View Full Version : 58 gradi sul processore a riposo... e il pc si spegne??
mephisto
02-08-2004, 14:38
Ciao a tutti,
nel mio pc c'e' un "vecchio" athlon 1,33GHz... con una ventola cooler master senza pretese montata sopra... Ho da poco sostituito la scheda madre (gigabyte 7VT880)... l'alimentatore e' da 300W... pochissime periferiche... Fatto sta che se prima non me lo faceva... ora ogni tanto il pc mi si spegne... pare si spenga tutto mentre la ventola sul processore e dell'alimentatore continuano a girare... il monitor mi dice che non riceve piu' segnale... e devo spegnere del tutto o riavviare...
Da bios e da windows vedo che a riposo la temperatura sulla cpu e' intorno ai 58°... e' troppo???
Sicuramente provero' altre ventole... magati aggiungendo anche un po' di pasta siliconica... ma cosa suggerite? la temperatura ideale a riposo per un processore simile quale dovrebbe essere?
Altra cosa... la ventola sulla cpu gira intorno ai 2200rpm... e il software di gestione della gigabyte, sotto windows, mi segnala la cosa con un warning... come se tale velocita' fosse molto bassa... ma non mi pare...
Potrebbe anche dipendere eventualmente dall'alimentatore una cosa simile?
Grazie a tutti...
Ciao
:)
Damianoo
02-08-2004, 15:42
troppa temperatura.. e ti si frizza il pc.. prova a dirigergli un ventilatore acceso sopra, se non ti si blocca + hai trovato il m otivo ;)
mephisto
02-08-2004, 17:07
Mah... per ora provo con una altro paio di ventole sulla cpu.. diamine dovranno pur portare la temperatura a livelli accettabili... poi provero' col ventilatore... ;)
Grazie cmq
:)
Necromachine
02-08-2004, 20:23
Diciamo che a riposo una temperatura normale è sui 40 gradi e qualcosa ... poco più di 50 sotto sforzo ... 2200 rpm sono effettivamente pochini.
mephisto
02-08-2004, 22:03
Ho cambiato anche ventola... altra cooler master che gira sui 4000rpm... ma il problema si ripresenta... anche con il ventilatore puntato contro... e anche spesso pochi secondi dopo aver avviato il computer, quindi a processore assolutamente fresco... i componenti sono tutti nuovi (ram, scheda madre, scheda video, HD) tranne il processore (athlon 1333MHz)... Succede che improvvisamente pare si spenga tutto, mentre le ventole continuano a girare... e il monitor dice "niente segnale"
Pensate che possa essere partita proprio la CPU? Da quel che mi ricordo in 2-3 anni di lavoro, ha sempre funzionato tra i 45 e i 60°... potrebbe essere arrivata alla fine dei suoi giorni?
Io non so piu' che fare...
Originariamente inviato da mephisto
Ho cambiato anche ventola... altra cooler master che gira sui 4000rpm... ma il problema si ripresenta... anche con il ventilatore puntato contro... e anche spesso pochi secondi dopo aver avviato il computer, quindi a processore assolutamente fresco... i componenti sono tutti nuovi (ram, scheda madre, scheda video, HD) tranne il processore (athlon 1333MHz)... Succede che improvvisamente pare si spenga tutto, mentre le ventole continuano a girare... e il monitor dice "niente segnale"
Pensate che possa essere partita proprio la CPU? Da quel che mi ricordo in 2-3 anni di lavoro, ha sempre funzionato tra i 45 e i 60°... potrebbe essere arrivata alla fine dei suoi giorni?
Io non so piu' che fare...
Guarda se nel bios nn ci sia abilitata la funzione di spegnimento automatico in caso superi una X temp!!Dovrebbe essere nella voce pc health/pc monitor!
mephisto
03-08-2004, 10:20
Ho gia' controllato e tutte quelle voci sono disabilitate o ben sopra i valori di temperatura raggiunti finora (70-80°)... ma il fatto che il pc si blocchi o si spenga anche pochi secondi dopo l'avvio... durante il boot... quando il processore e' relativamente fresco... mi fa pensare che il problema sia altrove a questo punto.
Ora ho portato la scheda video (radeo 9200) da agp 8x a 4x... vediamo se serve a qualcosa...
Grazie cmq
mephisto
05-08-2004, 21:35
ciao a tutti... aggiornamento sulla questione... ho cambiato ventola e ho messo una Cooler Master Aero Jet7 (stupenda)... la temperatura e' scesa un po'... ma il problema e' rimasto... allora mi sono stufato... ho deciso di smontare tutto il pc e rimontarlo tutto da capo... e ho scoperto (almeno finora) dove dovrebbe essere il problema... In due schede di rete... che se montate o contemporaneamente, o su slot vicini... creano qualche conflitto e mi fanno spegnere il pc... sono 3 ore che ho montato solo una delle due schede di rete.... e non si e' bloccato per niente... che il problema sia proprio li'? Mah... staremo a vedere....
palombaro
05-08-2004, 22:12
Originariamente inviato da mephisto
ciao a tutti... aggiornamento sulla questione... ho cambiato ventola e ho messo una Cooler Master Aero Jet7 (stupenda)... la temperatura e' scesa un po'... ma il problema e' rimasto... allora mi sono stufato... ho deciso di smontare tutto il pc e rimontarlo tutto da capo... e ho scoperto (almeno finora) dove dovrebbe essere il problema... In due schede di rete... che se montate o contemporaneamente, o su slot vicini... creano qualche conflitto e mi fanno spegnere il pc... sono 3 ore che ho montato solo una delle due schede di rete.... e non si e' bloccato per niente... che il problema sia proprio li'? Mah... staremo a vedere....
può essere a me un athlon 900 neanche si avviava se collegavo il lettore cd....le ventole partivano tutte...ma il pc non dava segni di vita tolto il lettore il pc partiva
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.