View Full Version : Speed Modeling - Sessione 01: Macchine volanti
Black Knight
31-07-2004, 16:17
Prima sessione di speed modeling. Il tema è "macchine volanti" e siete liberi di creare qualsiasi cosa vi venga in mente sull'argomento, magari lavorando anche un po' di fantasia. Avete 4 ore abbondanti di lavoro utile da dedicare al progetto.
Buon lavoro
Aggiungerei che per le macchine volanti si intende qualsiasi costruzione dell'uomo e non in grado di alzarsi in cielo, quindi aerei, ufo, o perchè no, i vari esperimenti di Leonardo. :cool:
Cmq il soggetto l'ho già scelto, ora mangio e comincio a lavorare.
nonmiricordo
31-07-2004, 16:39
ok... ma il tempo per pensare al soggetto nn è compreso nelle 4 ore, vero? data di "scadenza" ?
Non c'è una scadenza, anche se col tempo verranno proposti altri argomenti ma si può sempre partecipare a quelli vecchi. 4 ore sono date solo per la modellazione. :)
ma le 4 ore iniziano da quando voi date il via (ossia da Black Knight ha postato oppure da q8uando noi iniziamo a modellare?) per esmpio io ho letto il post adesso ma ora non ho tempo posso farlo domani ovviamente devo finire i 4 ore boh non ci capisco niente
Ciao:D
4 ore da quando decidi te. :)
Io ci sono! Carina l'idea macchine di Leonardo! Dias volevi farlo tu? Se no ci potrei fare un pensierino :)
No io l'ho buttata li, giusto per rendere l'idea. :)
Fate quello che vi pare basta che facciate qualcosa. :sofico:
nonmiricordo
31-07-2004, 23:23
scusa un altra domanda.
ma se nn c'è un termine entro il quale la sessione termina, come si fà a giudicare il vincitore?
spiegatemi, questa parte forse nn è molto chiara anche ad altra gente:rolleyes:
grazie;)
Ma non c'è un vincitore. :)
Lo si fa per noi stessi, non si vince niente.
Eccomi qua.
Mi sembra di essere il primo ad aver finito e voglio aggiungere che è il mio primo lavoro fatto interamente da me, avevo tentato di fare il tutorial della fiat 500 ma mi sono fermato in alcuni punti, poi ho letto questo contest ed ecco qua la mia prima crezione con max:
a metà lavoro:
Come si fa a mettere le immagini direttamente nel post.
Cmq io ne ho messe tre come richieste da regolamento
Ciao tutti e aspetto notizie
AGenio:D
Black Knight
01-08-2004, 14:04
Ok, vi posto un po' il punto della situazione dopo 110 minuti. Queste due orette di lavoro mi hanno fatto riflettere parecchio sulla mia tecnica e mi hanno spinto a cercare nuovi trucchetti per velocizzare il lavoro. Insomma, su di me questa sessione ha raggiunto gli obiettivi che si era prefissa. Mitico :D
Purtroppo la qualità dell'immagine è pessima perché non posso superare i 25Kb
Bravi entrambi. :)
Io purtroppo ho avuto da fare e quindi fin'ora non ho potuto combinare niente. :muro:
Cmq, agenio, per inserire le immagini intanto devi upparli da qualche server (tipo www.altervista.org) e poi inserire il loro indirizzo tra [img][/img ].
Black Knight
01-08-2004, 14:13
Non è un cattivo inizio agenio, anche se puoi migliorare parecchio e spero che questa sessione ti abbia aiutato un po' a familiarizzare col programma. Se sei proprio agli inizi e ti appassiona il 3d ti conviene comprare un libro sul 3dmax (li trovi anche a partire da 35€). Di solito questi volumi trattano un po' tutte le fasi di modellazione e animazione e ti danno delle buone basi da cui partire.
PS la prossima volta posta anche un wireframe o un wireframe on shaded (il wireframe sarebbe la figura fatta a rete, tanto per parlare chiaro. Il qireframe on shaded lo puoi vedere nella mia img)
Black Knight
01-08-2004, 21:20
Ok, penso di avere finito. In tutto 210 min di lavoro utile. Non sfrutto l'altra mezz'ora perché non ho più voglia di correggere i difetti di progettazione :D
E' mooooooolto difficile che sto coso riesca veramente a volare. Comunque eccovi due pics in qualità superscadente
E una:
Black Knight
01-08-2004, 21:22
Non si vede granché purtroppo. Vabbé, un giorno rimedierò. Intanto beccatevi la seconda:
Filippo F.
02-08-2004, 14:31
STASERA COMINCIO ANCH'IO!!!!!!
Ecco il mio trabiccolo, 1 ora di modellazione + 1 ora per materiali e rendering.
Non so se andrò avanti in questi giorni perchè domani parto, al limite più avanti.
http://canedabirra.altervista.org/3d/macchina_volante/1ora_wire.jpg
http://canedabirra.altervista.org/3d/macchina_volante/1ora.jpg
http://canedabirra.altervista.org/3d/macchina_volante/2ore.jpg
Magari più tardi posto altre inquadrature.
Ciaoz!
Fantastico
e soprattutto l'hai modellato solamente in un ora sei incredible:D
:eek: solo in un'ora???? non ci riuscirò mai :rolleyes:
Filippo F.
02-08-2004, 23:36
finalmente ho deciso cosa fare!!!
Allora faro',cioe' cerchero' di fare,il MACCHI C.202 FOLGORE.
E' un'aereo italiano della seconda guerra mondiale.
Sicuramente non lo finiro' nelle 4 ore,ma spero di arrivare a buon punto,magari poi lo concludero' in seguito....
Beh,ho trovato dei bei blueprint,comincio a ritagliare...
Rieccomi, grazie a tutti :D
Ecco il coso mentre vola, scusate la qualità del rendering, ma ho sonno :)
http://canedabirra.altervista.org/3d/macchina_volante/vola.jpg
Ciao vado a nanna e domani al mare :cincin:
poliphonic
05-08-2004, 17:19
Ho finito il mio...
non riesco ad attaccare le immagini, ma come faccio?
devo abbonarmi a qualche sito di free hosting, se si a quale?
ciao
Black Knight
05-08-2004, 18:01
Abbonati ad un prov che ti permetta di accedere alle immagini dall'esterno(tripod dovrebbe andare) e metti [IMG]pathdell'immagine[/IMG), altrimenti puoi sempre attaccare le img carogna tipo le mie da 25 kb
poliphonic
06-08-2004, 16:53
invio la mia
poliphonic
06-08-2004, 16:54
Eccola,
3 ore e mezza di lavoro EFFETTIVO :).
Cavolo, erano anni che non lavoravo più col 3D (pensate che ho realizzato questo modello col max 2.5), una faticaccia.:p ).
Un po' rozzetto, ma fatemi prendere un po' di mano con i prog nuovi e ne riparliamo :sofico: .
poliphonic
06-08-2004, 16:58
un'altra vista, speriamo un po' più chara.
Non si vede un cass. :p
Edit: ora va meglio :)
poliphonic
06-08-2004, 17:04
lo so, non si vede molto, ma non riesco a postarle + grandi.
P.S.
grazie a YAMAZ per aver messo questo thread in evidenza. :mano:
Black Knight
06-08-2004, 21:06
Ohhhhhhhhhh! Son contento che piano piano si uniscano un po' tutti! Non voglio inquinare il post ma non voglio aprire un nuovo topic. Che famo, saltiamo una settimana per dare modo a tutti di conoscere l'iniziativa o andiamo con nuovo materiale? Io sono per fare subito il secondo subject perché senno mi annoio :D
Dipende dall'argomento, cosa proponi?
Originariamente inviato da Black Knight
Ohhhhhhhhhh! Son contento che piano piano si uniscano un po' tutti! Non voglio inquinare il post ma non voglio aprire un nuovo topic. Che famo, saltiamo una settimana per dare modo a tutti di conoscere l'iniziativa o andiamo con nuovo materiale? Io sono per fare subito il secondo subject perché senno mi annoio :D
se ho partecipato è tutta colpa tua :rolleyes: :D
modellato in circa 2 ore
non picchiatemi :ops:
uso max da pochissimo :mc:
Black Knight
07-08-2004, 08:46
se ho partecipato è tutta colpa tua
Già, e infatti hai fatto bene :D Il lavoro forse aveva bisogno di qualche dettaglio in più, cmq la base che hai preparato è buona. Ha un buon design. Se continui ad allenarti con gli speed modeling(tanto per dirne una eh :sofico: ) vedrai che imparerai a pensare poligonale e a trovare il modo giusto per fare buone cose in poco tempo, che poi alla fine è lo scopo di queste sessioni. Se ti va prova a lavorarci sopra un altro po' per aumentare i dettagli.
Per quanto riguarda l'argomento della prossima proporrei mostri mitologici(figata ma troppo complicato forse) oppure teste, cmq qualcosa di organico(o no?) giusto per spezzare un po'. Che mi dite?
Già, e infatti hai fatto bene :D Il lavoro forse aveva bisogno di qualche dettaglio in più, cmq la base che hai preparato è buona. Ha un buon design. Se continui ad allenarti con gli speed modeling(tanto per dirne una eh :sofico: ) vedrai che imparerai a pensare poligonale e a trovare il modo giusto per fare buone cose in poco tempo, che poi alla fine è lo scopo di queste sessioni. Se ti va prova a lavorarci sopra un altro po' per aumentare i dettagli.
Per quanto riguarda l'argomento della prossima proporrei mostri mitologici(figata ma troppo complicato forse) oppure teste, cmq qualcosa di organico(o no?) giusto per spezzare un po'. Che mi dite?
eheh spero di imparare presto :D .... mi piace un sacco :p .... proverò a lavorarci ancora un pò sul modello e vediamo che esce fuori :stordita:
per il prossimo speed scegliamo qualcosa di facile :help:
Black Knight
07-08-2004, 11:45
Che ne dite di alberi? Qualsiasi tipo di albero va bene che sia una semplice riproduzione della realtà o qualcosa di più fantasioso. Ad esempio gli alberi di feti di Matrix o gli alberacci(non mi ricordo come si chiamano) de "Il signore degli anelli" per dirne un paio
The_Nightmare
07-08-2004, 12:39
io ci ho provato... ecco la mia macchina volane(anke se e da collaudare)
http://img63.exs.cx/my.php?loc=img63&image=2821.jpg
http://img63.exs.cx/my.php?loc=img63&image=2826.jpg
http://img63.exs.cx/my.php?loc=img63&image=2828.jpg
Che ne dite di alberi? Qualsiasi tipo di albero va bene che sia una semplice riproduzione della realtà o qualcosa di più fantasioso. Ad esempio gli alberi di feti di Matrix o gli alberacci(non mi ricordo come si chiamano) de "Il signore degli anelli" per dirne un paio
alberi :eek: ... buh ci posso provare :p
xfrog si potrà usare? :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.