View Full Version : Cosa fare per comprare un HD SCSI??
Salve sono in procinto di comprare un HD scsi per rendere + performante il mio computer, vorrei sapere che cosa cambia tra 68 e 80 pin??
Che vuol dire 160 e 320? sta per i MB al secondo? come se fosse ata 133?
Se metto un Hd scsi da 15k rpm questo sarà influenzato dagli altri hd che ho che invece vanno a 7200?
Frinkies
31-07-2004, 11:12
La tecnologia SCSI é molto costosa non basta solo l'HD ma ci vuole un controller che per sfruttare appieno le potenzialità dei 15K.
Che vuol dire 160 e 320? sta per i MB al secondo? come se fosse ata 133
Si come valore teorico
Se metto un Hd scsi da 15k rpm questo sarà influenzato dagli altri hd che ho che invece vanno a 7200
No perché lo SCSI é pilotato dal suo controller
Comunque ricordati che qualsiasi disco PATA -SATA in configurazione RAID 0 é molto più veloce di uno SCSI (non RAID ovviamente)
Originariamente inviato da Frinkies
Comunque ricordati che qualsiasi disco PATA -SATA in configurazione RAID 0 é molto più veloce di uno SCSI (non RAID ovviamente)
Ho tutti i miei dubbi, specie al cambiare delle "situazioni ambientali"
In ogni caso il "molto" non credo sia esatto... ;)
Resta comunque un dato di fatto: il rischio di perdita dati è raddoppiato, quindi è il caso di valutare bene le due alternative
come si fa a fare un raid 0??
ho 2 hd.
FAQ e guide, in testa alla pagina
Allora , tra 68 e 80 pin cambia il fatto che il primo è riservato x la connessione estraibile, mentre il secondo non è hot swap, quindi viene connesso come un normale hd!
Ricordati comunque che gli HD SCSI sono molto costosi, necessitano di appositi controller e cavi (anch'essi molto costosi ) e che ora che ci sono gli HD SATA 150 che sono molto prestanti x avere delle prestazioni superiori in maniera tale da valere la spesa fatta devi andare su un U320 15k.
In questo caso la prestazione è superiore appunto x il basso tempo d'accesso che permettono gli HD 15k di ultima generazione.
Se non usi comunque file di dimensioni importanti e applicazioni che sfruttino in manuiera "pesante" gli HD non vedrai grosse differenze rispetto ad un rid 0 fatto con gli HD Sata!
Il ventaggio piuttosto sta nel fatto che puoi costruire un raid che arrivi a 320m con un controller U 320!
Infine se posso portare un esperienza personale io ho fatto un raid con 4 HD Maxtor 18g U320 15k, controller 2 canali U 320.Certo costa come un pc completo però..........
Ah, ricordati che i controller SCASI x essere sfruttati necessitano di slot PCI a 64bit, quindi se devi prendere la mobo, regolati anche in base a questo.
Ciao
Originariamente inviato da MM
Ho tutti i miei dubbi, specie al cambiare delle "situazioni ambientali"
In ogni caso il "molto" non credo sia esatto... ;)
Resta comunque un dato di fatto: il rischio di perdita dati è raddoppiato, quindi è il caso di valutare bene le due alternative
Asoolutamente no!
Parliamo di tecnologie comletamente diverse!
Nel caso dello scasi hai tempi di accesso quasi istantanei, anche nei casi più difficili, nei sata o pata, la cosa cambia totalmente , credimi.
Poi, con un controller U 320 puoi costruire un raid che passi fino a 320mb, impossibili, da raggiuingere con qualsivoglia raid sata o pata!
Ovviamente se uno non necessita tutto questo, la spesa eccessiva, non paga la differenza!:)
Originariamente inviato da Cester
Allora , tra 68 e 80 pin cambia il fatto che il primo è riservato x la connessione estraibile, mentre il secondo non è hot swap, quindi viene connesso come un normale hd!
ti e' scappata una svista, e' il contrario, con un 80 pin l'alimentazioni e' integrata in un unico connettore (e l'hard disk e' hot swappable).
con un 68 pin hai a parte il classico molex per l'alimentazione
Originariamente inviato da kingv
ti e' scappata una svista, e' il contrario, con un 80 pin l'alimentazioni e' integrata in un unico connettore (e l'hard disk e' hot swappable).
con un 68 pin hai a parte il classico molex per l'alimentazione
Hai ragione, Chiedo venia:p
Raffaele
03-08-2004, 10:06
se ti interessa ti mando qlke foto dei miei dischi scsi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.