PDA

View Full Version : Differenza tra motori 8v e 16v :pro e contro..

golf150cv
02-08-2004, 19:07
ciao raga....prenderò una nuova opel astra 120cv 6marce che avrà il motore della 147 jtd 115cv....8v....
adesso qualcuno mi ha detto che con un 16v viaggerò sempre meglio di un 8v.....vorrei sapere quanto e perchè? la 147 115cv nn ha 6 marce mentre l'astra120 si...... quale consumerà di +? e le prestazioni? grazie saluti

winnertaco
02-08-2004, 19:20
allora i motori 8V hanno + coppia..e di solito ad un regime di giri + basso... inoltre i consumi dei 8v sono minori dei 16V..

però gli 8v hanno meno potenza dei 16v!

Blue Spirit
02-08-2004, 22:59
Originariamente inviato da winnertaco
allora i motori 8V hanno + coppia..e di solito ad un regime di giri + basso... inoltre i consumi dei 8v sono minori dei 16V..

non direi: io ho a casa una clio 1.2 8v e una 1.2 16 v, la 16v ha una maggiore coppia massima, ai bassi regimi è pressochè uguale, e i consumi sono più o meno gli stessi...

kappa85
02-08-2004, 23:19
I 16v sono più portati a girare alti, forse in basso lasciano qualcosa agli 8v (ma veramente poco) per poi rifarsi largamente dopo i 4000... ormai i nuovi 16v non consumano di più dei pari cilindrata 8v, e spingono di più...

Paolo Neri
03-08-2004, 01:31
Con 115 CV non mi farei molti problemi se fossi in te golf. Avresti comunque una buona auto dai consumi relativamente bassi e dotata di un'ottima elasticità.
Se non sei un patito di automobili e di tempi da record in accelerazione accontentati di un 8V che è sicuramente più economico sia di spesa che di mantenimento (oltre ai consumi ricordiamoci anche del bollo, per il quale fanno fede i kW).

the_joe
03-08-2004, 08:01

In linea teorica i motori fatti per tirare in basso sono ottimizzati nel riempimento di miscela aria/carburante ai bassi regimi e non necessitano di grossi flussi perchè tenderebbero ad "ingolfarsi" quindi le 2 valvole sono sufficienti, viceversa i motori fatti per girare in alto hanno bisogno di respirare bene e per farlo servono grossi flussi di miscela quindi le 4 valvole sono indispensabili, tutto questo in teoria, in pratica nei motori automobilistici che sono ben lontani dall'essere sfruttati al massimo, le differenze sono di lieve entità, viceversa sarà impossibile trovare motori da competizione a 2 valvole e motori dal grosso tiro in basso a 4.

kikki2
03-08-2004, 08:06
nel caso in esame,quanto + in alto gira il 16v rispetto all'8v?
dai dati dell AR mi sembra che abbiano la potenza a 4000 rpm, tutti e due, quindi non sembra questo il caso

dr650se
03-08-2004, 08:13

Questa è la generalizzazione + falsa che si usa in genere.

Un motore multivalvole a parità di potenza è + efficiente di un bivalvola, distribuisce meglio la miscela di gas freschi e asporta meglio quelli combusti, l'unico neo è che la testata peserà d+, sarà + costosa da produrre e forse (avendo di fatto + funghi ed essendo d+ complicata progettazione) meno affidabile e + costosa la manutenzione (ordinaria e straordinaria), dico forse xche poi bisogna vedere nel soggettivo. Oggi come oggi a mio avviso prendere un'auto a 2 valvole per cilindro non vale la pena se non per risparmiare nel costo d'acquisto, ma poi ci si rimette a livello di consumi... (a parità di potenza ovviamente).

dr650se
03-08-2004, 08:15
Originariamente inviato da the_joe
In linea teorica i motori fatti per tirare in basso sono ottimizzati nel riempimento di miscela aria/carburante ai bassi regimi

e la distribuzione multivalvole garantisce il migliore "riempimento" ;)

kappa85
03-08-2004, 09:38
Originariamente inviato da kikki2
nel caso in esame,quanto + in alto gira il 16v rispetto all'8v?
dai dati dell AR mi sembra che abbiano la potenza a 4000 rpm, tutti e due, quindi non sembra questo il caso

Non direi... semmai a 4000 hai la coppia massima, ma gli AR come potenza massima stanno attorno ai 6000...

kikki2
03-08-2004, 09:41
i turbodiesel?

ceccoos
03-08-2004, 09:42
Originariamente inviato da golf150cv
ciao raga....prenderò una nuova opel astra 120cv 6marce che avrà il motore della 147 jtd 115cv....8v....
adesso qualcuno mi ha detto che con un 16v viaggerò sempre meglio di un 8v.....vorrei sapere quanto e perchè? la 147 115cv nn ha 6 marce mentre l'astra120 si...... quale consumerà di +? e le prestazioni? grazie saluti

Per i diesel non ti so dire la differenza.
Alcuni motori che ho provato anche a 16v ecc ecc... tiravano meno del mio TDI che è a 8v,forse l'unica cosa è che sono + silenziosi.

Nei motori a benzina,ho 2 2000cc uno a 8v e l'altro a 16v ho notato che l'8 spinge meglio a i bassi giri xo attorno a i 5000 diciamo che si siede mentre con il 2000 16v fino a i 2700 puoi scendere e spingerla a piedi xo oltre si scatena e tira una grinta fino a i 7000rpm(motore Honda;) )

Ultima cosa il motore 16v consuma meno in città ma in autostrada consuma molto di piu' x colpa del maggiore attrito a che fa l'albero per azionare le valvole.
:O :D :) ;)

lucadeep
03-08-2004, 09:43
i turbodiesel?

eccomiiii :D

kappa85
03-08-2004, 11:10
i turbodiesel?

no scusa io parlavo dei benzina... allora hai ragione, più o meno a 4000, ma anche tutti gli altri td in circolazione hanno la potenza max a quei giri, tdi, dci, multijet e chi più ne ha più ne metta. A quel punto diventa importante la coppia, e a quanti giri entra...

the_joe
03-08-2004, 11:16
Originariamente inviato da dr650se
e la distribuzione multivalvole garantisce il migliore "riempimento" ;)
No, ai bassi regimi c'è troppo afflusso dove invece deve esserci parzializzazione perciò se vedi gli schemi di motori ad alta coppia, hanno cilindri di piccolo diametro, corsa lunga e 2 valvole di piccolo diametro, questo perchè ai bassi regimi è più facile riempire uno spazio piccolo (cilindri di piccolo diametro) con un afflusso parzializzato (quindi 2 valvole) il discorso opposto vale per i motori che devono girare in alto dove si hanno cilindri di grosso diametro quindi a corsa corta e 4 valvole di grosso diametro.

winnertaco
03-08-2004, 11:36
No, ai bassi regimi c'è troppo afflusso dove invece deve esserci parzializzazione perciò se vedi gli schemi di motori ad alta coppia, hanno cilindri di piccolo diametro, corsa lunga e 2 valvole di piccolo diametro, questo perchè ai bassi regimi è più facile riempire uno spazio piccolo (cilindri di piccolo diametro) con un afflusso parzializzato (quindi 2 valvole) il discorso opposto vale per i motori che devono girare in alto dove si hanno cilindri di grosso diametro quindi a corsa corta e 4 valvole di grosso diametro.

infatti i motori che girano in alto o che cmq non richiedono tanta coppia a bassi RPM sono motori 16V con alesaggio grande e corsa ridotta... ;)

dr650se
03-08-2004, 14:31

Secondo il tuo ragionamento allora le moto enduro 4t (la spinta ai bassi è fortemente ricercata) dovrebbero essere tutte bivalvola e invece guarda caso sono tutte 4 o 5 valvole... Ripeto, oggi una distribuzione bivalvola non ha ragione di esistere se non per ridurre i costi di produzione ed eventualmente di manutenzione.

dr650se
03-08-2004, 14:32
infatti i motori che girano in alto o che cmq non richiedono tanta coppia a bassi RPM sono motori 16V con alesaggio grande e corsa ridotta... ;)

rotfl

winnertaco
03-08-2004, 14:39
rotfl

forse mi sono espresso male...cmq guarda un motore di tipo motociclistico...sempre un motore è

prendi l'esempio del ducati 999 e del 999R

per far girare ancora + in alto l'R cosa hanno fatto? hanno accorciato ulteriormente la corsa e allargato l'alesaggio così da avere un motore che gira ancora + alto...

ma cmq questo non c'entra niente con gli 8V 16V

the_joe
03-08-2004, 14:41
Secondo il tuo ragionamento allora le moto enduro 4t (la spinta ai bassi è fortemente ricercata) dovrebbero essere tutte bivalvola e invece guarda caso sono tutte 4 o 5 valvole... Ripeto, oggi una distribuzione bivalvola non ha ragione di esistere se non per ridurre i costi di produzione ed eventualmente di manutenzione.
Vedi come al solito c'è la teoria e dall'altro lato la pratica, tu stai parlando di motori monocilindrici di buona cilindrata, diciamo che un 650cc mono è al limite della cilindrata per unità quindi è logico che si debbano ricercare nella progettazione i migliori compromessi fra cilindrata unitaria (che è fissata), tiro ai bassi e allungo, quindi dove si può intervenire senza perdere potenza in alto che è una dote molto ricercata in quanto permette di risparmiarsi qualche cambiata, è nella fasatura delle valvole, visto che per avere allungo è necessario un buon riempimento agli alti regimi si sceglie la soluzione multivalvole con al contempo incroci non troppo esasperati per non perdere tiro ai bassi.
Dalla teori alla pratica, c'è sempre la fase di industrializzazione e di realizzazione dei progetti quindi tutti i progetti sono frutto di compromessi, stai tranquillo che se cercassero solo il tiro in basso, non farebbero monocilindrici plurivalvole.
Non è che lo dico io, è una realtà, poi come ho detto le soluzioni sono molteplici.

the_joe
03-08-2004, 14:43
forse mi sono espresso male...cmq guarda un motore di tipo motociclistico...sempre un motore è

prendi l'esempio del ducati 999 e del 999R

per far girare ancora + in alto l'R cosa hanno fatto? hanno accorciato ulteriormente la corsa e allargato l'alesaggio così da avere un motore che gira ancora + alto...

ma cmq questo non c'entra niente con gli 8V 16V
E così facendo, almeno in parte con la 999 ma maggiormente con la 749 i motori Ducati hanno perso gran parte della spinta che avevano in basso, hanno al contempo montato valvole + grandi e questa è una delle cause, il motore respira meglio agli alti regimi, ma spinge meno in basso, sono leggi fisiche non ci possiamo fare niente.

winnertaco
03-08-2004, 14:48
E così facendo, almeno in parte con la 999 ma maggiormente con la 749 i motori Ducati hanno perso gran parte della spinta che avevano in basso, hanno al contempo montato valvole + grandi e questa è una delle cause, il motore respira meglio agli alti regimi, ma spinge meno in basso, sono leggi fisiche non ci possiamo fare niente.

si..infatti secondo me se vuoi tiro agli alti qualcosa ai bassi perdi sempre un pochino...

M:)
03-08-2004, 16:36
.

winnertaco
03-08-2004, 16:38
Originariamente inviato da M:)
.

cioè ho sbagliato a dire + coppia...volevo dire + coppia a bassi giri... (dipende cosa intendi tu per bassi giri)

03-08-2004, 16:38

Scolta i motori a 16 v hanno più coppia di quelli a 8 v oltre ad avere più prontezza nella risposta a tutti i regimi e più potenza.

03-08-2004, 16:39
cavolo il pc mi fa le bizze:muro:

03-08-2004, 16:40
Per bassi giri intendo al massimo da 2000 a 4000 giri

the_joe
03-08-2004, 16:42
Tratto da qui (http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=584)

Plurivalvole
--------------------------------------------------------------------------------
Motori con la distribuzione che prevede più di due valvole per cilindro: normalmente 3, 4 o 5 valvole. Nel caso di numero dispari di solito il numero maggiore è delle valvole di alimentazione. Con più valvole aumenta il rendimento volumetrico, specie agli alti regimi, e quindi si può ottenere maggiore potenza, infatti la sezione di apertura è maggiore al salire del numero delle valvole. Avere più valvole consente anche di variare la loro fasatura per ottimizzare il rendimento a tutti i regimi: vedi variatore di fase. Il peso di ogni singola valvola risulta ridotto e quindi il movimento risulta agevolato dalla riduzione delle inerzie. Mercedes nei motori “a V” usa due valvole in immissione e solo una allo scarico per avere la possibilità di piazzare nei punti più indicati due candele per cilindro (ad accensione contemporanea, scalata o singola secondo la necessità) e per avere un solo condotto di scarico: ciò permette un minore raffreddamento dei gas di scarico e quindi una regimazione più rapida del catalizzatore. Infatti a parità di portata, col doppio condotto si ha una superficie esterna (di raffreddamento) di circa il 30% superiore che con un condotto singolo. Più valvole di aspirazione permettono anche maggiore “ossigenazione” della miscela nelle fasi di basso regime (riprese e accelerazioni) dove l’ossigeno è generalmente scarso e quindi la depurazione dei gas di scarico difficoltosa. Un inconveniente conseguente alla immissione di più aria a basso regime è però quello di spostare la coppia massima a regimi più alti di rotazione (e quindi di ridurre proprio la ripresa) per cui per ovviare si passa alla distribuzione variabile*, alla fasatura dei condotti di immissione*, alla gestione elettronica dell’acceleratore ecc.

Bye

Topomoto
03-08-2004, 16:45
Per come la vedo io, il paragone 8v-16v è impossibile da fare: i motori sono parecchio diversi. Dipende tutto dalle scelte progettuali.
E' vero però che l'efficienza dei 16v è maggiore, garantendo un miglior riempimento del cilindro (quindi, a parità di prestazioni, minori consumi).

Dardalo
03-08-2004, 17:02
Molto della corsa ai 16v deriva da necessità di riduzione delle emissioni inquinanti: parlo, ovviamente, dei motori non esasperati in prestazioni che, grazie alle multivalvole, raggiungono rendimenti migliori come combustione, riducendo sia il CO, sia gli HC.

Prestazionalmente, un 16v avendo maggiore potenza dovrebbe avere prestazioni superiori. Tuttavia, almeno nell'uso normale, vale di + la coppia espressa ai regimi inferiori, ergo, avendo gli 8v una curva migliore proprio a bassi giri, tendono a prevalere lievemente.

Naturalmente, dipende tutto da come un motore è progettato e mappato (centralina): quando si trovavano i motori 8/16v sulla stessa base si potevano fare confronti effettivi, adesso...