizione nessun'altra mobo nf7-s per provare la flashatura a caldo, ne qualcuno con un programmatore di eprom a cui portare il chip del bios.
Ho una vecchia mobo asus, ma non credo sia possibile usarla di appoggio per flashare il bios.
Mi chiedevo, possibile che, con tutte le utility che esistono, per le + svariate sitazioni, non esista un'utility che sia in grado di fregarsene del controllo hardware e flashare lo stesso la cmos caricando il file che uno specifica???? Sarebbe l'ideale per recuperare al volo qualunque mobo che abbia avuto un problema durante l'aggiornamento bios...
Datemi una mano please
Grazie Elektro3
DonaldDuck
26-09-2004, 20:42
Dato che è una revisione 2.0 non è che hai scaricato una versione non valida? Cioè destinata alla 1.0 o 1.2 e quindi non accetta il proseguimento della procedura di aggiornamento? Il link per la tua mobo è questo (http://www.abit-usa.com/downloads/bios/bios_revision1.php?categories=1&model=124). E' possibile che il floppy fosse difettoso?
elektro3
26-09-2004, 21:00
Dato che è una revisione 2.0 non è che hai scaricato una versione non valida? Cioè destinata alla 1.0 o 1.2 e quindi non accetta il proseguimento della procedura di aggiornamento? Il link per la tua mobo è questo (http://www.abit-usa.com/downloads/bios/bios_revision1.php?categories=1&model=124). E' possibile che il floppy fosse difettoso?
No no, purtroppo ho scaricato la versione giusta, (nf7d26), per il floppy.. era nuovo, escluderei un errore dovuto a bit mancanti..
Non so dirti, l'unica cosa certa è che adesso ho la mobo morta, se non trovo un sistema di rianimare il bios dovrò ricorrere (se ne trovo) purtroppo all'operazione hardware di programmazione.. :/
Bye Elektro
littlemau
26-09-2004, 21:33
Originariamente inviato da elektro3
Mi chiedevo, possibile che, con tutte le utility che esistono, per le + svariate sitazioni, non esista un'utility che sia in grado di fregarsene del controllo hardware e flashare lo stesso la cmos caricando il file che uno specifica???? Sarebbe l'ideale per recuperare al volo qualunque mobo che abbia avuto un problema durante l'aggiornamento bios...
Magari...tratterebbesi di panacea...io non ne conosco. Ma chissà...
DonaldDuck
27-09-2004, 11:48
Voleva essere una battuta...sono talmente tanti i parametri che a momenti sembra di scrivere codice per un programma (per es un BIOS, in questo caso). Lo so, a battute faccio un po' pena.
:rolleyes:
Un' ottima guida (http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/Ottimizzazione/optim-2.asp) all'ottimizzazione del bios. ;)
littlemau
27-09-2004, 12:35
Un' ottima guida (http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/Ottimizzazione/optim-2.asp) all'ottimizzazione del bios. ;)
Guida veramente esauriente. Bella dritta! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.