View Full Version : Miglior materiale fonoassorbente
Ciao,
devo scegliereun materiale fonoassorbente col quale riempiro' la controparete in cartongesso che realizzero':
ricordo. l'unico scopo e' diminuire il rumore che giunge al vicino di parete,
quindi la scelta e'
- mappasyl
- lana di vetro
- lana di roccia
- sughero
chi mi sa consigliare? (non mi interessa che sia anche termoisolante)
motogpdesmo16
01-08-2004, 23:54
scatolame in cui vengono riposte le uova so che sono fenomenali in quanto a insonorizzazione
Originariamente inviato da motogpdesmo16
scatolame in cui vengono riposte le uova so che sono fenomenali in quanto a insonorizzazione
ok ma mi serve materiale piu'adatto all edilizia, cioe' devo incollarlo modellarlo, non deve essere piu' spesso di 3 cm etc etc
a me serve una classifica per poi decidere in base al prezzo dei tre materiali che ho messo
Originariamente inviato da Beto
ok ma mi serve materiale piu'adatto all edilizia, cioe' devo incollarlo modellarlo, non deve essere piu' spesso di 3 cm etc etc
a me serve una classifica per poi decidere in base al prezzo dei tre materiali che ho messo
Dove vendono il cartongesso hanno anche tutte le info sui materiali che dici tu..... e anche pareti già isolate prova a sentire loro che ne sapranno sicuramente qualcosina.
StefAno Giammarco
02-08-2004, 00:02
Tra quelli da te elencati, dato anche lo spessore prescelto, non vi è dubbio che il migliore sia il sughero che tra l'altro ricordo è autoestinguente per cui anche sicuro. Però credo anche sia il più costoso.
Io avevo il tuo stesso problema e tra due fogli di cartongesso mi avevano appunto consigliato ed avevo messo SUGHERO. Come materiale interno è il migliore. Poi esternamente è un altra cosa e ci sono altri materiali più specifici e migliori.
La raccomandazione è quella di riempirlo bene fino all'ultimo millimetro e non lasciare fessure. Per lo spessore più alto è meglio è, senza esagerare però, ora non ricordo, ma doveva essere circa 2.5-3 cm.
Ciao
purtroppo il sughero mi verrebbe a costare 600 euro a parete
ma penso che il pezzo in basso lo faro' in sughero,
a quanto pare allora la lana di vetro o di roccia e' paggio del mappasyl?
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Tra quelli da te elencati, dato anche lo spessore prescelto, non vi è dubbio che il migliore sia il sughero che tra l'altro ricordo è autoestinguente per cui anche sicuro. Però credo anche sia il più costoso.
il problema e' questo, in tre mi han detto tre materiali diversi,
poi le contropareti con gia' il amteriale fonoassorbente mi son gia' informato:
problema 1 non le vende nessuno ma esistono nei catatloghi
problema 2 e' una normale lastra con la lana di vetro appiccicata, le compro separate e risparmio tantissimo
il problema e' questo, in tre mi han detto tre materiali diversi,
poi le contropareti con gia' il amteriale fonoassorbente mi son gia' informato:
problema 1 non le vende nessuno ma esistono nei catatloghi
problema 2 e' una normale lastra con la lana di vetro appiccicata, le compro separate e risparmio tantissimo
Ok te lo avevo detto perchè tampo fa ho fatto un sito ad uno di questi e le lastre le avevo viste appunto sui cataloghi, se poi non sono seri :nono:
StefAno Giammarco
02-08-2004, 00:41
purtroppo il sughero mi verrebbe a costare 600 euro a parete
ma penso che il pezzo in basso lo faro' in sughero,
a quanto pare allora la lana di vetro o di roccia e' paggio del mappasyl?
Senza dubbio il MappiSyl è migliore. Comunque la varietà di risposte è inevitabile in quanto si tende a rispondere per esperienza personale ed in base a percezioni. In realtà bisogna "misurare" è tenere conto che comunque trattasi di problematica assai complessa. Materiali fonoassorbenti buoni a tutte le frequenze non esistono ed inoltre va valutata l'applicazione caso per caso. In più normalmente non si ottiene con un solo materiale e spesso con contropareti separate dalla parete con inserti di vario genere. In più la fonoassorbenza varia col variare del peso del materiale ecc. ecc. Ci sono, aad esempio, pannelli fonoassorbenti con all'interno un'anima di piombo è l'esterno in materiali sintetici ma andremmo su materiali costosissimi e posabili in opera solo da imprese specializzate. Siccome mi sembra che tu voglia fare da solo spendendo il meno possibile la scelta migliore è il sughero che ha proprietà fonoassorbenti appunto ma è anche un efficace antivibrante. Il MappaSyl, la lana di vetro e di roccia sono efficaci come antivibranti probabilmente quanto il sughero ma sono scarsamente fonoassorbenti, in sostanza ti assicurano assenza di riverbero all'interno della sala quanto il sughero ma smorzano meno il suono che da essa fuoriesce, hanno però il vantaggio di costare meno.
In sostanza qualunque soluzione sceglierai sarà sempre, ovviamente, un compromesso per cui decidi tu i parametri per te più importanti e agisci di conseguenza. Nel caso però tu non avessi limiti di spesa facci sapere che ti diciamo come alleggerire pesantemente il tuo conto in banca :D
Mammabell
02-08-2004, 01:37
noi all'università usiamo la lana di vetro per isolare i reattori chimici, per cui...posso consigliarti quella....attento però che è pericolosa maneggiarla, usa guanti e mascherina...;)
Originariamente inviato da Mammabell
noi all'università usiamo la lana di vetro per isolare i reattori chimici, per cui...posso consigliarti quella....attento però che è pericolosa maneggiarla, usa guanti e mascherina...;)
mi ricordo ... mi rocordo ...
quando da piccolo smontavo le marmitte.... (le proma che ricordi!)
C'è anche in giro una spugna di cui non ricordo il nome che costa un botto e la usano negli studi di registrazione. Ha dalla parte liscia un adesivo che permette di incollarla ovunque. Un mio amico si era fatto una stanza con questa e funzionava veramente bene. Altrimenti il cartone delle uova è il massimo :) Dovrai mangiarti qualche zabaione :)
Originariamente inviato da DjLode
C'è anche in giro una spugna di cui non ricordo il nome che costa un botto e la usano negli studi di registrazione. Ha dalla parte liscia un adesivo che permette di incollarla ovunque. Un mio amico si era fatto una stanza con questa e funzionava veramente bene. Altrimenti il cartone delle uova è il massimo :) Dovrai mangiarti qualche zabaione :)
cartone delle uova non posso perche' l'intercapedine della controparete e' spessa 3.5 cm
ho deciso per il sughero
chi sa se si puo' dipingere sopra? (momentaneamente ovviamente)
Topomoto
09-08-2004, 13:54
Altrimenti il cartone delle uova è il massimo
Il cartone delle uova non è fonoassorbente! Serve solo ad eliminare le riflessioni del suono.
PS: attento alla lana di vetro, è cancerogena. Ci ho "giocato" parecchio pure io in passato (casse), ed ora la cosa mi preoccupa un po'.
lana di pecora pettinata: detta anke lana naturale a fibre lunghe
dynamat extreme
si usa x isolare le portiere delle auto da gara hi-fi car
è eccezionale, però costa uno sproposito:eek: :eek: :eek: non oso pensare x fare una parete
consiglio usa sia il sughero (uno strato) che lana di vetro/roccia
:)
ma il rumore da cosa è prodotto? a che frequenza è?
mi spiace dirti che se il rumore è a bassa frequenza (diciamo sotto i 100 Hz) non hai modo, economico, di non trasmettere il suono in quanto esso si propaga attraverso i muri/pavimento/soffitto... e trattare una stanza per isolarla acusticamente dal resto della casa è costosissimo (in pratica dovresti fare una stanza nella stanza)
Per quanto riguarda i materiali dovresti trovare anche delle lastre di lana di roccia+piombo oppure mi pare che un buon prodotto facilmente lavorabile sia l'eraclit.
Per darti un'idea del tipo di lavoro che bisognerebbe fare controlla questo sito (http://www.mdlht.it/home.htm) alla sezione build->realizzazione sala(e lo ha fatto solo per il pavimento.. )
Originariamente inviato da Guren
ma il rumore da cosa è prodotto? a che frequenza è?
mi spiace dirti che se il rumore è a bassa frequenza (diciamo sotto i 100 Hz) non hai modo, economico, di non trasmettere il suono in quanto esso si propaga attraverso i muri/pavimento/soffitto... e trattare una stanza per isolarla acusticamente dal resto della casa è costosissimo (in pratica dovresti fare una stanza nella stanza)
Per quanto riguarda i materiali dovresti trovare anche delle lastre di lana di roccia+piombo oppure mi pare che un buon prodotto facilmente lavorabile sia l'eraclit.
Per darti un'idea del tipo di lavoro che bisognerebbe fare controlla questo sito (http://www.mdlht.it/home.htm) alla sezione build->realizzazione sala(e lo ha fatto solo per il pavimento.. )
televisore/stereo e' il rumore prodotto ... non so minimamente la frequenza purtroppo :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.